Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kikk@...
Quali sono le notizie più curiose che avete origliato o saputo?
4
21 lug 2012, 12:50

Miss Blue
Ragazzi, vi piacciono Aldo, Giovanni e Giacomo? Se sì, qual'è la vostra scena (tratta da film, puntate...) preferita? Io adoro il film TRE UOMINI E UNA GAMBA ma è strepitoso anche MILANO BEACH tratto da IL COSMO SUL COMO'!! Partecipate numerosiii!!!
4
24 lug 2012, 14:57

kikk@...
Da quanto tempo conoscete la vostra amica/o del cuore?
16
23 giu 2012, 21:10

djdavi99
help ho bisogno della traduzione di queste pagine MOD: Titolo troppo generico. Corretto.
1
27 lug 2012, 20:20

Sk_Anonymous
Un paio di esercizi abbastanza semplici. Possiedo la soluzione per entrambi. Esercizio 1 - Un criterio di convergenza Sia \(\displaystyle (a_{n})_{n \in \mathbb{N}} \) un successione reale a termini tutti positivi. Provare che il prodotto infinito \(\displaystyle \prod_{n=0}^{\infty} (a_{n}+1) \) converge se e solo se la serie \(\displaystyle \sum_{n=0}^{\infty} a_{n} \) è convergente. Esercizio 2 - Un prodotto infinito notevole Mostrare che \[\displaystyle \prod_{n=2}^{\infty} \left(1 - ...
15
11 mar 2012, 16:37

bestiedda2
Buongiorno a tutti. Ho qualche problema sul moto dei due corpi, in particolare sulla determinazione delle orbite. In particolare mi riferisco alla prima legge di Keplero "i pianeti del sistema solare descrivono orbite ellittiche, con il sole che è uno dei due fuochi" mi chiedo: nel caso di sistemi in cui ci sono due masse confrontabili (quindi non il sistema sole - terra) è ancora vero che un pianeta descrive un'orbita ellittica attorno all'altro? (sempre supponendo che l'energia totale del ...

man1
Ciao, Avrei bisogno di una mano in questo problema: La forza che bisogna esercitare per mantenere in moto un nastro trasportatore carico è maggiore di quella necessaria nel caso in cui il nastro sia vuoto. Si calcoli questa forza supplementare se il nastro si muove alla velocità costante di 1,5 m/s e i bagagli vengono caricati ad una estremità e scaricati dall'altra in ragione di 20 Kg/s. SI assuma che i bagagli cadano verticalmente sul nastro e che chi li scarica, prima di sollevarli, li ...

FreddyKruger
Alberto e Barbara fanno il seguente gioco: Su di un tavolo ci sono 1999 cerini: a turno ogni giocatore deve togliere dal tavolo un numero di cerini a sua scelta, purche maggiore o uguale ad uno, e minore o uguale alla meta del numero dei cerini che in quel momento sono sul tavolo. Il giocatore che lascia sul tavolo un solo cerino perde. Barbara e la prima a giocare. Determinare per quale dei due giocatori esiste una strategia vincente e descrivere tale strategia.
7
26 lug 2012, 18:16

Beckydiskuola.net
come diminuire la piaga del lavoro minorile?
1
28 lug 2012, 11:34

maxein-votailprof
Buongiorno a tutti.Durante lo svolgimento di un integrale in cui viene usato il teorema dei residui,il professore ha eseguito questi passaggi che non mi sono chiari.O meglio non ho capito come ci si arriva. Allora,devo maggiorare $cosh(x+iy)/cosh(2x+2iy)$.I passaggi su cui ho difficoltà sono i seguenti Usando l'identità $|cosh(\alpha + i\beta)|^2=sinh^2\alpha+cos^2\beta$ si ottiene : $|cosh(x+iy)/cosh(2x+2iy)|<=(sinhx+cosy)/(sinh2x)<=(sinhx+1)/(sinh2x)$ Ho provato a ragionare usando la diseguaglianza nota $|z_1+z_2|<=|z_1|+|z_2|$ ma non sono arrivato da nessuna parte. Qualcuno mi può ...

maxspyderweb
Buongiorno a tutti, volevo chiedere una delucidazione su tale principio in quanto mi ritrovo di fronte a questa spiegazione. Si parte da un'ona piana proggressiva monocromatica polarizzata linearmente che incide normalmente su uno specchio piano perfetto di raggio R (da sinistra), la densità di corrente indotta nello specchio è identica a quella di uno specchio illimitato, cioè trascuro gli effetti di bordo. Considero la situazione complementare cioè specchio infinito con foro della dimensione ...

sid90
avrei bisogno della parafrasi di achille e priamo dal verso 513 al 551 ;) grazie mille
2
28 lug 2012, 09:11

Sumiba
SE FOSTE UNO STRUMENTO MUSICALE QUALE SARESTE? E XK? Ad esempio io sarei un Basso :lol :lol :lol :lol :lol :pp :pp :pp :pp :pp :bounce :bounce :bounce
27
14 mar 2012, 13:03

Mach4
Buonasera a tutti, tra 4 giorni ho l'orale di fisica ed ho un grande dubbio, sperando che mi possiate aiutare. Il prof è fissato col chiedere la forza di Coriolis. Per la dimostrazione non c'è problema, l'unica cosa che non riesco bene a capire è come si comporta questa forza: dove è massima (inteso come latitudine), dove è minima, dove è nulla, cosa avviene all'equatore, cosa ai poli nello sparare, ad esempio, un proiettile. Un'altra domanda che spesso pone il prof e a cui non so dare risposta ...

R.o.s.s.y
Vorrei iscrivermi alla facoltà di lettere e filosofia alla Federico II, sapete dirmi qual è il termine ultimo per effettuare l'iscrizione? E come funzionano i test di ingresso? Titolo modificato perché troppo generico
2
26 lug 2012, 14:38

Zeldic
Salve. Non riesco a comprendere bene cosa sia esattamente per definizione una successione convergente, innanzitutto.. Sulle mie dispense riporta : "La successione { a_n } converge ad a se $ AA $ e > 0 $ EE $ ni_e $ in NN $ t. c. la disuguaglianza $ |a_n - a| $ $ < e $ sia vera $ AA $ $ n >= ni_e $ ." Non capisco se stabilisco io quanto valgono e, ni_e ? E cosa rappresenta ni_e ? Quindi poi dovrei verificare in base a ...
10
20 lug 2012, 23:52

Mrs92
Studiando funzioni e successioni mi sono posto alcuni problemi che vorrei risolvere. 1_ $ log(x^3 + 1)/ x $ per $ x -> oo $ quanto fa la funzione? mi verrebbe da dire zero ma mi manca il motivo 2_ $ x/(1/log(x)) $ per $ x -> 0 $ quanto fa la funzione? 3_ $ e^(1/n^3) - 1 \sim (1/n^3) $ perchè? 4_ $ arctg(1/(2n + 1)) \sim 1/(2n + 1) $ perchè? 5_ $ log(1 + 1/n) \sim 1/n $ perchè? G R A Z I E !
4
25 lug 2012, 16:45

mirk95
ciao a tutti!!!! Mi potreste per favore tradurre questi tre esercizi sul mercante di venezia in inglese?? Ah mi potreste dire se sono abbastanza giusti oppure se vanno fuori traccia??? Eccoli: 1)What problems did these people have? How were they solved? a. Jessica with Shylock. b. Antonio. c. Bassanio with Portia. d. Gratiano with Nerissa. a. Shylock e Jessica hanno avuto fin dall'inizio molti problemi, infatti lui è attaccato ai beni materiali, mentre lei pensa a Lorenzo e al ...
1
27 lug 2012, 19:21

ansawo
Un corpo di massa M si trova in quiete su un piano orizzontale liscio. In un certo istante esso inizia a muoversi sotto l’azione di una forza di modulo costante F=Mg/3. Durante il suo moto, che è rettilineo, l’angolo α tra la forza $\vec F$ e l’orizzontale varia con la legge α=as, dove a è una costante ed s è lo spazio percorso dal corpo, a partire dalla posizione iniziale. Trovare la velocità del corpo in funzione dell’angolo α risoluzione $F_x = Ma_x \to (Mg)/3 = M a_x$ la massa si ...

afullo
In questi anni ho tenuto alcune lezioni in diverse scuole per preparare i ragazzi alle varie gare di matematica che, fortunatamente, sono ormai presenti in una soddisfacente quantità nel corso dell'anno scolastico. Per la maggiore mi sono appoggiato ad un ente terzo che ha provveduto, tra le altre cose, alla parte relativa al compenso, ma mi è anche capitato di farmi pagare direttamente dalla scuola. In tal caso la formula del contratto era quello della prestazione occasionale soggetta ad una ...