Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Aiutooooo!!!! è urgente
Miglior risposta
devo fare una ricerca di storia : sapreste dirmi qualcosa sul comune di modena fondato nel 1136??? magari le sue istituzioni,delle sue cariche pubbliche, delle sue leggi, delle sedi del potere, delle attività economiche della città durante il medioevo. graziee

Salve a tutti sapete come svolgere tale esercizio? non i calcoli ma la teoria cosa devo usare. Grazie
L'esercizio è $f(x,y)=1+ root(3)(y(x+1)^2)$ nel punto P = (1,0)
suggerimento: si calcoli le derivate direzionali rispetto a un versore v=(A,B) non nullo
com'è lo sviluppo di Taylor di $log((e^x)cosx)$?

Mi è capitato di leggere una discussione sui consumi delle auto. Un tale sosteneva che il cosumo di un'auto su un percorso piano a velocità costante è uguale a quello della stessa auto su un percorso di salite e discesse con punto di partenza e arrivo alla stessa quota, sempre a velocità costante. Cosa ne pensate?
La forza della Concordia
Miglior risposta
Ciao a tutti mi servirebbe la traduzione di una versione che non riesco a fare per le vacanze e di cui non sono riuscito a trovare il testo su internet perchè molto diverso dal mio. Vi scrivo il testo e spero che possiate tradurmela:
La Forza della Concordia:
Γεωργός τις, πολλοὺς αγροὺς έχων, απὸ τούτων αφθόνους καρπούς συνέλεγεν, αλλ’ όμως ουκ εν τῆ ευδαιμονία διῆγε: οι γὰρ αυτοῦ παῖδες χρονου συχνοῦ ήριζον καὶ αίτιοι δυστυχίας τῶ οίκω ῆσαν. Αισθανόμενος δ’ ο γέρων τὸ τέλος τοῦ βίου ...

Io devo fare terza media e nelle vacanze devo fare un tema sulla "VITA SEGRETA TRA I BANCHI DI SCUOLA", ed ho delle idee ma non tante. Mi consigliate qualcosa per favore??
Graziee :) :hi
RAGAZZI MI SERVE IL VOSTRO AIUTO!!!!
22 MAGGIO
Oggi in biblioteca ho incontrato un ragazzo. Si chiama Joel Reems ed è matricola.Abbiamo studiato insieme a poi mi ha accompagnata a fino all'ufficio di papà: Papà aveva da fare e così ci siamo seduti sui gradini dell'ingresso principale dell'edificio ad aspettarlo. Ho deciso di non fingere con Joel, ma di dirgli la verità su di me (bè, quasi tutta la verità). Decida poi lui se gli vado bene o no. Gli ho detto di avere solo sedici anni e che ...

facci sapere...qual è la parte di skuola.net che ti piace di piu??? perche?:)

Ciao a tutti!!
Un dubbio riguardo la analisi della deformazione. La funzione spostamento (avente componenti di spostamento rigido e deformativo) essendo appunto una funzione, associa ad ogni punto dello spazio occupato da un corpo C nella configurazione A, uno e un solo punto della regione occupata da C nella configurazione B. Ciò impedisce lo sdoppiamento del punto e quindi la frattura! Arrivo alla domanda. A modellizzare l'impossibilità di frattura, è sufficiente tale proprietà, o ...

Ciao, Sapreste darmi qualche consiglio su questo problema ?
Un uomo di massa m si trova su una scala di corda sospesa a una mongolfiera di massa M , a riposo rispetto a un riferimento terrestre. Se l’uomo inizia a salire con velocità Vr rispetto alla scala, si determini in quale direzione e con quale velocità si muoverà la mongolfiera rispetto al suolo.
Quale è lo stato del moto finale se l’uomo interrompe la sua salita?
Il mio ragionamento è:
considero la mongolfiera e l'uomo " come un ...

Ciao, Sapreste darmi qualche consiglio su questo problema ?
Un uomo di massa m si trova su una scala di corda sospesa a una mongolfiera di massa M , a riposo rispetto a un riferimento terrestre. Se l’uomo inizia a salire con velocità Vr rispetto alla scala, si determini in quale direzione e con quale velocità si muoverà la mongolfiera rispetto al suolo.
Quale è lo stato del moto finale se l’uomo interrompe la sua salita?
Il mio ragionamento è:
considero la mongolfiera e l'uomo " ...

Importante, anche se semplice. Poi vi dirò il perché.
Quesito di matematica :
DOMANDA E12A) :
Calcola il perimetro del quadrilatero ABCD inscritto in una semicirconferenza. Il diametro AB è di cm 10 e le corde AD e BC uguali al raggio.
RISPOSTA E12A) :
25 cm.
DOMANDA E12B) :
Giustifica la risposta.
RISPOSTA E12B) :
Ho misurato e ho visto che DC ha la stessa misura di CB.
PRIMA DI PROSEGUIRE DITE VOI SE LA RISPOSTA E12B) È’ CORRETTA OPPURE NO.
Io quando ho letto questa risposta sono ...

In alcuni esercizi svolti il mio professore per dimostrare che un insieme é un sottspazio vettoriale dimistra semplicemente che esiste un span. Non capisco perche fa cosi al posto di verificare l' esistenza dello zero, la chiusura rispetto all addizione e al prodotto per scalari.
Inoltre riposto un insieme che ho trovato all'interno di un esercizio: devo verificare se è un sottospazio vettoriale:
${(x_1,x_2,x_3) in RR : x_1^2+x_2^2+x_3^2=0}$
lo risolverei così:
porrei $x_1^2 = X$ $x_2^2=Y$ $x_3^2=Z$. ...

Inverno, estate o mezze stagioni...??? Spiegate anche il perchè (se volete) :)
salve a tutti, sto studiando le linee di attesa con un posto di servizio, con arrivi secondo poisson e tempo di servizio secondo erlang.
sul manuale e in rete trovo direttamente L, $L_q$, W e $W_q$. ma voglio partire trovando $P_0$ e $P_n$. come posso fare???
devo assumere che nel sistema stazionario
$\lambda_n$ = $\lambda_n$ per n = 0, 1, ...
$\mu_n$ = k * $\mu_n$ per n = 1, 2, ...
o c'è un altro modo?
salve a tutti, sto studiando la teoria delle code e precisamente sto analizzando il modello con un posto di servizio con arrivi secondo poisson e tempi di servizio secondo erlang.
dato che la somma deti tempi di servizio del sistema genera una distribuzione di erlang con la seguente funzione di densità
$f(t) = ((mu*k)^k *t^(k-1) * e^(-mu*k*t)) / ((k-1)!)$
e l'intertempo tre due serivzi consecutivi una distribuzione esponenziale;
come faccio a trovare il tempo medio di attesa in coda???

Salve, ultimamente il mio notebook perde continuamente la connessione wireless. Dopo un pò che navigo la connessione inizia a rallentare tantissimo e alcune volte mi compare sul simbolo del livello di ricezione del wifi (ho windows 7) il punto esclamativo, altre volte la connessione wireless cade del tutto. Nel primo caso per risolvere il problema basta che clicco sul pulsante "esegui diagnosi" di windows e, dopo che viene resettata la scheda wifi, tutto torna a posto (ma per poco). Nel secondo ...
nella mia testa c'è lui,lui,lui e ancora lui,cesare.
quel ragazzo dagli occhi azzurri e il sorriso angelico.
Che quando mi guarda mi fa sciogliere come un ghiacciolo al sole e che quando non c'è il mondo è più freddo del ghiaccio.
Non penso di sapere cosa sia precisamente l'amore,impalpabile sensazione,che quando ce l'hai non sai di averla e quando non c'è forse sei convinto che sia il contrario.
Le farfalle nello stomaco e lo sguardo di una fiamma sono sintomi di amore o cotta.
Lui mi fa ...
Asta che ruota intorno ad un perno?
Miglior risposta
Un’asta omogenea (di dimensioni trasversali trascurabili) di massa M=0,4 Kg e di lunghezza l=40 cm,può ruotare senza attrito in un piano verticale,attorno ad un asse orizzontale e passante per un suo punto O ad una distanza d=(1/3)l dall’estremo di A. Inizialmente l’asta è disposta orizzontalmente e in quiete. Lasciata a sé l’asta entra appunto in rotazione attorno ad O. Calcolare la velocità angolare dell’asta quando passa per la posizione verticale OH.
Io devo fare l'esame di Diritto Civile con il Prof. Barcellona solo nella parte relativa alla responsabilità extracontrattuale.
Qualcuno ha qualche idea di che domande di che domanda possa fare in questa parte?