Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
AIUTO PER L'INTERROGAZIONE DI STORIA
Miglior risposta
mi serve il riassunto si storia L'UNIONE SOVIETICA FRA LE DUE GUERRE. KI MI AIUTA

Avrei bisogno di questa parafrasi. Grazie mille :hi

Problema di geometriia
Miglior risposta
Nel rombo ABCD un angolo acuto misura 65°.Quanto misurano gli angoli dei triangoli in cui il rombo viene diviso dalle sue diagonali.

Salve, studiando Analisi 2 mi sono imbattuto in alcuni teoremi di Analisi 1, e volevo sapere se la dimostrazione che ho fatto è corretta.
Siano $f(x)$ e $g(x)$ due funzioni.
Sappiamo che $(f(x)*g(x))'$ si può anche riscrivere come $f'(x)g(x)+f(x)g'(x)$, cioè che vale l'identità $(f(x)*g(x))'=f'(x)g(x)+f(x)g'(x)$. Integrando entrambi i membri, continua ad essere vero che $f(x)*g(x)=int f'(x)g(x)dx+int f(x)g'(x)dx$, che si può riscrivere anche come $int f'(x)g(x)dx=f(x)*g(x)-int f(x)g'(x)dx$. Questa identità ci dice che se abbiamo un ...

Ragazzi scusate ma sto impazzendo stando dietro a questi limiti... non capisco perchè mi chiede di risolvere forme indeterminate senza l'Hopital quando posso benissimo farlo !!!!
Allora ho due limiti che non riesco a risolvere:
1)
lim (cos(x)/(pi/2 - x))
x->pigreco/2
ho provato veramente tante cose... è che ovviamente ancora sono alle prime armi... non c'è una specie di procedimento? del tipo: è sempre meglio togliere le radici o regolette così che possono dare una mano ...

:dozingoff Buon dopopranzo a tutti =) Avrei bisogno di un aiuto per una ricerca di tecnica sulle centrali nucleari.. Vi scrivo quì di seguito la consegna:
" Analizza la diffusione e il funzionamento delle centrali nucleari e il problema delle scorie nucleari. Scrivi inoltre un diario di un giorno immaginandoti un bambino che vive a Fukushima. Descrivi la sua giornata, tenendo presente che sicuramente dovrà tenere delle precauzioni considerando il luogo dove si trova. Vorrei qualche ...

Ragazzi avrei bisogno della parafrasi di questa poesia.
Grazie mille :hi

Parafrasi di "Veglia" Giuseppe Ungaretti
Miglior risposta
Mi potete aiutare a fare la parafrasi di questa poesia?
Grazie :)

Sia ABCD un quadrato. Si descriva il luogo dei punti P del piano diversi da A, B, C, D per i quali
[tex]\angle APB + \angle CPD = \pi[/tex]
ragazzi mi potete aiutare sulla tesina di maturità sulla clawnterapia? ke dite è originale?

Ciao ragazzi, ho un esercizio di Geometria B che proprio non viene. Eccovelo:
Ortonormalizzare con il procedimento di Gram-Schmidt la seguente base di R^4, dotato del prodotto scalare dato dalla matrice A=((2,0,0,0),(0,1,0,1),(0,0,1,0),(0,1,0,2)) : Base=((0,0,0,1),(1,0,0,-1),(0,2,0,0),(0,0,-1,0)).
La risposta è: La base ortonormale cercata cercata è:(0,0,0,1/√2),(1/√2,0,0,0),(0,2/√2,0,-1/√2),(0,0,-1,0).
Ora io ho provato ad applicare Gram-Schmidt ma solo con la base e ovviamente non mi ...
qualcuno sa spiegarmi bene bene le funzioni??con limiti o derivate?? o anche indicarmi 1 buon sito ???
mi servirebbe qualche collegamento con la tesina: l'immaginazione..le materie che mi mancano da collegare sono latino e pedagogia qualche suggerimento? grazie in anticipo :)

Salve a tutti, mi chiamo Michele e ho 16 anni e vengo da Napoli (provincia).
A Marzo ho partecipato alle semifinali dei giochi matematici organizzati dalla bocconi ed essendo passato (ho fatto il 6° su 108 partecipanti della mia categoria) il 19 di Maggio dovrò andare a Milano per le fasi finali.
Ho fatto un giro per il sito ed ho notato che qui siete tutti dei geni... credo quindi di aver trovato il posto adatto per cioùò di cui ho bisogno... (capirete tra poco di che si tratta... )
Edit: ...
Mi potete spiegare il dominio di una funzione? No esercizi ;)
Miglior risposta
Non voglio che mi svolgiate gli esercizi, ma vorrei sapere dettagliatamente, perché il dominio è definito in quel modo....
Qualche esempio:
y = 3x*2 - 4x + 7x Il dominio è = R. Perchè?
y = Tutto sotto radice |3x*2 + 2x +1| + 2x Il dominio è = R. Perché?
Potete farmi qualche altro esempio semplice e qualcuno più complicato?
Grazie.

Per favore raga è per domani! Traduzione e analisi di ogni parole (es Roma,ae:Nominativo e così via)
URGENTEEE!:
Versione:
Darius,Persarum rex,magnam classem igentesque copias paravit ut Graeciam occuparet.Postquam ad litora Atticae pervenerunt,Persae castra posuerunt in campo Marathonio,ut inde ad urbem Athenas contenderet.Tum Athenienses legatos ad Graecas civitates miserunt,ut auxilio venirent;sed soli Plataeenses mille milites miserunt.Duces Athenienses copias ex urbe eduxerunt,ut ...
L'esercizio dice: provare che l'isieme dei vettori ortogonali a u (1 , 2, -2) è sottospazio di R3 e determinare una base e dimensione.
Ora due vettori sono ortogonali se il loro prodotto scalare è uguale a zero.
In questo caso faccio il prodotto scalare tra u ed il vettore (x,y,z) di R3 e l'equzione x+2y-2z la pongo uguale a 0! poi come proseguo ?

Ciao a tutti ^_^
mi servirebbe un aiuto su questi problemi,anzi il procedimento quello di 1 media :)
1)
La base di un triangolo isoscele misura 40 cm e un lato obliquo è i 4/5 della base. Calcola la misura del lato di un rombo che ha il perimetro doppio di quello del triangolo. (52 cm)
2)
Un rombo è diviso dalla diagonale minore in due triangoli equilateri. Calcola il perimetro sapendo che le due diagonali sono una i 3/2 dell'altra e la loro somma misura 160 cm. (256 cm)
3)
Un rombo e un ...

Ragazzi devo fare una ricerca sui tubi catodici. Qualcuno può aiutarmi? è urgentissimo!

EQUAZIONI (82446)
Miglior risposta
salve perfavore potete aiutarmi in queste equazioni? grazie in anticipo
1\5x-9=2x
1\4(2x-1)=35\4x