Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sembrerà banale ma più di una volta son stato contraddetto agli esami dai miei professori in quanto ho fatto confusione: faccio fatica a capire la differenza tra funzione di distribuzione di probabilità e funzione di densità di probabilità. Chi può con qualche esempio magari illuminarmi? Grazie
all'esame come posso legare il fascismo in geografia.??
Aggiunto 22 secondi più tardi:
Nb Ki rirsponde voto come migliore risposta
Aggiunto 37 secondi più tardi:
:D
Aiuto algebra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
Buon pomeriggio! Avrei bisogno di aiuto per alcuni esercizi di algebra..in particolare, esercizi sulle DISEQUAZIONI LOGARITMICHE! Nel fare i primi esercizi non ho avuto nessuna difficoltà, di altri esercizi invece non riesco proprio a capire il meccanismo! quindi, gentilmente, avrei bisogno di una spiegazione sul procedimento da applicare per risolverli! Grazie in anticipo! E SCUSATE PER IL DISTURBO ;)
Esercizi:
log(2) (x^2-6x+5) ≥ 2log(2) (x-2)
log (x+6-x^2) > log x + log ...

:hiCiao, devo ancora fare la tesina e l'unica cosa che so è che in filosofia vorrei portare Soren AAbye Kierkegaard ho pensato a diversi collegamenti e tra tutti credo di aver scelto il titolo "la crisi interiore" o "la voce interiore" questo lo devo ancora scegliere ed i collegamenti sarebbero
Filosofia: Kierkegaard
Italiano: Quasimodo (o qualunque altro autore che parla di sofferenza)
Storia: non ne ho la più pallida idea
Geografia astronomica: forse i "fenomeci vulcanici" in quanto sono ...
Good morning everybody!!!
Miglior risposta
Mi potreste dare il riassunto del libro Vita di MELANIA MAZZUCCO???
GRAZIE IN ANTICIPO :beer :beer
Esercizi fisica per domani
Miglior risposta
Esercizi fisica per domani:
http://files.embedit.in/embeditin/files/orvlVzpNLH/1/swf_page_39.swf
http://files.embedit.in/embeditin/files/orvlVzpNLH/1/swf_page_40.swf
http://files.embedit.in/embeditin/files/orvlVzpNLH/1/swf_page_41.swf

Salve a tutti.
Mi ritrovo a chiedere una mano per un problema sulle serie di Fourier.
In genere ho studiato con funzioni del tipo \(\displaystyle f(x) = \) $ { ( 0, -\pi<x<0 ),( 1, 0<x<\pi ):} $
Ora mi trovo invece di fronte a qualcosa di questo tipo: $ f(x) = -|x + pi| / 3 , -2pi<x<=0 $
Disegno intuitivamente la funzione e mi accorgo che è una funzione pari perchè è simmetrica rispetto all'asse y, ed ha la forma dell'onda a dente di sega, al negativo. Siccome mi viene richiesto di studiare se la funzione è pari o dispari, decido ...
Problema di geometria (82509)
Miglior risposta
Nel triangolo rettangolo ABC i cateti AB e BC sono lunghi rispettivamente 4 e 3
unità. sia BH l’altezza relativa all’ipotenusa AC, e sia K la proiezione ortogonale di H su AB. Quanto misura HK? [Risultato 45/25]
agli esami di terza media vorei portare la mafia come lo posso collegare a storia???
Ma nell'esame di stato di terza media, il voto finale da che cosa dipende?
Priamo alla tenda di Achille
Miglior risposta
1)Perchè Priamo è il più sventurato fra i mortali ?
2) Evidenzia e spiega l' ampia similitudine presente nel testo e sottolinea i due nessi logici del raccordo.Individua inoltre l' altra ampia similitudine, più breve, inserita nella prima.
La similitudine è : Come quando grave colpa ha travolto un uomo,che,ucciso in patria qualcuno, fugge in un altro paese, in casa d'un ricco, stupore afferra i presenti;così Achille stupì, vedendo Priamo simile ai numi, e anche gli altri stupirono e si ...

Allora, si tratta di determinare il polinomio minimo di $\alpha :=sqrtp+sqrtq+sqrtr$ su $\mathbb{Q}$ dove $p,q,r$ sono primi distinti.
Con una marea di conti si arriva a trovare un polinomio orrendo di grado 8 che soddisfa $\alpha$, ma non riesco a dimostrare che poi questo sia irriducibile.
C'è un modo per dimostrare che il polinomio minimo che cerco ha effettivamente grado 8?Altrimenti, a qualcuno viene in mente un metodo più intelligente e con magari meno conti?

Ciao a tutti, per favore ditemi se ho risolto correttamente questo limite di funzione con parametro. E se ci dovessere essere una strada piu` veloce ditemelo. Grazie in anticipo.
$lim_{x\rightarrow0+} x^\alpha((\cos x-\ln (\cos x)-1)/(sqrt(x)-\ln(1+\sqrt(x)+x)))$
NUMERATORE
$\cos x=1-(x^2)/(2)+x^4/(4!)+o(x^4)$
$\ln(1-(x^2)/(2)+x^4/(4!))=-(x^2)/(2)+x^4/(4!)-1/2(-x^2/2+(x^4)/(4!))+o(x^4)=-x^2/2+(x^4)/(4!)-x^4/8+o(x^4)$
in totale al NUMERATORE si ha: $1-(x^2)/(2)+x^4/(4!)+o(x^4)+x^2/2-(x^4)/(4!)+x^4/8+o(x^4)-1\sim x^4/8$
DENOMINATORE
$\ln(1+sqrt(x)+x)\sim sqrt(x)+x$
e il denominatore diventa: $sqrt(x)-sqrt(x)-x= -x$
IN TOTALE SI HA
$lim_{x\rightarrow0+} x^\alpha((\cos x-\ln (\cos x)-1)/(sqrt(x)-\ln(1+\sqrt(x)+x)))\sim x^\alpha(x^4/8)/(-x)=-1/8\cdot (1)/(x^{-\alpha-3})={(\alpha=-3\rightarrow -1/8),(\alpha<-3\rightarrow -\infty), (\alpha>-3\rightarrow 0-):}$ con $x\rightarrow0+$
Tema di italiano : com'è la mia scuola e come vorrei che fosse"
Miglior risposta
tema di italiano : com'è la mia scuola e come vorrei che fosse"

Ciao a tutti ragazzi! qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema?
Un venditore di frutta secca possiede 68.03 kg di arachidi, 45.35 kg di anacardio e 22.67 kg di mandorle. Il venditore offre 3 tipologie di frutta secca mista:
1 – Il mix economico è una miscela di 90% arachidi e 10 % di anacardio (0.8€ per porzione)
2 – Il party mix è una miscela di 50% arachidi, 30% anacardio, 20% mandorle (1.10€ per porzione)
3 – Il deluxe è una miscela di 20% arachidi, 50% anacardo e 30% ...
AAAAAAAAAA AIUTO
Miglior risposta
Achille è il personaggio principale dell' Illiade, egli ne è il vero protagonista e, anche quando non interviene, la sua figura è sempre presente e aleggia sul campo alleato, sul campo nemico e sull' Olimpo fra gli dei. Organizza in un testo tutte le informazioni che hai su di lui e traccia un ritratto dell' eroe.
Salve a tutti :) sono in crisi con la tesina per la maturità: l'argomento che vorrei portare è la malattia ma non so k collegamenti fare... mi dareste qualk consiglio?? :) grazie in anticipo :)

Elaborare un articolo di giornale prendendo spunto da un testo
Miglior risposta
ciao ragazzi devo scrivere un articolo di giornale prendendo spunto dal documento che ho allegato qui... c'è qualcuno che riesce a aiutarmi?????
grazie 1000 a tutti :D
p.s. se avete bisogno di qlk chiarimento madatemi un pm... :D grazie!!!
a lei gli piacevo gia dal mare
però io non mi ero accorto a causa della mia ingenuità...
poi a settembre gli ho detto che mi piaceva e a lei andava bene il mio amore era corrisposto
ma un mio amico mi ha fatto conoscere una ragazza della quale mi sono innamorato
adesso ho capito che io amo solo lei come faccio
a fargli togliere l'arrabbiatura del tradimento??
grazie in anticipo...