Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti ho un problema: si tratta di una pallina che cade da una certa altezza h sopra ad una molla e la comprime. So come trovare di quanto si comprimerà la molla però il problema è un'altro. Infatti quando la pallina sta per colpire la molla possiede una certa velocità v mentre l'estremo della molla(rivolto verso l'alto) è fermo, poi invece quando viene colpito dalla pallina l'estremo della molla si muove alla stessa velocità della pallina. Questo cambio di velocità dell'estremo della ...
Determinare i valori del parametro reale h per i quali la matrice \(\displaystyle \left[\begin{array}{cc} 1 & h \\ 1 & 1 \end{array}\right] \) non ammette autovalori reali.
Vorrei sapere come dovrei impostare questo tipo di esercizio..io pensavo di fare il determinante della matrice \(\displaystyle (A - \lambda I) \) (dove \(\displaystyle A \) è la matrice data dal testo e di metterlo uguale a \(\displaystyle 0 \) in modo tale da vedere quali sono li autovettori dell'applicazione lineare. ...

Hola!
Ho un problema riguardo questo quesito, in quanto mi servirebbe un aiuto su come impostarlo e risolverlo.
Dato un rettangolo metallico di lati a e b (a>b) e densita superficiale di massa sigma calcolare il momento d'inerzia rispetto ad un asse coincidente con il lato minore.
Sapete spiegarmi come si imposta e perchè va impostato cosi?
Grazieee!

vi pongo questo quesito del quale gli ultimi 2 punti non mi riescono.. cioè non mi riesce il penultimo e l'ultimo di conseguenza..
data la curva di equazioni: $\{(x = 1 - 2t), (y = 1 - 3$t^2$):}$ $\{(z = 1 - 3$t^2$):}$
a)dire se la curva è piana e se si l'equazione del piano che la continene
b) determinare l'equazone cartesiana per la curva data
c) scrivere l'equazione del cono con vertice V (0,1,0) e che ha per generatrice la curva data.
d) classificare l'intersezione del ...

Ciao a tutti ,
in un recente esercizio mi è capitato di dover calcolare l'integrale di linea di prima specie lungo un triangolo dato dai vertici $(0,0)(1,0)(\alpha ,1)$ con $\alpha>0$ (positivo sull'asse y) preso a piacere.
Per risolverlo devo parametrizzare i tre piccoli percorsi dati dai cateti e l'ipotenusa. Ho parametrizzato così :
Da 0 a 1 in orizzontale : $gamma_1 = (t,0)$ con $0<t<1$
Da 1 ad $alpha$ in verticale $ gamma_2 = (1,t)$ con $0<t<alpha$
Ma per ...

Ciao a tutti!!!
Potreste darmi lo svolgimento di questa disequazione che mi sta rovinando? Il risultato è + e - infinito... A me viene qualsiasi risultato tranne quello giusto!
(x+3)/(6) + (x-2)/(3) >= (x+1)/(2) -1

eila forumisti
volevo chiedervi una cosa ma la differenza tra il moto circolare uniforme e il moto rotazionale di un corpo rigido sta solamente nel fatto che il moto circolare riguarda la rotazione di un punto materiale mentre il moto rot. il corpo rigido giusto....? saluti a tutti
Domani ho l'orale come ultima prova di esame, ma non so cosa mi potrebbero chiedere oltre la tesina che ho preparato e visto che sono stato ammesso con 8 mi hanno detto che lo devo dimostrare rispondendo a qualunque domanda. Quindi cosa posso ripassare se porto questi argomenti :
letteratura, romanticismo e manzoni
musica, verdi
Arte, realismo e impressionismo
francese, musee d'orsay
storia, unità d'italia e garibaldi
geografia, america latina
scienze, darwin ed ...

ragazzi avrei bisogno di aiuto per il tema di italiano ke farò domani. il tema di cui avrei bisogno è quello della gita scolastica. mi dite cosa mettere ,tipo una schema con i vari passaggi o mi fate leggere dei temi di questo tipo già svolti ???
vi prego aiutatemi grz grz grz grz :satisfied :hi
mappa concettuale esame terza media GUERRA FREDDA ? grazie

Salve, sono nuovo del forum; mi scuso anticipatamente se non scrivo perfettamente la formula.
Ho un problema da risolvere.
dato l insieme A={x $in$ $RR$: X=$1/5$+$5/(n+1)$ con n $in$ $NN$} $nn$ $ZZ$
Indica il derivato dell insieme A ed usa quest'ultimo insieme per determinare se A è chiuso o aperto.
Io non ho trovato nemmeno una combinazione di n che dia un numero intero, quindi ho risposto che A ...

In un campo di esistenza ho la condizione $ sqrt ((4-x^2)) -x != 1 $, che diventa $ sqrt((4- x^2)) != x + 1$, e passando alla funzione inversa ho $ 4- x^2 != x^2 +1 +2x $, portando tutto al secondo membro ho $ 2x^2+ 2x-3 !=0 $ e il discriminante è positivo; posso affermare che la quantità al primo membro è diversa da zero per ogni x ?
Devo fare il percorso argomentativo della tesina ma che ci scrivo...
la tesina più o meno è cosi:
L'evoluzione del web nelle aziende.. praticamente parto dal sistema informativo economia-->database informatica--> wiki (cos'è ecc) nessuna materia--> poi concludo con inglese illustro alcuni tipi di azienda
Ciao.. x la mia tesina sto facendo il cinema. Però ho un problema a collegare storia e inglese. Di inglese parlo di Hollywood e di storia del cinema durante la dittatura fascista. Avete qualche idea???

Salve, qualcuno potrebbe scrivermi le tracce degl'anni passati delle seconde prove di impianti di biotecnologie?
Al momento conosco solo quella del 2005 ''Sui processi anaerobi''.
Scuola:
TECNICO CHIMICO BIOLOGICO
Al più presto ragazzi, grazie in anticipo! :)
QUALCUNO HA IDEA DELLE POSSIBILI TRACCE CHE POTRANNO ESSERCI IN SECONDA PROVA PER UN LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI??
secondo voi la guerra fredda va bene con alberto moravia? e come lo collego? e cn inglese l'haccp va bene?? grazie in anticipo a chi risponde
Ragazzi a breve ho la priva orale! :)
Come al solito mi riduco all'ultimo anche in termini di esame...
Non riesco proprio a trovare un collegamento con fisica,premettendo che porto come argomento ''L'INNTERPRETAZIONE DEL TEMPO COME SCELTA''...insomma il tempo.
Please,non rispondetemi con la teoria della relatività di Einstein,che non è in programma e la proff ci ha sconsigliato di presentare alla commissione argomenti non studiati durante l'anno!
Grazie mille!!
What are the main themes in Blake’s poetry ?
Did Blake’s consider “innocence “ and “experience” as real opposites ?
What kind of poem is the “Rime of an ancient Mariner “ ?
Who was “Oliver Twist” ?
What do you remember of : “ The picture of Dorian Gray “ ?
What narrative techniques did V. Woolf use ?
Ragazzi nella seconda prova di matematica, frequentando un liceo scientifico, ho svolto 5 quesiti, e 2 punti del problema su 4. Pensate che possa arrivare a 10 su 15 almeno? Supponendo che siano giusti.. :( La mia prof di matematica è interna..