Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi,
scusate la domanda stupida, ma qualcuno di voi mi saprebbe dire come si trova il valore di una normale standardizzata quando viene scritto, ad es.; Φ^-1(0.8) ?
grazie a tutti!!
Aiuto (85787)
Miglior risposta
x favore vi prego :'( mi serve la recensione del libro il resto di niente di enzo striano editore mndadori oscar classici moderni

Dato il seguente problema di programmazione lineare :
max x1+2x2+3x3+4x4
x1+2x2+x3+3x4+x5 = 9
2x1+x2+x3+3x4+x6 = 9
-x1+x2+x3+x7 = 0
xi >=0 per ogni i=1,…7
a. (2 punto) Scrivere il sistema dei vincoli del problema in forma vettoriale
b. (4 punti) Determinare per ognuno dei seguenti vettori se costituisce una soluzione ammissibile non basica per
il problema, ammissibile basica o inammissibile: A=(3,3,0,0,0,0,0), B=(2,2,0,1,0,0,0), C=(0,0,0,3,0,0,0),
D=(0,0,0,0,9,9,0), E=(1,0,0,0,8,7,1), ...

Ciao, ho dei dubbi su due esercizi di probabilità di cui non conosco la soluzione.
1)Si consideri la distribuzione uniforme su un'ellisse $(x^2/a^2)+(y^2/b^2)≤1$. Si calcolino le densità marginali, si dica se x e y sono indipendenti, si calcoli la covarianza, si trovi la probabilità che x≥y.
Per prima cosa ho imposto la densità come 1/Area quindi $1/(πab)$. Per trovare la densità marginale di X ho espresso y(x)=±$sqrt(b^2(1-x^2/a^2))$ e quindi svolto l'integrale
$\int_{-sqrt(b^2(1-x^2/a^2))}^{sqrt(b^2(1-x^2/a^2))} 1/(πab) dy$
Quindi la ...

Ciao a tutti.
Sono giorni ormai che sbatto la testa sul teorema di Lagrange a due variabili, e non ne cavo un ragno dal buco.
Vi spiego:
mi dice che in un sottoinsieme di R a n dimensioni, chiamato X, ci devono essere due punti (chiamiamoli p e q) tali che il segmento chiuso che li congiunge sia interamente contenuto in X (il sottoinsieme di prima, appunto).
Poi, sia f una funzione reale definita in X, continua su S e differenziabile nei punti interni ad S. (S, chiaramente, è il segmento ...

Ciao ragazzi..
vi chiedo per favore di aiutarmi magari con un suggerimento!
Fra poco sarà il compleanno di un mio amico.. compie 18 anni e non so cosa poter regalargli non so se mi potete aiutare voi ragazzi che sapete di più Grazie mille
sapete dirmi dove posso trovare la seconda prova di navigazione aerea (progetto alfa) di quest anno?
Perche ho cercato ma non sono riuscito a trovarla.
Grazie..

salve, ho difficolta, come si comprende anche dal titolo, dato un fascio di coniche a determinare le eventuali tangenti e gli eventuali assi di simmetria comuni al fascio.
Pongo come esempio questo esercizio: dato un fascio $(y-2)xx(2y+2-x)$+$axx(y-2+x)(y-2-2x)$ = $0$
trovare i punti base, le eventuali tangenti comuni e gli eventuali assi di simmetria comuni.
per i punti base disolito opero semplicemente facendo l'intersezione fra le due equazioni delle coniche, o al massimo se le ...

Salve dovrei svolgere questo esercizio: Siano X := 1; 2; 3; 4; 5 e Y := 1; 2; 3; 4; 5; 6. Dire quante sono le funzioni f : X - Y iniettive,
tali che f(2) = 3 e f(4) = 6.
Io penso sono 5 le funzioni iniettive, mi potreste dare la soluzione grazie!

ciao ragazze
ieri sono andata dall'estetista a farmi la ceretta ma appena sono tornata a casa ho notato una macchia rossa e blu sulla coscia mi sa' che è un capillare rotto..non so che fare per farlo andare via! mi potreste consigliare qualcosa? grazie mille in anticipo! baci

salve ragazzi, come potrei calcolare il momento di inerzia di un sistema costituito da un' asta sul quale è posta una lamina rettangolare (immaginate una T ) rispetto a una retta passante per l'estremo dell'asta (opposto alla lamina)? la lamina è omogenea mentre l'asta ha densità variabile; quindi mi calcolo il centro di massa del sistema, mi calcolo il momento di inerzia della lamina rispetto al centro di massa del sistema e quello dell'asta rispetto al centro di massa del sistema ; poi li ...

Buongiorno a tutti. Ho 16 anni e vorrei cominciare ad ampliare le mie conoscenze leggendo le opere di qualche grande matematico del passato. Potreste consigliarmene di abbordabili per la mia età (o comunque anche un anno di più, al limite faccio fatica, ma non mi mancano fiducia in me stesso e buona volontà)? Non mi pongo restrizioni di argomento, dato che non ho ancora sviluppato le mie preferenze (sono un novellino). Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao, amici!
Trovo nel mio libro (di analisi, ma mi sembrava più opportuno postare qui...) la definizione di una superficie regolare fino al bordo se ammette una parametrizzazione $\vec r: D->RR^3$ tale che
-$\vec r$ è definita e di classe $C^1$ su $A$ dove $A$ è un aperto contenente $D$;
-\(||\vec r_u (u,v) × \vec r_v (u,v)|| \neq 0\) per ogni $(u,v) \in D$ e
-se $(u_1,v_1)$ e $(u_2,v_2)$ appartengono a ...

Ragazzi ho trovato un esercizio di probabilità che non riesco bene ad interpretare :
"il numero x di particelle cosmiche che colpiscono una vasta area, nel tempo t, ha pmf di Poisson di parametro $\lambda$ .Le x particelle hanno la stessa energia W di valore aleatorio, s. indipendenti da x e media $\mu$.
Qual è l'energia media che raggiunge la superficie per unità di tempo?"
Io ho pensato che essendo sia x che w 2 v.a s-indipendenti la media di ogni particella w ...

Ciao a tutti, mi servirebbe una mano su questo limite:
$\lim_{x \to \0}(x^3-sin(x^3))/(ln(1-x^9))/$ =(H) $\lim_{x \to \0}(((3x^2-3x^2cos(x^3))(1-x^9))/(-9x^8))$ =$\lim_{x \to \0}3x^2(1-cos(x^3))/(-9x^8))$
ora $(1-x^9)$ tende a 1, quindi lo ometto, rimane:
$\lim_{x \to \0}(1-cos(x^3))/(-3x^6)$ = $\lim_{x \to \0}(2/-3)(1-cos(x^3))/(x^6/2)$ = $2/(-3)*1=(-2/3)$
sulla dispensa della prof risulta $(-1/6)$
cosa sbaglio?? Grazie.
Aiutooooo! Domani iniziano gli esami e non ho completato la tesina perchè mi mancano ancora alcuni collegamenti! Rispondete, per favoreee....
Consiglio :) sto aiutando un'amica con la tesina di 3 media... tema centrale l' America.. Collegamenti fatti per ora MUsica : jazz; scienze: l'alimentazione, ed fisica: baseball;arte pop art... questi vano bene secondo voi?? mi mancano inglese? Italiano? storia? e Francese? rispondete presto è urgente! Grazieeee

Qual è l'utilità di considerare la chiusura proiettiva di un iperpiano affine? Cioè passare da
\[\displaystyle x_1 a_1 + x_2 a_2 + ... + x_n a_n + b= 0 \] a \[\displaystyle x_1 a_1 + x_2 a_2 + ... + x_n a_n + b x_0 = 0 \]
Qual è intuitivamente il suo significato?
per l esame orale vorrei portare lo stato.
diritto: lo stato
economia aziendale: il bilancio d esercizio
scienze delle finanze: il bilancio dello stato
mateamtica: consigliatemi mezza idea ce l ho ed è la ricerca operativa
italiano: pirandello
di storia cosa posso poratre che vada bene con l argomento dello stato?