Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao, amici!
Mi è venuto un piccolo dubbio rispulciando l'argomento della diagonalizzabilità di una matrice. Se $Q$ è una matrice quadrata e $B$ è la sua base diagonalizzante, $B^-1 Q B = D$ sarà una matrice diagonale che ha sulla diagonale autovalori (il mio testo dice "gli autovalori [grassetto mio]") di $Q$ corrispondenti ad autovettori che sono proprio le colonne di $B$.
Detta $\mathbf{b}_i$ la $i$-esima colonna di ...
Salve a tutti, ho un esercizio che mi chiede di determinare se una funzione è o meno differenziabile:
\(\displaystyle f(x,y)=x^{2}+x(|y|-1)+2y \)
Intendevo prima dimostrare che la funzione in (0,0) è continua, calcolare se le ammette le derivate nello stesso punto ed applicare la formula del differenziale:
\(\displaystyle lim((x,y)\rightarrow0)\frac{f(x,y)-f(0,0)-f_{x}(0,0)x-f_{y}(0,0)y}{\sqrt{x^{2}+y^{2}}} \)
e vedere se converge a 0.
Il mio problema è prima di tutto la dimostrazione che ...
voi come reagite?! ..cosa si dovrebbe pensare? ..cosa succede!? xD ..sn molto confusa noi nn siamo amici ma questo raga mi ha vista qualche volta e gli sn rimasta in mente!! da febbraio dell'anno scorso precisamente xD ..kiede sempre di me alle mie amiche e a loro dice sempre di dirmi k mi vuole bene =) ...help me!
Considera una semicirconferenza di centro O e diametro AB= $ 2 sqrt(2) r $ Sulla tangente t1 in A prendi un punto P e da esso traccia una nuova tangente t2 alla circonferenza che interseca la perpendicolare condotta da O ad AB nel punto Q. Dopo aver dimostrato che i segmenti PQ e OQ sono uguali, determina AP in modo che l'area del trapezio OAPQ sia $ 7/4 sqrt(2) r^2 $
https://p.twimg.com/As3r28oCMAIk1YU.png
Ciao ragazzi,
avrei un dubbio riguardo un argomento del corso di metodi matematici per la fisica: rappresentazioni unitarie di un gruppo e rappresentazioni di un gruppo unitario sono la stessa cosa? perchè dalle dispense che ho ricevuto si capisce questo a meno che io non le stia interpretando male. Mi potete inoltre linkare un sito o un pdf dove questo argomento sia ben spiegato? Vi ringrazio anticipatamente.
Salvatore
Mi piacerebbe intitolare così la mia tesina,però frequento il liceo scientifico e volevo riuscire a collegare materie scientifiche ,ma sembra una cosa impossibile... Qualche idea?
Cosa potrei aggiungere di italiano parlando del nucleare?
Ci sono autori, poeti.. Che parlano di qst argomento?
Si pensava alla coscenza di zeno, ma cm la collego?
E poi avrei anche un problema, tutti i prof, tranne la prof di italiano, vorrebbero, per rendere la tesina piu completa possibile, aggiungere un argomento di italiano. Ma siccome la prof piu indicata x qst cose non vuole dare una mano, perché non ha sbatta di correggerla dopo e nn ha sbatta di cercare l'argomento che piu si addice ...
SONO PROBABILITà !!!!!!! Aiuto !!!
Miglior risposta
IN UN CASSETTO SONO CONSERVATI ALLA RINFUSA 5 FAZZOLETT IBIANCHI , 4 A FIORI E 3 COLORATI . PRENDENDO A CASO DUE FAZZOLETTI SCUCCESSIVAMENTE , SENZA RIMETTERE A POSTO IL PRIMO , CALCOLA CHE PROBABILITà HO DI PRENDERLI :
1 ENTRAMBI COLORATI
2 IL PRIMO BIANCO E IL SECONDO A FIORI
3 ENTRAMBI BIANCHI
RISULTATI: [1/22 ; 5 /33 ; 5/33 ]
io ho fatto cosi ma nn mi esce xkè???
1
P= n/m = 2/12
2
Pe = n/m = 5/12
3
Pd = n/m = 5/12
Problema di geometria di primo grado. (82671)
Miglior risposta
Nel triangolo rettangolo ABC il cateto BC misura 20a e la circonferenza di centro A e raggio AB interseca l'ipotenusa AC nel punto D distante 8a da C. Provare che BC è tangente alla circonferenza e determinare la misura del cateto AB [21a]
Salve a tutti. Visto che sono prossima alla laurea (luglio se tutto va bene ) volevo porvi una discussione:
Come organizzereste un corso di laurea in Matematica se fosse un vostro incarico?
Per intenderci: Quali corsi rendereste obbligatori, quali a scelta, quali al primo anno, quali seconodo ect, quale linguaggio di programmazione/software matematico insegnereste, frequenza obbligatoria, ect ect.
QUali sono gli argomenti imprescinbili per un laureato in matematica?
Vi propongo una mia ...
In uno dei vecchi compiti del mio professore di Analisi I ho trovato un esercizio di cui mi riesce difficile la comprensione. Dice:
Sia f una funzione definita in R che gode delle seguenti proprietà:
\( |f(x)| \leq |x|^{\sqrt{8}} |log|x||, \forall x \in R \setminus \lbrace 0 \rbrace \)
Dimostrare che f è derivabile in x=0 e calcolare f'(0)
Io ho pensato che la funzione al più può essere uguale a \(|x|^{\sqrt{8}} |log|x||\). Quindi per capire se è derivabile o meno in x=0 proseguo con i ...
Ciao ragazzi Chi mi aiuta a svolgere questi esercizi dato che non so da che parte cominciare??
1) Dal punto P(0,-8) condurre le tangenti all'iperbole di equazione 4x^2-y^2-8=0 e verificare che i punti di tangenza sono punti medi dei segmenti aventi per estremi le intersezioni delle tangenti con gli asintoti dell'iperbole.
2) Determinare il valore di k in modo che l'iperbole di equazione xy=k intersechi la retta di equazione x+y-10=0 in due punti la cui distanza sia 6rad2.
Grazie
Vorrei una delucidazione pratica riguardo il principio di indeterminazione, senza coinvolgere procedimenti matematici che vanno al di là della mia comprensione!
Secondo la meccanica quantistica: spazio e quantità di moto, tempo ed energia; sono misure quantizzate? E' per questo che esiste il principio di indeterminazione? Perchè per misurare la quantità di moto di un corpo comunque devo misurarla per un certo spazio che percorre? E perchè per misurare l'energia (poichè E=hV(ni) e quindi ...
un quadrato con lo stesso perimetro di un cerchio ha il lato lungo 1256 DC. calcola Area del carchio
Urgente ,ragazzi potete aiutarmi in queste domande per favore "la caduta del impero romano"
Miglior risposta
1) quali sono i rapporti tra i romani e le popolazioni germaniche?
2) come avviene e quando la caduta dell' impero romano d' occidente?
3) quando cade e in che modo l' impero romano d' oriente?
4) chi è teodorico in che rapporti e con l' impero romano d' oriente?
5) che differenza c'è tra diritto romano e diritto germanico?
6) quando è stata combattuta la guerra gotica?
7) chi sono i longobardi? descrivi le loro vicende?
Ciao Ragazzi, ho un quesito da porvi...
Ho due rette.
AB misura 0.30
AC misura 0.50
È nuturale che la dimensione di BC è pari alla differenza di AC-AB, quindi 0.20.
Ora prendendo la retta più lunga (AC) e facendo le dovute proporzioni in termini percentuali io avrò che AB corrisponde al 60% della lunghezza di AC e BC il 40%... Fin qua tutto tranquillo, perchè essendo AC la più lunga è molto semplice trovare la soluzione.
Ma il problema mi si presenta se io volessi prendere come riferimento ...
Mi sapete risolvere questi problemi?
Miglior risposta
ok ragazzi siccome io sono un'asino :scratch a geometria e non riesco a risolvere questi problemi che mi hanno detto di risolvere e se non lo faccio il prof mi mette "4" chiedo a voi geniacci di aiutarmi plase.
e potete spiegarmi che procedimento ci vuole grazie.
e non mi dite cerca tra gli appunti o _cerca_ che non ho trovato niente.
allora:
un prisma quadrangolare regolare ha lo spigolo di base e laterale che misurano rispettivamente di 3cm e 8cm. calcolare le diagonale del prisma, la ...
Salve ragazzi frequento il 5° superiore e l'indirizzo è tecnico dei servizi sociali per la tesina avevo pensato di collegare argomenti quanto siamo condizionati da ciò che abbiamo attorno quindi avevo pensato di portare:
ITALIANO:D'Annunzio perchè ha condizionato l'epoca in cui ha scritto
STORIA:Mussolini perchè condizionò un intera massa
DIRITTO:il mutuo perchè condiziona l'economia familiare
CULTURA MEDICA:anolessia e bulimia perchè sono 2 malattie che gestiamo ...
Salve a tutti, a me affascina molto Italo Svevo e sarei interessato a portarlo all' esame di stato vi chiedo gentilmente quali sono gli eventuali argomenti che lo collegano alle materie di Storia, Geografia, Ed. Fisica, Inglese e se è possibile anche a Storia dell'arte per arrichire la tesina..! Vi ringrazio in anticipo aspetto presto vostre risposte. . . Ciaoo!!! ;)
Potete risolvermi quest'altro problema?
Miglior risposta
mi sapete risolvere questo problema? e ditemi il proseguimento logico che avete eseguito grazie.
e non dite _cerca_ che non ho trovato niente e non so dove sbattere la testa. :wall
allora:
un prisma ha per base un rettangolo avente la diagonale e una dimensione che misurano rispettivamente 5,1dm e 2,4dm.
sapendo che l'altezza del prisma misura 4,6dm, calcola l'area della superficie totale e il volume del prisma.
ufff ma a che diavolo serve la geometria :yawn