Equazione con radicali per domani
Qualcuno riuscirebbe a darmi una mano in questa espressione di matematica per favore? 
Aggiunto 29 secondi più tardi:
Grazie mille a tutti quelli che risponderanno!
Aggiunto 2 ore 34 minuti più tardi:
Aggiunto 29 secondi più tardi:
Grazie mille a tutti quelli che risponderanno!
Aggiunto 2 ore 34 minuti più tardi:
Risposte
Ciao, in entrambi i casi si tratta di razionalizzare i singoli termini per poi risolvere l'equazione che ottieni.
Hai difficoltà in questo?
Non sei abituato a razionalizzare ma in genere fai il mcm e razionalizzi alla fine o moltiplichi ambo i membri dell'equazione per togliere i denominatori?
Hai difficoltà in questo?
Non sei abituato a razionalizzare ma in genere fai il mcm e razionalizzi alla fine o moltiplichi ambo i membri dell'equazione per togliere i denominatori?
In genere, in questo tipo di equazione faccio in modo di avere a 1^membro tutte le frazioni contenenti la x. Faccio poi il mcm delle frazioni a 1^membro e razionalizzo la frazione/le frazioni rimaste a 2^membro, che non contengono l’incognita. Poi razionalizzo la frazione a 1^membro ottenuta facendo il mcm e vado avanti con i calcoli per risolvere l’equazione. L’ultima procedura che faccio, infine, è razionalizzare il valore numerico dell’incognita una volta risolta l’equazione e se necessario svolgo altri calcoli, per semplificare il risultato.
Non allego la risoluzione delle equazioni del messaggio precedente, perchè rifacendo le mi sono venute, però se avete dei consigli sono ben accetti.
Non allego la risoluzione delle equazioni del messaggio precedente, perchè rifacendo le mi sono venute, però se avete dei consigli sono ben accetti.
Il tuo è un metodo risolutivo e, in generale, quello più "ordinato". Tant'è vero che, come dici, ti è riuscito.
Alla fine è molto vago dire "consigli". I casi sono tanti, l'unica cosa che posso dirti "a esperienza" è di razionalizzare se non sai dove mettere le mani. Tanto prima o poi va fatto... :pp
Alla fine è molto vago dire "consigli". I casi sono tanti, l'unica cosa che posso dirti "a esperienza" è di razionalizzare se non sai dove mettere le mani. Tanto prima o poi va fatto... :pp