Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi sto affrontando degli esercizi di logica matematica relativi agli insiemi ricorsivi e ricorsivamente enumerabili:
in particolare voglio verificare se i seguenti insiemi sono ricorsivi o ricorsivamente enumerabili:
1. $[2]_3$
2. ${alpha$ tale che $alpha$ è tautologia $}$
3. $X = {n :$ esistono n 5 consecutivi nell'espansione decimale del numero di nepero$}$
Per quanto riguarda il primo
Ho valutato la sua funzione ...
Ciao, amici! Una matrice di permutazione $n×n$ che permuta due righe o colonne moltiplicata per se stessa vedo che dà ovviamente $I_n$. In particolare ovviamente se $P\in M_3(K)$ che permuta 2 righe o colonne è tale che $P^2=I_3$ e mi accorgo che una matrice di permutazione $P$ sempre 3×3 che scambia 3 righe o colonne è tale che $P^3=I_3$. Mi chiedevo se qualunque matrice di permutazione $P\in M_n(K)$ che permuta ...
Salve, come si fa a determinare un sottospazio supplemetare, e vedere se un vettore appartiene al un sottospazio vettoriale?
Ciao a tutti, scusate se chiedo cose ovvie ma in rete non ho trovato molto.
Attraverso la definizione di limite devo dimostrare che
lim x -> c log(x) = log(c)
Impostando la disugualianza
|log(x) - log(c)| < ε
non riesco ad ottenere l'intorno di c sperato
c + ε < x < c - ε
Come posso fare?
Ragazzi ho il seguente quesito.
a) Dire per quali $n in ZZ$ , $15|n^16+14n^4+2n+1$
b) Provare che per nessun $n in ZZ$ , $16|n^16+14n^4-4n^2-3$
Ho svolto così.
a) La condizione necessaria e sufficiente affinché $15|n^16+14n^4+2n+1$ è che $n^16+14n^4+2n+1-=0(mod15)$ (1).
Noto che per $n-=0(mod 15)$ => $15|n^16+14n^4+2n+1-=1$ che è diverso da $[0]_15$.
Ora , poiché $15= 3*5$, ciò è garantito dal th fondamentale dell'aritmetica. Ho che per il Th cinese 2° ...
Per favore potete andare su questo sito e votare Michele di GIoia:
http://www.stelladelsud.tv/index.php?option=com_pollxt&Itemid=85
Ringrazio anticipatamente tutti quelli lo faranno!!
quali sono i piatti ke adorate mangiare? ke mangiereste sino a scoppiare ???? io amo le patatine fritte *_* le cose fritte...ke sn quelle ke poi fanno ingrassare XD a voi la parola :D
Geometria
Miglior risposta
L'area di un triangolo rettangolo è 235 cm e il cateto minore misura 15 cm.
Calcola il cateto maggiore
Ciao a tutti
Ci sono alcune identità goniometriche che non riesco a risolvere... qualche suggerimento?
$\frac{2sin2\alpha -sqrt(3)}{2cos2\alpha +1} =tan(30°+x)$
Scusate ma non ho tempo per scrivere tutti i passaggi che ho fatto per tentare di risolverla... non sono pratica con i codici e ci ho messo una vita per scrivere l'identità
“ Dio ha creato i numeri interi: tutto il resto è opera dell’uomo.” (D. Kronecher)
“tutto è numero” (Pitagora)
Stavo riflettendo su un quadro di R. Magrit
http://keynes.scuole.bo.it/ipertesti/su ... /pipa.html
infatti non è una pipa, è la rappresentazione (o disegno) di una pipa : oggetto e parola non coincidono; sono due cose diverse.
Siamo talmente abituati fin da piccoli ai numeri, soprattutto naturali, che non ci capita mai di chiederci se 0,1,2,3,… esistono davvero. Ci mostrano una caramella e un’altra caramella e li ...
Ciao, spero di non aver sbagliato categoria a postare, altrimenti chiedo scusa...
Non mi vengono questi due esercizi sulle disequazioni..
1) $x^6 -9x^3 + 8 < 0$
Ho usato Ruffini e sono arrivata fino a scomporla in questo modo: $(x-1)(x-2)(x^4+3x^3+7x^2+6x+4) < 0$ ma ora non riesco più ad andare avanti...
2) $sqrt(3x-1) - sqrt(x+1) < 2$
Non so come iniziare..
Grazie!
Salve
ho un esercizio teorico da risolvere
se per due parametri ho due intervalli di confidenza disgiunti posso affermare che i due parametri sono diversi?
e cosa altro posso dire?
Mi sono da poco registrata al sito unisa e mi sono anche iscritta ai test per l'accesso all'università...ora vorrei sapere come si fa a controllare i pagamenti sul sito e a trovare le domande di ammissioni fatte x stamparle, non so se sono stata chiara...una volta fatto il login cosa devo fare? so che deve comparire una tabella con la domanda di ammissione e il pagamento e 2 semafori accanto, ma non capisco come arrivarci, potreste dirmi i passaggi?? graziee :)
Potrei sapere da qualcuno come si risolve il seguente integrale :
∫1/(1+x^4) dx ?
Grazie.
Ragazzi, ho questo problema.
Una corda sostiene una puleggia $A$ attraverso la quale passa una seconda corda a cui capi sono attaccati una massa $m_1=4 kg$ , e una puleggia $B$ attorno alla uale passa un'altra corda a cui i capisono attaccati due masse $m_2= 2 kg$ , $m_3=1 kg$
Supposti le masse delle pulegge e gli attriti trascurabili, calcolare l'accelerazione di tutte le masse e la tensione nella prima corda (i fili sono ideali)
svolgimento ...
Ancora the merchant of venice ... (giuro che dopo basta....)
Miglior risposta
ciao a tutti!!!! Mi potreste per favore tradurre ancora questi ultimi esercizi sul mercante di venezia in inglese?? Ah mi potreste dire se sono abbastanza giusti oppure se vanno fuori traccia??? Dopo vi lascio in pace per quanto riguarda inglese... lo prometto... Eccoli:
1)In act 3 scene 2, Bassanio says, "Appearances are often false". How are "false appearances" important in this story?
Le "false apparenze" in questa storia sono molto importanti infatti Bassanio è stato l'unico a capire il ...
Inter omnes constat Athenienses poeticae atque omnium ingenuarum artium studiosos sempre fuisse et suas origines, coeli marisque immensitates, heroum virtutem et claras pugnas poematis carminibusque celebravisse. Phidias Iovis, deum hominumque patris, et Minervae, deae sapientiae, simulacra confecit; in tribunali a Lysia et Demosthene magnificae orationes habuerunt.quis ignorat Athenienses contra omnes hostes sua iura libertatemque patriae simper acri animo difendisse? Nam Datis et Artaphernes, ...
Salve l'iperbole riferita al centro e agli assi come curva è regolare? Ovvero esiste la retta tangente in ogni suo punto ?
L'ipotrocoide?
La spirale di archimede?
L'epicicloide ? grazieeeeeeee
Determinare le equazioni delle due parabole con asse parallelo all'asse y,la prima passante per $A(2;0)$,per $B(1;2)$ e avente vertice di ascissa 1/2,la seconda tangente nell'origine alla retta $s:2x+y=0$ e passante per A.Detta C l'ulteriore intersezione delle due parabole ,determinare sull'arco AC della prima parabola un punto P tale che
$sqrt(5)*bar(PM)+(k-2)*bar(PP')=K$
essendo $bar(PM)$ e $bar(PP')$ rispettivamente le distanze di P dalla retta s e dall'asse ...
Istogramma , tabelle, areogramma
Miglior risposta
Il se guente istorgramma riporta i dati di un sondaggio relativo alle ore trascorse giornalmente dai ragazzi di una scuola davanti alla TV.
a. Compila una tabella con la frequenza assoluta , quella relativa e quella percentuale
b. Determina la moda dell'indagine ;
c. Calcola la media e la mediana
d.Rappresenta le frequenze percentuali con un areogramma
Aggiunto 6 minuti più tardi:
scusate ma nn so cm disegnare l'istogramma visto ke è piu' di 3000 Kb nn me lo fa allegare