Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ale0010
Ciao ho un problema con questo esercizio preso da un libro: Un certo test nazionale produce punteggi che hanno distribuzione normale con media 500 e deviazione standard 100. Si scelgono a caso 5 elementi che hanno svolto il test, calcolare la probailità che i loro punteggi risultino tutti inferiori a 600 e esattamente 3 siano superiori a 640. Qualcuno puù dirmi come fare con il fatto che ho 5 elementi.... Grazie mille!
6
21 giu 2012, 14:54

giu=)
come aggancio l'argomento del dna con quello delle biotecnologie? rispondetemi entro domanii :thx
2
24 giu 2012, 11:18

Seldon1
salve ragazzi ieri ho sostenuto il mio esame di geometria8facoltà di ingegneria al polito).c'erano 16 quiz e 2 esercizi e penso sia andato abbastanza bene,i risultati escono la settimana prox.io e dei miei amici ci stiamo mangiando la testa su un quesito che dava uno spazio vettoriale S composto dalla base B:{(0,0),(1,0)}.non ricordo bene le altre opzioni,ma io risposto che i due vettori componenti la base sono linearmente dipendenti....è giusto vero?cioè che lo siano ne sono certo,ma si puo ...
6
23 giu 2012, 23:50

steo921
Salve ragazzi, mi sono imbattuto in un esercizio di algebra che mi ha fatto sorgere dei dubbi... Assegnata l'applicazione lineare, calcolarne l'anti-immagine del vettore $ {( 2, 1 , 1 )} $ . L'applicazione è così formata : $ f(x1,x2,x3) -> (-2x1-6x2-x3 , 2x2+x1 , -2x1 +2x2 +3x3) $ (Ovviamente siamo in $R^3$) Ora..Ho creato il sistema associato e inserito nei termini noti il vettore che mi si chiede di calcolare l'anti-immagine, ma,essendo la matrice associata di rango =2 ed il determinante uguale a zero, non riesco a ...
7
22 gen 2011, 11:33

fedezzzz
Aiutooooo! Domani iniziano gli esami e non ho completato la tesina perchè mi mancano ancora alcuni collegamenti! Rispondete, per favoreee....
20
19 giu 2012, 12:04

Giapan91
Allora ragazzi, ho questi due sottospazi : U = L((0; 0; 1; 1); (1; 0; 0; 0); (0; 1; 0;-1)); W = L((0; 0; 1;-1); (0; 1; 0; 0); (1; 0; 0; 1)); L'esercizio mi chiede di trovare dimensione e rappresentazione cartesiana di U intersecato W, ma non riesco proprio a farlo. Infatti mi trovo che le dimensioni di U e W sono 2, e mi trovo che la dim(U+W)=4, quindi per la regola di grassman mi viene che l'intersezione è 0 (la soluzione è 2). Qualcuno sa aiutarmi?
9
21 giu 2012, 00:59

fedezzzz
Ciao :) è la prima volta che scrivo... domani dovrò consegnare il percorso ma mi mancano ancora degli argomenti da collegare e l'introduzione... avrei bisogno di una manoooo....grazieeeee in anticipo...la mia tesina ha come tema centrale il colore :)
4
19 giu 2012, 11:53

barboncino
qualkn mi aiuta a collegare le materie alla tesina??
10
20 mag 2011, 17:25

Dainodaibouken
Salve community è da molto che non scrivo. Studio Ingegneria. Comunque dopo quasi 2 anni buttati all'aria all'università ho deciso di preparare l'esame di Analisi 1 (già un anno fa ho provato a darlo, ma dopo 6 mesi inutili di studio ho rinunciato). Comunque dato che per me imparare la teoria non mi è un problema mi sto destreggiando con gli esercizi d'esame usciti negli esami precedenti. Ora viene il problema Serie numeriche, Integrali, e Calcolo dei limiti non ho alcun problema, ma per le ...

riccardo bisha
Analizza le caratteristiche dei personaggidel libro nel mare ci sono i coccodrilli?? x favore
2
22 giu 2012, 15:42

franci.anonimo
C'è un tipo di cioccolata che in ogni confezione contiene un buono. Presentando 6 buoni si ottiene in cambio un'altra confezione. Un gruppo di amici compra le cioccolate e regala i buoni a Giovanni. Giovanni mangia 10 cioccolate. Qual'è il numero minimo di confezioni acquistate??
1
24 giu 2012, 10:27

IReNe2510
non riesco a concludere questo problema e sarei felice se qualcuno mi potesse aiutare a risolverlo: dato l'insieme $A$ di numeri minori o uguali a $100$, determina l'insieme $B$ tale che $A \cap B=\emptyset$ e $A \cup B=\mathbb N$ di quale insieme si tratta? io ho trovato $A=\{x \in \mathbb N : x \leq 100\}$. sapendo che l'intersezione da un insieme vuoto e l'unine da $\mathbb N$ non so come trovare $B$... se mi ...
6
24 giu 2012, 10:09

riccardo bisha
Tema (85815) Miglior risposta
qualcuno mi fa un tema:convincere un amico a venire in vacanza con te SCOPO PERSUASIVO su un villaggio
1
23 giu 2012, 20:23

BlackNoise
Scusate la domandina ma non sto trovando molto in internet a riguardo... Se le coniche si ottengono intersecando un cono con un piano, le quadriche si ottengono invece in che modo? Tagliando un ipercono con un iperpiano?

ride2
ho il seguente problema di cauchy: $y'=(3+27x^2)/(1+y^2), y(0)=0$ per calcolare l'eq differenziale, l'ho considerata a variabili separabili, ho integrato, e mi è venuto fuori $y+(y^3)/3=9x^3+3x+c$ imponendo la condizione iniziale ottengo $c=0$. dunque: $y+(y^3)/3=9x^3+3x$ ma ora, devo calcolare la y, o lascio la soluzione in questo modo?
2
24 giu 2012, 10:55

franci.anonimo
Alle ultime elezioni in un paese si sono presentate solo 3 liste: A,B,C. Alla lista A sono andati i 2/7 dei voti, alla lista B i 4/7 e i rimanenti alla lista c. L'elettorato della lista A è formato da metà maschi e metà femmine; quello della lista B per 3/4 di maschi e quello della lista C per 3/8 di maschi. I voti validi sono stati 112.000 Qual'è stata la ripartizione di voti dei maschi e delle femmine nel paese in ciascuna delle tre liste??
1
24 giu 2012, 10:34

kondor1
Salve a tutti, con riferimento all'immagine --> http://i46.tinypic.com/ml370x.jpg , in particolare all'ultimo rigo,sapreste chiarirmi il motivo per cui: $f$ continua in $A$ $\Rightarrow$ l'insieme $A_2$ è aperto. Grazie anticipatamente
4
23 giu 2012, 20:34

delbi
Ho questi 2 esercizi che mi stanno dando problemi: 1-"Sia $B=(v_1,...,v_n)$ una base del $K$-spazio vettoriale $V$. Dimostrare che: $K_B: V rightarrow K^n$ è un isomorfismo (lineare,suriettiva e iniettiva), dove $K_B$ associa a ogni vettore $v in V$ il suo vettore delle coordinate $K_B(v) in K^n$ rispetto alla base $B$" 2-"Sia $A=(v_1,...,v_n)$ una base del $K$-spazio vettoriale e $B=(w_1,...w_n)$ una base del ...
1
16 giu 2012, 13:31

abutta92
Ciao a tutti. Definita una trsformazione \(\displaystyle \Phi : (u,v) \in T ⊂ R^2 -> (x,y) \in D \subset R^2 \) mi trovo il teorema Se \(\displaystyle \Phi Regolare --> \exists \Phi ^-1 \) Regolare La dimostrazione inizia con questo: Dato che il determinante del sistema [quale?] è NON NULLO per la regolarità di \Phi, possiamo esplicitare u,v in funzione di x,y. Cioè vale il sistema: \(\displaystyle \begin{cases} u=u(x,y)\\ v=v(x,y) \end{cases} \) Da dove esce fuori?
2
23 giu 2012, 22:07

Zazi xD
Raga io giovedì ho l'orale del esame di 3a media..qualcuno l'ha già fatto? è difficile? sono un po' preoccupata..:(
5
23 giu 2012, 10:04