Problema di rete

Vitalluni
Salve a tutti vorrei risolvere un problemino per creare una rete domestica.

Ho 1 portatile con sopra Windows Vista connesso a internet con Fastweb Key.

Voglio connettere ad esso 1 altro portatile (Windows 7) usando la connessione wireless di entrambi i portatili in modo che entrambi possano usare internet passando attraverso la internet Key del portatile con windows vista. (SENZA utilizzare router o altri apparecchi. quindi solo 2 portatili + 1 internet key).

Grazie.. suggerimenti?

Risposte
Raptorista1
Rete wireless "point to point" o "ad hoc" o "senza access point" [non so che termini usi windows] tra i due portatili e poi, su quello con chiavetta, fai un bridge di rete tra la connessione internet e la wifi di cui sopra.

Vitalluni
teoricamente è quello che volevo fare. Il problema è che con windows XP ci riuscivo(anche se quando usavo XP non avevo la chiavetta ma una connessione modem, ma dubito faccia alcuna differenza) , ma non so destreggiarmi tra le opzioni di Vista e 7 e non trovo le schede giuste da configurare. Mi servono gli step per questi sistemi operativi che non conosco ancora bene :( è da ieri che ci sto provando. A quanto ho capito mi lascerebbe fare il bridge solo se avessi una connessione internet ad alta velocità o LAN, mentre il computer che ha la chiavetta ha una connessione remota.

EDIT: sul sito della microsoft c'è scritto che il bridge vale per le connessioni LAN o ad alta velocità. Quindi non so se è possibile condividere una connessione remota. Nessuna ha idee su come fare?

apatriarca
Devi fare esattamente come ha descritto Raptorista. Fai tutto questo dal PC che condividerà la connessione. Devi prima di tutto andare nel "Centro connessioni di rete e condivisioni" (basta cliccare sull'icona del wifi e c'è un link diretto). A questo punto scegli "Gestisci reti wireless" sulla sinistra e premi su "Aggiungi". Premi quindi su "Crea una rete ad hoc" e inserisci i dati della tua rete (li puoi mettere a caso ma avrai delle limitazioni sulla password a seconda del tipo di protezione scelta). A questo punto la nuova connessione ti comparirà tra le connessioni wireless disponibili. Prima di connetterti premi con il tasto destro e quindi scegli "Proprietà". Vai quindi nella scheda condivisioni e attiva la condivisione della connessione ad internet. A questo punto connettiti a questa rete e fai lo stesso con l'altro computer. Attiva quindi la chiavetta e verifica che internet funzioni. Spero di non aver dimenticato qualche passaggio che non ho modo di provarlo adesso, ma l'ho fatto un paio di volte e ha funzionato più o meno senza problemi.

Vitalluni
"apatriarca":
Devi fare esattamente come ha descritto Raptorista. Fai tutto questo dal PC che condividerà la connessione. Devi prima di tutto andare nel "Centro connessioni di rete e condivisioni" (basta cliccare sull'icona del wifi e c'è un link diretto). A questo punto scegli "Gestisci reti wireless" sulla sinistra e premi su "Aggiungi". Premi quindi su "Crea una rete ad hoc" e inserisci i dati della tua rete (li puoi mettere a caso ma avrai delle limitazioni sulla password a seconda del tipo di protezione scelta). A questo punto la nuova connessione ti comparirà tra le connessioni wireless disponibili. Prima di connetterti premi con il tasto destro e quindi scegli "Proprietà". Vai quindi nella scheda condivisioni e attiva la condivisione della connessione ad internet. A questo punto connettiti a questa rete e fai lo stesso con l'altro computer. Attiva quindi la chiavetta e verifica che internet funzioni. Spero di non aver dimenticato qualche passaggio che non ho modo di provarlo adesso, ma l'ho fatto un paio di volte e ha funzionato più o meno senza problemi.

E' esattamente quello che ho provato a fare istintivamente e seguendo anche la pagina di supporto microsoft. Solo che sul secondo PC continuo a non avere Internet. (Tuttavia la stampante del primo computer riesco ad usarla anche dal secondo).. è davvero strano credevo fosse più sempice.

apatriarca
Ma sul primo ce l'hai internet quando la connessione wifi è accesa?

Vitalluni
Ovvio che si ^^ :) altrimenti sarei proprio un babbeo :) secondo me non funziona con le connessioni remote+ wifi. Ho come questa strana senzazionem ma spero di sbagliarmi.. Grazie comunque per l'aiuto. Credo che ci rinuncio o prendo un router wireless (se lo trovo economico). Era comodo perchè a volte in casa dobbiamo fare ricerca su internet contemporaneamente quindi credo che faremo a turni.

EDIT: ho anche provato ad accenderla in vari momenti del passaggio la connessione per vedere se c'entrava qualcosa ma non ha funzionato lo stesso. Cmq metà delle volte che ho tentato la connessione internet era già accesa prima ancora di accendere il wireless.

Rggb1
Sembra un classico problema di firewall policy. Dà un'occhiata a WindowsFirewall e/o che altro hai.

Rggb1
Potrebbe anche essere un problema di utenti (e quindi di autenticazione non effettuata). Fai questa prova:
- aggiungi un utente "tizio" alla postazione che si deve connettere, e impostagli una password; chiamiamo questa la postazione guest;
- aggiungi lo stesso utente con la stessa password alla postazione host (quella con la chiavetta)
- abilita la condivisione della connessione remota su host
- crea la rete cd. ad-hoc fra i due pc
- accedi al pc guest come "tizio"

Non è necessario che "tizio" sia amministrativo. Accertati di avere disabilitato antivirus e firewall per le prove, al limite imposti tutto più tardi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.