Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Non riesco a risolvere queste due identità:
1 + 2 senα cosα / 1 - sen^2α = 1 + tgα / 1 - tgα
e
1 + tgα / sec^2α = cos^2α - sen^2α / 1 - tgα
Aggiunto 2 giorni più tardi:
Comquneu si BIT5, erano due identità.. le ho poi risolte a scuola, ma grazie comunque. :)
determina la differenza di pressione sulle ali di un aereo sapendo che il flusso dell aria sulla superficie superiore dell ala ha velocità 115m/s e sulla seperficie inferiore 105 m/s.
se l area dell ala è 32 m^2 qual è la forza risultante verso l alto esercitata sulle ali dell aereo?
ho capito che devo applicare l equazione di bernoulli ma sinceramente non riesco a svolgerlo.grazie.
Potete analizzarmi questa versione? GRAZIE MILLE :) (74155)
Miglior risposta
-Analizzare i verbi: (tempo e modo)
-Analisi del periodo (es: proposizione interrogativa indiretta, relativa, infinitiva), ablativo assoluto ecc.
Grazie mille :)
L. Domitius in consilio dixit placere sibi bello confecto ternas tabellas dari ad iudicandum eis qui ordinis essent senatorii belloque una cum ipsis interfuissent sententiasque de singulis ferrent qui Romae remansissent quique intra praesidia Pompei fuissent neque operam in re militari praestitissent: unam fore tabellam qui ...
ciao!
c'è qualcuno che mi sa spiegare come funziona l'Università? io vorrei studiare lingue estere: quante lingue posso fare? che corsi si devono seguire? che materie di indirizzo devo studiare? ecc...?
pirro decide di attaccare i romani
chi fu il più grande generale dell'antichità ? Appiano versione di greco traduzione perfavore :D
Aggiunto 10 minuti più tardi:
rAGAZZII ?
una merce ha peso lordo kg 165, prezzo unitario 0,95€ al kg netto tara 6% del peso lordo,per l'acquisto si sostengono spese di trasporto e imballo pari al 5% del costo merce.
Dalla vendita vogliamo realizzare un utile pari al 20% del ricavo. Calcola prezzo di vendita e la somma che verrà riscossa sapendo che concediamo un pagamento dilazionato con una penalità del 12%
Come si fa???
Radice quadrata di questa frazione 49/3 con procedimento algoritmo vado alle medie spiegazione e risoluzione da 2 media
La memoria di un processo è così organizzata:
------------------------------
| Indirizzo | Contenuto |
| Max ------| Stack ----- |
| ---------- | ------------- |
| ---------- | Heap ------ |
| ---------- | Data ------- |
| 0 -------- | Text ------- |
In Data ci sono le variabili allocate staticamente?
Se nel codice scrivo "int z", allora z si troverà in Data?
Salve, ringrazio in anticipo chi mi sarà di aiuto per la risoluzione del problema.
Traccia:
Un punto materiale si muove di moto circolare vario, su una circonferenza di raggio R=6.6m.
Calcolare l'accelerazione del punto nell'istante t=2.6s sapendo che possiede un'accelerazione tangenziale=24m/s^2 ed è partito con una velocità iniziale v0=9.1m/s. Io già l'ho svolto in un modo, ma non mi trovo con le soluzioni chi può aiutarmi?
Allora vi scrivo anche il mio svolgimento:
v = a t + vo = 24*t + ...
salve, allora io ho questo problema.
http://img43.imageshack.us/img43/3551/campoillogico.png
tentando di risolverlo, io ho pensato che per i punti a, b e c il campo sia 0, in quanto nel paragrafo appena studiato parla di conduttori in equilibrio elettrostatico e fa appunto l'esempio di una sferetta carica, circondata da un altra sfera e in questo modo il campo interno diviene 0 e la carica che rimane è solo sulla superficie esterna.. quindi su quella di raggio 5 cm in questo caso...
ergo per i punti da a,b,c dove ho un raggio ...
Ciao a tutti ho il seguente integrale doppio: $ int int_(D) (x^2+y^2-2y-3) dx dy $ $D: [(x,y) : 1<=(x-2)^2+(y-1)^2<=9]$. Il mio dubbio è il seguente: se io cambio tutto in coordinate polari quindi $x=(rho)cos(theta)$ e $y=(rho)sen(theta)$ è corretto poi risolvere questo integrale, considerandolo quindi equivalente al primo, $ int int_() (rho^3-2rho^2sen(theta)-3rho) drho d(theta) $ prendendo $rho$ in $[1,3]$ e $theta$ in $[0,2pi]$??
Cioè in questo modo io è come se ho traslato l'insieme D nell'origine, è un'operazione legittima, se ...
Buonasera a tutti, vengo a voi perché sto avendo alcuni problemi con le matrici associate ad un'applicazione lineare.
Nella fattispecie ho parecchi dubbi intorno al seguente:
Scrivere la matrice, rispetto alle basi canoniche, della proiezione sulle prime due componenti \(\displaystyle \pi: \mathbb{R^{3}} \rightarrow \mathbb{R^{2}}, \ (x_{1},x_{2},x_{3}) \rightarrow (x_{1},x_{2}) \). Considerando su \(\displaystyle \mathbb{R^{3}} \) la base \(\displaystyle ...
come da titolo
diventerei dott.rocky ?
grazie in anticipo :lol:
Ciao ragazzi, mi potreste aiutare con questo limite?
$\lim_{x \to 0^+}(1-(1-7x)^ln(x))/((e^(2x)-1)ln(x)^3)$
io ho provato a ricondurlo a limiti notevoli riscrivendolo così:
$\lim_{x \to 0^+}(1-e^(ln(x)*ln(1-7x)))/((e^(2x)-1)3ln(x)) =$
$\lim_{x \to 0^+}-(e^(ln(x)*ln(1-7x))-1)/(ln(x))*1/3*1/(e^(2x)-1) =$
$\lim_{x \to 0^+}-(e^(ln(x)*ln(1-7x))-1)/(ln(x)*ln(1-7x))*(2x)/(e^(2x)-1)*ln(1-7x)/(6x)$
a questo punto i primi 2 dovrebbero essere limiti notevoli e tendono a 1 e mi rimane solo:
$\lim_{x \to 0^+}-ln(1-7x)/(6x) = \lim_{x \to 0^+}(7/(1-7x))/6=\lim_{x \to 0^+}(7/6)(1/(1-7x))=7/6$
ma nemmeno a dirlo il limite calcolato al pc dovrebbe venire 0 dove sbaglio?
Vorrei un aiuto/conferma per questo esercizio sulle successioni di funzioni (che ogni tanto mi diverte farli, giusto per non dimenticare ). Studiare la convergenza puntuale ed uniforme della seguente successione:
$f_n(x)=(root(3)(n)logx)/(1+root(3)(n)log^2x)$
Svolgimento:
Convergenza puntuale:Fisso $x in RR$ e studio $lim_(n->+oo)(root(3)(n)logx)/(1+root(3)(n)log^2x)=1/logx$. Quindi posso concludere che $f_n(x)->1/logx , x in I=(0,1)uu(1,+oo)$.
Convergenza uniforme:Utilizzo la proposizione $f_n->^(u)f <=>lim_(n->+oo)$sup$|f_n(x)-f(x)|=0$ quindi facendo un pò di conti arrivo ...
Salve a tutti. Sto effettuando un ripasso sulle disequazioni goniometriche, ma ho questo problema. Data la seguente disequazione:
$ sqrt(sin^2 x + |sin x| )> 1 + 2sinx $
devo trovare tutte le soluzioni. Ho provato a risolverla, ma mi sono ritrovato con un bel vuoto di memoria arrivando ad un certo punto dello svolgimento (sempre che sia corretto, le altre parti le ometto):
$(1)$ $ 3sin^2x+5sinx+1<0 $
ottengo questo:
$ (-5 - sqrt(13))/6 < sinx < (-5 + sqrt(13))/6 $
da intersecare con $sinx < 0$ (sono due disequazioni in un ...
Ciao a tutti, spero che qualcuno mi aiuti o mi dia un consiglio su di una cosettina.
qualche giorno fa una ragazza,con un anno in meno di me, mi continuava a fissare in una maniera strana. anche oggi a scuola questa ragazza abbastanza carina mi continuava a fissare. Ok io mi dico. forse le piaccio, ma che male c'è? ecco il punto. La mia amica "speciale" credo che si sia ingelosita e allora nn mi rivolge + la parola. KE FARE???
ciao Diego
Chi è che ha un buon metodo di studio per quanto riguarda storia?
Sono sempre stata brava a scuola ma una delle materie in cui fatico è storia! perchè non ho l'interesse che ho con le altre materie e quando devo studiarla lo faccio a forza e non ricordo nulla,premetto che a scuola non ci hanno mai consigliato un metodo di studio per le nostre esigenze...grazie
mi potreste dire le scoperte , le invenzioni e il perche è famoso Robert Hooke grazie
Aggiunto 38 minuti più tardi:
grazie comunque ma wikipedia l'avevo gia visto non riesco a capire quali sono le invenzioni e le scoperte :shrug :shrug :puzzled :puzzled :thx :lol
Aggiunto 3 ore 1 minuti più tardi:
grazie comunque anche a te gli idioti bisogna compiacerli