Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
volpaccia
chi sa indicarmi una traccia sulla tesina di maturità sulla 1 guerra mandiale per corso di dirigenti di comunità
2
20 dic 2011, 09:18

Sk_Anonymous
scusate il disturbo, non ci conosciamo ma domani ho un esame di fisica che determinerà il mio futuro universitario, vita o morte e sono in crisi!! la faccio breve, visto che voi siete geni della materia e che non avete problemi a dare risposte di livello elementare posso avvalermi del tuo aiuto? mandando a chi voglia una mail con la foto dell'esame?! vi ringrazio, veramente faresti un opera di bene!!

0EMME
Salve a tutti è da un pò che ho un enorme problema con questo quesito dato dal professore, e per quanto mi sforzi non riesco a strutturare un procedimento per risol verlo: Sono dati tre spazi vettoriali: $ S={[[x_1],[x_2],[x_3]] in RR^3 | x_1-x_2+x_3 = 0}$; $ V = { f in text{Lin} (RR^3,RR^2) |text { Imf } sub S}$ ; $ W = { f in text {Lin} (RR^3,RR^3)| [[1],[-1],[0]]in text {Kerf}}$; Dimostrare che V e W sono sottospazi di $text{Lin} (V,W)$ . Calcolare e trovare una base per V e W. Purtroppo tutto ciò che riesco a fare è risolvere l'equazione di S e trovare che i suoui elementi sono $text{Span} ([[1],[1],[0]];[[-1],[0],[1]])$; ma poi non ...
3
18 dic 2011, 23:32

jackie10
io nonstante abbiano detto di studiare dallinizio non l ho fatto...voi??
4
3 dic 2011, 16:27

aleselv-votailprof
l aria che si trova all interno di una mongolfiera ha una temperatura media di 79,2 °C .L aria all esterno ha temperatura di 20,3° C. qual è il rapporto fra la densità dell aria nel pallone e la densità dell aria nell atm circostante? scusate ma proprio nn capisco come fare....

perplesso1
Sia \(\displaystyle \langle a \rangle \) un gruppo ciclico di ordine 5 e sia $ x $ l'automorfismo definito da $ a^x=a^2 $ Determinare l'ordine e i sottogruppi di \(\displaystyle G= \langle x \rangle \ltimes \langle a \rangle \) Allora... $ a \rightarrow a^2 \rightarrow a^4 \rightarrow a^3 \rightarrow a $ pertanto $ x $ ha periodo 4 e $ G $ ha ordine $ 4 xx 5=20 $ Poi ho trovato questi sottogruppi di ordine 2 ovvero \(\displaystyle \langle x^2a^n \rangle \) con $ 0 <= n < 5 $, poi ...

Sk_Anonymous
Buonasera, ho il seguente dubbio: Se io ho [tex]\int f(x)dx[/tex] e voglio trovare una primitiva di [tex]f[/tex] (supponiamo che [tex]f[/tex] sia integrabile secondo Cauchy-Riemann), come faccio ad essere sicuro che sia possibile esprimerla in termini finiti? Esiste un criterio generale per stabilire a priori se la funzione integranda abbia o meno una primitiva esprimibile in termini finiti?

jellybean22
Salve a tutti, oggi in classe il professore ha spiegato la risoluzione di alcune forme indeterminate dei limiti, tra cui $+infty-infty; infty/infty$. Mentre spiegava un esercizio guida, sono incappato in un dubbio: $lim_(x->+infty)(-x^4+x^3+5)/(4x^3-x+1)$, ovviamente la risoluzione del limite è banale ma non voglio soffermarmi su questo aspetto. Un mio compagno ha affermato che sostituendo al numeratore $+infty$ (per trovare il valore del limite del numeratore) si arrivi alla forma $-infty^4+infty^3+5$ e che dal momento ...
19
20 dic 2011, 14:51

unit1
Salve, Scusate ma fino a pochi giorni fa mi arrivava l'email per avvertirmi che qualcuno ha scritto, o commentato sotto un mio post. Ora non mi arriva più nulla. Ho controllato, l'email è la stessa di prima e "Avvisami sempre delle risposte" è impostato su "si". E non ho filtri che possono aver bloccato quelle email. Grazie dell'aiuto

aph1
Ciao a tutti! Sto approfondendo l'argomento "serie di Fourier" legato in particolar modo alla musica e alle onde sonore. In particolare vorrei sapere: se una funzione è discontinua sappiamo che non converge totalmente alla serie di Fourier. Ma cosa succede musicalmente parlando se la funzione dell'onda è discontinua? Pensavo fosse proprio la propiretà che distingue il rumore dal suono. Ma leggendo sul web tale differenza dipende dalla regolarità della funzione. Spero qualcuno sappia ...
7
4 dic 2011, 15:04

valenta93
ciao a tutti :) come si risolve questa derivata? y=(x+2)^logx dove ^=elevato grazie mille :)
4
20 dic 2011, 14:49

clarissa1997
Esercizi latino Miglior risposta
Forma il comparativo di maggioranza dei seguenti aggettivi e,di questo,indica anche il genitivo. sedulus,a,um,attivo saevus,a,um,feroce procerum,a,um,alto piger,gra,grum,pigro niger,gra,grum,nero ...
1
20 dic 2011, 18:56

simos93
Dimostra che la funzione $f(x)=lnx+2x^5$ è invertibile per $x>0$. Calcola $f^(-1)(2)$ e determina la derivata della funzione inversa nel punto $y_0=2$ Allora per la prima parte ho calcolato la derivata della funzione e l'ho posta maggiore di 0. Ho provato quindi che è monotona crescente e che quindi è invertibile. Per la seconda parte invece ho posto $y=2$ in modo da ricavarmi la x, ma come faccio visto che ho logaritmo e esponente alla quinta? Per ...
1
20 dic 2011, 19:42

Alepaci49
Ciao Ragazzi! Bhe allora mi serviva una mano su una tesina di Jim Morrison..Io avevo pensato: Comincio a parlare dei The Doors (musica) Parlo di Jim. Lui era un poeta: potrei scrivere alcune sue poesie o frasi famose (antologia-letteratura) Poi mi riallaccio alla morte : si pensa che sia stato ucciso perchè non voleva la guerra in Vietnam (parlo della guerra storia) Cambogia,vietnam (geografia) Posso parlare delle droghe di cui faceva uso (scienze) I Doors dovevano chiamarsi Dioniso ...
1
15 dic 2011, 11:29

Bimba Smiile
URGENTE (75260) Miglior risposta
Qualcuno mi dà uno schemino su GIACOMO LEOPARDI
1
20 dic 2011, 18:35

malcon
Ciao a tutti, riscrivo ancora per un altra conferma circa lo svolgimento in quanto non ho ne i risultati ne altro su questi esercizi quindi non ho come sapere se ho fatto bene o male. grazie ancora a chi mi aiutera allora l'esercizio è il seguente, devo determinare sempre il carattere di questa serie: $\sum_{n=1}^oo 2^n((n+2)^n/(n!))$ intanto non capisco perchè l'esercizio pone quella doppia parentesi, comunque ho risolto cosi: applico il criterio del rapporto e quindi ho: $\lim_{n \to \infty}2^(n+1)(n+3)^(n+1)/((n+1)!)*(n!)/(2^n(n+2)^n)$ la scrivo ...
1
20 dic 2011, 19:08

lovemylife
qualcuno sa farmi la recenzione del libro se ti fermi ti innamori? mi serve al più presto,devo portarlo domani, grazie
3
20 dic 2011, 17:54

valesyle92
Questo forum è fantastico ! :) Volevo ringraziare personalmente tutti quanti ! in particolare i moderatori ! Grazie di tutto !
2
18 dic 2011, 11:24

LucaC1
quote="LucaC"]$\{(x + 2z = 2k),(-x +3y - z = 0),(kx + 2z = 2):}$ con k parametro reale .quale delle seguenti asserzioni è VERA? 1.per k $\epsilon$ R \ (1) il sistema è possibile e determinato 2.per k= -1 il sistema è possibile e indeterminato con $prop$ ^1 soluzioni 3.esiste un k $\epsilon$ R tale che il sistema è impossibile 4.per ogni k $\epsilon$ R il sistema ammette una ed una sola soluzione 5.nessuna delle altre risposte . Allora : prendo la matrice incompleta A ...
1
20 dic 2011, 16:15

malcon
Salve, stavo studiando le serie e lo studio del carattere e pero ho dei problemi con le serie in cui compaiono i logaritmi in quanto non riesco a capire come procedere o che metodo utilizzare per risolverle. qualcuno mi puo suggerire anche solo come " considerare " questa serie per risolverla ? grazie ... $\sum_{n=2}^oo ln (1-1/n^2)$ so per certo che deve venire convergente, so che il limite per x tendente all'infinito viene 0 e quindi la condizione neccessaria è dimostrata, ma non so che criterio ...
6
18 dic 2011, 17:45