Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jonathan.dandrea
salve a tutti, dovrei fare la mappa per l'esame di maturità, ormai manca pochissimo e non so ancora cosa fare, AIUTO!!
4
18 giu 2012, 18:39

cappellaiomatto1
su un esercizio ho trovato che si diceva di svolgere la serie di potenze $sum_(n=2)^(+oo)n(n+2)x^2(x/(x+4))^n$ con la sostituzione $y=x/(x+4)$ per $x!=4$ tale serie converge puntualmente in $(-2,+oo)$, trattandola come serie di potenze troverei un raggio in cui ho una convergenza totale,ma il problema è che una serie di potenze generica è del tipo $sum a_n(x-x_0)^n$ e nella serie dell'esercizio c'è $x^2$ che non so dove mettere... è un caso particolare perche' posso tralasciarlo ...

Sk_Anonymous
salve, ho difficoltà a risolvere questo integrale: $int 2/(x^2+9) dx$ potete darmi qualche suggerimento? grazie
11
25 giu 2012, 16:58

AlexOraNo
Non so cosa fare nella tesina di educazione fisica, una mano?
2
24 giu 2012, 19:54

Ciommins98
Per l'esame di terza media dovrei portare la vita di claude debussy o quella di monet in francese.. non la trovo da nessuna parte e di wikipedia non mi fido..
3
23 giu 2012, 14:14

hee136
Ciao Da me il corso si chiama ricerca operativa, da altre parti ho letto che si chiama controllo ottimo. Sto svolgendo l'esercizio in figura. Siccome posso misurare $ ul(y_i) $ e $ ul(z_i) $ Siccome vale che: $ ul(y_i) = ul(z_i) + ul(x_i) $ Allora il Decisore conosce $ ul(x_i) $ E' corretto? Tutti i sistemi in questione sono equivalenti al caso in cui il Decisore può misurare perfettamente $ ul(x_i) $. Quindi posso applicare per la risoluzione le formule viste a lezione per quel ...
1
8 giu 2012, 12:13

raffyvero
Ciao a tutti sabato mattina ho avuto l'orale e ho chiuso il mio esame come sarà andato??? bo non lo so allora francese bene matematica bene italiano bene inglese 5 prove invalsi 5 ammissione 7,per l'orale mi ero preparata sul giappone seconda guerra mondiale e tutto ilm 900 loro mi hanno detto niente argomento a piacere ma il giappone oggi poi il Manzoni il dna anzichè i vulcani insomma tutto quello che avevo solo ripassato...meno male io ho risposto a tutto però non è giusto che a qualcuno le ...
1
24 giu 2012, 20:55

Marcomix1
Data funzione $(x^2+y^2)log(x^2+y^2)$ prolungata in $(0,0)$ ponendo $f(0,0)=0$, in tale punto. Definire se continua. Inanzi tutto non capisco che vuol dire 'prolungata' e cosa comporta nello svolgimento d'esercizio. Poi io avrei fatto cosi: trasformo in coordinate polari. $x=pcosomega, y=psenomega$ Quello che ottengo è $p^2log(p^2) = p^(2)2log(p)= 2log(p)/(1/p^2)$ per $p->0$ ma non ne vengo a capo. Cioè $log0$ non esiste.
6
25 giu 2012, 11:15

Suelen
u.s.a. riassunto
2
25 giu 2012, 09:49

chess71
Determinare quando l'equazione : $(1-k)cosx-senx+2=0$ con $x in [0,pi/4]$ ammette due soluzioni ponendo $X=cosx$ e $Y=senx$ ottengo: ${((1-k)X-Y+2=0),(X^2+Y^2=1), (X in [sqrt(2)/2,1]), (Y in [0,sqrt(2)/2])}$ quindi abbiamo un fascio di rette di centro $(-1,1)$ che interseca la circonferenza goniometrica sarà il caldo, ma adesso mi sono perso qualcuno mi aiuta a chiudere? [xdom="Seneca"]Sposto la discussione in Secondaria II grado.[/xdom]
8
24 giu 2012, 14:33

Fedewico_
ciao ragazzi/e per quest'estate la prof. di Italiano visto che sono stato rimandato mi ha dato da leggere e recensire 3 libri di narrativa... ma io nn ho la più pallida idea di quali libri leggere :( qualcuno mi può aiutare consigliandomi 3 titoli non troppo difficili da riassumere?? grazie 1000 :D Federico
3
25 giu 2012, 14:32

duff2
Ieri ho postato questo problema per avere qualche consiglio in merito, ma nessuno mi ha risposto. So la vostra politica in fatto di non voler risolvere esercizi perchè a livello didattico non serve a nulla (e condivido appieno) però quello che chiedo non è la soluzione del problema ma un aiuto che mi indichi la strada da seguire. E' veramente importante che riesca a capire questo problema, scusate se lo pubblico una seconda volta. Dell'azoto gassoso esce da un compressore a 20 [bar] e ...

gabyaki881
Riposto nella sezione adatta...innanzitutto scusatemi se non posto qualche tentativo di risoluzione ma è la prima volta che affronto tali tipi di esercizi e non so proprio da dove partire, perciò se qualcuno mi "imbocca" passo passo come risolvere gli esercizi (senza fare calcoli, solo impostando le formule) gliene sarei eternamente grato! Perchè seguendo la teoria non riesco a risolvere questi esercizi... il problema in questione qui è un sistema trifase che è simmetrico ed equilibrato, in ...
3
23 giu 2012, 15:40

sirio25788-votailprof
Salve a tutti, volevo chiedervi una mano per il seguente esercizio. Verificare la convergenza della serie: $sum_(n=1)^(+oo) (1-cos(1/n))/sqrt(n)$ Purtroppo sia il criterio del rapporto, che quello della radice sono inefficaci. Come posso fare?

francycafy93
mi serve la definizione di funzione continua e discontinua.. inoltre vorrei sapere i vari tipi di discontinuità e per ognuno un esempio facile.. poi nella funzione y= ((x-2)*(-1))/(x-1) con lim che tende a infinito.. il risultato è 1??
1
25 giu 2012, 15:53

ner
come si risolve questa disequazione ... tgx\(\displaystyle \geqslant \)1/[ \(\displaystyle \sqrt{2} \)-1] come si trova l'angolo x in \(\displaystyle \pi \)?
10
ner
24 giu 2012, 19:11

daniele912
Ciao a tutti! Ho iniziato a studiare da poco gli spazi reali con prodotto scalare e quasi subito ho incontrato questo esercizio di cui vi riporto il testo: Sia $ * : RR^3 -> RR^3$ definita da: $a*b = 3a_1 b_1 + 3a_2 b_2 + a_3 b_3 - a_1 b_2 + a_2 b_1 = a^T ( ( 3 , -1 , 0 ),( 1 , 3 , 0 ),( 0 , 0 , 1 ) ) b$. Dimostrare che non si tratta di un prodotto scalare in $RR^3$. Se non mi sbaglio, un'applicazione lineare dovrebbe essere un prodotto scalare se è bilineare, simmetrica, semidefinita positiva e non degenere. Dunque, per l'esercizio in questione, basta dimostrare che non ...
24
19 giu 2012, 18:35

magicando
come richiesto da un moderatore ho riaperto un nuovo topic mi potete dare una mano a riassumere in 5 righe questi argomenti biennio rosso rivoluzione russa cause 1 guerra mondiale delitto matteotti MATEMATICA la funzione x2 + 8x -15 ------------ x2 - 2x - 3 dominio positivo e negativo disegno grafico Aggiunto 32 minuti più tardi: scusate la funzione è questa la funzione x2 + 8x -15 y= ------------ x2 - 2x - 3 Aggiunto 41 minuti ...
3
24 giu 2012, 10:09

chess71
Dimostrare che x(x+1)(x+2), con x intero, è divisibile per 6 qualunque sia x Non so come affrontare in modo rigoroso questo quesito. Ho provato per x=0,1,2,-1,-2 e ho visto che è vero per generalizzare devo usare il metodo induttivo o c'è una strada piu' semplice?

Petruccioli1
ciao gente...qualcuno mi sa dire quali grandezze si conservano in regime stazionario(o permanente)??? perchè in teoria so che dovrebbe conservarsi nel sistema la massa l'energia e l'entropia, ma poi ho trovato alcuni esempi in cui l'entropia non si conserva ???? ... grazie agli eventuali che risponderanno
2
21 apr 2012, 02:44