Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Questo esercizio è abbastanza tosto. Ci ho pensato un po', ma per ora non ho concluso alcunché. Siano \(\displaystyle m,n \; \in \mathbb{N} \) tali che \(\displaystyle m\le n \) e siano \(\displaystyle a_{m} \ge a_{m+1} \ge ... \ge a_{n} \ge 0 \) numeri reali. Provare che per ogni \(\displaystyle x \; \in (0,2\pi) \) vale la disuguaglianza \[\displaystyle \left | \sum_{k=m}^{n} a_{k} e^{ikx} \right | \le \frac{a_{m}}{\left | \sin(x/2) \right|} \]
18
10 dic 2011, 21:15

duff2
Ciao ragazzi, sto cercando una tabella che mostri in ordine gli ordini (scusate il gioco di parole ) di infinito ed infinitesimo delle funzioni pricipali. Qualcuno mi sa segnalare dove posso trovarla? grazie mille
2
18 gen 2012, 16:24

michelina22
chi ha the sims 3?????qui si possono dare consiigli su the sims 3:)
2
20 ago 2011, 16:03

tenebrikko
Salve a tutti! Ho questo integrale $\int \int_E |y|/(x^2+y^2) dxdy$ e $E= {(x,y,)^T in RR^2 : (x-1)^2 + y^2 > 1 ^^ (x-2)^2 + y^2 < 4 }$ io ho provato a portarlo in coordinate cartesiane ma non ne esco.. mi pare di aver capito che è una mezza luna... non mi servono i calcoli ma solo come interpretare il dominio per integrarlo! Grazie mille
2
18 gen 2012, 10:41

Bluff1
Ciao, io e il mio collega abbiamo provato a fare questo esercizio: Sia $Y$ una v.a. con f.d. $f(y)=k/(1+y)^3 1_{RR^+}(y)$ e $k$ costante. (1) Calcolare $k$, $E(Y)$, $Var(Y)$ (2) Determinare la f.r. di $Y$ e la f.d della v.a. $X=sqrt(Y)$ (3) Calcolare $E(X)$ Lo abbiamo svolto così a partire dal punto (1): $\int_0^{oo} k/(1+y)^3 dy = k \int_0^{oo} 1/(1+y)^3 dy = k/2 = 1$ in quanto $f(y)$ è una f.d. quindi $k=2$ ...
2
18 gen 2012, 18:05

francy661
Considera il sottoinsieme $U={p(t) in RR_3[t] : p''(4) + p'(1) + p(0) = 0 }$ Verificare che U è un sottospazio vettoriale di $RR_3 [t]$ come devo considerarlo il sottoinsieme?
9
18 gen 2012, 11:21

BeNdErR
Ciao a tutti, dovrei calcolare la derivata della seguente funzione: $(sinx)^x$ usando la formula $D[f(x)]^g(x) = [f(x)]^g(x) [g'(x)lnf(x)+g(x)((f'(x))/(f(x)))]$ riesco a calcolarlo (risultato $(sqrt(3)/2)^(pi/3)(log(sqrt(3)/2)+(pi/(3sqrt3)))$) ma non riesco a capire su quali regole si basi la formula.. potete aiutarmi? suppongo che centrino le seguenti formule: $Df(g(x)) = f'(g(x))*g'(x) $ $Da^(f(x))=a^(f(x))lnaf'(x)$ ma non capisco come vengano usate o come venga "scomposta" la funzione iniziale... Grazie, saluti
2
18 gen 2012, 17:41

smaug1
\(\displaystyle \int \sqrt{3 - x^2} dx \) Se \(\displaystyle x = \sqrt{3}sen(t) \) allora \(\displaystyle dx = \sqrt{3} cos (t) dt \) e \(\displaystyle \int ... = \int \sqrt{3 - 3 sen^2(t)} \sqrt{3} cos(t) dt \) ma ora che posso dire? La sostituzione forse non è delle migliori? Grazie
8
17 gen 2012, 17:05

laska1
Buon pomeriggio a voi tutti/e, Vi scrivo perché non mi risulta chiaro un passo della dimostrazione del Criterio del Rapporto per la convergenza di una serie a termini positivi. In particolare, riporto il testo della dimostrazione: sia $a_n>=0 AA n$, e supponiamo che $EE lim_(n->oo) (a_(n+1))/a_n=l$ Si avrà che, se $l<1$ la serie converge se $l>1$ la serie diverge Per $l>1$ la dimostrazione mi è chiara, i dubbi sorgono nel caso $l<1$: dim: Prima di ...
4
18 gen 2012, 16:48

Sk_Anonymous
Ciao, ho problemi a calcolare gli zeri di una funzione, dal teorema di esistenza degli zeri so che se $f(x)$ è continua e definita in $[a,b]$ e si verifica che $f(a) * f(b) < 0$ allora $f(x)=0$ ammette almeno una soluzione. Prendendo questo esercizio (di cui non conosco il risultato): determinare il numero di zeri di $f(x) = e^(sinx) -sinx-1$ nell'intervallo $[0,2pi]$ non so come svolgerlo; inizio eguagliando la funzione a zero ma poi come procedere per trovare le ...

buc1
Ciao a tutti.. Ho un dubbio teorico sui punti critici nelle funzioni di due variabili. Sappiamo che la condizione necessaria perche il punto sia di massimo o minimo è che il gradiente sia nullo. -Mi chiedo dunque che considerazioni teoriche posso fare sul gradiente e PERCHE deve essere nullo? -Che considerazioni posso fare sulle derivate parziali? Perche le faccio?
2
18 gen 2012, 19:16

luciana68
Sono nel pallone più totale non ci capisco un bel niente non riesco ad incominciare chi mi da uno spunto grazie Nel pentagono ABCDE gli angoli sono tali che: A (congruente) B= $3/4$ C D (congruente) E= $5/4$ C
2
16 gen 2012, 22:32

franci.anonimo
chi si sta annoiando?? :pp lol
29
1 gen 2012, 18:06

blob84
Ciao la serie: \(\displaystyle \sum_{k=1}^\infty (-1)^k\frac{2^{k-1}}{5^k} \); Dal criterio di Leibniz: il limite della successione è $0$. Però ho dei problemi a verificare che sia monotona decrescente. Se è decrescente vuol dire che \(\displaystyle \frac{2^{k}}{5^{k+1}}
4
18 gen 2012, 19:08

Giuggy521
PROBLEMI DI GEOMETRIA calcola l'area della superficie totale di un prisma retto avente x base un rombo,la cui area è 60 dm e una sua diagonale è 15/8dell'altra,si sa inoltre che l'altezza del prisma è 3/2 del perimetro di base. RISULTATO:1854 dm calcola l'area dela superficie laterale di un prisma retto avente x base un triangolo isoscele la cui base misura 61 cm sapendo ke l'altezza del prisma è il doppio della base del triangoloe che la somma di tutti gli spigoli misura 624 cm. ...
1
18 gen 2012, 18:14

colongi97
buona sera, volevo chiedere aiuto su questo quesito...non riesco a trovare un metodo per la risoluzione... devo trovare l'equazione di un piano passante per l'origine e ortogonale alla retta di equazione cartesiana $x=y$ e $z-2y=0$ non riesco a capire come svolgerlo...qualcuno potrebbe spiegarmelo...?
4
17 gen 2012, 21:27

Christina_Y
Data la funzione g(x), Dove g(x) è un sistema a due funzioni, composto da: 1^ legge: ax+b con x>1 2^legge: e^x Stabilire per quali valori dei paramentri reali a e b è possibile ridefinire la funzione nel punto x=0 in modo che risulti continua in tutto il suo campo di esistenza. Stabilire per quali valori dei parametri reali a e b la funzione è invertibile nel suo dominio (insieme di definizione).

irene.c1
ciao devo aiutare mia figlia con i problemi di geometria ma non sono mai stata molto brava. sarei grata a chiunque possa aiutarmi con questo problema: un prallelogramma ha la base di 42mm e l'altezza ad essa relativa di 24mm.l'altra altezza è i 3/2 della prima. trova l'area di un altro parallelogramma isoperimetrico sapendo che il lato maggiore è i 3/4 dell'altro e l'altezza relativa al lato maggiore è 25mm grazie mille
3
18 gen 2012, 11:56

swanrhcp
Salve, sto cercando di capire come studiare il segno della derivata prima (e derivata seconda) quando studio la monotonia della funzione, Avendo la funzione $ f(x)= log |x^2 - 4| + sqrt(x^2-1) $ ho derivata prima: $ f'(x)={ ( (2x)/(x^2 - 4)+(2x)/sqrt(x^2-1) if (x<-2 ; x>2) ),((-2x)/(4-x^2) +(2x)/sqrt(x^2-1) if (-2<x<2) ):} $ come faccio a studiare il segno ($f'(x)>0$) di questa equazione?? Grazie
15
16 gen 2012, 12:45

wade.97
tema iliade compito in classe
3
18 gen 2012, 18:18