Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragà, mi aiutate a risolvere la seguente disequazione?
$log_pi((4^x-2^(x+2)+1)/(9^x-4+3^x+1)+1)>0$.
Inizio calcolando il dominio:
$D:= (4^x-2^(x+2)+1)/(9^x-4*3^x+1)+1>0$ $=> (4^x-2^(x+2)+1+9^x-4*3^x+1)/(9^x-4*3^x+1)>0 =>(2^(2x)-2^2*2^x+3^(2x)-2^2*3^x+2)/(9^x-4*3^x+1)>0$. Pongo il numeratore e il denominatore maggiori di 0, quindi:
$N:=2^(2x)-2^2*2^x+3^(2x)-2^2*3^x+2>0$
$D:=9^x-4*3^x+1>0$
Per il numeratore passo al logaritmo in base 2 e quindi: $log_2 2^(2x)-log_2 2^2-log_2 2^x+log_2 3^(2x)-log_2 2^2-log_2 3^(x)+log_2 2>0 => 2x-2-x+2xlog_2 3-2-xlog_2 3+1>0$ $=> x+xlog_2 3-3>0$ $=> x(1+log_2 3)>3 => x>3/(1+log_2 3)$. Giusto? Poi so continuare per quanto riguarda il denominatore
Ho trovato in rete il seguente esercizio svolto:
$lim_{x->0_+}sin(x)*ln(x)$ $ =(sin(x)/x)*x*ln(x)=x*ln(x)=0$. L'ultimo passaggio non mi pare scontato. $x*ln(x)$ con $x->0_+$ è una forma indeterminata $0*\infty$. Con l'Hopital , in effetti, si arriva al risultato. Mi chiedevo se si può arrivare al risultato senza l'Hopital, ad es. con il limite notevole $ln(x+1)/x$.
Grazie
domani ho il compito di italiano e la traccia è " l'inquinamento" mi potreste aiutare??
Ciao a tutti, ho un problema di fisica (di una prova d'esame) che non riesco a svolgere.
Il testo è:
Una pallina di massa m è lanciata con una velocità iniziale Vo (compenenti: Vox= 25m/s; Voy=100 m/s) e descrive la traiettoria mostrata in figura
Si supponga la resistenza dell'aria trascurabile.
m= 0,5 kg
g=9.81
Determinare il tempo T impiegato per raggiungere il punto di atterraggio P.
Stavo cercando di risolvere l'esercizio utilizzando il moto di un proiettile, ma non capisco a cosa possa ...
Non sono riuscito a scrivere la domanda con l'editor del forum perché mi creava continuamente problemi quindi: link
Non capisco che cosa stia facendo quando sostituisce $c\rho^{s}$ nell'equazione degli autovalori $H\varphi=E\varphi$.
Salve gente,
qualcuno sa dirmi per avere il massimo alla laurea che media bisogna avere?
Io ho avuto tre 30 e lode e un 29 e purtroppo anche un 22. Questo 22 mi consigliate di verbalizzarlo anche se abbassa un po' la media oppure mi preclude il massimo alla laurea?
Grazie!
Ciao a tutti
Devo trovare e disegnare il dominio della funzione \(\displaystyle f(x,y)=\frac{x}{y-\sqrt{|y-x|}} \)
L'impostazione è sicuramente
\(\displaystyle \begin{cases} y-\sqrt{|y-x|} \ne 0 \\ |y-x| \ge 0 \end{cases} \)
La seconda condizione non presenta problemi, poiché vale per qualunque variabile. La prima però non so come impostarla: ho fatto
\(\displaystyle y \ne \sqrt{|y-x|} \Rightarrow y^2 \ne |x-y| \) ma non so poi come "spacchettare" il modulo...
Salve a tutti,
come S.O.ho windows 7 home premium, e come browser uso firefox... da 15 minuti fa non riesco più a leggere le formule, cioè vedo i codici di queste....
Qualce potrebbe essere il problema?
Ringrazio anticipatamente!
Cordiali saluti
Sto avendo dei dubbi sulla risoluzione di un esercizio, ovvero:
''senza effettuare il calcolo delle derivate successive della funzione $f(x)=log(1+x)$ verificare che $f^(7) (0) = 6!$''
come risultato riporta che:
'' $(f^(7) (0))/(7!)$ cioè il coefficiente di $x^7$ è uguale a $1/7$''
infatti riportando il mio ragionamento, mi trovo con il risultato del libro ovvero:
$ log (1+x) =\sum ((-1)^(n+1))/n x^n = x -1/2 x^2 +1/3 x^3 -1/4 x^4 + 1/5 x^5 -1/6 x^6 +1/7 x^7$
e il coeff è proprio $1/7$, mi potete spiegare da dove salta fuori: ...
$\{(ax+y=-a),(x+y=-1),(x-y=3):}$
1.sistema sempre possibile
2.a=0 possibile e determinato
3.a=1 possibile e indeterminato con infinite ^1 soluzioni
4.esiste un a appartenente a R : il sistema ammette un unica soluzione
5.nessuna altre risposte
$|A|=|(a,1),(1,1),(1,-1)|$ rango di A
$|B|=|(a,1,-a),(1,1,-1),(1,-1,3)|=4a-4$
$a=1$
per a=0 impossibile rango di A=2 e Rango di B = 3 ( determinante di B = -4)
per a=1 :
$|A|=|(1,1),(1,1),(1,-1)|= rango di A = 1$ (esiste solo un minore di ordine 2 diverso da zero )
$|B|=|(1,1,-1),(1,1,-1),(1,-1,3)|=0 = rango di B = 2$
è corretto il ...
Vorrei fare una tesina sui rugby partendo dal concetto del "Terzo Tempo", ho bisogno di collegamenti.
Ed. Fisica: IL TERZO TEMPO nel Rugby
Storia: Risorgimento
Italiano: romanticismo
Inglese: Dickens (sfruttamento minorile)
Francese: Adolescenza (poesia di Prevert)
Arte e Immagine: autori del periodo
e poi
ed. tecnica
scienze
religione
Grazie a chiunque vorrà darmi un'idea o un consiglio.
ciao a tutti :) ..faccio un tecnico biologico, il titolo della mia tesina per ora sarebbe "ricerca della perfezione", pensavo di mettere come materie:
-filosofia con Nietzche
-italiano con D'Annunzio
-inglese con Dorian Gray
-alimentazione con l'anoressia
-igiene con i disturbi alimentari e ossessivo-compulsivi
-storia con Hitler
-diritto con le leggi razziali
-biochimica con il codice genetico
-chimica con la cromatografia
-ed. fisica con il doping
le metterei anche in questo ...
Ciao ragazzi! ho biSogno di aiuto!!! per questa benedetta maturità vorrei fare la mia tesina sulla "bellezza e la ricerca della perfezione"....dunque....non so cosa collegare!..frequento un'istituto professionale...le mie materie sono : Italiano, Storia dell'arte, Storia del costume, Francese, Storia e Matematica....qualcuno può aiutarmi !? già una mezza idea l'avrei...tipo...D'Annunzio in italiano..! ..ragà ...
CIAO A TUTTI! mi serve un aiuto!!
Sono all ultimo anno di "servizi sociali" e come tesina di maturità vorrei portare ALAN TURING.
gli argomenti che tratto sono :
in nazismo,(storia) in quanto lui a decifrato il codice dei nazisti, l omosessualità,in quanto lui è stato sottoposto alla castrazione chimica in Gran Bretagna, che era considerato reato, parlo dei pregiudizi sugli omossesuali (psicologia) e della bandiera dell omosessualità, poi tratto le malattie come conseguenza della ...
Analisi verbi versione di greco,urgente!
Miglior risposta
Domani ho l'interrogazione di Greco e sono mooolto disperata! Ho bisogno di un analisi dei verbi di questo brano: http://www.****.it/versioni-greco-greco-nuova-edizione/morte-di-cicerone-greco-greco-nuova-edizione.html
So di chiedere molto,considerato il giorno festivo..ma ho bisogno d'aiuto!! grazie in anticipo.
Ciao a tutti avrei bisogno del vostro aiuto. Ormai è giunta l'ora di cominciare a pensare alla tesina per l'esame ma io non ho una minima idea di come farla e soprattutto su quali argomenti farla e certamente i prof non mi aiuto continuano solo a dire che deve essere originale, non sempre gli stesi argomenti, le solite robe. Ho provato ha guardare su internet ma non trovo niente di bello. Vi prego aiutatemi datemi uno spunto su che argomento potrei farla e come collegare le varie materie.
Io ...
Empietà di Serse
Miglior risposta
Qualcuno ha la versione di greco "Empietà di Serse" di Erodoto?
Urgentissimo (82536)
Miglior risposta
Οί Ρωμαιοι το τειχος ιερον πλην των πυλων νομιζουσι.2)Ό μυθος λεεγει θερους τεττιγα μεν δι ημερας ολης αδειν, μυρμεκας δε τον σιτον συναγειν.3) Οτε ή χιων τα ορη καλυπτει, οι θηρευται τα ιχνη των θηρων ραδιως ευρισκουσιν.4)Ουτε σωματων μεγεθει ουτε ρωμη, αλλα φιλοτιμια οι Άθηναιοι των Έλληνων διεφερον. grazie sono da tradurre in italiano
ciaoooo....io tra un mese e mezzo avrò gli esami di maturità ma ancora sono in crisi cn la tesina....avevo pensato di usare il tema 'LA FAVOLA' e ad ogni favola associare una materia...mi aiutereste??
italiano
filosofia
storia
geografia astronomica
inglese
lett latina
arte
grazie a tutti in anticipo....
Raga Aiuto! Verbi aoristi e non!
Miglior risposta
Qual è il presente di questi verbi:
τεθαπται