Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti
Sto cercando di risolvere una semplice forma di indecisione ma non riesco ad andare avanti.
Il limite in questione è il seguente:
\[\lim_{x\to 0^+} \frac{e^{-\frac{1}{x}}}{x^3-2x^2} = \frac{0}{0}\]
Il procedimento che sto adottando è il seguente:
\[\lim_{x\to 0^+} \frac{e^{-\frac{1}{x}}}{x^3-2x^2} = \lim_{x\to 0^+} \frac{1}{e^\frac{1}{x} (x^3-2x^2)}\]
A questo punto ho provato a proseguire nel seguente modo:
So che per \({x\to 0}\):
\[e^\frac{1}{x} \sim ...
Problema cubo
Miglior risposta
un oggetto in mamrmo (peso specifico 2,7) a forma di cubo ha lo spigolo lungo 1,5 dm calcola il peso ???
Ciao a tutti ho un problema nel calcolare questi due semplici limiti in uno studio di funzione, che riguardano la derivata prima..
$lim_(x->1+)(-(1)/(3*(1-x)^(2/3)))$
$lim_(x->1-)(-(1)/(3*(1-x)^(2/3)))$
IL libro riporta entrambi i limiti come -infinito..
Ho provato a studiare il segno della funzione in un intorno di 1 e ho visto che tale funzione è negativa quindi i due limiti devono essere neccesariamente - inf..
Però vorrei sapere se c'è un modo per evitare lo studio del segno in funzioni più complesse sempre fratte di ...
in quanti di voi sono fidanzati?? in quanti sono single??
Salve di nuovo a tutti.
Sto studiando Statistica sulle dispense del mio professore, e non ho capito un passaggio che ha svolto come conseguenza al teorema del viriale.
Dettagli a parte (stella autogravitante, unica forza esterna = gravità), torna che, per N particelle (i,j=1..N), sia:
$f(i) = sum(Gm(i)m(j)(r(j)-r(i))/|r(j)-r(i)|^3)$ (somma per i diverso da j)
$V = sum(r(i)*f(i))$ (somma su i)
A questo punto, scrive, "eseguendo la somma sulle coppie di particelle":
$V = sum(Gm(i)m(j)(r(i)*(r(j)-r(i))+r(j)(r(i)-r(j)))/|r(j)-r(i)|^3)$ (somma su coppie ij ...
Frazioni con numeri relativi
Miglior risposta
[math]\frac{5}{6}[/math]-[math]\frac{1}{8}[/math] x [([math]\frac{5}{3}[/math] + 1)^2]x([math]\frac{1}{4}[/math]-1)^2 - [math]\frac{4}{5}[/math]]diviso(1-[math]\frac{7}{5}[/math])^2 = Risultato= -[math]\frac{5}{3}[/math]
Allora volevo solo un piccolo chiarimento riguardo un esercizio:
G gruppo di ordine 48, dimostrare che non può essere semplice.
Allora quindi per dimostrare che non è semplice, devo dimostrare che ha sottogruppi normali diversi da quelli banali
Quindi adesso considero i sottogruppi di Sylow, 48= 3* $ (2)^(4) $
ed ho i 3-sottogruppi di Sylow che possono essere o 1, o 4, o 16 e i 2-sottogruppi di Sylow che possono essere o 1 o 3.
A questo punto suppongo per assurdo che G sia semplice e ...
Ma le Invalsi quanto valgono sul voto finale? Da noi dicono che valgono il 50%, mentre da mio cuginola metà...non dovrebbero essere uguali in tutta italia?
Ciao a tutti!
Vi sottopongo una serie che non riesco proprio a risolvere:
$\sum_{n=1}^(+\infty)$ $\cos(n!)/(e^n+1)$
Il mio ragionamento è stato questo:
1) Innanzitutto la serie è a termini positivi perchè il numeratore è sempre positivo (n parte da 1 e il coseno assume come valori da -1 a 1)
2) Il denominatore è sempre positivo (e^n positiva)
3) Ho verificato la condizione necessaria di convergenza facendo il limite (il numeratore andrà all'infinito in maniera più lenta rispetto al denominatore, ...
se sei andato bene a tutte le prove compresa la prova delle invalsi di italiano ma alla prova invalsi di matematica no che succede?
la correzzione in diretta la posso vedere pure dopo delle 16:00??? :lol :lol
Chiedo aiuto al forum per l'analisi di una matrice di dati come segue:
È stato fatto un test su 160 soggetti di caratteristiche non omogenee.
Sono stati rilevati vari parametri antropometrici e il modo in cui questi soggetti sollevavano un peso da terra.
Questo modo è stato classificato a seconda del gesto in 1 2 3 4. Ovviamente è un parametro qualitativo e non quantitativo.
Come analizzereste i dati per cercare attinenze tra i dati antropometrici e il tipo di gesto?
Analisi fattoriale?
C'è ...
Ciao a tutti ,
sono alle prese con questo esercizio : Calcolare il flusso uscente dal solido espresso in coordinate cilindriche $\Omega = {(rho , theta , z) : rho^2 +z^2 -6rho + 8<0}$ del campo $F (x,y,z)=(xy-z^2 , z-y^2 , x^2 +z(1+y))$
Applico il teorema di Gauss o della divergenza , quindi calcolo la divergenza :
$Div F = y-2y+1+y =1$
Quindi devo calcolare $int int int_\Omega drho d theta dz $.
Quì ho un dubbio : essendo $\Omega = {(rho , theta , z) : rho^2 +z^2 -6rho + 8<0}$ avrei pensato a due modi :
1) dato che $\Omega$ risulta essere la circonferenza $(rho-3)^2 +z^2=1$ ma poi ho molti problemi a ...
Aiuto per collegamento italiano con una tesina sul tempo!
Miglior risposta
Ciao a tutti!
Come tesina porto il concetto di "tempo".
Quale autore mi consigliate di collegare?
Avevo pensato a Svevo o Ungaretti, anche se il secondo mi sembrava più collegabile... se potreste darmi una mano a decidere..
grazie!
Ciao è possibile avere i testi delle prove Invalsi di Matematica e Italiano ho le griglie però non riesco a trovare i testi, vorrei vedere un po quanti errori ho fatto... (Non posso connettermi alle 16.00 per la correzione online) :hi
vorrei dire ai miei genitori del mio fidanzato,xò so già k loro non lo accettano, cosa devo fare??? aiuto
Mi servirebbe una mano: mi hanno detto che Marinetti disse che "il fascismo è il de minimis del futurismo"; mi sapreste dire di più? Cosa intendeva? Sto facendo la tesina sulla propaganda, e quindi come collegamento di Italiano m hanno consigliato il Futurismo, proprio per quella frase. Vorrei sapere più approfonditamente sull'argomento. Grazie mille!
Vi siete mai trovati di fronte ad un'occasione in cui avete dovuto fare marcia indietro, per poi ritrovare di nuovo la vostra determinazione? Insomma, "riparare"...
Molto probabilmente l'adolescenza è un periodo, mmm, gioioso,pensate che oltre che in amore i giovani incontrino altre difficoltà in altri ambiti??
Forse, a scuola, sport...
DITE LA VOSTRA
Domani ho la prova di matematica e mi servono consigli