Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dede912
slave a tutti! è da diverso tempo che vi seguo, e mi siete stati spesso molto utili, trovando la risposta a ciò che cercavo praticamente sempre. ora però ho incontrato un problema, sul calcolo dei coefficienti della serie di fourier, al quale non riesco a trovare una soluzione: sia data la funzione, \( 2\pi \) periodica, definita in \( \left [ 0, \pi \right ] \) , pari: \[f(x) = \begin{cases}1 & 0 \le x \le \frac{\pi}{2} \\ -1 & \frac{\pi}{2} < x \le \pi \end{cases} \] essendo pari, i ...
5
4 dic 2011, 18:24

gian32
mi sto ripreparando all'esame di fisica tecnica. qualcuno mi può dare una mano a risolvere il problema? in particolare vorrei capire come svolgerlo e che formule devo usare..grazie Una massa di 1 kg di gas perfetto all’interno di un cilindro rigido racchiuso da un pistone mobile, compie un ciclo 0-1-2 costituito da tre trasformazioni, una compressione isoterma 0-1, un’espansione 1-2 in cui la pressione diminuisce seguendo la legge p=1+10(v-v1)/(v2-v1), infine una compressione isobara 2-0. Le ...
4
5 dic 2011, 13:59

Bombaatomica
Quell'io che già tra selve e tra pastori di Titiro sonai l'umil sampogna, e che, de' boschi uscendo. a mano a mano fei pingui e cólti i campi, e pieni i vóti d'ogn'ingordo colono, opra che forse agli agricoli è grata; ora di Marte (ho già cercato ma non ho trovato nulla °°) help me ç_ç
1
1 ott 2011, 09:07

Silvietta =D
I prof... (74688) Miglior risposta
Come conquisto la simpatia dei prof? Help Me!
4
5 dic 2011, 21:42

mp1999
alcuni esperti ritengono che luso intensivo di internet induca all' isolamento che l eccesso di informazioni reperibili attraverso il web inibisca nell' individuo la capacità di confrontarsi con esperienze reali
1
3 ott 2011, 19:22

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, perchè non riesco a visualizzare la formula nella firma? Cordiali saluti

beacv
si chiama :"La migliore disposizione delle stanze in una casa" : Triclinia hiberna et balnearia ad occidentem spectent , quod vespertino lumine egent . Cubicula et bibliothecae ad orientem spectare debent : usus enim matutinum postulat lumen ; item in bibliothecis libri non putrescent . Nam in eis , quae (=le quali) ad meridiem et occidentem spectant , a tineis et humore libri vitiantur , quod venti humidi advenientes procreant eas et alunt . Triclinia verna et autumnalia ad orientem ...
1
5 dic 2011, 12:30

Giammo7
Ragazzi in questa frase semplicissima: "tu vero omnia cum amico delibera", "delibera cosa vuol dire e da dove deriva???
1
5 dic 2011, 17:03

versioni
il peggiore tra gli achei
2
5 dic 2011, 14:28

FrP15
Ciao a tutti,vorrei sapere come fare una traduzione di una frase dall'italiano al latino. Possibilmente mi fareste prima un frase in italiano nella quale ci siano anche nominativo e accusitivo oltre alle altre cose? E poi mi spiegate come tradurre ?? Grazie mille =D Aggiunto 1 giorni più tardi: Non risolve molti problemi :/
2
4 dic 2011, 21:43

giakogiako
Latino sintagmi Miglior risposta
non riesco a capire in latino cosa si intende per sintagmi mi aiutate perfavore ho un esercizio che dice:indica quale delle traduzioni dei seguenti sintagmi è corretta: 1 memoria amicitiae la memoria(ogg) dell'amicizia - la memoria(sogg) dell'amicizia-della memoria dell'amicizia. 2 memoria amicitiae con la memoria dell'amicizia- la memoria (sogg) dell'amicizia-all'amicizia della memoria. 3 litterae formam. la forma (ogg) della lettera-la forma (sogg) della lettera-le forme (ogg) ...
1
5 dic 2011, 23:28

ANGP01
Raga ciao!!! vorrei un kiarimento: se in un ciruito ho due resistenze in serie e tra queste due c'è un condensatore, posso calcolare ugualmente la resistenza equivalente pure se c'è il condensatore in mezzo?? e poi un'altra cosA: se ho un cavo costituito da 150 fili ciascuno di resistenza 0.6 Ohm, la resistenza totale del cavo è data dal parallelo delle 150 resistenze (da calcolare con le conduttanze)???

laurapa1
Un anello di raggio $R=17,8 cm$ è uniformemente carico con densità di carica lineare $lambda = 4.46*10^(-9) C/m$. L'anello è in rotazione uniforme intorno a un asse diametrale con velocità angolare di $276 (rad)/s$. Determinare il modulo della densità di corrente superficiale media a distanza $ R $ dal centro dell'anello. Un aiutino??

Lucille21
1) Tutti i pomeriggi Fabrizio si allena in palestra. 2) Finalmente ho comprato il motorino che sognavo da tempo. 3) Al mercato ho acquistato delle magliette di cotone e dei pantaloncini da spiaggia. 3) Tommaso accompagnò a casa Emilia con un taxi. 5) Per favore, state attenti.
2
5 dic 2011, 18:40

Ami94
Mi serve l'analisi stilistica,formale e linguistica di 'l'amore è un desio che ven da core'-Jacopo da Lentini
2
5 dic 2011, 19:27

anima123
$|x/(x^4 + y^2)|<=1 , AA(x,y)in (R-{0})X(R-{0})$ ?
9
5 dic 2011, 11:57

ale.b14
Dovrei dimostrare la seguente proposizione: "Sia $V$ un $\mathbb{K}$-spazio vettoriale di dimensione finita e siano $f,g :V->V$ due endomorfismi di $V$ tali che: (i) $f$ e $g$ commutino; (ii) tutti gli autovalori di $f$ e $g$ siano nel campo $mathbb{K}$. Allora esiste una base di $V$ che triangolarizza simultaneamente $f$ e $g$." Sinceramente non so ...
3
4 dic 2011, 22:01

Silvietta =D
Aiutatemi x il francese!! La prof non spiega :(
1
5 dic 2011, 21:45

hamming_burst
Salve, su di un vecchio testo ho trovato la terminologia di "funzioni poliadiche", non sapendo di cosa si trattasse (il significato della parola "poliadica") ho cercato su gooogle e ho trovato pochissimi riferimenti, es. a vecchi articoli su alcuni tipi di algebre. L'unica definizione del vocabolo la ho trovata su wiki, dove significherebbe che una funzioni ha $n$-uple di valori. Ora mi chiedo: questa terminlogia è ancora adottata nel mondo matematico? Ringrazio
12
15 nov 2011, 10:57

starbike
Devo dimostrare che il seguente linguaggio non è regolare : L={ww | w appartiene a {0,1}* } dove w e la stringa w invertendo gli 0 con gli 1. Qualcuno mi potrebbe aiutare?
8
3 dic 2011, 17:08