Tesina/percorso input

grazycc
Ciao, frequento un istituto professionale chimico-biologico e quest'anno dovrò affrontare la maturità. Premetto che i miei professori non indirizzano molto noi studenti su come muoverci per la costruzione della tesina/percorso. Quindi volevo sapere: é possibile scegliere un tema, anche se generale e quindi non direttamente trattato nel programma, a cui legare tutti gli argomenti? Avevo pensato, dato il mio interessamento per l'argomento, di scegliere come tema portante ''la malattia fisica e psicologica dell'uomo'', sarebbe fattibile? ho parecchie idee sulla maggior parte dei collegamenti. Ma come potrei sviluppare meglio il tema iniziale? ad esempio il titolo quale potrebbe essere? Spero in un po' d'aiuto grazie mille!

Risposte
grazycc
ah ok grazie :dozingoff

Francy1982
In matematica puoi chiedere aiuto direttamente ai nostri tutor nella sezione del Forum di matematica

grazycc
Questi sono i collegamenti a cui avevo pensato:
Italiano:introduzione con una poesia di pascoli o gozzano (riguardanti la malattia) - la coscienza di Zeno (malattia mentale)
Storia: prima guerra mondiale (malattie in trincea) o seconda guerra mondiale (malattie causate dallo scoppio della bomba atomica)
Chimica-fisica:radioattività (effetti delle radiazioni sul corpo umano)
Letteratura Inglese: virginia woolf (ma non credo che riusciremo a trattarla nel programma quindi dovrei trovare un altro autore)
Impianti di biotecnologie: impianto di produzione degli anticorpi monoclonali (malattie autoimmuni) o impianto per la produzione di farmaci
Microbiologia: l'acqua (malattia derivante dall'assunzione di acque contaminate) o tossinfezione
Matematica: ??
Biotecnologie: DNA (malattie genetiche)

amalia fusco
ma certo che puoi mettere cose che non sono inserite nel programma, anzi è maggiormente apprezzato dalla commissione per i tuoi approfondimenti. ma quali sono le materie che dovresti collegare?

Aggiunto 15 secondi più tardi:

ma certo che puoi mettere cose che non sono inserite nel programma, anzi è maggiormente apprezzato dalla commissione per i tuoi approfondimenti. ma quali sono le materie che dovresti collegare?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.