Problema dimensione Ker f

Sk_Anonymous
Ciao a tutti!! Ho un problema su questo esercizio:

"Siano A=$((1,2,3,4),(4,4,4,4),(1,2,2,1))$ e B=$((2,3,5),(3,3,4),(4,3,3),(5,3,2))$ e sia f$in$L(K(3),K(4)) definita da f(x)=BXA.
Determinare la dimensione su K di Ker f."

Avevo iniziato la risoluzione dell'esercizio ponendo X=$((a,b,c),(d,e,f),(g,h,i))$ e iniziando a svolgere le moltiplicazioni BX e poi successivamente BXA. A quel punto avevo intenzione di porre i coefficienti della matrice ottenuta BXA uguali a zero e valutare così il numero di coefficienti da determinare per definire l'intera X. Purtroppo questo procedimento si rivela estremamente lungo e pieno di calcoli. Avete qualche idea? Spero di essermi spiegato...

Risposte
perplesso1
Ti propongo una soluzione, ma non è detto che sia giusta cmq... Indichiamo con $ A^t $ e $ B^t $ le matrici trasposte rispettivamente di A e B e con $ 0 $ la matrice nulla 4x4, tu devi imporre la condizione $ BXA=0 $ da cui segue $ B^tBXA A^t=B^t0A^t=0 $ dove 0 è diventata la matrice nulla 3x3, adesso notando che $ B^tB $ e $A A^t $ sono matrici quadrate che come puoi facilmente verificare sono invertibili allora $ (B^tB)^{-1}(B^tB)X(A A^t)(A A^t)^{-1} =(B^tB)^{-1}0(A A^t)^{-1}=0 $ ovvero $ X=0 $ segue quindi che $ kerf={0} $ e l'applicazione è iniettiva.

Sk_Anonymous
Come procedimento mi può anche tornare il problema è che $B^t$$B$ ha determinante uguale a zero è quindi non è invertibile...

perplesso1
E infatti... solo che io pigro l'avevo calcolato col computer e mi veniva (sbagliando) diverso da 0. :-D Peccato perchè mi sembrava una bella soluzione xD

Sk_Anonymous
Allora ho provato a risolvere l'esercizio prendendo spunto dal tuo procedimento:
- per prima cosa ho imposto BXA=0, che ho riscritto come $B^t$$B$$X$$A$$A^t$ = $B^t$$0$$A^t$ = 0
- poichè $A$$A^t$ è invertibile ho moltiplicato entrambi i membri per ($A$$A^t$)^(-1) ottenendo
$B^t$$B$$X$ = 0 ovvero:
$((54,42,44),(42,36,42),(44,42,54))$$((a,b,c),(d,e,f),(g,h,i))$ = $((0,0,0),(0,0,0),(0,0,0))$
che equivale a risolvere i tre sistemi:
$\{(54a + 42d + 44g = 0),(42a + 36d + 42g = 0),(44a + 42d + 54g = 0):}$

$\{(54b + 42e + 44h = 0),(42b + 36e + 42h = 0),(44b + 42e + 54h = 0):}$

$\{(54c + 42f + 44i = 0),(42c + 36f + 42i = 0),(44c + 42f + 54i = 0):}$

La soluzione dei tre sistemi si ha soltanto se tutti i valori della matrice X sono uguali a zero e quindi Ker f = {0}.

Ho un dubbio però sul passaggio in cui ho moltiplicato entrambi i membri per ($A$$A^t$)^(-1) ottenendo
$B^t$$B$$X$ = 0.
E' ammissibile questa operazione?

perplesso1
E' ammissibile questa operazione?

si

La soluzione dei tre sistemi si ha soltanto se tutti i valori della matrice X sono uguali a zero

Non è vero perche la matrice $ B^tB $ ha rango 2 e quindi ognuno dei tre sistemi ha infinite soluzioni che dipendono da un parametro, insomma gli spazi delle soluzioni dei tre sistemi hanno dimensione 1 ... e quindi magari se trovi un generatore di ogni spazio li puoi usare come righe per costruire una matrice 3x3 ... oppure no boh... ci devo pensare meglio... :roll:

perplesso1
Ok ci ho pensato e ho fatto due calcoli (spero giusti xD) ... ognuno di quei sistemi ammette come soluzione (3t,-7t,3t) al variare di t in R. Quindi una base del nucleo dovrebbe essere $ { ((3, 0, 0),(-7, 0, 0),(3, 0, 0)) , ((0, 3, 0),(0, -7, 0),(0, 3, 0)) , ((0, 0, 3),(0, 0, -7),(0, 0, 3)) } $ da cui $ dim(kerf)=3 $

Sk_Anonymous
Hai ragione..avevo sbagliato la risoluzione del sistema.
Ognuno dei tre sistemi dipende da un parametro e in particolare, se risolti, danno le soluzioni:

a=g e d=-7/3 g il primo
b=h e e=-7/3 h il secondo
c=i e f=-7/3 i il terzo

La matrice può allora essere riscritta come X = 1/3 $((3g,3h,3i),(-7g,-7h,-7i),(3g,3h,3i))$ ovvero dipendente da 3 parametri g,h,i.
Allora la dimensione di Ker f = 3. Può essere???

Sk_Anonymous
Non avevo letto la risposta.
Direi che a questo punto dovrebbe essere questa la soluzione.
Grazie mille!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.