Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
sapete come si calcola la serie trigonometrica di Fourier con MATLAB?
7
26 nov 2011, 09:24

retrocomputer
Sto meditando sulla stima di massima verosimiglianza e ho qualche (spero ) piccolo dubbio. Intanto scrivo la definizione: Dato un modello statistico $(\Omega,\mathcal{F},(\mathbb{P}^\theta,\theta\in\Theta))$ tale che $\Theta\subset RR$, si dice che $U$ è una stima di massima verosimiglianza se, per ogni $\omega\in\Omega$, si ha $L(U(\omega),\omega)=\text{sup}_{\theta\in\Theta} L(\theta,\omega)=\text{sup}_{\theta\in\Theta} \mathbb{P}^\theta(\{\omega\})$ (*) dove $L$ è la funzione di verosimiglianza, generalmente una funzione $\Theta\times\Omega\to RR^+$. Intanto osservo che la stima $U$ è una variabile ...

Pierpaoli1
Ciao a tutti, ho scritto un semplice programma in java che funge da Server per poter pubblicare il mio sito web, utilizzando la classe java.net.ServerSocket sulla porta 80. Su Ubuntu linux il programma funziona perfettamente (anche se per qualche oscura ragione devo usare il comando sudo per farlo partire) ma su windows invece no. Si avvia ma poi non riceve le richieste del browser quando una persona cerca di collegarsi al mio IP. Qualcuno sa spiegarmi perchè ciò avviene e come risolvere questo ...
2
26 nov 2011, 08:46

santi_numi
Salve a tutti, sapreste consigliarmi validi corsi di laurea magistrale (o meglio, master degree) in Fisica in Europa e non solo (USA? Australia? e l'emergente Estremo Oriente?). Quali sarebbero per voi pregi e difetti di completare gli studi all'estero? Parlo bene l'Inglese e in caso di necessità potrei rispolverare il mio Tedesco (di livello scolastico), posso inoltre pensare di imparare una lingua intelligibile come lo Spagnolo mentre non credo di avere tempo a sufficienza per imparare altre ...
3
26 nov 2011, 08:39

Susannap1
Ciao , 1)se volessi scrivere $a >1$ è uguale a $z$ che a sua volta è uguale ad $n$ , come dovrei scriverle in formula ? 2)per tutte le $a$ divisibili per $m∈N$ come dovrei scriverle in formula ? 3) perchè $2^2$ è l'unica potenza esprimibile anche come $2*2$ senza cambiare il valore del risultato ? ad esempio $3^3$ è diverso di $3*3$ 4) Quanti termini minimi sono necessari per ...
11
26 nov 2011, 08:13

menale1
Cari ragazzi c'è un dubbio che vorrei condividere con voi e, a dir la verità, sono in dubbio nell'averlo postato nella giusta sezione. Stamane, durante il corso c'è stato presentato il Teorema di Stokes, a riguardo del quale ne ho compreso la rilevanza di carattere analitico, ma mi sfugge quella di natura fisica, legata alla circuitazione. In attesa di vostre illuminazioni, ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
2
26 nov 2011, 07:28

menale1
Cari ragazzi in relazione al precedente post pubblicato, simbolo-versore-t85306.html, ho notato che si presenta un'inversione tra i simboli; ossia in corrispondenza del simbolo della tilde ottengo il cappelletto del versore e viceversa. È una problematica mia oppure non è un problematica in generale? In attesa di vostre delucidazioni, ringrazio anticipatamente per la collaborazione.

menale1
Carissimi ragazzi, non son riuscito nell'impresa di trovare un esempio di funzione non integrabile secondo Lebesgue (ossia anche secondo lo stesso Riemann); confido nella vostra collaborazione.
23
26 nov 2011, 07:20

aLesSi@98 HelP mE!!!
ricerca sulla fanfara dei carabinieri
1
26 nov 2011, 07:00

domenicaemilia
cerco un tema :il viaggio:dovunque tu vada vacci con il cuore
1
26 nov 2011, 06:38

el_pampa1
Ciao a tutti. Su un libro ho trovato questo passaggio che proprio non riesco a capire. L'unica cosa che so è che h(t) è una funzione continua \(\displaystyle \int_0^{\infty} e^{-(\gamma + n)t} h(t) dt = \int_0^{\infty} e^{-ns}(e^{-\gamma t} h(t)) dt =\left[ e^{- nt} \int_0^{t} e^{-\gamma u} h(u) du \right]^{\infty}_{0}+n \int_0^{\infty} e^{-nt} \left[\int_0^{t} e^{- \gamma u} h(u) du \right] dt \) e poi mi dicono che questo è uguale a \(\displaystyle n \int_0^{\infty} e^{-nt} \left[\int_0^{t} ...
1
25 nov 2011, 23:53

laurapa1
Ciao a tutti ragazzi ho un dubbio colossale e non riesco a darmi una risposta. Se io ho una funzione in due variabili $f(x,y)$, mi si dice di verificare che in un intorno di $(xo,yo)$,$ f(x,y)=c$ (c valore a caso) definisce implicitamente una funzione $y=g(x)$. Trovare la funzione$ y=g(x)$. Il primo passo mi riesce benissimo (basta verificare che il gradiente sia diverso da $(0,0)$). Nel secondo passo, mi dite che formula devo usare per trovare ...
1
25 nov 2011, 23:34

Sk_Anonymous
Ogni tanto, aprendo qualche sezione del forum, il browser (Firefox 7.1, sono su windows xp sp3) mi si impalla per un po', e poi compare questo message box: Uno script in questa pagina potrebbe essere occupato o aver smesso di rispondere. È possibile fermare lo script adesso o attendere per vedere se lo script conclude la sua esecuzione. Script: https://d3eoax9i5htok0.cloudfront.net/m ... MLorMML:29 Se metto ignora il browser continua ad impallarsi e dopo un po' ricompare lo stesso messaggio, per ...

iqoo
LE DIVISIONI INTERNE E LA DEBOLEZZA MILITARE DELLA FRANCIA??
1
25 nov 2011, 21:32

lorenzo2594
mi serve un articolo di giornale sulla prima prova scritta del 2002...nell'ambito tecnico scientifico. argomento conoscenza, lavoro e commercio nell'era di internet
1
25 nov 2011, 21:31

Sk_Anonymous
Salve a tutti ,non riesco a svolgere del tutto questo esercizio : Sia $ a={a_j} \in l^\infty $ si ponga $ (Tx)_j=a_jx_j , j=1,2... $ e $ x\in l^1 $ ,si dimostri che $ T:l^1 \rightarrow l^1 $ è un operatore limitato e che $ ||T||= ||a||_\infty $. Allora $ |T(x)|=|a_j x_j | <= || a||_\infty ||x||_1 $ e quindi $ ||T ||_1 <= ||a||_\infty $ è corretto ? Come faccio a rispondere alla seconda domanda ? Grazie a tutti

Sk_Anonymous
Salve, il testo mi chiede di dimostrare la seguente proposizione: "Dati due insiemi $A$ e $B$, tali che $A sube B$, con $card(A)=m$ e $card(B)=m$, allora si ha che $m<=n$. Io ho fatto così: 1) Sia $A sub B$ e considero l'insieme $C$ del tipo ${O/,{O/},{O/,{O/}},.....}$, prendendolo in modo tale che sia equipotente ad $A$. A questo punto, considero $card(C)$, che deve essere ovviamente uguale a ...

Stellaa*
Ragazzi, frequento la terza media e l'anno prossimo molto probabilmente andrò allo Scientifico, opz Scienze Applicate (l'ex Scientifico Tecnologico!). Ho una media molto alta e penso di farcela, nonostante molti dicano che sia abbastanza pesante (è vero o sono solo luoghi comuni senza alcun fondamento?) E.. dopo aver avuto il diploma, se per circostanze di forza maggiore non potessi andare all'università o perda la voglia di studiare, che lavoro potrei fare con questo titolo di studio?
3
25 nov 2011, 20:51

arima-votailprof
Ciao ragazzi,qualcuno di voi ha già dato l'esame di psicologia della comunicazione con Roberto Caterina? Qualcuno di voi sa cosa chiede all'esame? Grazie grazie grazie!!!
15
25 nov 2011, 20:51

One2
In un esercizio mi viene chiesto di trovare un algoritmo che determini il minimo numero di colori richiesti per colorare i nodi adiacenti di un grafo non orientato con colori distinti .Inoltre devo studiare la complessità dell'algoritmo e dire per quale dimensione dei dati ha senso utilizzarlo. Non sò bene da dove iniziare a risolverlo,sopratutto non sò come determinare la complessità. Per l'algoritmo ho provato a basarmi sul fatto che "Se G è un grafo il cui grado massimo di un nodo è d, ...