Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
antonio98xs
La mia tesina si intitola gli Stati Uniti e la proff di italiano mi ha detto di portare il riassunto di Ho un sogno di martin luter king se ci mi rispondete fatelo al più presto ripeto è URGENTE !!!!! Grazie !!!! :cry
1
17 mag 2012, 21:06

aneres93
1. se in un limite alla fine mi esce -3/0^- il risultato è +inf o -inf? perchè?? 2. il dominio e il segno della seguente funzione? [math]y=\frac{e^x+1}{e^x-e}[/math]
1
17 mag 2012, 19:06

mirk95
qualcuno mi sa dire molto gentilmente dove posso trovare il testo delle olimpiadi delle scienze naturali anisn di quest'anno 2012??? Grazie 1000 ....
1
18 mag 2012, 15:35

Angelica C.
Ciao, sono una ragazza di terza media, potete aiutarmi con qualche notizia sul mondo del lavoro?
2
18 mag 2012, 11:46

Castora
Negli idrossidi esempio: Fe2O3 + H20 --->FE(OH) COME FACCIO A BILANCIARE? GRAZIE MILLE :)
2
18 mag 2012, 15:00

miele98
ciao, c'è qulcuno che può aiutarmi con la tesina di terza media? ho già un'idea di storia e geografia..mi manca tutto il resto, grazie:) dimenticavo! in storia porto la prima guerra mondiale mentre in geografia la germania ;)
1
18 mag 2012, 16:12

sara valentini
temi per tesine per esami terza media
2
16 mag 2012, 20:01

Alex_921
Ragazzi una domanda teorica, solo un dubbio... Se ho un limite di una successione di questo tipo: $\lim_{n \to \infty}$ $[n cos$($$$\pi$/$2$ + $1/n$)$ + $($(n+1)/(n-1)$)^n]$$ Posso considerarlo come la somma di due limiti in questo modo nello svolgere l'esercizio? $\lim_{n \to \infty}$ $[n cos$($$$\pi$/$2$ + ...
3
18 mag 2012, 12:00

mirietta100
In un rettangolo, un lato è la metà dell'altro. Diminuendo di 1cm le lunghezze di tutti i lati del rettangolo, l'area diminuisce di 8cm². Quanto sono lunghi i lati del rettangolo? [6cm; 3cm] In un trapezio rettangolo ABCD, la base maggiore AB è lunga 6cm e l'altezza è congruente alla base minore. Determina le lunghezze dei lati del trapezio sapendo che la retta per D parallela al lato obliquo BC divide il trapezio in due parti equivalenti. [2cm; 6cm; 2cm; radice di 20] Mi potete risolvere ...
5
18 mag 2012, 15:32

fk16
Ragazzi sto facendo un programma con varie funzioni sulle liste e ve ne vorrei mostrare due perchè non capisco dove sia l'errore. Esse sono: Una funzione per invertire gli elementi di una lista. L'errore è il seguente: quando vado a stampare la lista dopo averla invertita, mi viene stampato solo il primo elemento. /*Inverte gli elementi di una lista*/ LISTA* inverti_lista(LISTA *primo){ LISTA *ultimo,*temp,*corrente; corrente=primo; ultimo=temp=NULL; ...
11
10 mag 2012, 17:46

mirk95
Esponenziali (82980) Miglior risposta
ciao a tutti..ho bisogno che mi risolviate queste equazioni che non mi vengono... 1) 5^x / 5^(x) +1 - 1/25^(x) -1 =1 2) 2^(2x-1) * 3^x = 1/2*3^x Grazie in anticipo..
1
18 mag 2012, 15:33

silvia851-votailprof
ho la seguente disequazione: $sqrt(x^2+2x)>=x$ non riesco però a svolgerla perchè la radice quadrata mi manda in confusione....come posso eliminarla? la posso svolgere normalmente? a voi l'insieme delle soluzioni vi risulta $ ]-oo,-2] $$U$$[0,+oo[$

antonio121
Ciao a tutti, ho un dubbio sulla risoluzione di un esercizio. Vi posto il testo e come l'ho risolto io. Dire se la seguente matrice è diagonalizzabile. $((1,0,0),(0,t,t-2),(0,0,t))$ Allora io so che una matrice è diagonalizzabile se la molteplicità algebrica e geometrica di ogni autovalore sono coincidenti. Detto questo mi sono trovato gli autovalori della matrice che sono $\lambda_1=1$ con $m_a=1$ e $\lambda_2=t$ con $m_a(t)=2$. La somma delle molteplicità algebriche è ...

pierluigi81
Flaminius consul quoque hostium ictibus transfixus strenue pungano cecidit, magna militum pars in atroci proelio periti, pasci e caede avaserunt et in montess confugerunt. grazie 1000 :D
1
18 mag 2012, 15:24

lucamennoia
Sono ai primi esercizi sulle serie numeriche: \(\displaystyle \sum_{n=1}^{\infty}{\frac{n}{(n+1)!}} \) ho questa serie e vorrei capirne il carattere e se convergenti calcolare le somme. Per ora son bloccato allo studio del carattere della serie. Studiando il termine generale ho: \(\displaystyle \frac{n}{(n+1)!}=\frac{n}{(n+1)n(n-1)!}=\frac{1}{(n+1)(n-1)!} \) forse posso usare il criterio del confronto asintotico ma non riesco a ricondurre la serie ad alcuna delle serie a me note oppure non ...

robbstark1
Sto cercando di creare un codice in C per il calcolo della funzione ipergeometrica $2F1$ di Gauss (che mi servirà come parte di un programma più grande). A quanto ho visto non è una cosa semplice; ho trovato però un suggerimento in un vecchio numerical recipes, ma non riesco a trovare la libreria complex.h. Qualcuno sa farmela trovare? Grazie.

Bad90
Sto cercando di risolvere questo esercizio: Determina per quali valori del parametro le seguenti equazioni hanno radici opposte e verifica quanto ottenuto $ x^2+(k-1)x-(k+3)=0 $ Allora, dovrà essere $ x_1=-x_2 $ si tratta di avere delle equazioni pure, il secondo coefficiente è nullo. In questo caso il coefficiente $ b $ è $ (k-1) $ Sapendo che: $ x_1=-x_2 $ Deve essere $ -b/a=0 $ $ (k-1)/1=0 $ $ k=1 $ Sono giusti i passaggi? ...
8
17 mag 2012, 21:42

GGAGLIANESE
DEIDEREREI Miglior risposta
PARAFRASI OTTAVA 58 CANTO PRIMO GERUSALEMME LIBERATA
1
18 mag 2012, 14:16

GSnake
Sono stato colto da un dubbio atroce. Sarò ignorante o quel che sia ma, come devo predisporre i vettori in una matrice? Verticalmente (per colonna) od orizzontalmente (per riga)? L'autore del mio libro universitario a volte inverte le due "rappresentazioni". Ad esempio quando si tratta di un sottospazio, inserisce i vettori per riga. Potreste spiegarmi come mai avviene ciò? Vi ringrazio!
6
18 mag 2012, 12:23

ValeSLB
Cassette Operai 168 7 x 13 Ore 6 8 x=168* 13/7 * 8/6 = 416 Mi potete spiegare come lo ha calcolato?
1
18 mag 2012, 14:09