Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
matteomors
Buonasera a tutti, sto studiando il trasformatore monofase ideale e non mi è chiara una parte del testo: "Poiche il trasformatore ideale al suo interno non dissipa alcuna potenze attiva (macchina a rendimento unitario) ed non impegna nessuna potenza reattiva, si ha l'immediata uguaglianza del triangolo delle potenze ai morsetti primari e secondari." 1)perchè non dissipa nessuna potenza attiva? non capisco qual'è il nesso tra essere una macchina a rendimento unitario e non dissipare potenza ...
2
23 lug 2012, 21:57

pinolatino96
Ragazzi tra poco devo fare i test d'accesso all'università e ho un sacco di domande da farvi... aiutatemi:) allora innanzitutto io ho intenzione di provare all'università di salerno e le facoltà sono medicina e come alternativa ctf oppure chimica...come sono queste facoltà? a salerno come è il rapporto tra coloro che partecipano e i posti disponibili? secondo voi dovrei provare anche una facoltà dove è più semplice entrare come ancora o queste alternative vanno bene?? scusate x l ...
3
24 lug 2012, 10:51

mirk95
The merchant of venice Miglior risposta
ciao a tutti, non è che mi potreste aiutare con queste domande sul mercante di venezia in inglese??? Eccole: 1)what do you learn from this play about the laws of Venice as Shakespeare imagined it? Write an information sheet for a visitor. 2)imagine you are shylock. write a letter to the duke of venice before the courtroom scene. explain why antonio deserves his punishment. 3)imagine you are launcelot. write a letter to shylock, your employer. explain why you want to work for bassanio ...
1
25 lug 2012, 09:48

DavideGenova1
Ciao, amici! Come è già da un po' che mi propongo di fare, volevo chiedere che corso di laurea consigliereste ad una persona i cui studi ed interessi personali coprono di tutto un po' nell'ambito delle scienze matematiche, fisiche e naturali. Io ho avuto un'educazione scolastico-accademica prettamente umanistica e mi sono interessato fino a due anni fa solo alle discipline umanistiche, per poi cominciare a provare la frustrazione di non sapere nulla delle leggi che governano la natura e del ...

smaug1
Salve ragazzi. Io ed i miei amici stavamo pensando di farci una piccola vacanza a Praga quest'estate, sui 3 o 4 giorni possibilmente la prima settimana di agosto. Vorremmo fare tutto su internet senza l'ausilio di un'agenzia, però non conosciamo siti affidabili e quant'altro, pertanto volevo chiedere consiglio a voi per quanto riguarda ciò e per spendere il meno possibile. Grazie mille
3
25 lug 2012, 03:00

gabrieleancora
Salve,ottimo forum vengo al dunque: come faccio a sapere se il lim di x--> - inf di f(x) = k (asintoto obliquo) è un limite per eccesso oppure per difetto? cioè come faccio a sapere se la funzione tende a "toccare" l'asintoto dal basso o dall'alto? Grazie mille.

vinx91ct-votailprof
(Anche al costo di perderci molto tempo, ma devo capirle tutte). Qualche giorno fa ho aperto un post sulla proprietà commutativa dell' unione tra due insiemi A e B. Oggi ci dedicheremo invece alla stessa proprietà, e cioè quella commutativa, ma per l' intersezione. In simboli: $ A nn B = B nn A $ Ora mi chiedo: la procedura di risoluzione è simile a quella già spiegata in questa discussione? -> http://www.matematicamente.it/forum/dimostrazione-della-proprieta-commutativa-dell-unione-u-t100485.html. Non avendo nessuno che me li abbia mai spiegate, sto trovando difficoltà a ...

andrea.9111
Buongiorno a tutti, mi scuso in anticipo per la domanda probabilmente un po' stupida che sto per porvi. Il problema riguarda il calcolo di integrali lungo cammini parametrizzati nel campo complesso: si consideri la funzione \(\displaystyle f(z)=1/z \) e se ne voglia calcolare l'integrale \(\displaystyle \int\frac{1}{z}dz \) su un cammino \(\displaystyle \gamma=\gamma(t) \) che va dal punto (1,0) al punto (-1,0). Se calcolo l'integrale sul cammino orientato \(\displaystyle \gamma(t)=exp(it) \) ...

claudiocarcaci
Ciao a tutti, ho ideato un algoritmo di "copertura intelligente" di combinazioni secondo le informazioni apportate da tali combinazioni. Vabè non è importante questo aspetto visto che è un po' contorto spiegarlo e non è l'oggetto della domanda. Come tutti gli algoritmi di copertura funziona a "passate", in particolare ho: alcune istruzioni che costruiscono A e B iniziali t.c.: |A| = n, |B| = n while(passata nesima) { for i in A { for j in B { istruzioni } } C = ...
5
24 lug 2012, 17:44

cicciapallina
Ciao a tutti! Ho un problema! Qualcuno saprebbe dirmi come si trova la funzione inversa di una funzione a più variabili? Per esempio per una funzione da $ R^2 -> R^2 $ ? Grazie!

kniv7s
Dato $lim_{R \to \infty}(\int_{-R}^{R} e^(iwt) / (1-it) dt)$ o integrali simili, non capisco nelle soluzioni quando si dice, "Per w=0, usando la simmetria, si ha:" $lim_{R \to \infty}(\int_{-R}^{R} 1 / (1-it) dt) = lim_{R \to \infty}(\int_{-R}^{R} (1+it) / (1+t^2) dt) = lim_{R \to \infty}(\int_{-R}^{R} 1 / (1+t^2) dt)$ Cos'è successo nell'ultimo passaggio? Qual è l'argomento specifico di simmetria? E non mi è chiaro nemmeno l'ultimo passaggio della seguente (con la sostituzione $z = t + iy$): $|e^(iwz)| = |e^(iw(t+iy))| = |e^(iwt)*e^(-wy)| = e^(-wy)$ è per via di $e^(iwz)=e^(iwt)$ ??? E, nell'integrale dato, non mi è nemmeno chiaro perché abbia valore 0 per w>0. Grazie!
3
25 lug 2012, 09:08

Triumph
Buon pomeriggio, Potreste aiutarmi con questo problema? 1)Per determinare la massa m di un corpo materiale viene eseguita una serie di misure di forza F applicata al corpo e di accellerazione a che il corpo acquista ottenendo: F1= 102 N a1= 10,2 m/s^2 F2= 98 N a2= 9,8 m/s^2 F3= 100 N a3= 10 m/s^2 F4= 101 N a4= 10,1 m/s^2 F5= 99 N a5= 9,9 m/s^2 Si determini il valore della massa media, la deviazione standard , l'errore sulla media e l'errore relativo con le rispettive unità di misura

Manny∞
Esprimetevi, fantasticate.... Aggiunto 1 minuto più tardi: Descrivete il vostro più grande sogno....
42
12 lug 2012, 20:29

porcellins1212
Cosa vuol dire "anno ripetente" all'università? Non sono riuscita a trovare molte informazioni al riguardo e vorrei sapere di che si tratta visto che è la prima volta che lo sento.
11
21 lug 2012, 15:20

Mimì.Silvia
Karma Miglior risposta
C'è anche un altro tipo di filosofia, lla filosofia di vita, cioè le regole e le basi su cui basi la tua vita e il tuo modo di viverla..credete nel karma? Aggiunto 3 minuti più tardi: il karma è una filosofia di vita secondo la quale se fai del male a qualcuno il male ti si ritorcerà contro facendoti del male..per esempio se insulti una persona poi una persona a te cara ti farrà soffrire o cadrai dalle scale..
1
25 lug 2012, 09:20

Giuli e Ale
HELP E' URGENTE! Miglior risposta
Ragazzi abbiamo disperato bisogno di sapere la differenza tra: IL PRINCIPIO DELLA SUCCESSIONE E IL PRINCIPIO DELL'ADOZIONE! Grazie in anticipo per le risposte :)
1
24 lug 2012, 17:05

giuscri
L'altro giorno sono sceso in cantina per prendere una vecchia bicicletta e ho trovato due computer vecchi -sostanzialmente inutilizzabili. Mi sono chiesto se fossi costretto a buttarli in una piattaforma ecologica oppure se riuscissi a ricavarci qualcosa, dato che mi farebbe piacere avere un computer portatile funzionante (il più economico possibile). Giusto per la cronaca, i due computer sono un vecchio Asus con processore Intel Atom. Mi pare di ricordare il processore già allora fosse molto ...
4
24 lug 2012, 13:09

soto
REga, ciao, da poco ho perso il cellulare... :cry e ne devo comprare un altro... che cosa mi consigliate??
24
21 giu 2012, 11:42

Mrs92
Salve sto studiando le serie ed ho un dubbio: Come calcolo la somma di una serie? Mi sembra di aver capito leggendo in giro che non sempre si riesce a calcolare la somma di una serie, ho capito bene? Se invece esistono alcuni particolari casi generali in cui si può conoscere la somma parziale me li potreste proporre? Grazie anticipatamente.
18
24 lug 2012, 17:30

mirk95
ANALITICA (86436) Miglior risposta
ciao a tutti... mi potete aiutare con questo problema??? eccolo: Dopo aver determinato per quali valori di a l'equazione: (a-3)x^2 + (a-6)y^2 = a-3 rappresenta un'ellisse con i fuochi sull'asse y, considera l'ellisse passante per il punto (1/2;√3). Detti A, B, A1, B1 i suoi vertici (nominati in senso antiorario, con A di ascissa positiva) determina: a) l'area del quadrato inscritto nell'ellisse con i lati paralleli agli assi cartesiani; b) l'equazione della parabola con vertice in A e ...
1
24 lug 2012, 21:01