Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Tizi3
Salve a tutti ho un problema: si tratta di una pallina che cade da una certa altezza h sopra ad una molla e la comprime. So come trovare di quanto si comprimerà la molla però il problema è un'altro. Infatti quando la pallina sta per colpire la molla possiede una certa velocità v mentre l'estremo della molla(rivolto verso l'alto) è fermo, poi invece quando viene colpito dalla pallina l'estremo della molla si muove alla stessa velocità della pallina. Questo cambio di velocità dell'estremo della ...

A.l.e.c.s
Determinare i valori del parametro reale h per i quali la matrice \(\displaystyle \left[\begin{array}{cc} 1 & h \\ 1 & 1 \end{array}\right] \) non ammette autovalori reali. Vorrei sapere come dovrei impostare questo tipo di esercizio..io pensavo di fare il determinante della matrice \(\displaystyle (A - \lambda I) \) (dove \(\displaystyle A \) è la matrice data dal testo e di metterlo uguale a \(\displaystyle 0 \) in modo tale da vedere quali sono li autovettori dell'applicazione lineare. ...
2
22 giu 2012, 21:47

Marcoxt92
Hola! Ho un problema riguardo questo quesito, in quanto mi servirebbe un aiuto su come impostarlo e risolverlo. Dato un rettangolo metallico di lati a e b (a>b) e densita superficiale di massa sigma calcolare il momento d'inerzia rispetto ad un asse coincidente con il lato minore. Sapete spiegarmi come si imposta e perchè va impostato cosi? Grazieee!

ferretti1
vi pongo questo quesito del quale gli ultimi 2 punti non mi riescono.. cioè non mi riesce il penultimo e l'ultimo di conseguenza.. data la curva di equazioni: $\{(x = 1 - 2t), (y = 1 - 3$t^2$):}$ $\{(z = 1 - 3$t^2$):}$ a)dire se la curva è piana e se si l'equazione del piano che la continene b) determinare l'equazone cartesiana per la curva data c) scrivere l'equazione del cono con vertice V (0,1,0) e che ha per generatrice la curva data. d) classificare l'intersezione del ...
6
16 giu 2012, 17:34

previ91
Ciao a tutti , in un recente esercizio mi è capitato di dover calcolare l'integrale di linea di prima specie lungo un triangolo dato dai vertici $(0,0)(1,0)(\alpha ,1)$ con $\alpha>0$ (positivo sull'asse y) preso a piacere. Per risolverlo devo parametrizzare i tre piccoli percorsi dati dai cateti e l'ipotenusa. Ho parametrizzato così : Da 0 a 1 in orizzontale : $gamma_1 = (t,0)$ con $0<t<1$ Da 1 ad $alpha$ in verticale $ gamma_2 = (1,t)$ con $0<t<alpha$ Ma per ...
2
22 giu 2012, 20:15

Pashmina1
Ciao a tutti!!! Potreste darmi lo svolgimento di questa disequazione che mi sta rovinando? Il risultato è + e - infinito... A me viene qualsiasi risultato tranne quello giusto! (x+3)/(6) + (x-2)/(3) >= (x+1)/(2) -1
5
22 giu 2012, 16:39

valesyle92
eila forumisti volevo chiedervi una cosa ma la differenza tra il moto circolare uniforme e il moto rotazionale di un corpo rigido sta solamente nel fatto che il moto circolare riguarda la rotazione di un punto materiale mentre il moto rot. il corpo rigido giusto....? saluti a tutti

tranki98
Domani ho l'orale come ultima prova di esame, ma non so cosa mi potrebbero chiedere oltre la tesina che ho preparato e visto che sono stato ammesso con 8 mi hanno detto che lo devo dimostrare rispondendo a qualunque domanda. Quindi cosa posso ripassare se porto questi argomenti : letteratura, romanticismo e manzoni musica, verdi Arte, realismo e impressionismo francese, musee d'orsay storia, unità d'italia e garibaldi geografia, america latina scienze, darwin ed ...
2
22 giu 2012, 14:46

vale...!
ragazzi avrei bisogno di aiuto per il tema di italiano ke farò domani. il tema di cui avrei bisogno è quello della gita scolastica. mi dite cosa mettere ,tipo una schema con i vari passaggi o mi fate leggere dei temi di questo tipo già svolti ??? vi prego aiutatemi grz grz grz grz :satisfied :hi
2
18 giu 2012, 13:57

StefRasr
mappa concettuale esame terza media GUERRA FREDDA ? grazie
1
22 giu 2012, 22:21

troz455
Salve, sono nuovo del forum; mi scuso anticipatamente se non scrivo perfettamente la formula. Ho un problema da risolvere. dato l insieme A={x $in$ $RR$: X=$1/5$+$5/(n+1)$ con n $in$ $NN$} $nn$ $ZZ$ Indica il derivato dell insieme A ed usa quest'ultimo insieme per determinare se A è chiuso o aperto. Io non ho trovato nemmeno una combinazione di n che dia un numero intero, quindi ho risposto che A ...

Daddarius1
In un campo di esistenza ho la condizione $ sqrt ((4-x^2)) -x != 1 $, che diventa $ sqrt((4- x^2)) != x + 1$, e passando alla funzione inversa ho $ 4- x^2 != x^2 +1 +2x $, portando tutto al secondo membro ho $ 2x^2+ 2x-3 !=0 $ e il discriminante è positivo; posso affermare che la quantità al primo membro è diversa da zero per ogni x ?
7
20 giu 2012, 18:41

kujasuma
Devo fare il percorso argomentativo della tesina ma che ci scrivo... la tesina più o meno è cosi: L'evoluzione del web nelle aziende.. praticamente parto dal sistema informativo economia-->database informatica--> wiki (cos'è ecc) nessuna materia--> poi concludo con inglese illustro alcuni tipi di azienda
1
20 giu 2012, 13:29

aleeeee9999993
Ciao.. x la mia tesina sto facendo il cinema. Però ho un problema a collegare storia e inglese. Di inglese parlo di Hollywood e di storia del cinema durante la dittatura fascista. Avete qualche idea???
3
18 giu 2012, 10:24

jyanjy92
Salve, qualcuno potrebbe scrivermi le tracce degl'anni passati delle seconde prove di impianti di biotecnologie? Al momento conosco solo quella del 2005 ''Sui processi anaerobi''. Scuola: TECNICO CHIMICO BIOLOGICO Al più presto ragazzi, grazie in anticipo! :)
1
20 giu 2012, 14:09

sasasara93
QUALCUNO HA IDEA DELLE POSSIBILI TRACCE CHE POTRANNO ESSERCI IN SECONDA PROVA PER UN LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI??
1
20 giu 2012, 14:52

cicc.
secondo voi la guerra fredda va bene con alberto moravia? e come lo collego? e cn inglese l'haccp va bene?? grazie in anticipo a chi risponde
3
20 giu 2012, 18:27

scemadiguerra
Ragazzi a breve ho la priva orale! :) Come al solito mi riduco all'ultimo anche in termini di esame... Non riesco proprio a trovare un collegamento con fisica,premettendo che porto come argomento ''L'INNTERPRETAZIONE DEL TEMPO COME SCELTA''...insomma il tempo. Please,non rispondetemi con la teoria della relatività di Einstein,che non è in programma e la proff ci ha sconsigliato di presentare alla commissione argomenti non studiati durante l'anno! Grazie mille!!
1
22 giu 2012, 19:19

bosmat92
What are the main themes in Blake’s poetry ? Did Blake’s consider “innocence “ and “experience” as real opposites ? What kind of poem is the “Rime of an ancient Mariner “ ? Who was “Oliver Twist” ? What do you remember of : “ The picture of Dorian Gray “ ? What narrative techniques did V. Woolf use ?
6
22 giu 2012, 15:51

Cronoblack
Ragazzi nella seconda prova di matematica, frequentando un liceo scientifico, ho svolto 5 quesiti, e 2 punti del problema su 4. Pensate che possa arrivare a 10 su 15 almeno? Supponendo che siano giusti.. :( La mia prof di matematica è interna..
5
22 giu 2012, 14:47