Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sofy*_*
Urgente (85793) Miglior risposta
recensione del libro il resto di niente di niente striano classici moderni :madno
8
23 giu 2012, 14:03

reboldi
ESERCIZIO3. InE3(R),sonodatiilpianoπ: y−z−2=0eilpuntoP=(0,4,−2).Sideterminino: • un’equazione cartesiana della retta passante per il punto P e ortogonale al piano π; Risposta x = y + z − 2 = 0 • un’equazione del fascio di piani passanti per il punto P e ortogonali al piano π; Risposta kx + y + z − 2 = 0, k ∈ R i primi due punti sono riuscito a risolverli; le ultime due domande non sono in grado di svolgerle • la proiezione ortogonale H del punto P sul piano π e il simmetrico Q di P ...
3
24 giu 2012, 10:27

ornitorinco91
http://imageshack.us/photo/my-images/58 ... nekbr.png/ la formula del cambiamento di base è questa: A=P−1A'P MI SONO TROVATO P (FORMATA DALLE COLONNE DI u1....u4 ) Operato la sua sua inversa, trovando P−1 la matrice A' è data dalle colonne di f(u1)...f(4)... ho fatto bene? però moltiplicando non esce ;(

malugiu2
Ciao a tutti, ho un problema su questo esercizio: Calcolare i massimi e i minimi vincolati della funzione $f=$ $3x^2$ $+$ $2y^2$+$4z^2$ con il vincolo di eq $2x$+$4y$-$6z$+$5$=$0$ Io avrei proceduto con il metodo dei moltiplicatori di lagrange ma la presenza di una terza variabile (z , poiche in tutti gli altri esercizi le eq erano in forma ...
2
24 giu 2012, 11:05

soto
Secondo voi quale sport andrebbe premiato con la super coppa di migliore sport al mondo???? :popo
3
22 giu 2012, 18:59

Ichnos93
In un percorso sull'Evoluzione che argomenti potrei inserire per Italiano e Storia?
2
22 giu 2012, 12:57

Slippers
Help (85844) Miglior risposta
Tema in inglese sull' inquinamento ambientale..? pls
1
24 giu 2012, 14:40

92Nick92
Mi aiutate a risolvere questo problema? Su una bacchetta di lunghezza L,posta sull'asse x,esiste una distribuzione lineare di carica lambda.Determinare 1)il campo elettrico nel punto P sull'asse della bacchetta ad una distanza d,2)Il momento di dipolo della bacchetta ed il potenziale nel punto P2 a distanza D=100m>>L situato anch'esso sull'asse,nel caso in cui la distribuzione lineare di carica presente su di essa sia data da lambda(x)=Ax -L/2 Allora per quanto riguarda il primo punto ho ...

Brancaleone1
Ciao a tutti! Ho l'equazione differenziale $y'''(x)-4y''(x)+y'(x)+2y(x)=0$ Devo dimostrare che l'insieme delle soluzioni infinitesime per $x \rightarrow -\infty$ costituisce uno spazio vettoriale di cui si chiede di trovare gli elementi di una base. Salvo errori, mi sono comportato così: scompongo con Ruffini e ottengo $(\lambda -1)(\lambda^2-3 \lambda -2)=0$ da cui, una volta trovato che le soluzioni della seconda parentesi sono $\lambda_{2,3}=\frac{3 \pm \sqrt{17}}{2}$, si perviene facilmente alla soluzione $y(x)=c_1e^x+c_2e^{\frac{3 + \sqrt{17}}{2}x}+c_3e^{\frac{3 - \sqrt{17}}{2}x}$ Ora calcolo il ...

Pashmina1
Dati i seguenti insiemi, verificate se siano aperti, chiusi oppure nè aperti nè chiusi: * $ A= ([0,1] nn (0,5,1)) uu {0,7} $ * $ B= nn_(n=1) ^ oo (1 -1/n, 2n) $ * $ C= N \{ x in cc(R) : x =4n, EE n in N } $ * $ D= { x incc(R) : in (0,1) } $ * $ E = { ( x_1, x_2 ) in cc(R) ^2 : x_1 = x_2,x_1 in (0,1) } $ * $ F = { ul x in cc(R) ^3:||ul x - (0,1,0)|| <= 3 } |{ ul x in cc(R) ^3:||ulx||<2 } $ Aiutatemi vi prego, non so da dove partire, non so cosa vogliano dire queste cose!
2
24 giu 2012, 23:40

Francy1982
Ecco le tracce
23
23 giu 2011, 08:26

magicando
biennio rosso rivoluzione russa cause 1 guerra mondiale delitto matteotti MATEMATICA la funzione x2 + 8x -15 ------------ x2 - 2x - 3 dominio positivo e negativo disegno grafico
11
24 giu 2012, 08:45

Sk_Anonymous
salve, mi sto esercitando a trovare le radici delle equazioni complesse (non ho ancora capito come sfruttare la forma esponenziale), devo trovare le radici del seguente polinomio: $p(z)=z^3+i-1$ quindi sostituendo ottengo: $z^3+i-1=r^3*e^(i(3theta))+i-1$ so che $r=sqrt(x^2+y^2)$ e $e^(i*theta)=costheta+isintheta$ e $theta=arctan (y/x)$ e provo a sostituire: $2sqrt2*(cos3theta+isin3theta)+i-1$, separando le parti ho: reale: $2sqrt2*cos3theta-1$ img: $2sqrt2*isin3theta+i$ ma come ricavo le radici? spero in qualche suggerimento, grazie

Xavier310
Salve ragazzi vorrei chiedervi se potevate aiutarmi a determinare l'incertezza sulla velocità in un moto uniformemente accelerato, avendo i valori di spazio e di tempo. Dalla relazione [tex]v=\frac{s_2-s_1}{t_2-t_1}[/tex] devo ricavare l'incertezza sulla velocità. Vi ringrazio

slevyn
Sto svolgendo un progetto di ingegneria . Ho completato la fase di progettazione e codice . Ora mi tocca effettuare i test di accettazione ...Il professore ha detto di farne 20 ..ma non ho la più pallida idea di cosa siano e come dovrebbero essere eseguito . Qualcuno è così gentile da spiegarmi come devo muovermi ?
7
20 giu 2012, 02:23

ludwigZero
Sto trovando il baricentro dell'elica cilindrica che come equazioni parametriche ha: $x = r cos t$ $y = r sin t$ $z = k t$ con $0<=t <= 2 \pi$ trovo la lunghezza: $l(\gamma) = \int sqrt(r^2 sin^2 t + r^2 cos^2 t + k^2) = 2 \pi sqrt(r^2 + k^2)$ $x' = -r sin t$ $y' = r cos t$ $z' = k$ per il baricentro, il libro dice che le cordinate sono: $(0,0, k \pi)$ mentre un pdf trovato in rete riporta: http://****/9yj4O non capisco come faccia ad uscire $x_0 = k/2$ e ho avuto qualche dubbio anche su ...
2
23 giu 2012, 02:48

streghettaalice
Ho ancora problema sui moti ma questa volta relativi.. "Un osservatore è solidale con un carrello alto hche si muove di moto uniformemente acceleratocon accelerazione $ a_0'$ lungo asse delle x di un sistema fermo.In t=0 quando O coincide con O' una biglia viene lanciata dal tetto del carrello. DDescrivere il moto rispetto ai due osservatori e calcolare il punto di caduta dei due sistemi" Per iniziare ho pensato di trovare il moto rispetto al sistema fermo quindi ...

gio73
La stagione è iniziata e mi ritrovo senza un buon libro da leggere aotto l'ombrellone, consigli? Di solito quando la luce è intensa mi piacciono libri dalle atmosfere un po' cupe (ad esempio SIMENON "la neve era sporca")
9
22 giu 2012, 19:25

mistake89
Avevo intenzione di conseguire questa certificazione del Cambridge, di livello C1. Qualcuno di voi ha mai fatto l'esame? A parte il materiale consigliato sul sito, mi consigliate qualche testo in particolare su cui poter studiare? Alla fine a me interessa sopratutto del materiale per il listening ed un utile glossario con le aree tematiche da conoscere per quanto riguarda ii lessico.
10
8 giu 2012, 17:22

Plepp
Salve gente Gli autori del mio libro di Fisica sostengono, a quanto pare*, che il plurale della parola superficie sia ancora superficie e non superfici, cosa che a me non scende giù (è alquanto cacofonico "le superficie" ). Una piccola ricerca mi induce a pensare di avere ragione, ma non si sa mai. Voi che ne dite? _____________________________________ *pensavo si trattasse d'un errore di stampa, ma la 76-esima volta che ho l'letto, ho cominciato a credere il contrario.
13
22 giu 2012, 20:45