Integrale su un insieme
Ciao a tutti ho il seguente integrale doppio: $ int int_(D) (x^2+y^2-2y-3) dx dy $ $D: [(x,y) : 1<=(x-2)^2+(y-1)^2<=9]$. Il mio dubbio è il seguente: se io cambio tutto in coordinate polari quindi $x=(rho)cos(theta)$ e $y=(rho)sen(theta)$ è corretto poi risolvere questo integrale, considerandolo quindi equivalente al primo, $ int int_() (rho^3-2rho^2sen(theta)-3rho) drho d(theta) $ prendendo $rho$ in $[1,3]$ e $theta$ in $[0,2pi]$??
Cioè in questo modo io è come se ho traslato l'insieme D nell'origine, è un'operazione legittima, se no, mi dite come dovrei fare e dove sto sbagliando qui? Grazie =)
Cioè in questo modo io è come se ho traslato l'insieme D nell'origine, è un'operazione legittima, se no, mi dite come dovrei fare e dove sto sbagliando qui? Grazie =)
Risposte
Ciao!
Io direi piuttosto che ti conviene porre $x=rhocostheta+2,y=rhosentheta+1$,
e poi sviluppare con un pò di pazienza i conti:
saluti dal web.
P.S.Da "cugino":
voi grandissimi,ieri sera,ma "quelli" sono davvero degli alieni..
Io direi piuttosto che ti conviene porre $x=rhocostheta+2,y=rhosentheta+1$,
e poi sviluppare con un pò di pazienza i conti:
saluti dal web.
P.S.Da "cugino":
voi grandissimi,ieri sera,ma "quelli" sono davvero degli alieni..
ahahah grazie...anche se secondo me il rigore non c'era, ma restano sempre dei mostri...cmq tornando all'esercizio in questo caso l'integrale avrebbe sempre come estremi quelli che ho scritto io sopra...vero?
Gli estremi del dominio rettangolare in $rho,theta$ si:
è la funzione integranda che,ad occhio,mi pare diventi un pò più macchinosa da trattare di quella da te scritta all'inizio,
che era giusta per quanto riguarda la $f(rhocostheta,rhosentheta)$ ma avrebbe richiesto di riscrivere il dominio in modo meno semplice di come,sbagliando,avevi fatto tu.
Ti dico però che la funzione integranda giusta è più "problematica" solo per la mia esperienza davanti a traslazioni
"obbligate" di questo genere, non perchè ho fatto i conti:
saluti dal web.
è la funzione integranda che,ad occhio,mi pare diventi un pò più macchinosa da trattare di quella da te scritta all'inizio,
che era giusta per quanto riguarda la $f(rhocostheta,rhosentheta)$ ma avrebbe richiesto di riscrivere il dominio in modo meno semplice di come,sbagliando,avevi fatto tu.
Ti dico però che la funzione integranda giusta è più "problematica" solo per la mia esperienza davanti a traslazioni
"obbligate" di questo genere, non perchè ho fatto i conti:
saluti dal web.
ok grazie