Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Laura P.1
Salve sono una studentessa di Design (primo anno) fra qualche giorno ho un esame ma non riesco a risolvere due tipologie di esercizi di analisi geometrico-differenziale: 1)equazione cartesiana del piano passante per il punto (ad esempio P(1,-2,1) ) e contenente la retta di equazione r:t+3 t-1 t-2 io lo svolgo vedendo se P appartiene a r ,determinando il Vettore di giacitura (1,1,1) e il secondo vettore di giacitura ponendo t=0 per avere R(3,-1-2) e ...
2
25 nov 2011, 10:20

manifestus
Ciao a tutti io ho dei problemi a risolvere questo limite (spero riusciate a capire dato che non so usare i codici tex): lim x->0 (x*e^x -e^x +1)/(x^2) = 0/0 Ci sarebbero due modi per risolverlo: -Riconducendolo a limiti notevoli -Usando del'hospital Solo che se ne uso uno mi viene un risultato e se uso l'altro mi viene un risultato diverso Iniziamo con il primo, raccogliendo una x al numeratore lim x->0 [x(e^x-(e^x-1)/x]/x^2 dato che lim x->0 di (e^x-1)/x=1 , semplificando una x avrò, lim ...
1
25 nov 2011, 17:32

perplesso1
1) Provare che ogni parte finita di (Q,+) genera un gruppo ciclico e dedurre che Q è unione di una successione strettamente crescente di gruppi ciclici. 2) Sia G un gruppo finito non identico. Provare che G è ciclico e ha ordine potenza di primo se e solo se G possiede un unico sottogruppo massimale 3) Sia G un gruppo finito non identico. Provare che G è ciclico e ha ordine potenza di primo se e solo se $ ( L(G),\subseteq ) $ è una catena Svolgimenti 1) Sia $ X={m_1/n_1,m_2/n_2, ... ,m_k/n_k} $ una parte finita di ...

Marco241
Se si prolungano i lati di un parallelogrammo di uno stesso segmento,in un medesimo senso,si ottengono quattro punti che sono vertici di un nuovo parallelogrammo. Sicuramente l'esercizio è semplice ma devo capire la figura... Se ho un parallelogrammo classico ABCD Prolungo AB e CD di un segmento verso destra ,il primo congruente ad AB e il secondo congruente a CD...Poi gli altri due come li prolungo? Mi riferisco a BC e AD...Li prolungo in "alto" o in "basso"? "in un medesimo senso" vuol ...
2
25 nov 2011, 14:55

ingegnè
Ciao a tutti devo svolgere questo limite : $ lim (x-2) / (1-sen^2x) $ con $ x-> pi/2 $ . Ho provato sostituendo il sen^2 con la relazione fondamentale.. e dopo qualche calcolo dovrebbe venire 0 ma non ne sono molto convinto.. sapete aiutarmi? grazie
8
23 nov 2011, 17:53

trades
Salve, vorrei sapere come calcolare il coefficiente angolare di una retta, vorrei sapere come faccio per la forma esplicita e per l'implicita. Sono un po duro nel capire e gradirei avere una spiegazione semplice :D Grazie infinite.!
1
25 nov 2011, 16:33

milanistamalato
$ int int_(D) x/(x^2+y^2)dxdy $ dove $D=[(x,y) in R^2 : x^2+y^2 <= sqrt(x^2+y^2) +x]$ Ho difficoltà a impostarlo, so che devo passare alle coordinate polari sicuramente, ma non riesco a regolarmi a causa di questo insieme...

foxie
5 frasi con il complemento di causa
1
25 nov 2011, 17:07

bilel96
Ciao la traccia del testo argomentativo è se è giusto avere il motorino a 14 anni. Questo è il tema: Secondo la legge del codice stradale i ragazzi che hanno compiuto i 14 anni hanno la possibilità di poter sostenere l’esame per poter guidare un motociclo con cilindrata inferiore a 50. Molti ragazzi al superamento dell’esame ricevono in regalo il motorino per vari motivi: Infatti avere un buon mezzo di trasporto è molto vantaggioso poiché non dobbiamo più dipendere dai genitori, per ...
0
25 nov 2011, 16:59

Paky's
in quale strofa trovi espresso il tema creano il presagio e il sentimento della morte nell'ultima strofa?
1
25 nov 2011, 16:01

Paky's
il cadere fragile delle foglie
1
25 nov 2011, 14:42

12dadà12
il proemio Aggiunto 13 minuti più tardi: parafasi del proemio "omero" illiade
1
25 nov 2011, 16:17

Jolie95
riassunto la paura guy de maupassant
0
25 nov 2011, 16:16

m3c4
scusate oggi non trovo pace...!! secondo e ultimo esercizio-aiutino che vi chiedo e poi basta, lo giuro!! trovare l'espressione regolare per il linguaggio: L = {w $in$ {0,1}* | w non contiene 101 come sottostringa} ora, ne ho provati tanti, e quello che si avvicina di più alla soluzione è (100)* U (010)* ho costruito anche un NFA (automa a stati finiti non deterministico) corrispondente, ma non mi convince. intanto il primo dubbio è: se ho una sottostringa di 101, vuol dire ...
3
24 nov 2011, 20:50

Claudia87an
Se ho una successione di mariabili aleatorie $X_n$ che converge in media quadratica a una variabile $X$ di media $\mu$ e varianza $\sigma^2$. Se $\mathbb{E}X_n$=$\mu_n$ e $var(X_n)=\sigma_n^2$ si può concludere che $\lim_{n\to+\infty}\mu_n=\mu$ e $\lim_{n\to+\infty}\sigma_n^2=\sigma^2$? Qualcuno sa dove posso trovare la dimostrazione?
5
25 nov 2011, 11:26

ana uritu
parafrasi della morte di patroclo dal verso 785 al 836 vi scongiuro aiutatemi
1
25 nov 2011, 15:12

Noemihp
Parafrasi proemio iliade fino al rigo 52
1
25 nov 2011, 14:58

Horkheimer
Come si traduce Let's give this a whirl! ? C'è in pratica il tizio che ordina di lanciare i missili ed esclama questa cosa: Let's give this a whirl! Secondo voi come lo posso tradurre?
1
25 nov 2011, 14:39

DevelopExpert
Salve, vorrei sapere se ho svolto i seguenti esercizi in maniera corretta. Grazie !!! 1° Esercizio Una particella si muove secondo l'equazione [tex]x=10t^2[/tex], dove [tex]x[/tex] è espresso in metri e [tex]t[/tex] in secondi. a) Trovare la velocità media nell'intervallo di tempo da 2.00s a 3.00s b) Trovare la velocità media per l'intervallo di tempo da 2.00s a 2.10s Svolgimento a) ...

danielev.91
perchè la funzione f(x)= 3x-x^2 in [0;2] è una funzione regolare a tratti?? mi spiegate il motivo anche?? grazie