Problema!

alelachances
in un trapezio rettangolo l angolo acuto è ampio 30 gradi e la base e l altezza sono 20 cm e 12 cm perimetro e area

Risposte
volpe3
Ma finisce qui il testo?

alelachances
si

volpe3
Non lo so risolvere, forse manca un dato.

alelachances
e anch io pensavo ma il libro dice cosi

volpe3
Prova a darmi i risultati, magari ci penso su.

alelachances
ok

Max 2433/BO
Il trucco c'è ma non si vede!!!

Allora se l'angolo acuto del tuo trapezio rettangolo è pari a 30°, allora il triangolo rettangolo formato dal lato obliquo (ipotenusa), dall'altezza (cateto minore) e dalla proiezione del lato obliquo sulla base maggiore (cateto minore) è particolare (perchè risulta essere la metà di un triangolo equilatero) e presenta le seguenti particolarità:

[math] Ipotenusa \;=\; 2\;.\;Cateto\;minore [/math]

[math] Cateto\;maggiore \;=\; Ipotenusa \frac {\sqrt{3}}{2} [/math]

Detto questo puoi trovare tutti gli elementi del tuo trapezio:

Lato opbliquo:

[math] lo \;=\; 2\;.\;h \;=\; 2\;.\;12 \;=\; 24\;cm [/math]

Base maggiore:

[math] B_{max} \;=\; B_{min} \;+\; proiezione\;lato\;obliquo [/math]

Proiezione lato obliquo:

[math] proiez_{lo} \;=\; lo\;.\; \frac {\sqrt{3}}{2} \;=\; 24\;.\; \frac {\sqrt{3}}{2} \;=\; 20,785 \;cm \;circa [/math]

quindi:

[math] B_{max} \;=\; B_{min} \;+\; proiez_{lo} \;=\; 20 \;+\; 20,784 \;=\; 40,784 \;cm \; circa [/math]

Allora il perimetro sarà pari a:

[math] Perimetro \;=\; B_{min} \;+\; B_{max} \;+\; lo \;+\; h \;=\; 20 \;+\; 40,784 \;+\; 24 \;+\; 12 \;= [/math]

[math] =\; 96,784\;cm\;circa [/math]

L'area:

[math] Area \;=\; \frac {(B_{max} \;+\; B_{min})\;.\;h}{2} \;=\; \frac {(40,784 \;+\; 20)\;.\;12}{2} \;=\; 364,704\;cm^2\;circa [/math]

... ecco fatto.

:hi

Massimiliano

Aggiunto 3 minuti più tardi:

Nota:

La proiezione del lato obliquo la puoi anche trovare applicando semplicemente il teorema di pitagora tra lato obliquo e altezza del trapezio:

[math] proiez_{lo} \;=\; \sqrt {lo^2 \;-\; h^2} \;=\; \sqrt {24^2 \;-\; 12^2} \;=\; \sqrt {432} \;=\; 20,784\;cm\;circa [/math]

alelachances
grazie mille

Max 2433/BO
... di nulla figurati.

:hi

Massimiliano

alelachances
mi hai aiutato molto

Aggiunto 1 secondo più tardi:

mi hai aiutato molto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.