Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere alcuni dubbi riguardanti il tensore d'inerzia e la seconda equazione cardinale dei sistemi
Il tensore d'inerzia è costante se calcolato rispetto a un sistema di riferimento solidale agli assi principali d'inerzia del corpo
ma allora perchè non risulta vero che
[tex]\tau=\frac{dL}{dt}[/tex]
?
---------------------------------------------------------------------------------------
Inoltre sapete dirmi come posso ricavare la seconda ...
Salve ragazzi. Volevo sapere se sul web conoscete un buon manuale in free download su cui studiare il programmino AutoCad . Vorrei prima capire come funziona in generale, le sue funzionalità ecc ecc e poi magari approfondire il tutto in base all'uso che dovrei farne, studiando ingegneria civile. Comunque la versione di cui dispongo è la 2013, anche se potrebbe essere un'informazione poco rilevante.
Grazie mille
Buongiorno!
Devo dimostrare che il campo è conservativo e determinarne un potenziale.
$F(x,y,z) = (y+y e^x, x + e^x + y log z , (y^2)/2z)$
(a) conservativo
$d_y (y+y e^x) = 1 + e^x = d_x (x + e^x + y log z)$
$d_z ( y+y e^x) = 0 = d_x ((y^2)/2z)$
$d_z (x + e^x + y log z) = d_y ((y^2)/2z) = y/z$
(b) potenziale
$(dV)/dx = y+y e^x$
$(dV)/dy = x + e^x + y log z$
$(dV)/dz = (y^2)/2z)$
integrando e uguagliando si ha:
$xy + y e^x + C_1 = xy + y e^x + (y^2)/2 logz +C_2 = (y^2)/2 logz + C_3$
trovo le costanti arbitrarie, e scrivo il potenziale:
$V= xy+ ye^x + (y^2)/2 logz$
vi trovate con il risultato? grazie
Ciao a tutti! Avrei bisogno di una delucidazione su come si può formalizzare la deduzione di un criterio di divisibilità per un numero in generale, per esempio di 125 o di 100.
Grazie mille in anticipo!
http://imageshack.us/photo/my-images/707/algys.png/
quando ho difronte questi esercizi devo ridurre a scalini la matrice?
Determinare nel piano euclideo la retta tangente alla circonferenza \(\displaystyle x^2 + y^2 + 2x - 2y - 3 = 0 \) nel punto di intersezione col semiasse positivo delle \(\displaystyle x \) .
Vorrei sapere se il procedimento che ho usato è giusto. Per prima cosa mi trovo l'intersezione della circonferenza con l'asse delle \(\displaystyle x \) mettendo la variabile \(\displaystyle y \) uaguale a \(\displaystyle 0 \) mi risolvo l'equazione \(\displaystyle x^2 + 2x - 3 = 0 \) e prendo la ...
Due piani infiniti uniformemente carichi sono disposti ortogonalmente tra loro. La densità di carica σ1 del piano orizzontale e σ2 del piano verticale sono entrambe positive. una particella puntiforme q= 2*10^-19C e massa m=10^-19 kg, è posta inizialmente ferma nella posizione r(t=o)= (3cm, 5cm), rispetto all'asse cartesiano la cui origine coincide con l'intersezione dei piani. Dopo un tempo T= 3*10^-2 s la posizione della particella è r=(t=T)=(6cm, 9cm). determinarei valori delle densità di ...
Determinare un insieme di tre generatori del sottospazio \(\displaystyle S \) di \(\displaystyle R^3 \) di equazione \(\displaystyle x_3 = 2x_1+3x_2 \)
secondo me un insieme di 3 generatori potrebbe essere dato da : \(\displaystyle w = (x_1 , x_2 , 2x_1 + 3x_2) \) visto che \(\displaystyle x_3 \) dipende da \(\displaystyle x_1 \) e \(\displaystyle x_2 \) ...vorrei sapere se è giusta la considerazione che ho fatto..Grazie..
Ciao...ho trovato questo esercizio che credo sia semplice ma vorrei chiedere un approfondimento!!
"Su $150$ lanci di una moneta si è ottenuto $35$ volte testa.Si formuli un intervallo di confidenza al livello 0,95 del parametro $p=Pr{$testa$}$."
Dal teorema del limite centrale, ho utilizzato la funzione ancillare $U$ pensando la statistica $\hat p =35/150$ come media di n v.a. bernoulliane, s-indipendenti e identicamente ...
Buonasera a tutti...ho provato a svolgere un esercizio utilizzando il modello di v.a. "Geometrica" ma mi è sorto un dubbio che potessi svolgerlo con il semplice calcolo combinatorio oppure utilizzando Bayes ma non riesco a ragionare!
"Una popolazione è costituita da 2000000 di razza A, 3000000 di razza B, 4000000 di razza C. Sapreste valutare la probabilità di incontrare al più 10 cittadini non di razza C prima di incontrare uno di razza C?"
Ho utilizzato la Geometrica stando attenta alla ...
Una sfera di legno di massa M è appesa a un soffitto mediante un cavo flessibile inestensibile. Sia D la distanza fra il punto O di sospensione e il centr di massa C dellas sfera. Contro la sfera, inizialmente ferma, viene sparato orizzontalmente un proiettile di massa m e velocità vo. a seguito dell'urto il proiettile si ferma esattamente al centro dlla sfera e il sistema comincia ad oscillare. Trovare l'ampiezza massima di oscillazione.
Allora volevo farvi un pò di domande per avere qualche ...
Una sbarra rigida sottile pesante di massa 5 chili e lunghezza 1 metro può ruotare senza attrito intorno ad un asse orizzontale passante per un suo estremo. Se essa viene abbandonata da ferma quando la sua deflessione angolare dalla verticale è di 60 gradi ed urta elasticamente e centralmente un perno quando l'angolo è di zero gradi, determinare l'impulso fornito al perno. [25.57 N s]
Allora ragazzi proviamoci . Nella situazione prima dell'urto si conserva l'energia meccanica quindi ...
Salve a tutti. Ho un dubbio su questo esercizio: in una città avvengono 0,3 annegamenti ogni 100000 abitanti. Calcolare la probabilità che avvengano 3 o 4 annegamenti in una città con popolazione di 200000 abitanti.
Subito ho provato ad applicare l'approssimazione alla normale della binomiale (dove n=200000; k=3,4; p=\( \displaystyle {3}\cdot{{10}}^{{-{6}}} \)) ma, subito, ho capito che, data la bassa probabilità dell'evento, era consigliabile usare la Poissoniana (come peraltro ho visto sul ...
ciao a tutti.... per me questo limite non esiste.. me lo confermate? $lim_((x,y)->(0,0))((xy)/(y^2+x^2y^2))$
io ho effettuato la seguente sostituzione $y=mx$ , il nuovo limite mi da come risultato $1/m$ perciò ho concluso dicendo che il limite di partenza non esiste in quanto preso il fascio di rette passante per l'origine, il limite lungo le varie direzioni non è mai uguale.
Salve a tutti, sto cercando di risolvere questo problema ma nessuna delle soluzioni proposte la soddisfa
Traccia: Fissato nello spazio un riferimento metrico si stabilisca tra i piani elencati quello perpendicolare alla retta di equazioni:
$r={(x - y = 1),(y - z = 0):}$
Le soluzioni sono:
a)$x + y - 1 = 0$
b)$x - y + z + 1 = 0$
c)$x + y + z + 1 = 0$
d)$x - y - z = 0$
dunque io ricavo il vettore della retta r che risulta essere $v = (1, 1, 1)$
chiamo il vettore del piano $n$, ...
Salve. Un esercizio mi chiede di risolvere la seguente equazione di ricorrenza:
$\{(a_0=1),(a_1=2),(a_2=4),(a_3=0),(a_(n+4)-a_n=2(a_(n+3)-a_(n+1))+3*2^n):}$
Non si proprio da dove iniziare. Ogni tipo di aiuto è apprezzato. Grazie
qualcuno conosce dei siti di matematica dove trovare verifiche da fare??? ricordate che sono appena in prima superiore :) grazie a chi mi risponderà :)
Ciao,
sto ripassando il metodo di Cholesky per la risoluzione dei sistemi lineari e viene chiesto per ipotesi che la matrice da fattorizzare sia simmetrica e definita positiva.
Riguardo la definizione di matrice simmetrica non ho problemi, quello che mi preme sapere è come fare a capire che una matrice è definita positiva.
Nel mio testo viene detto che deve essere soddisfatta questa condizione $x^T A x > 0$.
Ho letto anche che si può adoperare il Criterio di Sylvester per sapere se la ...
Ciao a tutti!!
Secondo voi qual'è il modo più rapido per ricavare l'espressione del laplaciano in coordinate sferiche? A parte ricordarselo naturalmente...
Come da titolo, non ho idea di come si faccia , peró ho la soluzione Che è $sqrt(pi)e^(-phi^2/4)$
Qualcuno ha un'idea? Grazie