Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DANNY ARGENTIERI
Ciao a tutti. :hi Ragazzi, c'è qualcuno che gentilmente mi spiega come inserire le versioni di Greco e/o di Latino nel Forum scannerizzandole? Il file scannerizzato da allegare può essere in formato PDF? Quali tipi di formato, eventualmente, sono ammessi? Aspetto qualcuno che gentilmente mi risponda. Buona giornata a tutti!!!
1
21 giu 2012, 14:19

Slippers
Aiuto (85843) Miglior risposta
Ragazzi ma dopo mi potete aiutare con i nomi degli autori più importanti durante il risorgimento!!!?
14
24 giu 2012, 14:39

freemark
Salve ragazzi, Sto preparando l'esame di algebra e fra le possibili domande è richiesta la dimostrazione del fatto che "gli autospazi di una matrice simmetrica sono ortogonali". Sul mio libro la dimostrazione viene tralasciata e quindi sono in braghe di tela. Grazie, Marco
1
25 giu 2012, 11:59

Vanzan
Ciao a tutti!! vorrei capire meglio un passaggio di questo esercizio che non ho chiaro.. Ho un asta libera di ruotare attorno al proprio centro in un piano verticale che viene colpita a distanza $R$ da un'altra corpo che vi rimane attaccato. Il problema mi chiede di trovare la $w$ quando l'asta ha ruotato di 90° Io pensavo di imporre la conservazione dell'energia in questo modo $1/2 I wi^2 = (m+M)gL/2 + 1/2 I wf^2$ invece il libro pone la conservazione in questo modo ...

laco
Ciao a tutti!!! Allora la mia rikiesta è molto semplice kiedo la risoluzione di questi tre esercizi!!!!!!!! Grazie in anticipo In questo esercizio si deve individuare l'estremo mancante rappresentato dalla X 1)X:[(2\3+3\2)x9\16]=[(1\2+2\3-1\8)x4]:(4\3x27\6+1\2) in questo esercizio (2) bisogna calcolare il medio proporzionale nella seguente proporzione continua 2)[(1-1\4)^2:(1\4+1\2)^3:(2-5\3)^3]^2:x=x:[(1\4+3\2-3\8)^2:(3-1\4)^2] 3) (37\20-x):X=1\25:1\2 grazie ankora
3
25 giu 2012, 11:38

roberto.biccario
salve, devo trovare l'equazione della sfera di centro C(0,1,2) tangente alla retta t: x+z =0 ; 2x -y=0 (sistema) ho calcolato i parametri direttori e mi esce (1,2,-1) poi ho trovato il piano passante per C e perpendicolare alla retta: x-2y-z +d =0 da cui sostituendo per C ottengo d=4 e dunque il piano : x-2y-z +4 = 0 ho fatto l'intersezione piano retta e ho ottenuto il punto A(2,4,-2) ho trovato la distanza (A,C) ossia il raggio e mi esce "radice 29" impongo l'equazione della sfera (x-X0)^2 ...

black_dragon1
Nello spazio tridimensionale della geometria elementare sia fissato un riferimento ortogonale monometrico R e si considerino le rette r, r0 e i piani , 0 seguenti: r : x = t y = 1 − t z = 1 + t pigrecoa : ax + y − z + 1 = 0 ; pigrecoprimo : x + y + z = 0 ; r'=(intersezione tra pigreco e pigrecoprimo) (i) Si studi, al variare del parametro reale a, la posizione reciproca di r e a. (ii) Si determini il punto di intersezione H tra r e  (nei casi in cui essi non siano paralleli). (iii) Si ...

Sutter01
Orale medie Miglior risposta
Scaletta per la presentazione in francese??
1
24 giu 2012, 18:16

roberto.biccario
ho qualche dubbio sulle matrici diagonalizzabili...ho trovato che data una matrice A (nxn) essa è diagonalizzabile se: 1) molteplicità algebrica (λ1) + molteplicità algebrica (λ2) + molteplicità algebrica (λr) = n (n= righe o colonne matrice) 2) e inoltre ogni molteplicità algebrica deve essere uguale alla molteplicità geometrica a questo punto io avendo una matrice 3x3 e avendo trovato 5 autovalori, essa non è diagonalizzabile?? secondo il primo requisito se sommo le molteplicità ...

sofy*_*
Urgente (85793) Miglior risposta
recensione del libro il resto di niente di niente striano classici moderni :madno
8
23 giu 2012, 14:03

reboldi
ESERCIZIO3. InE3(R),sonodatiilpianoπ: y−z−2=0eilpuntoP=(0,4,−2).Sideterminino: • un’equazione cartesiana della retta passante per il punto P e ortogonale al piano π; Risposta x = y + z − 2 = 0 • un’equazione del fascio di piani passanti per il punto P e ortogonali al piano π; Risposta kx + y + z − 2 = 0, k ∈ R i primi due punti sono riuscito a risolverli; le ultime due domande non sono in grado di svolgerle • la proiezione ortogonale H del punto P sul piano π e il simmetrico Q di P ...
3
24 giu 2012, 10:27

ornitorinco91
http://imageshack.us/photo/my-images/58 ... nekbr.png/ la formula del cambiamento di base è questa: A=P−1A'P MI SONO TROVATO P (FORMATA DALLE COLONNE DI u1....u4 ) Operato la sua sua inversa, trovando P−1 la matrice A' è data dalle colonne di f(u1)...f(4)... ho fatto bene? però moltiplicando non esce ;(

malugiu2
Ciao a tutti, ho un problema su questo esercizio: Calcolare i massimi e i minimi vincolati della funzione $f=$ $3x^2$ $+$ $2y^2$+$4z^2$ con il vincolo di eq $2x$+$4y$-$6z$+$5$=$0$ Io avrei proceduto con il metodo dei moltiplicatori di lagrange ma la presenza di una terza variabile (z , poiche in tutti gli altri esercizi le eq erano in forma ...
2
24 giu 2012, 11:05

soto
Secondo voi quale sport andrebbe premiato con la super coppa di migliore sport al mondo???? :popo
3
22 giu 2012, 18:59

Ichnos93
In un percorso sull'Evoluzione che argomenti potrei inserire per Italiano e Storia?
2
22 giu 2012, 12:57

Slippers
Help (85844) Miglior risposta
Tema in inglese sull' inquinamento ambientale..? pls
1
24 giu 2012, 14:40

92Nick92
Mi aiutate a risolvere questo problema? Su una bacchetta di lunghezza L,posta sull'asse x,esiste una distribuzione lineare di carica lambda.Determinare 1)il campo elettrico nel punto P sull'asse della bacchetta ad una distanza d,2)Il momento di dipolo della bacchetta ed il potenziale nel punto P2 a distanza D=100m>>L situato anch'esso sull'asse,nel caso in cui la distribuzione lineare di carica presente su di essa sia data da lambda(x)=Ax -L/2 Allora per quanto riguarda il primo punto ho ...

Brancaleone1
Ciao a tutti! Ho l'equazione differenziale $y'''(x)-4y''(x)+y'(x)+2y(x)=0$ Devo dimostrare che l'insieme delle soluzioni infinitesime per $x \rightarrow -\infty$ costituisce uno spazio vettoriale di cui si chiede di trovare gli elementi di una base. Salvo errori, mi sono comportato così: scompongo con Ruffini e ottengo $(\lambda -1)(\lambda^2-3 \lambda -2)=0$ da cui, una volta trovato che le soluzioni della seconda parentesi sono $\lambda_{2,3}=\frac{3 \pm \sqrt{17}}{2}$, si perviene facilmente alla soluzione $y(x)=c_1e^x+c_2e^{\frac{3 + \sqrt{17}}{2}x}+c_3e^{\frac{3 - \sqrt{17}}{2}x}$ Ora calcolo il ...

Pashmina1
Dati i seguenti insiemi, verificate se siano aperti, chiusi oppure nè aperti nè chiusi: * $ A= ([0,1] nn (0,5,1)) uu {0,7} $ * $ B= nn_(n=1) ^ oo (1 -1/n, 2n) $ * $ C= N \{ x in cc(R) : x =4n, EE n in N } $ * $ D= { x incc(R) : in (0,1) } $ * $ E = { ( x_1, x_2 ) in cc(R) ^2 : x_1 = x_2,x_1 in (0,1) } $ * $ F = { ul x in cc(R) ^3:||ul x - (0,1,0)|| <= 3 } |{ ul x in cc(R) ^3:||ulx||<2 } $ Aiutatemi vi prego, non so da dove partire, non so cosa vogliano dire queste cose!
2
24 giu 2012, 23:40

Francy1982
Ecco le tracce
23
23 giu 2011, 08:26