Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
LELE2000
HELP!!!!!1 Miglior risposta
COSTRUZIONE DI ETTORE E ANDROMACA
2
18 gen 2012, 15:37

studioso98
Tema su nelson mandela Miglior risposta
aiutooo, x domani devo fare una relazione su Nelson Mandela e sui film Invictus e I colori della libertà . poi devo ank scrivere qualcosa sui diritti dell'uomo . per favore chi mi aiutaaa 10 punti Aggiunto 1 minuto più tardi: *20 punti alla miglior risposta
1
18 gen 2012, 16:07

Joker972
durante un rilievo topografico lka misura del lato maggiore di un appezzamento rettangolare di un terreno ha fornito il valore (90.8 +o- 0.3)m. il fosso che corre lungo 2 lati consecutivi del terreno è lungo (150.2 +o- 0.5)m. calcolare il valore piu plausibile per la lunghezza del lato minore e l'incertezza corrispondente. calcola l'area dell'appezzamento calcola l'incertezza percentuale associata all'area

Sty.ing
\(\displaystyle \int_{0}^{1}\frac{\left (1-\cos x\right )^{a}}{x-\sin x}\ dx \) come stabilisco per quali valori di a questo integrale converge?
13
16 gen 2012, 11:38

chaty
Equazioniiiiiiii Miglior risposta
vorrei sapere come si risolve la equazione con il segnetto rosso.grazie
2
18 gen 2012, 15:49

erBUDDA92
Salve a tutti, ho un problema nella parte finale di questo esercizio: Trovare una base per il nucleo dell'applicazione lineare f:$R^2$ --> $R^2$ tale che $f((1, -1)) = (3, -1)$ e $f((0, 1)) = (-2, 2/3)$ Io ho proceduto in questo modo, andando a vedere i vettori della base canonica di $R^2$ : $f((0, 1)) = (-2, 2/3)$ $f((1, 0)) = f(1, -1) + f(0,1) = (3, -1) + (-2, 2/3) = (1, -1/3)$ Prendo questi due vettori e creo la matrice 2x2 : $((-2,2/3),(1,-1/3))$ Che ha determinante = 0 e rango = 1 ora però non sò come procedere... ...
6
16 gen 2012, 20:05

rawrglare
Scrivi un exemplum sul tema dell'ingordigia e inventa poi una novella sulla medesima tematica che abbia finalità e intenti profani. Potreste spiegarmi cosa chiede magari con quale esempio, per favore? çç Grazie mille.
2
17 gen 2012, 18:56

juventus1998
Tema d' italianio Miglior risposta
mi servirebbe tema d' italiano su le energie rinnovabili naturali
14
18 gen 2012, 15:02

fra017
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo esercizio e probabilmente sbaglio il modo di procedere. Il testo chiede di studiare la convergenza puntuale e uniforme della seguente successione di funzione: $f_n(x)=nx/(1+n^2x^2)$ 1)convergenza puntuale; faccio il limite per $n->\oo$ di $f_n$ e risulta $1/(nx)=0$ quindi la successione di funzione $f_n(x)$ converge puntualmente alla funzione $f(x)=0$ 2)convergenza uniforme; trovo il sup$|f_n(x)-f(x)|$ che è ...
2
17 gen 2012, 16:44

marco171
Ciao a tutti, mi chiedevo come si potrebbe fare a dimostrare che questo integrale non converge $ int_(1/2)^(1) 1/log(x) dx$ Non avendo primitive in termini di funzioni elementari, ho provato a minorarla con qualcosa di non convergente, ma non ho idea di cosa potrei usare....
2
17 gen 2012, 15:19

duff2
Ciao ragazzi, devo fare $\lim_{x \to \+infty}(log^2(x)-xlog(x)+x)$ ho provato vari modi più o meno plausibili, fino ad arrivare al più convincente che mi pare questo: faccio un sostituzione con $y=logx$ e quindi $x=e^y$ per cui avremo $\lim_{x \to \+infty}(y^2-e^yy+e^y)$ poi a questo punto penserei di vederla così: $\lim_{x \to \+infty}(e^y(y^2/e^y-y+1))$ ma anche così otterrei una forma indeterminata: $+00 -00$ come posso sbrogliare questa matassa? Preferirei avere indizi che mi possano indurre alla risoluzione del ...
2
18 gen 2012, 14:20

Dadde11
Salve. Mi sono "scontrato" con questo esercizio, potreste aiutarmi a risolverlo? Un cronometro funziona ad una frequenza leggermente superiore alla frequenza corretta di funzionamento e ogni minuto, indipendentemente da minuto a minuto, conta un numero aggiuntivo di millesecondi distribuito come una variabile di Poisson di media 1,6 ms. -Qual'è la probabilità che dopo due minuti lo scarto sia di 2 ms? -Stimare la probabilità che dopo un giorno lo scarto sia di almeno 2376 ms.
1
16 gen 2012, 18:20

Dadde11
Ciao a tutti. Provando a fare esercizi, ho trovato questo sulla probabilità delle carte. Non è l'usuale esercizio sulle carte, infatti trattando di coppie mi mette un po' in difficoltà. Questo è il testo: Un giocatore riceve 5 carte a caso da un mazzo di 52. Sia X il numero di coppie presenti tra le 5 carte (tris e poker contano come combinazioni di tipo differente). Trovare il valore atteso di X. Il valore atteso di X, sarebbe la sua speranza matematica, perciò E[X]=densità*valore x Non ...
8
17 gen 2012, 16:21

irene.c1
ciao devo aiutare mia figlia con i problemi di geometria ma non sono mai stata molto brava. sarei grata a chiunque possa aiutarmi con questo problema: un prallelogramma ha la base di 42mm e l'altezza ad essa relativa di 24mm.l'altra altezza è i 3/2 della prima. trova l'area di un altro parallelogramma isoperimetrico sapendo che il lato maggiore è i 3/4 dell'altro e l'altezza relativa al lato maggiore è 25mm grazie mille
5
18 gen 2012, 12:58

aneres93
se io ho [math]x^{2}+2x+8>0[/math] ... il suo risultato mi viene una radice negativa... ma quindi il risultato è per ogni x perchè il segno è positivo? invece se fosse stato negativo (
1
18 gen 2012, 08:57

Ivan.M
testo argomentativo. traccia:è vero che tutti i ragazzi vorrebbero fare quello che vogliono senza obblighi o paletti imposti dai genitori.secondo te i paletti sono necessari?quanta e quale libertà deve essere concessa per un ragazzo della tua età(15 anni)?esponi le tue opinioni sull'argomento
1
18 gen 2012, 14:30

Bomber91
Salve a tutti! Nei miei appunti, come definizione di funzione differenziabile ho scritto $ f:(a,b) -> RR $ con $ x0 in (a,b) $ si dice differenziabile in x0 quando: $ EE m in RR : f(x0+h)=f(x0)+f'(x0)h+o(h), per h -> 0 $ Però c'è qualcosa che non torna, sapreste dirmi quella corretta? Grazie mille
3
18 gen 2012, 14:54

webb97
Mi potreste aiutare cn queste frasi? 10 punti al migliore!! - In Antiochia regulus erat Antiochus. - Pompeius ad Indicum Oceanum et Rubrum pelagus perveniebat. - Caesar ad bellum venit per Arduennam silvam. - Silva magna est atque a ripis Rheni agrisque Treverorum ad Nervios pertinet. - Caesar ad Lingonos epistulas nuntiosque mittit. - Aquitania a Garumna fluvio ad Pyrenaeos et ad Oceanum pertinet. - Orgetorix ad iudicium suam familiam undique cogit. - Legati nintiam Helvetios per ...
2
17 gen 2012, 20:52

juventus1998
scusate mi potete dare la traduzione della poesia melancholia del poeta francese victor hugo grz in anticipo
2
12 gen 2012, 20:42

shane007
Vorrei sapre come si risolve un equazione goniometrica del tipo: 1 – sen(x) – x² = 0: oppure x² – cos(x) + 1 = 0: per quanto mi ricordo per calcolare il delta si teneva conto solo dei coefficienti quindi per la seconda verrebbe: ∆= -1²-4(1*1) quindi ∆=-3 !!! Potreste darmi una rinfrescata voi? Grazie
4
16 gen 2012, 20:42