Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
schianom
In $R^3$ si consideri il prodotto scalare associato alla matrice simmetrica: A = $((1,0,0),(0,0,-1),(0,-1,0))$ Domande: 1) per ogni x,y $in$ a $R^3$ si determinino $x*y$ e $x*x$ 2) si determini una base ortogonale di $R^3$ 3) si determini il tipo di definizione di A 4) si determini $R^3$ ortogonale Inizio col punto 1) a scrivere cosa ho fatto anche se preciso che ho trovato tale formula e non la dove venga fuori (chi ...
1
11 lug 2012, 11:53

LELE2000
Dal verso 710 al 805
2
28 lug 2012, 08:37

Gi81
Esercizio: Sia $(G,+)$ gruppo. Sia $alpha in text{Aut} (G,+)$ tale che $(\text{id}-alpha) in text{Aut}(G,+)$. Dimostrare che $G$ è abeliano A scanso di equivoci, la funzione $\text{id}-alpha$ è così definita: $(\text{id}-alpha)(x)= x-alpha(x)$ per ogni $x in G$.

Skuld
Salve, ho risolto questo esercizio ma non sono sicura che il procedimento sia corretto. Potreste dare un occhiata? Io ho pensato, di risolvere in questo modo: Traccia:Risolvere la seguente equazione nel campo complesso. $i(z+i)^3=-1$ $(z+i)^3=-1/i$ pongo: w=z+i Quindi: $-1/i=(-1/i)*(i/i)=i$ Modulo: $p=sqrt(a^2+b^2)=sqrt1=1$ cos$\Theta$ = 0 ; sen$\Theta$=1 ; $\Theta$ =( $\pi$/2) Scrivo in forma trigonometrica E procedo con estrazione di radice nel ...
3
28 lug 2012, 16:28

rinaldo901
salve, avrei una domanda sull'algebra commutativa.. Un modulo libero, ha sempre un sistema di generatori, giusto? Però non è detto che sia una base, lo è solo se è finitamente generato, giusto?? e in tal caso, la dimensione è ben determinata, giusto? Grazie !!!

Chelsea.
Stasera ho una festa come tema i pirati e non so come vestirmi.. avete qualche iedea????
2
28 lug 2012, 14:19

M.C.D.1
Ragazzi sto affrontando degli esercizi di logica matematica relativi agli insiemi ricorsivi e ricorsivamente enumerabili: in particolare voglio verificare se i seguenti insiemi sono ricorsivi o ricorsivamente enumerabili: 1. $[2]_3$ 2. ${alpha$ tale che $alpha$ è tautologia $}$ 3. $X = {n :$ esistono n 5 consecutivi nell'espansione decimale del numero di nepero$}$ Per quanto riguarda il primo Ho valutato la sua funzione ...

DavideGenova1
Ciao, amici! Una matrice di permutazione $n×n$ che permuta due righe o colonne moltiplicata per se stessa vedo che dà ovviamente $I_n$. In particolare ovviamente se $P\in M_3(K)$ che permuta 2 righe o colonne è tale che $P^2=I_3$ e mi accorgo che una matrice di permutazione $P$ sempre 3×3 che scambia 3 righe o colonne è tale che $P^3=I_3$. Mi chiedevo se qualunque matrice di permutazione $P\in M_n(K)$ che permuta ...

Musicam
Salve, come si fa a determinare un sottospazio supplemetare, e vedere se un vettore appartiene al un sottospazio vettoriale?
1
14 lug 2012, 19:46

dvd881
Ciao a tutti, scusate se chiedo cose ovvie ma in rete non ho trovato molto. Attraverso la definizione di limite devo dimostrare che lim x -> c log(x) = log(c) Impostando la disugualianza |log(x) - log(c)| < ε non riesco ad ottenere l'intorno di c sperato c + ε < x < c - ε Come posso fare?
3
27 lug 2012, 20:27

Kashaman
Ragazzi ho il seguente quesito. a) Dire per quali $n in ZZ$ , $15|n^16+14n^4+2n+1$ b) Provare che per nessun $n in ZZ$ , $16|n^16+14n^4-4n^2-3$ Ho svolto così. a) La condizione necessaria e sufficiente affinché $15|n^16+14n^4+2n+1$ è che $n^16+14n^4+2n+1-=0(mod15)$ (1). Noto che per $n-=0(mod 15)$ => $15|n^16+14n^4+2n+1-=1$ che è diverso da $[0]_15$. Ora , poiché $15= 3*5$, ciò è garantito dal th fondamentale dell'aritmetica. Ho che per il Th cinese 2° ...

Ludmilla 98
Per favore potete andare su questo sito e votare Michele di GIoia: http://www.stelladelsud.tv/index.php?option=com_pollxt&Itemid=85 Ringrazio anticipatamente tutti quelli lo faranno!!
1
29 lug 2012, 08:47

96Laura
quali sono i piatti ke adorate mangiare? ke mangiereste sino a scoppiare ???? io amo le patatine fritte *_* le cose fritte...ke sn quelle ke poi fanno ingrassare XD a voi la parola :D
5
4 mar 2012, 11:36

manuh
Geometria Miglior risposta
L'area di un triangolo rettangolo è 235 cm e il cateto minore misura 15 cm. Calcola il cateto maggiore
5
29 lug 2012, 08:06

verdeacqua1
Ciao a tutti Ci sono alcune identità goniometriche che non riesco a risolvere... qualche suggerimento? $\frac{2sin2\alpha -sqrt(3)}{2cos2\alpha +1} =tan(30°+x)$ Scusate ma non ho tempo per scrivere tutti i passaggi che ho fatto per tentare di risolverla... non sono pratica con i codici e ci ho messo una vita per scrivere l'identità
2
28 lug 2012, 18:35

Erwin Rommel1
“ Dio ha creato i numeri interi: tutto il resto è opera dell’uomo.” (D. Kronecher) “tutto è numero” (Pitagora) Stavo riflettendo su un quadro di R. Magrit http://keynes.scuole.bo.it/ipertesti/su ... /pipa.html infatti non è una pipa, è la rappresentazione (o disegno) di una pipa : oggetto e parola non coincidono; sono due cose diverse. Siamo talmente abituati fin da piccoli ai numeri, soprattutto naturali, che non ci capita mai di chiederci se 0,1,2,3,… esistono davvero. Ci mostrano una caramella e un’altra caramella e li ...
17
26 lug 2012, 08:35

noipo
Ciao, spero di non aver sbagliato categoria a postare, altrimenti chiedo scusa... Non mi vengono questi due esercizi sulle disequazioni.. 1) $x^6 -9x^3 + 8 < 0$ Ho usato Ruffini e sono arrivata fino a scomporla in questo modo: $(x-1)(x-2)(x^4+3x^3+7x^2+6x+4) < 0$ ma ora non riesco più ad andare avanti... 2) $sqrt(3x-1) - sqrt(x+1) < 2$ Non so come iniziare.. Grazie!
10
28 lug 2012, 19:07

donbeo
Salve ho un esercizio teorico da risolvere se per due parametri ho due intervalli di confidenza disgiunti posso affermare che i due parametri sono diversi? e cosa altro posso dire?
6
26 lug 2012, 11:26

pinolatino96
Mi sono da poco registrata al sito unisa e mi sono anche iscritta ai test per l'accesso all'università...ora vorrei sapere come si fa a controllare i pagamenti sul sito e a trovare le domande di ammissioni fatte x stamparle, non so se sono stata chiara...una volta fatto il login cosa devo fare? so che deve comparire una tabella con la domanda di ammissione e il pagamento e 2 semafori accanto, ma non capisco come arrivarci, potreste dirmi i passaggi?? graziee :)
3
27 lug 2012, 17:02

adex64
Potrei sapere da qualcuno come si risolve il seguente integrale : ∫1/(1+x^4) dx ? Grazie.
2
28 lug 2012, 17:40