Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sono disperata! Domani ho l'interrogazione di greco..e sono sicura che la prof mi chiederà di analizzare i verbi di questa versione. Ora vi allegherò il file..spero che qualcuno possa aiutarmi!
Scusate il disturbo e grazie in anticipo!

Sto imparando ad usare matlab per eseguire dei grafici di varie funzioni però non capisco come ragiona il sistema.
Mi spiego meglio, per fare il grafico di $y=1/cos(x)$ come devo procedere?
io ho fatto così:
>> x=0:pi/10:2*pi;
>> y=1/cos(x.);
??? y=1/cos(x.);
|
Error: Unbalanced or unexpected parenthesis or bracket.
Come potete vedere non riesco nemmeno ad arrivare al comando plot.
Da i miei tentavi ho scartato che il problema sia legato alle parentesi, penso che l'errore ...
Esercizio di grammatica (82540)
Miglior risposta
sottolinea gli articoli,gli aggettivi e i nomi, poi fai l'analisi grammaticale.
Quale origine ha la teoria delle deriva dei continenti?L'idea di una possibile deriva dei continenti non è nuova.La sua formulazione risale infatti ai tempi di francesco bacone,quando le prime carte geografiche abbastanza precise rivelarono la chiara corrispondenza tra il profilo della costa occidentale del continte africano e quello della costa orientale del sud america.Da quei tempi il particolare problema delle ...

Spiegazione del sonetto "Alla sera" di Foscolo
Miglior risposta
Cerco una spiegazione sintetica del sonetto "Alla sera" di Ugo Foscolo.
Salve,
Chi può darmi una mano con questo esercizio?
Descrivere al carattere della seguente serie:
$ Sigma arctg(1/n)*1/(ln(n))^2$
Ho provato col criterio degli infinitesimi, ma alla fine il risultato del limite non soddisfaceva nessuna delle condizioni!
Cosa mi consigliate?
Ciao ragazzi. Avete idee per percorsi di maturità per un liceo pedagogico? Vorrei evitare,per quanto riguarda storia, le guerre mondiali,nazismo e fascismo (visto che sono i più comuni). Le materi da collegare sono :
Italiano,Storia,Latino,Diritto,Filosofia,Pedagogia,Inglese,Biologia e Matematica...se potete aiutarmi....Grazie mille in anticipo :) :)
se io all'esame porto la resistenza che ci posso collegare di musica?
ciao raga, mi servirebbe il riassunto di "nessun nome" di luigi pirandello, in pratica è l'ultima pagina di uno, nessuno, centomila... grazie!!!!!!!!!!!

Il perimetro di un trapezio avente l'altezza lunga 12 cm è 69,74 cm. Calcola l'area del trapezio sapendo che i lati obliqui formano con la base maggiore angoli acuti ampi 45° e 60°. (Suggerimento: approssima i risultati ai millesimi).
RISULTATO: 233,688 cm*2
GRAZIE IN ANTICIPO!! =)
Esercizio:
Originale: http://dl.dropbox.com/u/7822239/ens%20001.jpg
Abbiamo una sequenza di tutti zeri tranne tra $-6<=n<=24$ in cui la funzione vale $n[-6]=3$ e $n[24]=-4$.
Si vuole trovare il primo non zero della convoluzione y[n]=x[n]*x[n]
Non ho capito perché come primo non zero della convoluzione sia per n=-12 e la stessa cosa per n=48:
Ho applicato la regola:
$\sum_{k=-oo}^oo x[k]*x[n-k]$
Quindi ho provato a raffigurare gli estremi di x[n] e "x[n-k]".
Ho "traslato" x[n-k] in ...

cari tutti e care tutte
ho un problema algebrico che colloco nell'area di geometria perchè esso nasce dal tentativo di trovare l'epressione algebrica delle linee di curvatura su di un paraboloide iperbolico.
Si tratta di fattorizzare il seguente polinomio:
$16 x^4+16 y^4+16 x^2+16 y^2-32 x^2 y^2+4$
chi mi aiuta?

Salve a tutti,
quasi non ci pensavo più, ho avuto modo, 4gg fà, di assistere ad una lezione di logica matematica, ed il docente ci propose una definizione di iniettività un pò strana, noi gli abbiamo detto che non l'avevamo mai incontrata e lui ci disse perchè abbiamo sempre definito quello che poi è una proprietà. La def. è questa:
Def.: data una funzione $f:X->Y$, $f$ è iniettiva se $AAy in Y (EE!x in X (<x,y> in f) vv \neg(EEx in X (<x,y> in f)))$
il problema è che non fornisce appunti, e quindi non siamo, nè io nè ...

Ciao, voi che ne pensate di una tesina su Freddie? Avevo intenzione di portare:
Geografia: Africa orientale-Zanzibar (dov'è nato)
Storia: il '68 con l'avvento della musica rock
Italiano ??
Scienze: l'aids
Arte: Dadd con "Fairy feller master stroke" a cui Freddie si è ispirato per l'omonima canzone
Musica: il rock
Tecnica ??
Grazie
Riassunto..NON BREVE..del libro ''La commedia umana'' di William Saroyan

Calcola la dimensione ed una base B dello spazio vettoriale delle matrici 2x2 generato dalle potenze di $A=((3,-3),(-1,5))$
Ma è possibile che la dimensione sia infinita?perchè non riesco a trovar nessun $t$ tale che $A^t=((1,1),(1,1))$
Grazie per l'aiuto...

Un esercizio "bellino" dedicato a tutti i più giovani, in particolare a coloro che stanno preparando Analisi I. E' piuttosto semplice!
Possiedo una mia soluzione.
Esercizio. Sia [tex]f \colon \mathbb R \to \mathbb R[/tex] una funzione uniformemente continua; supponiamo che $f(n)=0$ per ogni $n \in \ZZ$. Provare che $f$ è limitata.
Enjoy
HELP Disequazioni Logaritmiche..che ne dite?
Miglior risposta
Buon pomeriggio! Avrei bisogno di aiuto per alcuni esercizi di algebra.. è possibile chiedere qui sul forum??
in particolare, il mio problema, riguarda alcuni esercizi sulle DISEQUAZIONI LOGARITMICHE!
Nel fare i primi esercizi non ho avuto nessuna difficoltà, di altri esercizi invece non riesco proprio a capire il meccanismo! quindi, gentilmente, avrei bisogno di una spiegazione sul procedimento da applicare per risolverli! E SCUSATE PER IL DISTURBO, se la domanda è fuori luogo qui sul forum ...

AIUTO SU 2 RISSUNTI MAX 10 RIGHE!
Miglior risposta
PEr favore potete farmi 2 riassunti MAx 10 righe PER FAVORE è per domani
1) L'incantesimo di circe
2)Il canto delle sirene
GRazie MILLE!

Il mito di Santiago de compostela
Miglior risposta
Salve a tutti, oggi riprovo, dopo un paio di mesi, a fare una domanda in questa sezione con la speranza di ricevere una qualche risposta!
Mi chiedevo se qualcuno di voi conosce il mito di santiago de compostela e il cammino di Santiago. Mi andrebbe bene anche in italiano, poi ci penso io a tradurlo.
Grazie a chiunque mi darà una mano

Si consideri il sistema formato dalla massa $m=100gr$ posta sopra alla massa $M=1Kg$. Una forza $F=Fx i - 0.1j$, espressa in Newton, viene applicata alla massa m. Determinare il massimo valore di Fx affinchè le due masse si muovano insieme sapendo che il coefficiente di attrito statico tra le loro superfici è $us=0.5$. Si assuma priva di attrito la superficie di contatto tra M ed il suolo.
Facendo il diagramma del corpo libero:
su m) $ N-mg -F_y=0$
...