Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Espressioni prodotti notevoli
Miglior risposta
[math](1-2x)^2+(x+2)^2-5(x^2-2)[/math]
[math](ax-2)^2+4(ax-1)+(1-ax)(1+ax)[/math]
dovrei fare queste due piccole espressioni ma non mi vengono e non riesco a capire cosa sbaglio, chi mi aiuta?

Rivoluzione americana (76043)
Miglior risposta
devo fare un lavoro di approfondimento sulla rivoluzione americana. avete idea di cosa potrei trattare? vorrei fare qualcosa di originale per integrare anche qualsiasi altra materia :) grazie in anticipo.

Gentilmente il prima possibile potreste tradurmi la seguente lettera in francese per poter confrontare correzioni ove ci siano ? :) mi servirebbe per domani
P.S : se volete aiutarmi fatelo voi se avete intenzione di usare google translate , fatene a meno grz :)
la nostra società è molto conosciuta nel campo della vendita di prodotti solari .
Siccome un'eventuale distribuzione dei vostri prodotti potrebbe interessarci,vi preghiamo di mandarci senza impegno da parte nostra,il vostro ...

salve! sto cercando di eseguire questo problema di trigonometria, ma non riesco a risolverlo. potete aiutarmi?
è dato l'angolo BAC=x, essendo cosx = 3/5 (tre quinti). determinare, sul lato AB, un punto M tale che, detti N la proiezione ortogonale di M sul lato AC e P la proiezione ortogonale di N su AB, sia verificata la relazione 4AP + 3MN - 2NP =36 cm.

una mia amica ha problemi in famiglia. settimana scorsa mi mandava dei messaggi con scritti i suoi problemi e piangeva. non siamo riuscite a parlarci al telefono ma le ho promesso che l'indomani ne avremo parlato. il giorno dopo ho pensato che fosse meglio che aprisse lei l'argomento e abbiamo riso e scherzato insieme. lei non ha fatto nessun accenno alle cose del giorno prima. peró quando apriamo l'argomento " famiglia" lei ci sta male e so che in fondo ha solo bisogno di una vera amica con ...

Buon Pomeriggio,
Sono alle prese con lo studio della seguente serie numerica
$\sum_{n=1}^oo (1-cos(1/(sqrt(n)+sinn)))sin(1/(sqrt(n)))$
Ho calcolato il limite della successione e questo mi risulta 1...Dunque questo mi basterebbe per affermare che la serie sicuramente non converge...Ma questo mi ha insospettita... Che abbia sbagliato a calcolare il limite?
Attendo un vostro parere!
Aiutooo.. x domani tema
Miglior risposta
ciao ragazzi domani devo fare il tema d italiano...
l argomento e sui problemi delgli adolescenti xo dv fare una lettera a un amico ...

Devo dimostrare che se si congiunge un punto interno ad trapezio ed equistante dalle due basi con i vertici del trapezio, si ottengono quattro triangoli tali che la somma di due opposti è equivalente alla somma degli altri due ( dal punto traccia la parallela ad uno dei lati obliqui......). Sono riuscita a fare la dimostrazione tracciando la parallela prima ad un lato obliquo e poi ad un altro, ma è un pò complicata, potreste darmi un suggerimento.....Grazie

salve, vorrei una mano con questo limite
$\lim_{x \to \infty}ln(x+1)/(x-3)$
presenta un'indeterminazione di tipo infinito su infinito, non posso usare de l'Hopital perchè ancora non è stato spiegato e dubito che si riesca a ricondurlo a qualche limite notevole.
Andando a vedere i gradi di infinito il limite dovrebbe valere 0 in quanto il logaritmo è più lento della parte a denominatore, è l'unico modo per risolverlo ?
grazie
ragazzzi per fvr mi serve subito il riassunto del libro a un passo dal sogno il romanzo tratto da amici! =)
10 punti al miglioreee..!

Ciao a tutti,
ieri ho dato l'esame di Matematica I, ma un esercizio richiedeva di dimostrare che, se la funzione f è continua in un intervallo (a,b), e se f(a)b, allora esiste una f(x)=x, e di fare esplicito riferimento ai teoremi utilizzati.
Ho pensato a mille teoremi (cioè a quei 5 che conosco:) ma non mi è venuto in mente niente che potesse legare la relazione tra f(a) e a alla relazione tra f(c) e c, se non il fatto che, essendo continua, deve necessariamente assumere tutti i ...
mi potete dare un tema giallo ... cn argomento e traccia a piacere

devo inserire nel testo i verbi indicati tra parentesi o al presente o al passato o al futuro
Dear Alice,
How are you? I'm fine, but a bit tired honestly! Last weekend I(1 go) to visit some friends in Southhampton. There are few trains from here to Southampton, the only one you can get to arrive before midday (2 leave) al 7, so I had to get up very early in the morning.
I (3 spend) a nice day there, but I got home at midnights, as the only train after 5 p.m. (4 be) an 9.
The week at ...

Salve a tutti ! Ho il seguente esercizio :
String []a = b;
int i=0,j=0,k=0 ; boolean q=false ;
for ( i=0 ; i < a.lenght ; i++){
j=0 ; q=false;
while (j< a.lenght () && ! q ) {
if (a.charAt (j) == c ){
k++;
if ( k>v){
q=true;
k=0;
}
}
j++;
}
}
Dove c= "l" ,v =3 e b={ "lola", "lilli "}
Cosa significa ! q ??? Come lo devo interpretare ?? perchè se q è stato dichiarato false con quel simbolo mi diventa true?? Cioè l'istruzione del while la devo interpetare come " finchè j è minore della ...

Calcolare il valore di x sapendo che il logaritmo in base 3 di x è uguale a -4
Individuare tra le seguenti equazioni quella che ha come unica soluione reale x=2
A)x^3+2x²+x-2=0
B)x²-x-2=0
C)2x²-8=0
D)x^3+2x²+4x+8=0

vorrei un aiuto per fare un tema sui cosa penso sui nuovi mezzi informatici,ho gia buttato giu la mia idea ma e troppo corto!

Tema Seconda Guerra Mondiale
Miglior risposta
Ciao Ragazzi!
mi servirebbe un tema che parla della seconda guerra mondiale.. in particolare dal 1929 (anno della crisi americana la quale si è ripercossa in europa) fino alla fine degli anni settanta... se è fino agli anni sessanta non fa nulla... anzi.. ;)
Grazie :D

salve a tutti, questo e' il mio primo post qui
ho letto i vecchi post e sopratutto quelli che parlavano di roulette (che brutta parola) di cui premetto NON SONO ESPERTO, pero' ho pensato, se a un certo punto entro in un tavolo dove le uscite precedenti su rosso e nero sono 60 rossi, 35 neri e 5 zero....posso, puntare per i prossimi 100 giri un euro sul nero contando sul fatto che ci saranno piu' neri che rossi+zeri? senza aumentare o diminuire mai la puntata, semplicemente penso che ci ...

salve ragazzi...per l'ennesima volta, a causa del nostro prof tutto teoria e 0 esercizi, mi trovo a dover chiedere il vostro aiuto per venire a capo di un esercizio
Si fissi in E2 un riferimento cartesiano $R = (O; B)$.
(a) Si determinino equazioni delle parabole gamma 1 e gamma 2, in $ E2 uu ioo $ (retta impropria) , aventi fuoco $F(0; 1)$,
centro $C1(1;-1; 0)$ e passanti per il punto $A(-1/2 ; 1/2 )$.
(b) Si determinino l'asse e il vertice di ciascuna parabola.
io ho ...

Buongiorno,
Sono alle prese con questo esercizio
Si studi la convergenza della successione definita da:
$\{a_0=2, a_(n+1)=sqrt((a_n)^2/2+1)}$
e della serie: $\sum_{n=0}^oo (a_n)^(-n)$
Ho svolto la prima parte dell'esercizio e ho trovato che la successione $a_n$ è decrescente e limitata, con limite reale $sqrt(2)$.
Ho difficoltà nel comprendere la serie...Cioè io so che $\sum_{n=0}^oo (a_n)^(-n)=sum_{n=0}^oo 1/((a_n)^(n))$ che mi fa pensare ad una serie armonica generalizzata che converge se e solo se $n>1$...Però poi ...