Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
saretta---1999
ragazzi secono voi qual'è il diario 2013 più bello tra smemo e comix?? Io sono indecisa tra questi due!!! un vostro parere??? devo andare in terza media. in prima ho preso la comix e in seconda la smemo.. mi sono piaciuti tutti e due.. ma per quest'anno qual'è il più bello???? GRAZIE IN ANTICIPO
16
25 lug 2012, 14:02

booster180
ciao a tutti un esercizio mi chiede di determinare il grafico vicino all origine della soluzione del problema di cauchy seguente: y'= x-2 -3e^(-y) y(0)=1 come si puo sviluppare il problema? come variabili separabili? o come lineare non omo? grazie a tutti
9
25 lug 2012, 14:09

Musicam
Salve...vedete se ho svolto bene l'esercizio: Classificare al variare del parametro t la conica: $x^2+2xy+ty^2+2y+1=0$ A=$((1,1,0),(1,t,1),(0,1,1))$ $det(A)=t-2$ è quindi una conica non degenere; $|A33|=t-$1 da cui t=1 Per t=1 si ha una Parabola Per t1 si ha un'Ellisse. ok?
5
26 lug 2012, 18:54

Seneca1
Esercizio. Uno spazio metrico compatto è second countable (cioè ha una base numerabile). Sia \( X \) uno spazio metrico compatto, $d$ la funzione distanza che induce la topologia metrica su \( X \). Cerco di costruire una base numerabile \( \mathcal{B} \) per \( X \). Per ogni $n \in \mathbb{N}$ considero il ricoprimento aperto di \( X \) \[ \mathcal{U}_\frac{1}{n} = \{ B_d \left ( x, \frac{1}{n} \right ) \text{ tale che } x \in X \} \] da cui estraggo, in virtù della compattezza ...
1
27 lug 2012, 13:20

Eikichi931
Sono afflitto da questo problema. Come ho scritto nella presentazione amo la matematica e vorrei farla diventare il mio pane quotidiano. Ma il problema è : Ho voglia di fare l'università? Parlando con il mio professore di Matematica che mi segue da 2 anni, mi ha detto : "Si,te puoi fare matematica all'università". Ma...Non so decidere dove andare,due amici mi hanno consigliato di non andare alla Sapienza.Ed ora non so proprio dove andare.Me ne rimangono 2.Tor Vergata,che all'orientamento mi ha ...
7
10 lug 2012, 16:15

ONEPIECE :)
ciao a tutti,questo è il mio topick :) vorrei che partecipasse ognuno di voi,asprimendo la propia opinione per quanto riguarda il calcio italiano,il mercato delle squadre e soprattutto se è giusto comprare gli stranieri o meglio dare spazio ai giovai del vivaio :)
139
20 lug 2012, 17:55

alessandro19801
Ciao a tutti, posto un quesito proposto al test preselettivo TFA per la classe a059. Quanti sono i numeri di 6 cifre che contengono esattamente due cifre uguali a 2, esattamente due cifre uguali a 1 e non contengono nessuno 0.

Steve90
Chi sa che rapporto c'è tra Diritto Soggettivo e Diritto Oggettivo??
1
27 lug 2012, 10:09

Alexp1
Visto che ultimamente questo forum scarseggia di esercizi di geometria differenziale, ho pensato di postarne uno carino che ho trovato in rete.... Vediamo chi avrà voglia di risolverlo....(immagino nessuno).... Ricavare la curvatura gaussiana $k$ e le equazioni delle geodetiche del toro $x(u,v)=\{((\alpha+rcos(u))*cos(v)), ((\alpha+rcos(u))*sin(v)), (rsin(u)):}$ con $0<u<2\pi$, $0<v<2\pi$ e $\alpha>r$ P.S: Se nessuno tentasse di risolverlo, più avanti posterò comunque la soluzione, che comunque ...
54
18 ago 2010, 17:33

Mirko C.
AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA IN FARMACIA O IN CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE Questo topic è dedicato al test di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia o CTF. E' libero il dialogo su suggerimenti, consigli, opinioni, dubbi e perplessità circa la prova di ammissione a questa facoltà. DATA TEST AMMISSIONE 2012/2013: A DISCREZIONE DI OGNI SINGOLO ATENEO BANCA DATI NAZIONALE TUTTE LE DOMANDE CHE POSSONO ESSERE PRESENTI NEL ...
0
27 lug 2012, 11:34

cuomo paolo
RAGAZZI MI SERVE UN VOSTRO AIUTO!!!! 1) VOLGI IN DISCORSO INDIRETTO "Il tesoro è scomparso!" si mise a strillare. "Lo hanno derubato del tesoro! Ecco lassù il buco da cui l'abbiamo calato. Io l'ho aiutato. Io sono stato l'ultima persona che lo ha visto! L'ho lasciato qui ieri sera e l'ho sentito chiudere la porta a chiave mentre scendevo le scale". "Che ora era?" "Erano le dieci. E adesso è morto, e la polizia verrà e mi sospetterà di averlo ammazzato . Oh, si, sono sicuro che andrà a ...
2
26 lug 2012, 21:14

Edoardd
Mi serve aiuto con questa versione, potreste tradurmela per favore? Vi ringrazio, Edo. :hi Ιβυκος ο ποιητὴς εκ τῆς Ελλαδος εις τὴν Ιταλίαν εξέβαινε; εκεῖ δ’ εν ταῖς πόλεσι χρήματα καὶ δόξαν συνέλεγε καὶ πάλιν εις τὴν Ελλάδα ανήρχετο. Αλλ’ ότε δ’ ῆν εν τῆ ύλη τῆ μεταζὺ τῆς ηιόνος καὶ τῆς Κορίνθου, λησταί (η con iota sottoscritta) τινες αυτὸν εφόνευον καὶ τὰ χρήματα αυτῶ (ω con iota sottoscritta) ανήρπαζον. Ιβύκω (ω con iota sottoscritta) δ’ ούτε σύμμαχος ούτε μάρτυς τῆς επιβουλῆς ών, εν ῶ ...
2
24 lug 2012, 13:18

5mrkv
Ho due induttori \(L_{1}\) ed \(L_{2}\) in serie. Il generatore fornisce \(v(t)=150 \sin(\omega t+\alpha) V\) \(\omega=314\) Le reattanze induttive valgono \(X_{L1}=7,8 \Omega\) \(X_{L2}=12 \Omega\) Le resistenza proprie \(R_{L1}=12 \Omega\) \(R_{L2}=14 \Omega\) Calcolo l'impedenza \(Z_{1}=R_{L1}+X_{L1}\) \(Z_{2}=R_{L2}+X_{L2}\) \(Z_{1}=(12+i7,8) \Omega\) \(Z_{2}=(14+i12) \Omega\) \(Z_{eq}=Z_{1}+Z_{2}\) \(Z_{eq}=(26+i19,8)\Omega\) \(\varphi=\tan^{-1}(19,8/26)\) \(\varphi=0,650 ...

carlottina98
QUALI SONO SECONDO VOI LE PEGGIORI DIFFICOLTà DELLA VITA? Aggiunto 1 giorno più tardi: la peggior difficoltà della vita è la paura di vivere...
3
14 lug 2012, 18:45

kikk@...
Quali lavori si possono fare con un liceo linguistico?(intendo fare anche l'università)
7
24 lug 2012, 09:42

...erika...
Ciao a tutti, vorrei un vostro parere su come "sopravvivere" ad una classe dove volano prese in giro, si litiga sempre, i gruppetti sono le organizzazioni principali e ci si trova male. A me piacerebbe andare d'accordo con tutti e farmi degli amici, ma sembra impossibile... Pèr favore rispondete!
8
1 feb 2012, 20:01

Elisina98
il 21% dei ragazzi italiani è obeso...come fare x aiutarli? consigliii!
31
15 lug 2012, 14:39

Smilesuicide
Gruppo preferito/cantante preferito?? Il mio sono i system of A down. Genere: Metal
6
12 feb 2012, 18:56

aizarg1
Propongo il calcolo del seguente limite, tanto per distrarvi un pò sotto l'ombrellone: \(\mbox{ }\displaystyle \underset{n \rightarrow \infty}{lim} \frac{1}{n!}\int_0^n e^{-x}x^ndx\)
8
24 lug 2012, 19:31

Lion01
(X+1\3):X=3\2:9\11 risultato 2\5
1
27 lug 2012, 09:13