Statistica matematica
Qualcuno mi saprebbe dire qual'è il campo di studi della statistica matematica? ovvero come esiste una definizione di inferenza statistica (branca della statistica che studia...) e della statistica descrittiva...ne si può dare una anche della statistica metematica? anche a livello inuitivo intendo
Risposte
Io sapevo che la statistica si divide in descrittiva e inferenziale e che "statistica matematica" non fosse altro che un modo più lungo di scrivere "statistica"... Scorrendo infatti brevemente le risorse in rete, vedo alcuni documenti intitolati "statistica matematica" che al loro interno fanno la suddivisione descrittiva/inferenziale di cui sopra...
Ma non ti fidare troppo di quello che dico e aspetta magari risposte più autorevoli o fai anche tu una ricerca in rete e facci sapere.
Ma non ti fidare troppo di quello che dico e aspetta magari risposte più autorevoli o fai anche tu una ricerca in rete e facci sapere.
la mia curiosità nasce dall'esistenza di un esame facente parte del corso di laurea in Statistica che si chiama statistica matematica. Esso però parla di teoria delle decisioni, facendo un approfondito studio della teoria dell'utilità, delle funzioni di utilità e delle regole di decisione. è per questo che mi chiedo se la sattistica matematica studia effettivamente questo...se no...era piu sensato chiamarlo Teoria delle decisioni...