Derivata $E_k$
Perchè la derivata dell'energia cinetica rispetto alla posizione è 0 nonostante in generale la derivata della velocità rispetto alla posizione non è nulla??
Risposte
Bah, ho paura di dirti cacchiate, a prima "botta" ti direi perchè l'energia cinetica dipende dalla velocità, pertanto non dipende dalla posizione e derivando è come se avessi una costante.
Ma voglio conferma di ciò.
Ma voglio conferma di ciò.
Non capisco come si possa dire che l'energia cinetica dipenda dalla velocità e non dalla posizione...quando deriviamo rispetto alla posizione $\frac {1}{2}mv^2$ portiamo fuori dal segno di derivata $\frac {1}{2}m$ perchè è una costante, quindi rimane la derivata di $v^2$ rispetto alla posizione $x$ che in generale non è 0!
Infatti ci ho pensato, e alla fine mi sono accorto di una stro... cavolata! 
Ma a questo mi domando se è vero ciò che hai proposto!

Ma a questo mi domando se è vero ciò che hai proposto!
Mi sono imbattuto in questa cosa studiando la lagrangiana meccanica (la differenza tra l'energia cinetica e potenziale) e l'ho trovato usato implicitamente in alcune dimostrazioni, senza una precisa giustificazione, e cercando su internet lo stesso...
Se non sbaglio quando si considera la lagrangiana si parla di derivate parziali, non di derivata totale.
Se hai un'espressione della Ek dove compare solo la variabile velocità e ti chiedessero la derivata totale rispetto allo spazio, allora tu scriveresti: [tex]\frac{{d{E_k}}}{{ds}} = \frac{{d{E_k}}}{{dv}}\frac{{dv}}{{ds}} \ne 0[/tex].
Se però ti chedono la derivata parziale della Ek rispetto allo spazio s, considerando la Ek funzione di due variabili, la v e la s, delle quali nell'espressione della Ek compare solo la v, allora si ha [tex]\frac{{\partial {E_k}}}{{\partial s}} = {\left[ {\frac{{d{E_k}}}{{ds}}} \right]_{v = \cos t.}} = 0[/tex], e questo si spiega proprio perché se v resta costante la Ek non varia nemmeno con s dunque la sua derivata rispetto a s o qualsiasi altra variabile è nulla.
Se hai un'espressione della Ek dove compare solo la variabile velocità e ti chiedessero la derivata totale rispetto allo spazio, allora tu scriveresti: [tex]\frac{{d{E_k}}}{{ds}} = \frac{{d{E_k}}}{{dv}}\frac{{dv}}{{ds}} \ne 0[/tex].
Se però ti chedono la derivata parziale della Ek rispetto allo spazio s, considerando la Ek funzione di due variabili, la v e la s, delle quali nell'espressione della Ek compare solo la v, allora si ha [tex]\frac{{\partial {E_k}}}{{\partial s}} = {\left[ {\frac{{d{E_k}}}{{ds}}} \right]_{v = \cos t.}} = 0[/tex], e questo si spiega proprio perché se v resta costante la Ek non varia nemmeno con s dunque la sua derivata rispetto a s o qualsiasi altra variabile è nulla.