Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
starsuper
V5(R), sia S definito da $S=Af(P0,P1,P2,P3,P4), con $ $P0=(10001),P1=(2-1001)P2=(11-101)P3=(101-11)P4=(10010)$ indicare, la dimensione di S e il suo codominio. ---- Le domande sono banali, ma il fatto che mi abbia fatto lavorare subito su un affine mi ha un po' confuso, infatti ho pensato subito che $Af(X)=P0+L(X)$ e di conseguenza avevo pensato che il mio punto di traslazione fosse $O$ e che quindi affine e lineare coincidessero. Ma se cosi fosse avrei $Vn-dim(S)=0$ e quindi tutto il resto dell'esercizio sarebbe stato ...
2
13 gen 2012, 09:15

Andrew Ryan
Mi sto preparando (di nuovo) all'esame di analisi che ho tra un mese,sto facendo degli esercizi di vecchi esami ma ho un dubbio sul procedimento dell'esercizio qui sotto: Determinare il massimo della funzione $ f(x) = x3 − 5x2 + 6x + 1 $ nell'intervallo $ [0, 2] $ Ho proceduto in quest'ordine: Ho calcolato $ f'(x) = 3x^2 -10x +6 $ Ho studiato la crescenza della derivata ottenendo che cresce negli intervalli $( -infty, (5-sqrt(7))/3]$ e $[(5 + sqrt(7))/3,+infty)$ quindi osservando solo l'intervallo $[0,2]$ noto ...

5mrkv
Sia $X$ uno spazio topologico tale che ogni suo punto ammetta una base di intorni numerabile e sia $A$ un sottoinsieme di $X$. Allora vale $\overline{A}=\{x\inX; x=\lim_{x->infty} x_n\ con\ x_n\in A\}$. Dove $\overline{A}$ è chiusura di $A$. Che vuol dire la parte fra parentesi? Che significa che $x_n \in A$? Che $x_n ->$ ad un punto appartenente ad $A$ o che $x_n$ è tale che $n\in A$?
11
5 ott 2011, 00:00

smaug1
\(\displaystyle f(x) = ln ( \frac{x}{x^2 - 2} ) \) Si deve studiare \(\displaystyle \frac{x}{x^2 - 2} > 0 ? \) e il dominio risulta essere \(\displaystyle -\sqrt{2} < x < 0 \cup x > \sqrt{2} \) Per studiare il segno di \(\displaystyle f(x) \) devo dire \(\displaystyle ln ( \frac{x}{x^2 - 2} ) > ln 1 ? \) quindi \(\displaystyle \frac{x^2 - x -2 }{x^2 -2 } > 0 ? \) Mi potete aiutare? perchè dal grafico su wolfram alpha qualcosa non mi torna. Grazie
13
12 gen 2012, 23:26

Tes2
Salve a tutti... mi sercirebbe un aiuto su due integrali curvilinei... Ho la curva $\gamma$ : [0, 1/2] $\rightarrow$ R^3 $\gamma$ (t) = ( t, $sqrt(1-t^2)$ , t^2 ) devo calcolare i due integrali curvilinei su $\gamma$ $\int_{ }^{ } (x-2x^3)y ds$ $\int_{}^{} sqrt(1-x^2)dx +y^2 dy + 2z dz$ Allora, prima di tutto mi calcolo $\gamma$ ' (t) = (1, $-t/(sqrt(1-t^2))$ , 2t) poi trovo $|| \gamma ' (t) ||$ = $sqrt((1+4t^2 -4t^4)/(1-t^2))$ infine risolvo $\int_{0}^{1\2} (t-2t^3) sqrt(1-t^2) sqrt((1+4t^2 -4t^4)/(1-t^2)) dt$ semplificando ...
2
13 gen 2012, 11:01

Slidybb
Salve a tutti! Sto incontrando qualche difficoltà con questo problema d'esame, ho fatto qualche considerazione in base a ciò che ho studiato dal libro Elementi di Fisica - Meccanica e Termodinamica di Mazzoldi Nigro Voci (anche se non mi sono molto chiari i capitoli sul corpo rigido). Ecco il testo: Un sistema rigido è composto da due aste sottili omogenee saldate a forma di T, di lunghezza e massa rispettivamente $m_1= 200$ g $m_2= 100$ g, L= 10 cm e L/2= 5cm. Questa T è ...

Hao1
Salve, io devo fare questo esercizio tratto da un compito degli anni scorsi di algebra lineare $(x^2+1)<=(2^x) {x in NN}$ bisogna dimostrare con il metodo di induzione se è vero o no. Quindi ho provato a sostituire a questa prima disequazione dei valori ed effettivamente per valori come 2 e 3 non è vera (infatti $ 5 <= 4 $ oppure $10 <= 8 $) Ho dunque provato a risolvere l'esercizio provando che anche con $ x+1 $ deve essere falsa, e trovo che $(x^2+2)<=(2^(x+1)) $ , e visto che ...
2
13 gen 2012, 10:54

prince88-votailprof
Salve a tutti!! Ho provato a risolvere la seguente serie di potenze ma non sono riuscito a venirne a capo.. \(\displaystyle \) $\sum_{k=1}^\infty$ $(2^n + 2^(2*n))*(x-1)^(n+1)$ Mi chiede di studiare la convergenza puntuale e uniforme... Grazie!!!

Mathcrazy
Salve ragazzi mi è sorto un dubbio a cui non riesco a dare risposta. Supponiamo di avere un disco libero di muoversi su un piano. Sul bordo agiscono due forze uguali e opposte, come in figura: Applicando le equazioni del moto, riferendoci al polo O per il calcolo dei momenti banalmente otteniamo: \(\displaystyle F - F = 0 \text{(non ce traslazione)} \) \(\displaystyle RF + RF = I_{0} \alpha ==>> 2RF = \left(\frac{1}{2}MR^2 \right) \alpha \) Se però decidessi di calcolare i momenti ...

webb97
Potreste aiutarmi con queste frasi per favore? 10 punti al migliore!! :popo - Αίσωπος τους μύθους έγραφε ίνα τοις νεανιαις τας πονηρίας τε και τας αμαρτίας των ανθρώπων δείκνυη. - Ο πολίτης των προδότην εις ελέγχων καθιστή ίνα την δίκην διδοιη. - Χρη τους πονηρούς και τους κλέπτας συλλαμβανειν ίνα της αδικίας όπως μη παρανομίαν εις την πολιτείαν εντιθωσι. - Στρατιώτης εις τας Αθήνας επεμπετο ίνα τόν του στρατηγού γενναίον θανάτων αγγελλοι. - Οι γεωργοί εκ των αγρών εφευγών και τα πρόβατα ...
1
12 gen 2012, 15:18

smaug1
Nel punto \(\displaystyle (x_0,y_0) = (-1,3) \) nella direzione \(\displaystyle (a,b)=(2,1) \) della seguente funzione: \(\displaystyle f(x,y) = x^2y + 3y^2 \) Serve l'equazione del piano tangente? Per favore potreste illustrarmi il procedimento? Siccome potrebbero servire ecco le derivate parziali: \(\displaystyle f_x = 2xy \) e \(\displaystyle f_y = x^2 + 6y \)
12
10 gen 2012, 22:34

clamarang
Ho qualche difficoltà nel risolvere questi due problemi. Se qualcuno riesce ad aiutarmi ne sarei grata! 1) Trova il lato e la diagonale del quadrato equivalente a un trapezio isoscele che ha il lato obliquo lungo 6 cm, la base minore pari a metà della maggiore e il perimetro di 33,6. 2) Un trapezio rettangolo ha le diagonali lunghe 39 cm e 17 cm e la base minore lunga 8 cm. Trova l'area e il perimetro del trapezio. Grazie a chi mi aiuterà!
4
12 gen 2012, 18:59

webb97
Mi serve una mano con queste frasi.... potete aiutarmi x favore?? -Etiam rex Macedoniae Philippus ad Hannibalem legatos misit. -Bturus, cognatus Tarquinii, populum concitavit et Tarquinio ademit imperium. -In prima pugna Brutus consul Romanus et Arruns, Tuscorum regis filius, in vicem (= a vicenda) se (= si, pron. reciproco) occiderunt, Romani tamen ex pugna victores recesserunt. - Minos, Iovis et Europae filius, cum Atheniensibus belligeravit. - Multorum Catilinam oculi et aures ...
1
12 gen 2012, 15:35

valesyle92
una successione del tipo {(-1)^n} è di Cauchy ?
14
12 gen 2012, 11:39

kiary-182
Salve, qualcuno potrebbe dirmi come fare quest'esercizio? "Sia B= v1,v2,v3,v4 una Base di uno spazio vettoriale V. Verificare che la Famiglia B'= v1, v1+v2, v1+v3, v1+v4 è una Base per V
1
12 gen 2012, 18:58

clarissa1997
nigrioribus oculis- nigerrimos oculos-in pulcherrimam urbem-difficiliore studio-rerum omnium difficillima-maledicentioribus verbis-maledicentissima verba-benevolentiori animo-benevolentiore studio-maleficentioris operis-similiorum morum-cum gracillimis cruribus-cum providentiore ratione-providentissimae uxori-providentissimae uxores-maleficentius opus-beneficentissimo imperatori-validiores vires-valentiorem hominem-propter egentiorem fortunam. analizza i seguenti sintagmi latini e traducili in ...
2
12 gen 2012, 14:00

digimon1
Leggendo la simulazione di un esame, sono incappato in questo quesito: Scrivere un programma che esegua le seguenti operazioni: 1. Genera un vettore v di 10 numeri interi random compresi tra 0 e 10. (Nota: devi usare le funzioni built-in in Matlab) [4 punti] Per quanto vale, dovrebbe essere abbastanza semplice.. eppure io ci sto pensando tanto! Di modi per architettare ce ne sarebbero, ma come funzione built-in? E' possibile?! Grazie in anticipo!
5
11 gen 2012, 20:10

Fioravante Patrone1
http://www.radicali.it/rassegna-stampa/ ... onvenzione Radio radicale, Pannella dà l'allarme «A rischio la convenzione» Articolo di pubblicato su Il Messaggero, il 23/12/11 Appello di Marco Pannella a Napolitano e Monti affinché venga confermata la convenzione a Radio radicale nel decreto Milleproroghe oggi all'esame del governo. «Nelle prossime ore», ha detto Pannella, «si deciderà se confermare una convenzione che ha avuto come conseguenza di fare per lustri, gratuitamente, quello che lentamente, in parte e male, la Rai e ...

BHK1
Data un base di dati Sale(codS,nome) Autori(codA,nome,citta) Opere(codO,nome,tipologia,autore(FK),sala(FK)) restauri(opera(FK),datainizio,datafine,motivo) Selezionare il nome della sala o delle sale in cui è esposto il maggior numero di sculture. Ecco come l'ho risolta io: select sal from ( select count(codo) as numb,sale.nome as sal from museo.opere,museo.sale where tipologia="scultura" and sala=cods group by sala) as p1 where numb>=( select max(numa) as mas from ...
3
8 gen 2012, 05:10

alexfin90
In sistemi operativi sto studiando IPC semafori shared memory e code di messaggi ed ultimamente abbiamo fatto anche le unnamed pipe putroppo apparte che spiegarci le funzioni la nostra professoressa non ci fa esercitare in laboratorio e sul libro non ci sono molti esercizi da implementare qualcuno di voi che ha già fatto questa materia può consigliarmi un sito o qualche documento dove trovare esempi ed esercizi da svolgere su questi argomenti visto che dovremmo fare a breve una seconda prova ...
1
12 gen 2012, 23:31