Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
JohnQ
Ciao a tutti Sto cercando di risolvere una semplice forma di indecisione ma non riesco ad andare avanti. Il limite in questione è il seguente: \[\lim_{x\to 0^+} \frac{e^{-\frac{1}{x}}}{x^3-2x^2} = \frac{0}{0}\] Il procedimento che sto adottando è il seguente: \[\lim_{x\to 0^+} \frac{e^{-\frac{1}{x}}}{x^3-2x^2} = \lim_{x\to 0^+} \frac{1}{e^\frac{1}{x} (x^3-2x^2)}\] A questo punto ho provato a proseguire nel seguente modo: So che per \({x\to 0}\): \[e^\frac{1}{x} \sim ...
6
18 giu 2012, 13:04

Muavia98
Problema cubo Miglior risposta
un oggetto in mamrmo (peso specifico 2,7) a forma di cubo ha lo spigolo lungo 1,5 dm calcola il peso ???
2
18 giu 2012, 13:14

Ugo921
Ciao a tutti ho un problema nel calcolare questi due semplici limiti in uno studio di funzione, che riguardano la derivata prima.. $lim_(x->1+)(-(1)/(3*(1-x)^(2/3)))$ $lim_(x->1-)(-(1)/(3*(1-x)^(2/3)))$ IL libro riporta entrambi i limiti come -infinito.. Ho provato a studiare il segno della funzione in un intorno di 1 e ho visto che tale funzione è negativa quindi i due limiti devono essere neccesariamente - inf.. Però vorrei sapere se c'è un modo per evitare lo studio del segno in funzioni più complesse sempre fratte di ...
2
18 giu 2012, 15:03

chiaretta9898
in quanti di voi sono fidanzati?? in quanti sono single??
5
14 giu 2012, 17:59

skyisoverus
Salve di nuovo a tutti. Sto studiando Statistica sulle dispense del mio professore, e non ho capito un passaggio che ha svolto come conseguenza al teorema del viriale. Dettagli a parte (stella autogravitante, unica forza esterna = gravità), torna che, per N particelle (i,j=1..N), sia: $f(i) = sum(Gm(i)m(j)(r(j)-r(i))/|r(j)-r(i)|^3)$ (somma per i diverso da j) $V = sum(r(i)*f(i))$ (somma su i) A questo punto, scrive, "eseguendo la somma sulle coppie di particelle": $V = sum(Gm(i)m(j)(r(i)*(r(j)-r(i))+r(j)(r(i)-r(j)))/|r(j)-r(i)|^3)$ (somma su coppie ij ...
4
16 giu 2012, 17:02

Muavia98
[math]\frac{5}{6}[/math]-[math]\frac{1}{8}[/math] x [([math]\frac{5}{3}[/math] + 1)^2]x([math]\frac{1}{4}[/math]-1)^2 - [math]\frac{4}{5}[/math]]diviso(1-[math]\frac{7}{5}[/math])^2 = Risultato= -[math]\frac{5}{3}[/math]
2
18 giu 2012, 13:09

Maryse1
Allora volevo solo un piccolo chiarimento riguardo un esercizio: G gruppo di ordine 48, dimostrare che non può essere semplice. Allora quindi per dimostrare che non è semplice, devo dimostrare che ha sottogruppi normali diversi da quelli banali Quindi adesso considero i sottogruppi di Sylow, 48= 3* $ (2)^(4) $ ed ho i 3-sottogruppi di Sylow che possono essere o 1, o 4, o 16 e i 2-sottogruppi di Sylow che possono essere o 1 o 3. A questo punto suppongo per assurdo che G sia semplice e ...

lucacapo
Ma le Invalsi quanto valgono sul voto finale? Da noi dicono che valgono il 50%, mentre da mio cuginola metà...non dovrebbero essere uguali in tutta italia?
5
12 giu 2012, 11:00

paolinio
Ciao a tutti! Vi sottopongo una serie che non riesco proprio a risolvere: $\sum_{n=1}^(+\infty)$ $\cos(n!)/(e^n+1)$ Il mio ragionamento è stato questo: 1) Innanzitutto la serie è a termini positivi perchè il numeratore è sempre positivo (n parte da 1 e il coseno assume come valori da -1 a 1) 2) Il denominatore è sempre positivo (e^n positiva) 3) Ho verificato la condizione necessaria di convergenza facendo il limite (il numeratore andrà all'infinito in maniera più lenta rispetto al denominatore, ...
5
18 giu 2012, 15:16

savethewordl
se sei andato bene a tutte le prove compresa la prova delle invalsi di italiano ma alla prova invalsi di matematica no che succede?
1
18 giu 2012, 13:26

miry1998
la correzzione in diretta la posso vedere pure dopo delle 16:00??? :lol :lol
1
18 giu 2012, 13:48

melus1
Chiedo aiuto al forum per l'analisi di una matrice di dati come segue: È stato fatto un test su 160 soggetti di caratteristiche non omogenee. Sono stati rilevati vari parametri antropometrici e il modo in cui questi soggetti sollevavano un peso da terra. Questo modo è stato classificato a seconda del gesto in 1 2 3 4. Ovviamente è un parametro qualitativo e non quantitativo. Come analizzereste i dati per cercare attinenze tra i dati antropometrici e il tipo di gesto? Analisi fattoriale? C'è ...
1
15 giu 2012, 12:42

previ91
Ciao a tutti , sono alle prese con questo esercizio : Calcolare il flusso uscente dal solido espresso in coordinate cilindriche $\Omega = {(rho , theta , z) : rho^2 +z^2 -6rho + 8<0}$ del campo $F (x,y,z)=(xy-z^2 , z-y^2 , x^2 +z(1+y))$ Applico il teorema di Gauss o della divergenza , quindi calcolo la divergenza : $Div F = y-2y+1+y =1$ Quindi devo calcolare $int int int_\Omega drho d theta dz $. Quì ho un dubbio : essendo $\Omega = {(rho , theta , z) : rho^2 +z^2 -6rho + 8<0}$ avrei pensato a due modi : 1) dato che $\Omega$ risulta essere la circonferenza $(rho-3)^2 +z^2=1$ ma poi ho molti problemi a ...
9
12 giu 2012, 20:34

ale.gand
Ciao a tutti! Come tesina porto il concetto di "tempo". Quale autore mi consigliate di collegare? Avevo pensato a Svevo o Ungaretti, anche se il secondo mi sembrava più collegabile... se potreste darmi una mano a decidere.. grazie!
5
17 giu 2012, 19:25

G63
Ciao è possibile avere i testi delle prove Invalsi di Matematica e Italiano ho le griglie però non riesco a trovare i testi, vorrei vedere un po quanti errori ho fatto... (Non posso connettermi alle 16.00 per la correzione online) :hi
1
G63
18 giu 2012, 13:45

giusy
vorrei dire ai miei genitori del mio fidanzato,xò so già k loro non lo accettano, cosa devo fare??? aiuto
20
7 giu 2012, 14:03

Cronoblack
Mi servirebbe una mano: mi hanno detto che Marinetti disse che "il fascismo è il de minimis del futurismo"; mi sapreste dire di più? Cosa intendeva? Sto facendo la tesina sulla propaganda, e quindi come collegamento di Italiano m hanno consigliato il Futurismo, proprio per quella frase. Vorrei sapere più approfonditamente sull'argomento. Grazie mille!
2
18 giu 2012, 11:58

seppe98
Per Esami Miglior risposta
La struttura della lettera in inglese
2
15 giu 2012, 16:12

Pulce03
Vi siete mai trovati di fronte ad un'occasione in cui avete dovuto fare marcia indietro, per poi ritrovare di nuovo la vostra determinazione? Insomma, "riparare"... Molto probabilmente l'adolescenza è un periodo, mmm, gioioso,pensate che oltre che in amore i giovani incontrino altre difficoltà in altri ambiti?? Forse, a scuola, sport... DITE LA VOSTRA
11
27 mag 2012, 19:29

Amr98
Domani ho la prova di matematica e mi servono consigli
4
13 giu 2012, 15:01