Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gattofila09
Domani ho l'ultimo compito del quadrimestre e ho bisogno di espressioni con radici quadrate con cui posso esercitarmi! Grazie in anticipo! :lol
1
17 gen 2012, 15:52

valerap
Ciao a tutti, io sono Valentina e faccio la prima media. Da oggi finalmente posso usare l'account mio se ho dei problemi che non riesco a capire. Piacere di conoscervi a tutti
3
14 gen 2012, 15:55

eterno_distratto
Salve a tutti vi espongo il seguente problema: Data la circonferenza X^2+y^2-4x-2y+2=0 determinare un punto P appartenente alla circonferenza e la tengente in P alla circonferenza. Domande: 1)Come si trova un punto generico data la circonferenza?Ho provato diversi modi ma nessun ha funzionato (ho cercato anche in rete e non ho trovato niente).Avevo pensanto di impostare la distanza tra centro (2,1) e P generico uguale al raggio (che è radice quadrata di 3) ma non riesco ad uscirne dai ...

francesco.android6
Salve a tutti! vi pongo questo quesito: Data la matrice $ || ( k , 0 , -k ),( 1 , k^2-k , -1 ),( 1 , 0 , -1 ) || $ Trova gli autovalori di Ak. A me vengono come autovalori 0 e la radice di un -k^3+k^2+k Il problema è che nel calcolare gli autovettori, vengono entrambi nulli e penso sia facilmente verificabile visto che dall ultima riga che si semplifica con la seconda per k diverso da zero, $ x=-z $ Può questo essere un risultato corretto? mi confermate?

Rollersitch
Ragazzi, avete un suggerimento per questo esercizio di Fisica I? E' preso da un vecchio compito del prof: Un cilindro pieno di massa M = 3Kg e raggio R è in quiete su una lastra di massa m=10 kg che a sua volta poggia su un piano orizzontale privo di attrito. Il coefficiente di attrito statico tra lastra e cilindro è μs = 0.4. Alla lastra viene applicata una forza orizzontale verso sinistra pari a 2,2 N ed il cilindro rotola senza strisciare rispetto alla lastra. Calcolare: a) l’accelerazione ...

Bluff1
Ciao, stavo facendo questo esercizio: data la funzione di probabilità $f(y)=k/y^3 e^{-5/y}1_{RR^+}(y)$, calcolare il valore di $k$,$E(Y)$,$Var(Y)$. Ho risolto in questo modo: (1) per trovare k impongo la condizione che in quanto funzione di probabilità $\int_{RR^+} f(y) =1$ e trovo $k=25$ (2) mi calcolo $E(Y)=\int_0^{+oo} yf(y) dy$ e trovo $E(Y)=5$ (3) calcolo $E(Y^2)=\int_0^{+oo} y^2 f(y) dy$ ma qui mi viene fuori $25 \int_0^{+oo} e^{-5/y}/y dy$ ed ho pensato di risolverlo attraverso la funzione ...
10
16 gen 2012, 18:21

Mith891
Mi sono bloccato su un passaggio del mio libro riguardante la torsione di una sezione sottile rettangolare. Vi riporto il testo: Prescindendo dall'andamento delle tensioni tangenziali nelle zone di estremità, ci limitiamo a imporre le condizioni al contorno solo per i lati maggiori del rettangolo. Assunto il riferimento Gxy principale d'inerzia, le equazioni dei lati maggiori risultano: $ x-b/2 = 0 $ e $ x+b/2 = 0 $ Domanda: queste cosa sono? cosa vuol dire equazioni dei ...
5
17 gen 2012, 17:01

vale.124911
Salve a tutti sono nuova e ancora non sono molto pratica del sito ma spero che mi possiate dare una mano e soprattutto un occhio ai seguenti problemi di cauchy che ho provato a svolgere: 1. \(\displaystyle y' = \frac {1 - y^2}{xy} \) \(\displaystyle y (1) = 2 \) ho pensato di risolvere (sia questo che l'altro!) con il metodo delle variabili separate....quindi sono andata avanti così \(\displaystyle \frac {dy}{dx} = \frac {1 - y^2}{y} \frac {1}{x} \) \(\displaystyle \frac {1 - y^2}{y} ...

boba74
Posto anche qui, perchè nella sezione geometria è passata inosservata.... Scusate l'argomento un po' inusuale, ma si tratta di applicare la geometria alle forme "naturali" in questo caso i tronchi d'albero. A volte, alcuni tronchi d'albero crescono contorti, e le fibre del legno tendono ad avvolgersi a elica attorno al tronco anzichè mantenersi parallele all'asse. Senza parlare dei motivi di ciò (che vorrei capire, ma ancora non ci sono arrivato), mi è venuto in mente che potrebbe essere ...
4
17 gen 2012, 11:54

excellent
mi piegate i seguenti argomenti? Caratteri dei poemi omerici la società omerica??? vi ringrazio in anticipoo :hi
3
16 gen 2012, 13:24

martucella
si potrebbe avere la versione di diodoro siculo Un padre piange la morte di due figli...non so da che libro è tratta so solo che la numero 217 allego comunque il testo aiutatemi è per domani...grazie in anticipo Aggiunto 1 ora 17 minuti più tardi: vi prego aiutatemi ne ho fatta un pezzo ma il resto non mi viene..=(
1
17 gen 2012, 17:20

colongi97
buona sera, volevo chiedere una cosa...qualcuno mi saprebbe spiegare come mai se non è possibile trovare la funzione inversa di un funzione trascendente, come si fa in questo esercizio ? $f(x)$$=8x^3$$+sen(8x+8)+8x$ devo trovare $1/(g'(-16))$ risultato =40
5
16 gen 2012, 23:43

Amartya
Salve a tutti ho il seguente esercizio. Un blocco di ghiaccio di massa $m_1$ si trova all'interno di un contenitore adiabatico alla temperatura di $T_1=-20°C$. Molto rapidamente vengono immersi nel contenitore un corpo solido di massa $m_2 =0,4 kg$, calore specifico $c_2 = 380 J/(KgK)$, avente temperatura $T_2 = 60°C$ ed una massa $m_3=0,8kg$ di acqua alla temperature $T_3 = 10°C$. Si osserva che la temperatura di equilibrio è $T_e=-3°C$. Calcolare il ...

Leila.1998
Ma tu sei favorevole alla guerra? insomma combatteresti per accrescere il nostro posto al sole o cose del genere..
4
17 gen 2012, 15:13

snoopy97
Analisi grammaticale delle seguenti frasi inoltre la traccia mi chiede di distinguere la funzione sintattica degli aggettivi!! VI PREGO HELP ME !!! 1 boni malos semper vitant,mali bonos. 2 amicus qui semper vera dicit fidus putatur. 3 a multis iustum amatur ac defenditur,a multisa autem neglegitur ac spernitur. 4 e miseris vici casis saevae barbarorum copiae pauca atque parva subtrahunt. 5 miserorum agricolarum exigua pecunia parva praeda ab avido pirata putatur. 6 aegri a medico ...
1
17 gen 2012, 18:16

serena977
Help analisi frasi d' autore!! Sul libro c'è scritto che quest' esercizio si doveva fare con l'aiuto dell' insegnante ma la mia prof non lo ha spiegato!! Potete farmi l'analisi logica grazie mille !!!!
2
17 gen 2012, 18:34

moninovi
MAT (76270) Miglior risposta
calcola la misura di ciascuna delle 4 parti in cui un segmento ab,lungo 154 cm , viene diviso dai punti c,d,e in modo che cd=3ac,de=2cd ed eb=4ac grazie mille
2
17 gen 2012, 18:43

Sk_Anonymous
Salve, ho questo esercizio apparentemente molto stupido ma che penso inglobi molti concetti fisici. Su un piano orizzontale privo di attrito sono disposti in contatto due blocchetti di massa $m_1=1 Kg$ e $m_2=2 Kg$ sollecitati da una forza orizzontale $F=5N$. Si determini la forza con cui un parallelepipedo agisce sull'altro. Ora a me non interessa tanto fare conti ecc..., bensì comprendere il principio fisico che vi è dietro. Io penso di aver compreso come "funziona" ...

retrocomputer
Mi trovo davanti a due versioni un po' diverse dello stesso teorema, o a due teoremi diversi Teorema 1. Sia $(X,Y)$ un vettore aleatorio dotato di densità $f$. Sono equivalenti: a) le variabili aleatorie $X$ e $Y$ sono indipendenti; b) tra le densità vale la relazione $f(x,y)=f_X(x)f_Y(y)$ (quasi ovunque). Teorema 2. Sia $(X,Y)$ un vettore aleatorio. Sono equivalenti: a') le variabili aleatorie $X$ e ...

zavo91
Ciao a tutti vi propongo un esercizio che non riesco a risolvere il testo dice : implementare una funzione in modo che ricevuti in ingresso due numeri interi n e b ritorni il numero di cifre diverse che che sono presenti nella rappresentazione di n in b. io ho fatto così: #include <stdio.h> #include <stdlib.h> int memoria(int n, int b) { int count=0; while(n>0) { n=n/b; count++; } return count; } int* converti(int n, int b) { int ...
5
17 gen 2012, 13:51