Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
HELP!!!!!1
Miglior risposta
COSTRUZIONE DI ETTORE E ANDROMACA
Tema su nelson mandela
Miglior risposta
aiutooo, x domani devo fare una relazione su Nelson Mandela e sui film Invictus e I colori della libertà . poi devo ank scrivere qualcosa sui diritti dell'uomo . per favore chi mi aiutaaa 10 punti
Aggiunto 1 minuto più tardi:
*20 punti alla miglior risposta
durante un rilievo topografico lka misura del lato maggiore di un appezzamento rettangolare di un terreno ha fornito il valore (90.8 +o- 0.3)m. il fosso che corre lungo 2 lati consecutivi del terreno è lungo (150.2 +o- 0.5)m.
calcolare il valore piu plausibile per la lunghezza del lato minore e l'incertezza corrispondente.
calcola l'area dell'appezzamento
calcola l'incertezza percentuale associata all'area
\(\displaystyle \int_{0}^{1}\frac{\left (1-\cos x\right )^{a}}{x-\sin x}\ dx \)
come stabilisco per quali valori di a questo integrale converge?
Equazioniiiiiiii
Miglior risposta
vorrei sapere come si risolve la equazione con il segnetto rosso.grazie
Salve a tutti, ho un problema nella parte finale di questo esercizio:
Trovare una base per il nucleo dell'applicazione lineare f:$R^2$ --> $R^2$ tale che $f((1, -1)) = (3, -1)$ e $f((0, 1)) = (-2, 2/3)$
Io ho proceduto in questo modo, andando a vedere i vettori della base canonica di $R^2$ :
$f((0, 1)) = (-2, 2/3)$
$f((1, 0)) = f(1, -1) + f(0,1) = (3, -1) + (-2, 2/3) = (1, -1/3)$
Prendo questi due vettori e creo la matrice 2x2 :
$((-2,2/3),(1,-1/3))$
Che ha determinante = 0 e rango = 1 ora però non sò come procedere... ...
Scrivi un exemplum sul tema dell'ingordigia e inventa poi una novella sulla medesima tematica che abbia finalità e intenti profani.
Potreste spiegarmi cosa chiede magari con quale esempio, per favore? çç
Grazie mille.
Tema d' italianio
Miglior risposta
mi servirebbe tema d' italiano su le energie rinnovabili naturali
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo esercizio e probabilmente sbaglio il modo di procedere. Il testo chiede di studiare la convergenza puntuale e uniforme della seguente successione di funzione: $f_n(x)=nx/(1+n^2x^2)$
1)convergenza puntuale; faccio il limite per $n->\oo$ di $f_n$ e risulta $1/(nx)=0$ quindi la successione di funzione $f_n(x)$ converge puntualmente alla funzione $f(x)=0$
2)convergenza uniforme; trovo il sup$|f_n(x)-f(x)|$ che è ...
Ciao a tutti, mi chiedevo come si potrebbe fare a dimostrare che questo integrale non converge
$ int_(1/2)^(1) 1/log(x) dx$
Non avendo primitive in termini di funzioni elementari, ho provato a minorarla con qualcosa di non convergente, ma non ho idea di cosa potrei usare....
Ciao ragazzi,
devo fare
$\lim_{x \to \+infty}(log^2(x)-xlog(x)+x)$
ho provato vari modi più o meno plausibili, fino ad arrivare al più convincente che mi pare questo:
faccio un sostituzione con $y=logx$ e quindi $x=e^y$
per cui avremo
$\lim_{x \to \+infty}(y^2-e^yy+e^y)$
poi a questo punto penserei di vederla così:
$\lim_{x \to \+infty}(e^y(y^2/e^y-y+1))$
ma anche così otterrei una forma indeterminata: $+00 -00$
come posso sbrogliare questa matassa?
Preferirei avere indizi che mi possano indurre alla risoluzione del ...
Salve. Mi sono "scontrato" con questo esercizio, potreste aiutarmi a risolverlo?
Un cronometro funziona ad una frequenza leggermente superiore alla frequenza corretta di funzionamento e ogni minuto, indipendentemente da minuto a minuto, conta un numero aggiuntivo di millesecondi distribuito come una variabile di Poisson di media 1,6 ms.
-Qual'è la probabilità che dopo due minuti lo scarto sia di 2 ms?
-Stimare la probabilità che dopo un giorno lo scarto sia di almeno 2376 ms.
Ciao a tutti. Provando a fare esercizi, ho trovato questo sulla probabilità delle carte. Non è l'usuale esercizio sulle carte, infatti trattando di coppie mi mette un po' in difficoltà. Questo è il testo:
Un giocatore riceve 5 carte a caso da un mazzo di 52. Sia X il numero di coppie presenti tra le 5 carte (tris e poker contano come combinazioni di tipo differente). Trovare il valore atteso di X.
Il valore atteso di X, sarebbe la sua speranza matematica, perciò
E[X]=densità*valore x
Non ...
ciao devo aiutare mia figlia con i problemi di geometria ma non sono mai stata molto brava. sarei grata a chiunque possa aiutarmi con questo problema:
un prallelogramma ha la base di 42mm e l'altezza ad essa relativa di 24mm.l'altra altezza è i 3/2 della prima. trova l'area di un altro parallelogramma isoperimetrico sapendo che il lato maggiore è i 3/4 dell'altro e l'altezza relativa al lato maggiore è 25mm
grazie mille
Radice negativa! dubbiooo
Miglior risposta
se io ho [math]x^{2}+2x+8>0[/math] ... il suo risultato mi viene una radice negativa... ma quindi il risultato è per ogni x perchè il segno è positivo?
invece se fosse stato negativo (
Tema: testo argomentativo
Miglior risposta
testo argomentativo. traccia:è vero che tutti i ragazzi vorrebbero fare quello che vogliono senza obblighi o paletti imposti dai genitori.secondo te i paletti sono necessari?quanta e quale libertà deve essere concessa per un ragazzo della tua età(15 anni)?esponi le tue opinioni sull'argomento
Salve a tutti!
Nei miei appunti, come definizione di funzione differenziabile ho scritto
$ f:(a,b) -> RR $ con $ x0 in (a,b) $ si dice differenziabile in x0 quando:
$ EE m in RR : f(x0+h)=f(x0)+f'(x0)h+o(h), per h -> 0 $
Però c'è qualcosa che non torna, sapreste dirmi quella corretta?
Grazie mille
Frasi latino 10 pt al migliore
Miglior risposta
Mi potreste aiutare cn queste frasi? 10 punti al migliore!!
- In Antiochia regulus erat Antiochus.
- Pompeius ad Indicum Oceanum et Rubrum pelagus perveniebat.
- Caesar ad bellum venit per Arduennam silvam.
- Silva magna est atque a ripis Rheni agrisque Treverorum ad Nervios pertinet.
- Caesar ad Lingonos epistulas nuntiosque mittit.
- Aquitania a Garumna fluvio ad Pyrenaeos et ad Oceanum pertinet.
- Orgetorix ad iudicium suam familiam undique cogit.
- Legati nintiam Helvetios per ...
scusate mi potete dare la traduzione della poesia melancholia del poeta francese victor hugo grz in anticipo
Vorrei sapre come si risolve un equazione goniometrica del tipo:
1 – sen(x) – x² = 0:
oppure
x² – cos(x) + 1 = 0:
per quanto mi ricordo per calcolare il delta si teneva conto solo dei coefficienti quindi per la seconda verrebbe:
∆= -1²-4(1*1) quindi ∆=-3 !!!
Potreste darmi una rinfrescata voi? Grazie