Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
smaug1
\(\displaystyle f(x) = (x^2 + 3x - 3)e^x \) Correggetemi se sbaglio Possiamo dire che il \(\displaystyle \mathbb{D} = \) \(\displaystyle \mathbb{R} ?\) Inoltre facciamo le intersezioni con gli assi cartesiani: \(\displaystyle f(0) = -3 \) \(\displaystyle f(x)=0 \) \(\displaystyle ? \) Io ho \(\displaystyle (x^2 + 3x - 3)e^x \) Se volessi trovarne le soluzioni posso distinguere i \(\displaystyle 2 \) casi ? Ossia dire che \(\displaystyle f(x)=0 \) quando \(\displaystyle (x^2 + 3x - ...
2
17 gen 2012, 02:55

w!ngs
ho visto i primi due e mi son piaciuti molto.. ma tanti mi hanno detto k il terzo nn soddisfa le aspettative.. il vostro giudizio? grazie
6
31 ago 2009, 18:30

giupar93
l'espressione è questa 2(x+2)(x+1/2) scusate se l'ho scritta così ma non riesco adusare la funzionalità maths
2
16 gen 2012, 20:13

studia fai bene
una mia amica mi scrive sempre sul diario , io nn la sopporto +. qualk consiglio x una vendetta
11
20 dic 2011, 12:50

grazycc
Ciao, frequento un istituto professionale chimico-biologico e quest'anno dovrò affrontare la maturità. Premetto che i miei professori non indirizzano molto noi studenti su come muoverci per la costruzione della tesina/percorso. Quindi volevo sapere: é possibile scegliere un tema, anche se generale e quindi non direttamente trattato nel programma, a cui legare tutti gli argomenti? Avevo pensato, dato il mio interessamento per l'argomento, di scegliere come tema portante ''la malattia fisica e ...
4
10 gen 2012, 15:17

BallerinaNana
ciao io faccio la 3 media e quest'anno devo fare gli esami. Io leggo molti libri sulla mafia soprattutto italiana, ne sono molto affascinata avendo anke una sorella ke studia scienze politiche e mi potrebbe aiutare, vorrei portarla conme argomento d' esame. si può collegare benissimo cn le altre materie! per esempio:storia:la mafia italiana(nascita e sviluppo), geografia:immigrazione clandestina, scienze:le droghe,matematica profitto ricavato dallo spaccio, musica:canzoni neomelodiche ...
4
15 gen 2012, 18:24

Giugi921
Non capisco perché dopo aver sviluppato il polinomio di M.L. dell'ordine richiesto, nell'errore del resto di Lagrange a volte $ |R(x)|leq |x^(2n+3)|/ ((2n+3)!) $ e a volte fa : $ |x|^(2n+2) $ $ /(2n+2!) $ ESEMPIO: ho $ sin (x)^(2) $ e mi chiede di calcolare polinomio di ML di ordine 6 pone $ (x)^(2) $ $ = $ $ y $ E VIENE $ y- $ $ (y)^(3) / (6) $ con $ |R(y)|leq |y|^(5)/ (5!) $ sostituisce e poi viene $ (x)^(2) $ $ - $ ...
8
16 gen 2012, 14:44

Sk_Anonymous
Prendendo spunto da questo topic, propongo il seguente problema. Di questo possiedo una mia soluzione. Sia \(\displaystyle (a_{n})_{n \in \mathbb{N}} \) una successione reale tale che \(\displaystyle a_{n} > 0 \) per ogni \(\displaystyle n \in \mathbb{N} \) e supponiamo che la serie \(\displaystyle \sum_{n=1}^{\infty} a_{n} \) converga. Provare allora che anche la serie \(\displaystyle \sum_{n=1}^{\infty} a_{n} ^{1 - \frac{1}{n}} \) converge. Enjoy!

martymangiarotti
mi servirebbe una mano per la tesina di maturità, sono ancora indecisa sull'argomento ma non mi dispiacerebbe farla sull' interno della terra, chi sa aiutarmi?? se avete altre idee da suggerire è meglio:) grazie in anticipo!!!
4
5 gen 2012, 15:36

fk16
Ragazzi mi sto preparando per gli esami e c'è questo esercizio che non riesco a risolvere: Determinare una funzione $f(y)$ di classe $C^1$ in tutto R tale che $f(0) = 1$ e tale che la forma differenziale $w = f(y)dx + xf(y)dy$ sia esatta in $R^2$. Successivamente determinare tutte le primitive di w. Ho fatto così: Per essere esatta => deve esiste una funzione differenziale tale df=w quindi: $f_x(x,y)=a(x,y) e f_y(x,y)=b(x,y)$ quindi impongo che $f_x(x,y)=f(y)dy e f_y(x,y)=xf(y)dy$ Dopo di che ...
4
17 gen 2012, 09:29

gabyaki881
Un sistema costituito da un pistone di peso trascurabile e da un cilindro, si trova in uno stato iniziale di equilibrio termodinamico a pressione atmosferica. All'improvviso si posa sul pistone una massa m=100 kg . Dopo il transitorio iniziale il sistema pistone- cilindro raggiunge un nuovo stato di equilibrio ed il pistone di area A=100 $cm^2$ ha subito un abbassamento $delta$ y=10 cm. Trascurando l'attrito tra il pistone ed il cilindro , devo determinare il lavoro ...

Demostene92
Ciao a tutti! Ho un problema con questo integrale! Non mi viene per un soffio. $int xsqrt[sinx^2]cosx^2 dx$ Ho ragionato in questo modo: posto $x^2=t$ ottengo che $x=sqrt(t)$ e che $dx=1/(2sqrt(t))dt$. Quindi si ha: $int sqrt(t)sqrt[sint]cost 1/(2sqrt(t))dt$ da cui: $1/2int sqrt[sint]cost dt$ Integrando per parti, considerando $cost=f'(x)$ e considerando $sqrt[sint]=g(x)$ ottengo: $1/2int sqrt[sint]cost dt=1/2[sintsqrt(sint)-int 1/2sqrt[sint]cost dt]$ $int sqrt[sint]cost dt=sintsqrt(sint)-1/2int sqrt[sint]cost dt$ $3/2int sqrt[sint]cost dt=sintsqrt(sint)$ Arrivando infine ad avere: $int sqrt[sint]cost dt=2/3(sint)^(3/2)$ E quindi $2/3(sinx^2)^(3/2)$, ma ...

valesyle92
Ciao a tutti ...ho la seguente disuguaglianza : $ |a_nb_n - ab|< |b|epsilon + (|a|+epsilon)epsilon $ e da qui si semplifica $ |a_nb_n - ab|< ( |b| +1 +|a|) epsilon $ ma secondo me qui c'è qualcosa di sbagliato...perchè al posto di quell' uno dovrebbe esserci un $ epsilon $! mah....
4
17 gen 2012, 10:19

giozh
Non mi è chiara una cosa. In tutti gli esempi che ho visto a lezione, la ricorsione sinistra era solo sul non terminale che la contiene, ovvero una cosa del tipo: [tex]A → Aa | Ab | ab[/tex] e fin qui tutto ok, applico il metodo "classico" e via. Però oggi mi sono imbattuto in qualcosa di diverso, ovvero una cosa del tipo [tex]A → AAAd | Bx | Bcc | ADAaA[/tex] [tex]B → aa | bb | cc | dd | aaB | BBcd[/tex] le produzioni di A che contengono B a sinistra, come vanno trattate? anche questi casi ...
1
14 gen 2012, 10:39

francesco.android6
Salve volevo porvi un altra questione, in un testo d'esame era chiesta la compatibilità del sistema a seconda dei valori dei parametri H,K. Il problema è che uno di questi due parametri si trova solo nei termini noti. mi stavo chiedendo, se trovo la compatibilità del sistema per un parametro, a me che importa del secondo? in ogni modo ho una soluzione e non mi serve discuterlo, o sbaglio? Vi posto anche il sistema: $ x+2y+3z+4w=k $ $ hx+y+2z+3w=1 $ $ (h-1)x-y+hz-w=1+k^2 $ Grazie!

alex3691
Sembra una cavolata ma mi sto chiedendo il perché da diverse ore... In un esercizio ho riscontrato una frazione di questo tipo x/y/z che risolvevo in questo modo x / y / z = $ (xz) / y $ Ma provando a fare una semplice verifica su wolframalpha mi ritrovo in quest'incubo... x / y / z = $ x / (yz) $ ecco: http://www.wolframalpha.com/input/?i=x%2Fy%2Fz Non ho mai saputo fare la matematica oppure è un qualche calcolo particolare che fa il sito?

sirio25788-votailprof
Salve a tutti, volevo sottoporvi un mio dubbio sul seguente integrale: $\int int_{{x>=0}} xe^(-x(1+|y|)) dxdy$ Ecco come ho svolto l'esercizio: $\int int_{{x>=0}} xe^(-x(1+|y|)) dxdy=\lim_{k \to \+infty}int_{0}^{+infty} x dx int_ {-k}^{k} e^(-x(1+|y|)) dy$ Considerando il secondo integrale scrivo $int_ {-k}^{k} e^(-x(1+|y|)) dy=int_ {-k}^{0} e^(-x(1-y)) dy + int_ {0}^{k} e^(-x(1+y)) dy=1/x int_ {-k}^{0} xe^(-x(1-y)) dy -1/x int_ {0}^{k} -xe^(-x(1+y)) dy $ Il mio dubbio riguarda l'ultimo passaggio svolto. Dato che $x>=0$ (può anche essere zero) ciò varrà per $x!=0$. E per $x=0$? Come dovrei agire?

piastrella2
ciao a tutti, esercitandomi per l'esame di analisi 3 mi sono imbattuto nel seguente integrale a cui non riesco venir a capo: \(\int_{E} xy^2\ dx\ dy\) definito su \(E=\{ (x, y) \in \mathbb{R} : 2x \geq −y^2,\ x^2+ y^2< 4 \}\) ho provato con le coordinate polari ma viene una cosa bruttissima; non riesco neppure a trovare una sostituzione adeguata che mi faciliti il problema. Praticamente ho fatto un mare di conti....... Se qualcuno ha qualche idea è ben gradita... Grazie,ciao!!

Giano1
Una mano su questo semplice esercizio! Calcolare l'integrale curvilineo della forma differenziale XcosY dx + e^X^2 dy lungo l'arco della parabola Y=X^2 da (0;0) a (1;1) La soluzione che penso sia giusta è quella di disegnare la parabola e parametrizzare la curva con un parametro t, però non riesco a concludere! Scusate se non scruvo Tex ma stò imparando, cmq è facile da capire il problema.
9
16 gen 2012, 11:12