Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Urgente (85793)
Miglior risposta
recensione del libro il resto di niente di niente striano classici moderni :madno
ESERCIZIO3. InE3(R),sonodatiilpianoπ: y−z−2=0eilpuntoP=(0,4,−2).Sideterminino:
• un’equazione cartesiana della retta passante per il punto P e ortogonale al piano π; Risposta x = y + z − 2 = 0
• un’equazione del fascio di piani passanti per il punto P e ortogonali al piano π; Risposta kx + y + z − 2 = 0, k ∈ R
i primi due punti sono riuscito a risolverli;
le ultime due domande non sono in grado di svolgerle
• la proiezione ortogonale H del punto P sul piano π e il simmetrico Q di P ...
http://imageshack.us/photo/my-images/58 ... nekbr.png/
la formula del cambiamento di base è questa:
A=P−1A'P
MI SONO TROVATO P (FORMATA DALLE COLONNE DI u1....u4 )
Operato la sua sua inversa, trovando P−1
la matrice A' è data dalle colonne di f(u1)...f(4)... ho fatto bene?
però moltiplicando non esce ;(
Ciao a tutti, ho un problema su questo esercizio:
Calcolare i massimi e i minimi vincolati della funzione $f=$ $3x^2$ $+$ $2y^2$+$4z^2$ con il vincolo di eq $2x$+$4y$-$6z$+$5$=$0$
Io avrei proceduto con il metodo dei moltiplicatori di lagrange ma la presenza di una terza variabile (z , poiche in tutti gli altri esercizi le eq erano in forma ...
Secondo voi quale sport andrebbe premiato con la super coppa di migliore sport al mondo???? :popo
In un percorso sull'Evoluzione che argomenti potrei inserire per Italiano e Storia?
Help (85844)
Miglior risposta
Tema in inglese sull' inquinamento ambientale..? pls
Mi aiutate a risolvere questo problema?
Su una bacchetta di lunghezza L,posta sull'asse x,esiste una distribuzione lineare di carica lambda.Determinare 1)il campo elettrico nel punto P sull'asse della bacchetta ad una distanza d,2)Il momento di dipolo della bacchetta ed il potenziale nel punto P2 a distanza D=100m>>L situato anch'esso sull'asse,nel caso in cui la distribuzione lineare di carica presente su di essa sia data da lambda(x)=Ax -L/2
Allora per quanto riguarda il primo punto ho ...
Ciao a tutti!
Ho l'equazione differenziale $y'''(x)-4y''(x)+y'(x)+2y(x)=0$
Devo dimostrare che l'insieme delle soluzioni infinitesime per $x \rightarrow -\infty$ costituisce uno spazio vettoriale di cui si chiede di trovare gli elementi di una base.
Salvo errori, mi sono comportato così:
scompongo con Ruffini e ottengo $(\lambda -1)(\lambda^2-3 \lambda -2)=0$ da cui, una volta trovato che le soluzioni della seconda parentesi sono $\lambda_{2,3}=\frac{3 \pm \sqrt{17}}{2}$, si perviene facilmente alla soluzione $y(x)=c_1e^x+c_2e^{\frac{3 + \sqrt{17}}{2}x}+c_3e^{\frac{3 - \sqrt{17}}{2}x}$
Ora calcolo il ...
Dati i seguenti insiemi, verificate se siano aperti, chiusi oppure nè aperti nè chiusi:
* $ A= ([0,1] nn (0,5,1)) uu {0,7} $
* $ B= nn_(n=1) ^ oo (1 -1/n, 2n) $
* $ C= N \{ x in cc(R) : x =4n, EE n in N } $
* $ D= { x incc(R) : in (0,1) } $
* $ E = { ( x_1, x_2 ) in cc(R) ^2 : x_1 = x_2,x_1 in (0,1) } $
* $ F = { ul x in cc(R) ^3:||ul x - (0,1,0)|| <= 3 } |{ ul x in cc(R) ^3:||ulx||<2 } $
Aiutatemi vi prego, non so da dove partire, non so cosa vogliano dire queste cose!
biennio rosso
rivoluzione russa
cause 1 guerra mondiale
delitto matteotti
MATEMATICA
la funzione x2 + 8x -15
------------
x2 - 2x - 3
dominio positivo e negativo
disegno grafico
salve, mi sto esercitando a trovare le radici delle equazioni complesse (non ho ancora capito come sfruttare la forma esponenziale),
devo trovare le radici del seguente polinomio: $p(z)=z^3+i-1$
quindi sostituendo ottengo: $z^3+i-1=r^3*e^(i(3theta))+i-1$
so che $r=sqrt(x^2+y^2)$ e $e^(i*theta)=costheta+isintheta$ e $theta=arctan (y/x)$
e provo a sostituire:
$2sqrt2*(cos3theta+isin3theta)+i-1$, separando le parti ho:
reale: $2sqrt2*cos3theta-1$
img: $2sqrt2*isin3theta+i$
ma come ricavo le radici?
spero in qualche suggerimento, grazie
Salve ragazzi vorrei chiedervi se potevate aiutarmi a determinare l'incertezza sulla velocità in un moto uniformemente accelerato, avendo i valori di spazio e di tempo.
Dalla relazione
[tex]v=\frac{s_2-s_1}{t_2-t_1}[/tex]
devo ricavare l'incertezza sulla velocità.
Vi ringrazio
Sto svolgendo un progetto di ingegneria . Ho completato la fase di progettazione e codice . Ora mi tocca effettuare i test di accettazione ...Il professore ha detto di farne 20 ..ma non ho la più pallida idea di cosa siano e come dovrebbero essere eseguito . Qualcuno è così gentile da spiegarmi come devo muovermi ?
Sto trovando il baricentro dell'elica cilindrica che come equazioni parametriche ha:
$x = r cos t$
$y = r sin t$
$z = k t$
con $0<=t <= 2 \pi$
trovo la lunghezza:
$l(\gamma) = \int sqrt(r^2 sin^2 t + r^2 cos^2 t + k^2) = 2 \pi sqrt(r^2 + k^2)$
$x' = -r sin t$
$y' = r cos t$
$z' = k$
per il baricentro, il libro dice che le cordinate sono: $(0,0, k \pi)$ mentre un pdf trovato in rete riporta: http://****/9yj4O
non capisco come faccia ad uscire $x_0 = k/2$ e ho avuto qualche dubbio anche su ...
Ho ancora problema sui moti ma questa volta relativi..
"Un osservatore è solidale con un carrello alto hche si muove di moto uniformemente acceleratocon accelerazione $ a_0'$ lungo asse delle x di un sistema fermo.In t=0 quando O coincide con O' una biglia viene lanciata dal tetto del carrello.
DDescrivere il moto rispetto ai due osservatori e calcolare il punto di caduta dei due sistemi"
Per iniziare ho pensato di trovare il moto rispetto al sistema fermo quindi ...
La stagione è iniziata e mi ritrovo senza un buon libro da leggere aotto l'ombrellone, consigli?
Di solito quando la luce è intensa mi piacciono libri dalle atmosfere un po' cupe (ad esempio SIMENON "la neve era sporca")
Avevo intenzione di conseguire questa certificazione del Cambridge, di livello C1.
Qualcuno di voi ha mai fatto l'esame? A parte il materiale consigliato sul sito, mi consigliate qualche testo in particolare su cui poter studiare?
Alla fine a me interessa sopratutto del materiale per il listening ed un utile glossario con le aree tematiche da conoscere per quanto riguarda ii lessico.
Salve gente
Gli autori del mio libro di Fisica sostengono, a quanto pare*, che il plurale della parola superficie sia ancora superficie e non superfici, cosa che a me non scende giù (è alquanto cacofonico "le superficie" ).
Una piccola ricerca mi induce a pensare di avere ragione, ma non si sa mai. Voi che ne dite?