Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Aiutooooooo
Miglior risposta
salve ragazzi gentilmente mi potreste dare la traduzione della versione di latino: Orazi e Curiazi grazie mille in anticipo a chi risponderà

Salve avrei qualche dubbio da chiarire..
1) se in un problema conosco pressione e volume e moli, posso SEMPRE ricavarmi la temperatura con l'equazione dei gas perfetti?
2) se ho una trasformazione GENERICA dallo stato A allo stato B, per calcolare il calore, la variazione di energia interna e il lavoro come devo fare? per il lavoro avevo pensato di applicare la formula W=integrale P dV...è giusta? come dati possiedo i valori di Ta, Pa, Va e Tb, Pb, Vb...vorrei che mi illustraste le formule..vi ...

Compiti latino sui participi?
Miglior risposta
Dovrei tradurre le seguenti frasi:
1 a nautis procellam timentibus
2 hospites in convinio accubituri
3 urbis moenia ab hostibus diruta
4 socii rem frumentariam comparaturi
5 verba solacia praebentia
6 ob milites a duce coactos
7 puer donum accepturus
8 iuvenes rem familiarem dissipantes
9 ante orationem imperatoris vistoriam nuntiaturi
10 de civibus obessis et militibus obsidentibus
11 cum exercitu oppidum invasuro
12 studia a discipulis diu intermissa
Aiutateeeeemi! Grazie mille ...
Una festa tra amici
Miglior risposta
Help me please!!!!descrizione di un locale dove si è svolta una festa tra amici e descrivere l'atmosfera dominante .....
Un blocco di massa \(\displaystyle M \) è in quiete appoggiato su un tavolo. E' attaccato all'estremità inferiore di una leggera molla verticale, alla cui altra estremità è fissato un secondo blocco di massa \(\displaystyle m \).
Si spinge verso il basso il blocco superiore applicandogli una forza di \(\displaystyle 3mg \) e la molla viene compressa di \(\displaystyle 4mg/k \). In questa configurazione si lascia libero il blocco superiore e si osserva che la molla si distende e stacca il blocco ...

Rimando innanzittutto alla scan sul libro, diciamo che sono arrivato fino alla prima facciata della pagina.
Il succo del discorso mi sembra che data l'equazione di Bernoulli, posta come costante l'altezza geometrica, ne consegue che una variazione della pressione(altezza piezometrica) sia bilanciata da una variazione opposta della velocità ("altezza" cinetica ).
>>> $ P1-P2 = 1/2\rhov_1^2 - 1/2\rhov_2^2 $
Credo questo sia il succo.
La seconda facciata comincia con l'equazione: $ P1-P2 = 1/2 \rhov1^2 [ A_1^2/A_2^2 - 1] $
Ora, il ...

il dominio D=${(x,y)inR^2 : x^2+y^2<=1, x+y>1/2}$ è semplice?
Chi mi sa aiutare con questo tipo di esercizio?
Dire quali delle seguenti funzioni ammette trasformata di Fourier specificandone il motivo.
1) \[\int_{-\infty}^{+\infty}e^{(x-y)^{2}}e^{-y}dy\]
2) \[\int_{-\infty}^{+\infty}e^{(x-y)^{2}}e^{-|y|}dy\]
3) f(x) = sin (x)
4) f (x) = $1/(1+x^2)$

Salve! Devo verificare questo limite: $lim_(x->0^+)(x+sqrt(x))=0^+$. Allora, è un limite destro finito per eccesso, quindi deve esistere $EE I^+ _(0^+)|0<=f(x)-l<epsilon, AA epsilon>0$. Ovvero dev'essere verificata per ogni epsilon questo sistema: $0<=x+sqrt(x)<epsilon$, ovvero $x+sqrt(x)<epsilon -> sqrt(x)<epsilon-x$. questa è una disequazione irrazionale, quindi equivale a ${(x>=0),(epsilon-x>0),(x^2-x(2epsilon+1)+epsilon^2>0):}$.
Risolvendo mi salta fuori una cosa del genere: ${(0<x<epsilon),(x<(2epsilon+1-sqrt(1+4epsilon))/2 vv x> (2epsilon+1+sqrt(1+4e))/2):}$. Ma non è un intorno di 0! Dove ho sbagliato??
Problema delle 8 regine in visual basic
Miglior risposta
devo creare un programma in visual basic che riesca a risolvere il problema delle 8 regine, dandomi tutte le possibili soluzioni..
qualcuno mi può aiutare?? :beer

Salve a tutti, avrei qualche dubbio su questo problema di fisica:
Con quale velocità orizzontale deve essere sparato un proiettile da una quota di 10 metri per superare un ostacolo alto 2 metri posto ad una distanza di 4 metri??
I dati sono:
$q=10m$
$d=4m$
$h=2m$
Io avevo pensato di risolverlo così, ma non so se è giusto:
(ho supposto $v_(0y)=0$)
${ ( x=v_(0x)*t ),( y=-1/2 g*t^2 ):}$
Ho considerato $y=10-2=8m$:
${ ( 4=v_(0x)*t ),( 8=-1/2 g*t^2 ):}$
Ho ricavato il tempo dalla seconda ...

Ciao ragazzi, ho nuovamente bisogno del vostro aiuto...
Sto cercando di capire come ricavare la classe opposta in questo esercizio:
$2459^547(mod 10)$
potete aiutarmi in modo "semplice" a risolvere il quesito? Ecco il mio ragionamento:
ho diviso $2459$ per $10$ ottenendo così $9^547(mod 10)$
essendo $9$ e $10$ coprimi ho calcolato il $\phi$, ottenendo:
$phi(10) =4$
da ciò so che (per le proprietà delle congruenze?) ...

Aiuto latino, participio futuro
Miglior risposta
Mi serve urgentemente la traduzione di queste. So che son tante, e non vi chiedo neanche di farle tutte, ma alcune. D:
- hosti direpturo
- per hiemem incepturum
- milites pugnaturi
- caedes futura
- equitatui ventura
- dux aciem instructurus
- mater lacrimas profusura
- exercitui castra obsessuro
- animalis per silvas fugituri
- adversus hostes urbem oppugnaturos
- cum gentibus fines suos relicturis atque in aliam sedem migraturis
- a civibus oppidum munituris
- consul diem ...

Vi spiego il problema:
Il polinomio caratteristico è: \(\displaystyle -t^2(t-1) \)
Quindi due autovalori, calcolo la molteplicità algebrica e geometria sia dell'autovalore \(\displaystyle 0 \) che dell'autovalore \(\displaystyle 1 \). Trovo il nucleo di entrambi gli autovalori cioè:
Per l'autovalore \(\displaystyle 0 \) ho due basi: \(\displaystyle (-y-z/2,y,z) => (1/2,1,0) => (1,2,0) e (-1/2,0,1) =>(-1,0,2) \).
Per l'autovalore \(\displaystyle 1 \) ho un base: \(\displaystyle (2,4,1) ...

Signori
e' questa la prima volta che navigo in queste acque, come ho gia' detto nel topic sulle funzioni continue/integrabili
vi prego di ricevere i miei complimenti per questo forum
avrei un quesito:
ho sentito dire che l'integrale $\int \frac \sin x x dx$ non ha alcuna espressione in termini di funzioni elementari
come si puo' dimostrare?

Salve,
sto studiando il ciclo di Carnot. Giunto alla conclusione, si vuole calcolare il lavoro complessivo.
Allora, avendo $V_B / V_A = V_C / V_D$
si giunge al seguente passaggio, che non ho compreso.
$W= nRT_2 ln (V_B / V_A ) - nRT_1 ln ( V_C / V_D) = nR(T_2-T_1)ln(V_B/V_C)$.
perchè abbiamo $ln(V_B/V_C)$?
ho provato a darmi una risposta: applicando le proprietà dei logaritmi si ha:
$ln (V_B / V_A ) - ln ( V_C / V_D) = ln((V_B * V_D)/(V_A * V_C))$
ma non vedo come come arrivare a $ln(V_B/V_C)$ visto che $V_A != V_D$
vi ringrazio

Una storiella con analessi; prolessi, fabula e inrteccio non collegati, sequenza narrativa, descrittiva,dialogica e riflessiva + finale a sorpresa.
Miglior risposta
una storiella con analessi; prolessi, fabula e intreccio non collegati, sequenza narrativa, descrittiva,dialogica e riflessiva + finale a sorpresa.
Su vari appunti ho trovato intervalli di confidenza e vorrei sapere se sono diversi o cambia il modo di scrivere
a volte trovo \(\displaystyle \overline{x} - z_{\alpha/2} * \sigma / \sqrt{n} < \mu < \overline{x} + z_{\alpha/2} * \sigma / \sqrt{n} \)
altre volte \(\displaystyle \overline{x} - z_{1-\alpha} * \sigma / \sqrt{n} < \mu < \overline{x} + z_{1-\alpha} * \sigma / \sqrt{n} \)
oppure ancora \(\displaystyle \overline{x} - z_{{1-\alpha}/2} * \sigma / \sqrt{n} < \mu < \overline{x} + ...

GIORDANO BRUNO
Miglior risposta
Chi mi potrebbe fare una riceca di una pagina all'incirca di Giordano Bruno? Grazie possibilmente a parole di una ragazza di terza media :)