Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Il titolo del testo argomentativo è "sarebbe bene accendere raramente la TV o, meglio ancora, mai. Che posso scrivere?
Per il funzionale $S=L_{z}^{2}$ dove $L_{z}=xp_y-yp_x$ ($p_x$ e $p_y$ sarebbero momenti, $p_x=m\dot x$) si determini l'evoluzione della coordinata $x$ valutando la serie di Lie $x(t)=e^{tD_H}x$.
Devo vedere a cosa converge la serie di Lie \[e^{tD_H}x=\sum_{k=0}^{\infty}\frac{t^k}{k!}D_H^{k}x\] La prima cosa da fare è calcolare $D_H^{k}$, le derivate $k$-esime di Lie sul campo hamiltoniano di $S$. Sia ...
Necis quo valeat nummus, quem praebat usum?
Qui locus in Graecia tota tam sanctus fuit?
quid est somnus, nisi mortis imago?
Quam hic rem agit?
grazie mille :)
Aggiunto 54 minuti più tardi:
grazieee mille!
ciao ragazzi, qualcuno saprebbe dirmi orario e modalità di iscrizione al compitino previsto per il 14/12/2011? sono ben accette informazioni sui compitini dell'anno scorso e suggerimenti! grazie!:)
Sia $ f : \mathbb{R}^{3}\rightarrow \mathbb{R}^{3} $ l'endomorfismo definito dalle relazioni
$ f(1,0,0)=(2,0,h), f(2,1,0)=(4,2,0), f(0,1,1)=(0,1,1) $
con h parametro reale.
1. Studiare f al variare di h, determinando in ciascun caso, basi ed eventuali equazioni di $Im f$ e $Ker f$
2. Per h=0 trovare la matrice associata ad f rispetto alle basi canoniche e se esiste, una base di autovettori.
Qualcuno sa come risolvere questo esercizio?
Nel ringraziarvi vi saluto anticipatamente..
mentre stavo svolgendo un esercizio ho riscontrato un problema, ora vi scrivo l'espressione
x-1> $ sqrt(x^2-x+4 ) $
poi l'ho messa nella forma normale
$ sqrt(x^2-x+4 ) $ 1, x>1
sul libro il risultato è impossibile, ho capito che in effetti è impossibile sostituendo dei numeri a caso, ma non riesco a capire la motivazione matematica del risultato ...
Ciao , vorrei formalizzare il seguente concetto :
Dati $2$ insiemi $A$ e $B$ , costituiti rispettivamente da tutti i numeri pari (l'insieme $A$)
e da tutti i numeri dispari (l'insieme $B$) , vorrei moltiplicare (oppure addizionare)
il primo numero pari *il primo numero dispari ,
il secondo numero pari *il secondo numero dispari
e cosi via ..
per ottenere un terzo insieme (l'insieme $C$) , costituito da ...
sapete dirmi ke si studia in seconda media di francese?
Salve, devo risolvere un integrale doppio sul dominio costituito da un triangolo di vertici $(-1,0),(0,1),(1,0)$.
Il problema è che non so come scrivere analiticamente tale insieme.
Disegnando questo triangolo, ho visto che due lati appartengono alle rette $y=-x+1$ e $y=x+1$ però non riesco ad andare oltre.
Potete aiutarmi?
Grazie mille.
riassunto capitolo 4 promessi sposi
Ho questo esercizio:
Un oggetto scivola sul piano orizzontale di un tavolo alto h=80 cm e cade dal bordo. Esso tocca terra in un punto posto a distanza s=165 cm dal piede della perpendicolare condotta dal bordo del tavolo. Calcolare la velocità con cui ha lasciato il bordo del tavolo e il tempo che impiega a toccare terra.
Saranno problemi banali, ma io la Fisica proprio non la capisco....
Immagino che quello dal tavolo in basso sia un moto parabolico. Per ...
NOSTRA OMNIS VIS IN ANIMO ET CORPOROE SITA EST; UTRUMQUE, PER SE INDIGENS, ALTERUM ALTERIUS AUXILIO EGET.
MI TRADUCETE SOLO IL PEZZETO: PER SE INDIGENS
A belliiiii!!!!! che cosa vuol dire questa frase: "Tu vero omnia cum amico delibera, sed de ipso prius". Soprattutto "delibera" che cos'è e da dove deriva??
mi potreste perfavore aiutare a trovare un titolo originale per la tesina di terza media?
chi sa fare una parafrasi sul primo cantico dell' inferno della divina commedia di dante?!?
Sinceramente non l'ho capito...me lo potresti rispoegare terra terra?!?
Ciao a tutti! Stavo cercando di risolvere questo esercizio di dinamica ma ho una certa difficoltà ad impostarlo in quanto ho diversi dubbi. Mi chiedevo se qualcuno può gentilmente aiutarmi nella risoluzione. La traccia dell'esercizio è questa:
Si abbia un bacino di acqua in montagna. Il pelo libero dell'acqua sia ad una quota H mentre il fondo del bacino sia ad una quota h. Si faccia partire dal fondo un condotto di sezione S nella quale l'acqua si incanala fino ad arrivare a livello 0. Si ...
Dopo essere aumentati del 20% i passeggeri trasportati da un'azienda di pullman sono diventati 240.000. Quanti erano prima?
Dopo essere aumentati del 20% i passeggeri trasportati da un'azienda di pullman sono diventati 240.000. Quanti erano prima?
Aggiunto 32 minuti più tardi:
Sinceramente non l'ho capito...me lo potresti rispoegare terra terra?!?
Per domani devo scrivere un articolo di giornale nel quale devo parlare dello spostamento di alcune classi del liceo scientifico in alcune sezioni annesse alla scuola che si trovano in un altro istituto. Dalla parte dei genitori degli alunni spostati ci sono state delle lamentele rivolte direttamente al preside.. Sinceramente non so che scrivere.. Avete suggerimenti??