Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve...Siamo due ragazze che frequentato l'Istituto Tecnico Informatico, con l'intenzione di portare all'esame di Stato...??? Ecco non sappiamo cosa!
Ci potreste dare un aiuto collegando almeno le materie esterne: ITALIANO, ELETTRONICA E MATEMATICA!
Grazie :)
HELP!!!

Preferite di più Facebook o Twitter?
Cosa ne pensate della scuola di oggi??

Ciao a tutti voglio consigliare degli eserciziari di Analisi Matematica
1) Esercizi di analisi matematica con elementi di teoria vol.1
autori: Micol Amar, Alberto Bersani; editore: Esculapio
2) Esercizi di analisi matematica vol.1
autori: Sandro Salsa, Annamaria Squellati; editore: Zanichelli
il primo testo che ho scritto, vi accompagna nella completa Analisi Matematica, di analisi gli esami sono normalmente 4 (almeno nella mia università), questo testo di accompagna fino all'analisi ...

MOTI RIVOLUZIONARI IN ITALIA
Miglior risposta
Gentilmente potreste chiarirmi i seguenti concetti ? :)
-CONGRESSO DI VIENNA
-IDEA DI NAZIONE
-IDEOLOGIE POLITICHE DELL'800
-SOCIETA' SEGRETE

Ciao a tutti
Ho da trasformare questa differenza in serie che ho già studiato:
$(1/2)*(log (1+x) - log (1-x)) $
Io so che:
$log (1+x) = \sum (-1)^(n+1) (x^n)/n$ per $n=1$ a $+oo$
$log (1+x) = \sum - (x^n)/n$ per $n=1$ a $+oo$
il risultato del libro invece dice che:
$\sum sqrt((1+x)/(1-x)) = \sum (x^(2n+1))/(2n+1)$ per $n=0$ a $+oo$
quindi dovrei tentare di sciogliere $log (1+x) = \sum - (x^n)/n$ in $n=0$ a $+oo$ e $n=1$ a ...

ciao a tutti mi potreste risolvere con i vari passaggi questi problemi:
un recipiente ha la forma di un parallelepipedo rettangolo (basi: rettangoli) le cui dimensioni interne misurano 24cm, 40cm e 45cm. Il recipiente vuoto, pesa 2,5 kg; quanto peserà pieno di sabbia (ps 1,4)?
L'area della superficie laterale di un cubo di legno (ps 0,5) è di 6,76 cm^2. Calcolane il peso
grazie a tutti
:cry :!!! :beatin :bemad :dead :mumble :hypno :linguaccia :stars :sigh :stopit domani ho la verifica e ho bisogno di uno schema sintetico che riassuma l'anno mille e la nascita dei comuni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Buongiorno!! sono uno studente al 5^ anno di economia
sto facendo una ricerca per la mia tesi...chi conosce degli insegnanti potrebbe fargli compilare questo questionario?
[xdom="gugo82"]Link oscurato.[/xdom]
mi aiutereste molto..grazie!!
Olim mira erat pietas Romanarum mulierum, quae magnam reverentiam viro suo tributabant. Scipioni Africani grata erat quaedam ancillula uxoris eius, sed Aemiliae Tertiae, Scipionis Africani uxor, tanta fuit comitas et patientia ut, dissimulaverit, ne ob impatientiam suam Africanum, magnum virum et dominatorem urbis, reum ageret. Tantum a vindicta mens eius afuit ut, post mortem Africani, manumiserit ancillulam et in matrimonio liberto suo eam dederit.
Salve a tutti, un aiuto sull'impostazione di questo esercizio!:
dato l'endomorfismo: $ f(x,y,z)=(-x -3y -z, y, 2x +3y +2z) $
determinare le immagini tramite $ f $ dei vettori della base canonica!
Posto X= $ ^t(x1x2x3) $ e indicata con A la matrice tale che $ f(X) =AX $ , stabilire se A risulta diagonalizzabile e, in caso affermativo, determinare una matrice P diagonalizzante e la corrispondente
matrice diagonale D alla quale A risulta essere simile:
Rispondeteee urgente
Miglior risposta
che significa cittadinanza comunitaria???? rispondeteee è urgente
Descrizione storica di Potenza (Basilicata)
Miglior risposta
Potete aiutarmi? Devo fare una ricerca storica sulla mia città d'origine
Aggiunto 42 secondi più tardi:
# Aliice :
Potete aiutarmi? Devo fare una ricerca storica sulla mia città d'origine
qualcuno può aiutarmi????

Problemi del tre composto.
Miglior risposta
1) In un recinto 25 bufale . Per integrare la loro alimentazione il proprietario fornisce loro, ogni settimana, 10,5 quintali di fieno. Quanti quintali di fieno consumeranno in 30 giorni 28 bufale custodite nello stesso ambiente?
2) Il peso di 3 confezioni da 12 bottiglie piene di liquore è di 63 kg. Quanto pesano 5 confezioni dello stesso liquore, da 9 bottiglie l'una?
3) Una ruota dentata di 25 denti compie 2.700 giri in 18 minuti, ed ingrana con un'altra ruota dentata avete 75 denti. ...

ragazzi all'esame mi è uscito questo esercizio:
data la pdf di v.a. $X$ tk $f(x)=(1/2)*e^{-|x|}$ con $x$ compreso tra meno inf e più inf
calcolare la Var di $X$ e dire se è simmetrica sull'asse delle ordinate qualcuno mi potrebbe aiutare io ho pensato subito ad un esponenziale ed ho diviso l'integrale in 2 parti essendoci il valore assoluto mi potete aiutare non ne sono convinto
salve a tutti...anche io sono in panico x il percorso..io vorrei portare il concetto di alienazione nei diversi aspetti...qualcuno mi potrebbe aiutare???grazie

Ho da poco iniziato lo studio della dinamica lagrangiana è ho parecchi dubbi su alcuni esempi che sono stati presi proprio per introdurre questo argomento.
''In generale una superfice di forma parametrica si rappresenta così:
$r=r(u_1 ,u_2)$
dove: $r$ è il vettore posizione e $(u_1 ,u_2)$ sono parametri superficiali, inoltre:
$\{(x=x(u,v)),(y=y(u,v)),(z=z(u,v))}$
dove: $(u ,v)$ sono parametri superficiali e $x,y,z$ sono le coordinate del punto della ...
Tesina terza media Urgente
Vorrei fare la mia tesina sui colori mi potete dare una mano a collegare ?

Salve a tutti,
sto risolvendo il seguente esercizio:
"Una bacchetta isolante di lunghezza 14cm, uniformemente carica, è piegata a formare un semicerchio. Se la bacchetta possiede una carica totale di -7,5µC. Si calcoli il modulo del Campo Elettrico al centro del semicerchio".
E sto avendo un po di problemi a risolverlo.
Vi spiego fin dove sono arrivato.
Avendo la lunghezza di 14cm = 0.14m mi sono calcolato il raggio dalla relazione \(r = \frac{l}{\theta} = 0.044m \)
Mi calcolo, poi, la densità ...