Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Raga devo dimostrare che la densità è intensiva..., il problema è che nn so proprio come fare.La prof. ci ha fatto scrivere qst:
-OBIETTIVO: la densità è intensiva
-Materiale e strumenti: bilancia-cilindro-acqua
-Procedimento: discorso sintetico-determinazione massa-immeregere il campione.RIPORTARE DATI IN TABELLA
-Conclusione:confrontare i campioni, essi sono uguali
Salve ragazzi.
Ancora devo consegnare il modulo Isee che se non sbaglio ha come termine di scadenza il 15 dicembre. All'atto dell'iscrizione però la cifra messa nella domanda era sbagliata.
Quello che volevo sapere è se loro lo calcoleranno direttamente dal modulo Isee o devo fare qualcosa per modificare la domanda?
Buonasera a tutti ! Vorrei sapere se questi due esercizi che posto qui di seguito sono corretti ( almeno il 1 ,perchè il 2 non so come continuare !!) :
1) Dato $X={0}∪_k 1/ k $ e $ d(x,y)=|x−y|$ si spieghi perchè non c'è contraddizione con il teorema di Baire.
Svolgimento : Il teo di Baire afferma una cosa molto importante e cioè che uno spazio metrico completo è di seconda categoria in sè,ovvero che non si può scrivere come unione numerabile di insiemi mai densi...venendo ...
Un blocco da 4 kg con velocità costante scivola su un piano inclinato di 35°se su di esso si imprime una Forza di 16 N.
Calcola il coefficiente di attrito dinamico tra il corpo e la superficie.
dati
m= 4.0 kg
theta = 35°
F=16 N
Scusate, ma non ho mai svolto un problema del genere e non so cosa fare.... potreste spiegarmelo ?
Vi prego solo di non essere vaghi, non ho buone basi di fisica, perchè venendo dal classico non ne abbiamo fatta o quasi....
Quindi non date nulla per scontato... ...
Progetto erasmus (74246)
Miglior risposta
avete una piccola ricerca sul progetto erasmus
un triangolo ha un lato che misura 42m.calcola il suo perimetro, sapendo che la differenza delle misure degli altri due lati e 12m e che uno di essi e (25)/(19) della misura dell'altro.
Ciao a tutti, ho bisogno di trovare quanto vale la seguente serie:
[tex]\sum_{n=0}^{+\inf}\frac{x^n}{n!(n+1)!}[/tex]
e non ho la minima idea di come fare. Qualcuno può aiutarmi?
Dimostrare che in un parallelogrammo la diagonale che congiunge i vertici degli angoli acuti è maggiore dell'altra.
DIMOSTRAZIONE:
HP:ABCD è un parallelogrammo
TH:DB>AC
Partendo da A e procedendo verso destra in senso orario traccio il parallelogramma ABCD.
Traccio le diagonali e noto:
$ hat(ACD)<hat(BCD) $
$ hat(BDC)<hat(ADC) $
Sommo membro a membro e dopo una serie di calcoli giungo alla seguente disequazione
$ hat(ADC)+hat(ACD)+hat(BDC)<hat(BCD) $
Insomma dovrei arrivare a dimostrare che BCD è il massimo ...
Salve a tutti, sto svolgendo degli esercizi di algebra lineare, vorrei sapere se il metodo che ho utilizzato per passare dall'equazione parametrica a cartesiana dell'Immagine di un'applicazione lineare T è corretta;
Forma parametrica:
x=t-s
y=2t
z=t+s
w=3t-s
successivamente ho portato al primo membro le lettere t ed s ed ho utilizzato il metodo di eliminazione di Gauss per annullarle, insomma dopo una serie di calcoli ho ottenuto che nelle ultime due righe t ed s erano uguali a zero e ...
Ciao a tutti vi scrivo per chiederevi una cosa su un problema di geometria analitica.
Il problema è questo
Date le equazioni
AB: 2x+y=0
AC: x-2y+5=0
BC: 3x-y-5=0
determinare
a) le coordinate dei loro punti di intersezione A,B,C;
b) il centro e il raggio della circonferenza circoscritta al triangolo ABC, avendo prima verificato che il triangolo ABC è rettangolo;
c) le equazioni delle rette passanti per A,B,C parallele ai lati opposti e l'area del triangolo così formato.
Ho risolto tutti i punti ...
Come da titolo,vorrei sapere come posso creare una classe che realizzi un grafo,sono alle prime armi con il Java e mi sarebbe immensamente utile se qualcuno mi indicasse dei siti dove posso trovare qualche esempio di algoritmo sulla costruzione dei grafi fatto bene
Ciao!
Non mi pare si sia mai parlato sul forum di questo fatto curioso: se si prende un qualsiasi multiplo di [tex]3[/tex] e si itera l'operazione "somma dei cubi delle cifre in base dieci" sembra si arrivi sempre a [tex]153[/tex] (e a questo punto il processo è finito perché [tex]153[/tex] è uguale alla somma dei cubi delle sue cifre).
Vedete qui (1) e qui (2).
Sapete se questo fatto è solo sperimentale o se qualcuno l'ha dimostrato?
Per cominciare uno dovrebbe ...
Ciao a tutti...
vorrei proporre un esercizio:
Sia $T_s$ l'applicazione lineare da $RR^3$ a $RR^4$ che manda i vettori della base canonica rispettivamente in:
$T(1,0,0) = (1,s,2,0)^t$
$T(0,1,0) = (0,1,s,1)^t$
$T(0,0,1) = (1,s+2,2-s,2)^t$
Determinare per quali valori di $s$ il vettore: $w_s = (1,s-1,2,s-1)^t$ appartiene all'immagine di $T_s$.
Nei casi in cui cio' si verifica, determinare le controimmagini.
Io per risolvere questo esercizio ...
Sia $f:G->H$ un omomorfismo di gruppi. $f$ manda il centro $Z(G)$ in $Z(H)$?
Allora $Z(G)={g in G | gx=xg$ per ogni $x in G}$
Ora non so come procedere. Stavo pensando di utilizzare l'azione tramite coniguio.
L'orbita di x è $O(x)= {gxg^(-1): g in G}$
Lo stabilizzatore o centralizzante è $St_x={g in G: gxg^(-1)=x}$
E quindi lo stabilizzatore è il centro di G giusto? Ma come faccio a dire qualcosa di H. E come posso utilizzare il fatto che l'applicazione sia un ...
chi mi puo spiegare come si esprime il potere, che forma ha e come si caratterizza ???? grazie
Scusate, avendo velocità iniziale e finale e massa di un corpo, come posso calcolare il lavoro fatto dalla forza risultante ??
io so che L= FS F=ma ..... cosa dovrei fare ?
Ciao a tutti, ho un integrale improprio che mi da problemi:
$\int_{2}^{+infty} 1/(sqrt(x+2)*(x-2)^(3\alpha)) dx$
Devo dire per quali valori di $\alpha$ l'integrale converge.
Soluzioni: $1/6<\alpha<1/3$
Ho provato a partire dalle soluzioni per capire il procedimento. Ad esempio sostituendo $1/4$ ad $\alpha$ e poi cercando di scomporre in fratti semplici ma non sono riuscito.
Grazie!
mi potreste fare l'analisi logica di queste frasi? :
1. la mamma non vuole che mi chiuda a chiave in bagno, ma io non sono d'accordo con lei
2. ho lasciato la camera in disordine e ne ho ricevuto un rimprovero 3.gli scienziati che si occupano di mutamenti climatici lo fanno con scrupolo e passione 4. ho ascoltato con insofferenza le ultime raccomandazioni della mamma e sbadigliavo di nascosto 5. mio padre è andato a cena con un collega , in compagnia delle rispettivi mogli 6. ho parlato ...