Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cicciapallina
Ciao a tutti! Qualcuno mi saprebbe dire un diffeomorfismo esplicito tra iperboloide iperbolico di equazioni $ (x / a)^2+(y / b)^2- (z / c)^2=1 $ e il cilindro di equazioni $ x^2+y^2=1 $ ? Grazie

futurama90
Aiuto (86439) Miglior risposta
1. Avaritia est fons fraudium scelerumque L'avarizia è causa di inganni e di scelleratezza 2. Nos causa belli, nos vulnerum ac caedium viris ac parentibus sumus Noi siamo la causa della guerra, noi siamo la causa dei danni e delle stragi per gli uomini e per i genitori 3. Nomen amicitiae barbara corda movet. 4. Sustinebant famen primo tenerrima frondium et cacumina arborum, tum coria igne mollita. 5. Hostes sine fide tempus atque occasionem fraudis ac doli quaerunt. 6. Memoria tantorum ...
2
25 lug 2012, 08:30

tulipano81-votailprof
Ciao a tutti, sapreste darmi delle informazioni circa l'esame con la satta??? Non ho seguito mai nessuna lezione con lei. Riusciro' a preparare l'esame??? Grazie a tutti

carlo.gotti
Ciao ragazzi, sono nuovo ma è molto tempo che consulto questo espertissimo forum Volevo porre qualche quesito a chi ha un po' di pazienza da dedicarmi. Ho svolto un esame di fisica meccanica e avrei bisogno abbastanza urgentemente (devo preparami per altri esami) di sapere se l'ho svolto corretto o meno.. in questo senso i tempi del mio professore non mi vengono incontro Vi allego il link del compito in oggetto.. mi servirebbe una soluzione dagli esperti dei punti 2,3,4,6. Credo che per ...

bambolettaokkiverdi
Salve a tutti, ho un problemino con i diagrammi di stato binari, in particolar modo su come si calcola la composizione percentuale delle fasi e il relativo ammontare di esse nei punti di invarianza ( eutettico, peritettico e trasformazioni allotropiche ). Confido nel vostro aiuto. Grazie anticipatamente.
2
25 lug 2012, 14:45

rapstyle
Salve sto studiando per l'esame di algoritmi e strutture dati e sto guardando i grafi, avrei alcune domande: 1) per calcolare un MST oltre gli algoritmi di Kruskal e Prim posso usare anche DFS, BFS e Dijkstra? 2) funzionano tutti su grafi orientati e non, oppure alcuni hanno delle limitazioni? ad esempio mi pare di aver capito che Kruskal funziona solo su grafi non orientati, e Dijstra solo su grafi con una funzione di peso positiva. Gli altri hanno delle limitazioni? 3) Se ad esempio ...
8
27 mag 2011, 22:55

mielina
Ecco il primo della serie di quiz su cui potete esercitarvi. Postate la vostra risposta,e il ragionamento utilizzato. A fine giornata arriverà la risposta esatta e lo svolgimento! Calcolare il lavoro che bisogna compiere per far variare la velocità di un corpo di massa m = 2kg da 4 m/s a 6 m/s A) 6 J B) 24 J C) 48 N D) 20 J E) 0,5 J
1
25 lug 2012, 16:51

tecnos1
A mio parere il percorso di Matematica per l'ingegneria (cdl in scienze matematiche) seguito da Ingegneria Matematica (laurea magistrale in modellistica matematico fisica) è molto affascinante, come del resto Ingegneria fisica (cdl in ingegneria dell'informazione) più la laurea magistrale (Politecnico di Torino-SISSA-École Normale Supérieure) in Fisica dei sistemi complessi. Vorrei sapere, per pura curiosità, se qualcuno di voi ha concluso questi corsi di studio e se ha optato per la ricerca, ...
2
27 giu 2012, 19:57

My_name_is_Megan
HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! nn so cm fare la ricerca e nn vorrei fare cm i miei compagni ke cercano su wikipedia e prendono 6... XP aiutatemi!!! questo e quello ke dv cercare: - energia elettrica - " solare - " eolica - le biomasse ecc... aiutatemi perfavore...
2
25 lug 2012, 15:28

francitvb
Probelma di Geometria.. 1)Le basi di un trapezio rettangolo misurano rispettivamente 86cm e 126 cm e il lato non perpendicolare alla base è di 104 cm. Calcola il perimetro del trapezio. 2)Un trapezio rettangolo alto 19.2 dm ha l'area di 307.20 dm. cCalcola il perimetro sapendo che la base maggiore è 5/3 della minore.
6
25 lug 2012, 12:21

lory.carboni
HELP Miglior risposta
TEMA!!INSIEME AI MIEI AMICI MI PIACE GIOCARE A.....
1
25 lug 2012, 14:46

Agus98
Grammaticaaa! Aiutoo! Miglior risposta
ANALISI LOGICA.. Nella frase "Mi è stato regalato un cesto pieno di fiori profumatissimi" Di fiori profumatissimi è "complemento di specificazione oppure di vantaggio"?
1
25 lug 2012, 14:44

Romy1997
mi traducete x favore questa versione: Pericli, Xanthippi filio, clari Athenensium ducis, bona indoles nobilesque mores erant. Iuvenis libenter de litteris disserebat et frequentibus largitionibus civium benevolentiam sibi comparabat. Statim ad popularium partes accessit et imperium Athenis celeriter occupavit. Disertus orator ac prudens imperator, Athenas rexit mirabili consilio, urbem splendidis marmoreis aedibus ornavit ac magnificam reddidit. Omni cura bella vitavit et saepe dixit:"Si ...
2
23 lug 2012, 11:02

Agus98
HO DUE DOMANDE PER VOI.. VI PREGO RISPONDETE VELOCEE! GRAZIEE!! 1-Quali materie prime furono protagonisti della Seconda rivoluzione industriale? 2-Durante quale guerra d'indipendenza (contro l'Austria) la Lombardia venne annessa al Piemonte?
3
25 lug 2012, 14:23

Musicam
Date le matrici A e B, determinare per quali valori di k la matrice A*B è invertibile. A=$((1,k),(2,k^2))$ B=$((k,1),(1,1))$ Allora ho fatto il prodotto delle matrici e mi viene: A*B=$((k,k),(2,k^2))$ ho calcolato il determinante e mi viene $det=k^3-2k$ che è uguale a $k(k^2-2)=0$ da cui k=0; k=2; k=-2 ho concluso dicendo che per K diverso da 0,2,-2, la matrice A*B è invertibile. Ho sbagliato?
6
25 lug 2012, 14:13

Der_Nacht
Salve a tutti, non ci ho a che fare da diverso tempo ed ho alcune difficoltà a capire l'ordine delle operazioni in alcune equazioni in cui è presente l'operatore $\nabla$. Supponiamo infatti di avere due vettori generici $\vec u$ , $\vec v$ e di voler calcolare le seguenti quantità: $\vec u*\nabla\vec v$ $\vec u\nabla*vec v$ Il dubbio che io ho, e che sicuramente per molti di voi risulterà banale, riguarda la lettura di tali scritture, mi spiego meglio: il primo caso ...
1
25 lug 2012, 12:23

kikk@...
Quale lavoro vorreste avere? Che cosa vi piacerebbe fare? Vi interessa avere un lavoro part - time?
15
20 lug 2012, 18:45

raff5184
Ciao a tutti, devo scrivere un programma in Matlab per un'applicazione di ingegneria. Essenzialmente ho un segnale audio e devo calcolarne la varianza condizionata tramite modello GARCH(1,1) molto più comunemente usato in economia. Dunque io ho una sequenza $y[n]$ so che la varianza è: $var[n]=omega+alpha_1*u[n-1]+beta_1*var[n-1]$ Il mio problema è che non so come calcolare $omega$, $alpha_1$, $beta_1$ Inoltre ho provato ad usare la funzione garchfit di ...

Alarico_Folko
Sia $V$ uno spazio vettoriale di dimensione finita e $f: V \to V$ lineare. Allora sappiamo che $V= \ker (T) \oplus Im(T)$. Possiamo dire che questo fatto continua a valere se $V$ ha dimensione infinita? Oppure quali sono le ipotesi da aggiungere affinchè valga in dimensione infinita?

robb12
Domanda da 2 milioni di punti: Ho un sistema trifase simmetrico e squilibrato con 4 fili(tre generatori di tensione di fase collegati a stella e tre impedenze collegate a stella e il filo neutro). Sappiamo benissimo che, poichè il sistema è squilibrato, avremo una corrente che circolerà nel neutro! E qui arriva il bello!! Leggo nelle dispense che, udite udite, il filo neutro garantisce l'uguaglianza dei potenziali dei due centri stella!!!! Ora mi chiedo......se abbiamo un punto A e un punto ...
1
24 lug 2012, 15:56