Eliminazione ricorsione sinistra diretta
Non mi è chiara una cosa. In tutti gli esempi che ho visto a lezione, la ricorsione sinistra era solo sul non terminale che la contiene, ovvero una cosa del tipo:
[tex]A → Aa | Ab | ab[/tex]
e fin qui tutto ok, applico il metodo "classico" e via. Però oggi mi sono imbattuto in qualcosa di diverso, ovvero una cosa del tipo
[tex]A → AAAd | Bx | Bcc | ADAaA[/tex]
[tex]B → aa | bb | cc | dd | aaB | BBcd[/tex]
le produzioni di A che contengono B a sinistra, come vanno trattate? anche questi casi rientrano nella ricorsione sinistra, oppure quel "diretta" indica il semplice fatto che essa si verifica solo quando il non terminale a sinistra è lo stesso che ha quella produzione?
[tex]A → Aa | Ab | ab[/tex]
e fin qui tutto ok, applico il metodo "classico" e via. Però oggi mi sono imbattuto in qualcosa di diverso, ovvero una cosa del tipo
le produzioni di A che contengono B a sinistra, come vanno trattate? anche questi casi rientrano nella ricorsione sinistra, oppure quel "diretta" indica il semplice fatto che essa si verifica solo quando il non terminale a sinistra è lo stesso che ha quella produzione?
Risposte
"giozh":
La ricorsione sinistra può essere diretta (o immediata) oppure indiretta (o generale), sempre di ricorsione sinistra si tratta.
Si ha ricorsione sinistra immediata in una produzione siffatta:
$A -> A\alpha$
dove $alpha$ è un qualunque elenco di terminali/non terminali.
Si ha ricorsione sinistra se ci sono due (o più produzioni)
$A->B\alpha$
$B->A\beta$
Nota che potresti avere cicli (e in quel caso il problema è un altro).
PS. Nel tuo esempio non c'è ricorsione a sinistra indiretta.