Rette per P parallele ad alfa

fhabbio
Non ho idee su come risolvere questo problema.

In $R^3$, sono dati il punto $P(2,2,0)$ ed il piano $\alpha: x + y - z = 0$
determinare
le rette per P parallele ad $\alpha$.

ecco il mio ragionamento

In $R^3$, dato un piano e un punto esterno ad esso, per quel punto passano INFINITE rette parallele al piano dato (correggetemi se sbaglio)

dunque, mi chiedo, devo determinare l'equazione del fascio di rette parallele al piano?? :roll: Se sì, come??? :(

non avendo la benchè minima idea su come fare, ho pensato di trovare due rette parallele al piano in tal modo, ma non so se è un ragionamento adeguato nè se i calcoli sono corretti!

Ho cercato le due rette a partire dai vettori di direzione che individuano il piano, quindi l'ho trascritto in forma parametrica (dovrebbe essere questo, perdonate l'ignoranza)

$\alpha:$$\{(x = t),(y = -t +s),(z = s):}$

$\vec v_1 = (1, -1, 0)$

$\vec v_2 = (0, 1, 1)$

perciò non so se è corretto pensare di scrivere le due rette in tal modo imponendo il passaggio per il punto P e considerando i vettori di direzione di $\alpha:$ come possibili vettori di direzione delle rette. Spero di essermi espresso in modo comprensibile xD

$r_1:$$\{(x = t + 2),(y = -t +2),(z = 0):}$

$r_2:$$\{(x = 2),(y = t +2),(z = t):}$

Spero di essermi espresso in modo comprensibile e di non aver scritto certe boiate assurde xD

Risposte
_prime_number
Individuare i vettori $v,w$ che generano il piano $\alpha$ è la mossa giusta. Le rette, come hai detto tu, saranno infinite. In particolare, ogni retta di questo genere avrà vettore direzione che è una combinazione lineare di $v,w$ e passerà per il punto $P$. Dovresti quindi ritrovarti un'equazione cartesiana con due parametri liberi.
Le due rette che hai trovato tu sono solo 2 possibilità.

Paola

fhabbio
perdonatemi ma non so proprio dove andare a sbattere la testa!!

ho pensato di considerare il prodotto scalare dei vettori di direzione $\vec v_1 = (1, -1, 0)$ e $\vec v = (l, m, n)$ da porre uguale a zero, ma non penso sia una mossa intelligente xD

Non ho idea di come fare...per favore aiutatemi :(

ciampax
Io ragionerei così: tutte queste rette si troveranno, di sicuro, su un piano parallelo ad $\alpha$ passante per $P$ (che puoi trovare facilemente). A questo punto, per determinare una generica retta, basta trovare un secondo piano, passante per $P$ e perpendicolare al piano $\alpha$ (quindi che contenga il suo vettore normale): l'intersezione di questi due piani è, di volta in volta, una delle rette cercate.

fhabbio
e a cosa mi serve il piano perpendicolare ad alfa adesso???
e tra parentesi, come si trova???xD

Quinzio
"fhabbio":
perdonatemi ma non so proprio dove andare a sbattere la testa!!
ho pensato di considerare il prodotto scalare dei vettori di direzione $\vec v_1 = (1, -1, 0)$ e $\vec v = (l, m, n)$ da porre uguale a zero, ma non penso sia una mossa intelligente xD

Perchè non provi a seguire il suggerimento di Paola (*) e fai le prime considerazioni.
Individuare due vettori che stanno su $\alpha$.
Come facciamo ? Boh, non lo so, vedo di inventarmi qualcosa magari sono fortunato e trovo un metodo.
Riesco a trovare due punti diversi che stanno su $\alpha$ ?
E' facile no ?
Adesso che hai due punti (A e B)come fare per trovare il vettore che va da A a B ?
Anche questo è facile , no?
Abbiamo trovato un vettore di $\alpha$ ?
Bene trova un secondo vettore.....poi , cosa fai ?

(*) Anche quello di ciampax va benissimo ma diamo la precedenza alle signore :).

fhabbio
"Quinzio":
[quote="fhabbio"]perdonatemi ma non so proprio dove andare a sbattere la testa!!

Perchè non provi a seguire il suggerimento di Paola (*) e fai le prime considerazioni.
Individuare due vettori che stanno su $\alpha$.
Come facciamo ? Boh, non lo so, vedo di inventarmi qualcosa magari sono fortunato e trovo un metodo.
Riesco a trovare due punti diversi che stanno su $\alpha$ ?
E' facile no ?
Adesso che hai due punti (A e B)come fare per trovare il vettore che va da A a B ?
Anche questo è facile , no?
Abbiamo trovato un vettore di $\alpha$ ?
Bene trova un secondo vettore.....poi , cosa fai ?

(*) Anche quello di ciampax va benissimo ma diamo la precedenza alle signore :).[/quote]

ma non vanno già bene i 2 vettori di direzione?
a che serve trovare 2 punti su alfa se a me interessano le rette passanti per P parallele ad alfa??

Quinzio
E quali sono questi due vettori ?

fhabbio
l'ho già scritto nel primo post...
ho riscritto il piano in forma parametrica e da qui ho considerato i vettori di direzione

$\alpha:$$\{(x = t),(y = -t +s),(z = s):}$

$\vec v_1 = (1, -1, 0)$

$\vec v_2 = (0, 1, 1)$

ma ora la mia domanda resta...
a cosa mi serve trovare 2 punti su alfa se a me interessano le rette passanti per P parallele ad alfa??

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.