Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
boulayo
Salve a tutti, mi sono messo a fare un esercizio dove la verità dell'enunciato è apparentemente evidente ma ho trovato difficoltà nella dimostrazione. Alla fine penso di avere una dimostrazione corretta ma non mi convince del tutto. La proposizione da dimostrare è: Sia [a,b) contenuto in [a1,b1) U ... U [an,bn) con -infinito < a
7
20 set 2012, 12:46

zelimirka
ira, ut nonnulli sapientes viri dixerunt, brevis insania est; aeque enim impotens sui est, decoris oblita, necessitudinum immemor, in quod coepit pertinax et intenta, rationi consiliisque praeclusa, vanis agitata causis, ad dispectum aequi verique inhabilis. sani non sunt illi quos ira possedit. eorum habitum respice; nam ut furentium certa indicia sunt audax et minax vultus.
3
18 set 2012, 22:30

Vito850
$y=xlog(1+(1/x))$ $y'=log(1+(1/x))-1/(x+1)$ $log(1+(1/x))-1/(x+1)>0$ $log(1+(1/x))>0$ per ogni x appartenete ad R è corretto?
17
17 set 2012, 12:16

gatito
quant'è il minimo delle pagine per la tesina di licenza media ???
13
31 ago 2012, 11:57

alexander97
tito manlio torquato libenter pag 38 es 6 - tito manlio torquato (gellio) "titus manluis, summo loco natus adprimeque nobilis vir, cognominatus est Torquatus." "itaque manlius posterique eius torquati sunt cognominati."
1
20 set 2012, 15:06

chiara sgroi
platon sortitus est patriam Athenas, praeceptorem Socratem,et locum et hominem docrtinae fertilissimum;profecto didetur instructus esse divina abundantia ingenii.A discipulis suis omnium mortalium sapientissimus habebatur,eo quidem usque ut, is ipse Iuppiter caelo descendisset, non videretur usurus esse elegatiore facundia.
1
20 set 2012, 15:30

GDLAN1983
ho un'intensità istantanea d'interesse : $ \delta(t,s) = (4(s-t) + 1 )/((s-t)^2 + 3(s-t) + 2 ) $ dove t indica la data di stipulazione del contratto ed s la relativa scadenza. Determinare la funzione valore $v(t,s)$ , la funzione montante $m(t,s)$ , il rendimento a scadenza $h(t,s)$ . Indicare un argomento della finanza dove queste funzioni vengono utilizzate . Io so che devo fare il limite di $\delta (t,s)$ ma non so se devo far tendere a 0 solo t , oppure proprio $ (s-t)$. Direi ...

mary_Stella
1 problema: 140 bottiglie di vino rosso 84 di vino bianco 56 di spumante si vogliono confezionare delle casse tutte uguali in modo che tutte e tre hanno il numero massimo di cassa che si possono confezionare? e la composizione di essi? 2 problema di 3 cannoni il primo spara ogni 60 secondi il secondo ogni 90 sec. e il terzio ogni 40 sec. se si sente il loro sparo contemporaneamente quando spareranno di nuovo in sieme? vi prego aiutatemi mi servono x domani comq come si riconosce se in ...
1
20 set 2012, 14:29

gtsolid
ciao a tutti. mi sono arenato su un tema d'esame e vorrei sapere cosa ne pensate della mia risoluzione. ho un sistema composto da 2 masse collegate da una molla completamente compressa. esso si trova su un piano scabro con coefficiente di attrito dinamico $μ_d=μ_(d0)+βx^2$ e lunghezza $L$ dipendente dalla posizione sull'asse x e parte con velocità $v_0$. supponiamo dati tutti i dati necessari del sistema. le domande sono le seguenti: http://imageshack.us/a/img84/20/immagineeha.png 1) trova il ...

Avie
ciaoo! mi servirebbe la versione di Frisso ed Elle!! non è firmata :( Τῷ Φρίξῳ ϰαὶ τῇ Ἕλλῃ...
3
6 mar 2009, 16:13

roberto d
traduzione in africa beluas immaniores quam in asia inveniemus ante hiemem multae aves in loca calidiora migrant aer aqua levior est
1
20 set 2012, 15:38

LadyChiara
due domandine: Quali possone essere i motivi per leggere? Perchè è più facile imparare quando si hanno delle curiosità?? =)
3
20 set 2012, 15:31

Primavera2
Salve dovendomi preparare per l'esame di analisi II mi sono imbattuto in questo integrale che non ho saputo risolvere, forse per un errore mio di sostituzione! $ int int_(D)e^-(sqrt(x)/y)/(y^2(x+1)) \ dx \ dy $ con $ D=( ( x>=0 ),( y>=0 ) ) $ L'integrale dunque è improprio perchè il dominio è rappresentato dal I quadrante. L'idea che ho avuto è stata allora di applicare il limite all'arco di circonferenza nel primo quadrante con $ r rarr +oo $. Provando cosi però la sostituzione in coordinate polari non porta proprio a niente ...
13
17 set 2012, 11:32

LadyChiara
il perimetro di un triangolo isoscele è 294 cm. Sapendo che la base è congruente a 48 venticinquesimi del lato,calcola la lunghezza dell'altezza e l'area del triangolo. =)
3
19 set 2012, 17:47

kiaragigliola
Molte Miglior risposta
analisi grammaticale di molte
1
20 set 2012, 15:42

LadyChiara
Mi raccontate un film che vi è piaciuto tanto...per esempio mamma ho perso l'aereo,mi serve un riassuntino
2
20 set 2012, 15:54

Cobretto
Team Vacanze Estive Miglior risposta
Ragazzi per domani mi server un tema sulle vacanze estive. Purtroppo quest'anno non sono andato in vacanza e quindi dovrei inventare ma non so che scrivere vi prego aiutatemi.
2
20 set 2012, 15:59

Blake98
La mia migliore amica dipende completamente da sua mamma e fa sempre ciò che le dice, non ha nessuna opinione propria. Sua mamma quest'estate ha trovato una scusa per farci litigare... e niente è più come prima. io ho cercato di parlarle ma lei non è capace di dire ciò che pensa... Io vorrei rompere i ponti con lei ma dopo 10 anni,le voglio ancora bene. Però ora non sopporto più sua mamma perchè la manipola e la ha costretta a frequentare altra gente facendola diventare qualcun'altro. Come ...
22
10 set 2012, 10:17

pocholoco92
sono uno studente di ingegneria meccanica alla federico II di napoli e il mio sogno sarà alquanto banale ma è quello di costruire auto però non solo a livello di motore però mi sono sorti dei dubbi in pratica da varie discussioni è emerso che della parte aerodinamica della vetture (ovvero la progettazione dei pezzi per diminuire l'attrito con l'aria e cose del genere) se ne occupano gli ingegneri aerospaziali in effetti nel mio CDL è presente solo un esame di fluidodinamica, che è tra quelli a ...

Maccutiello
Ciao ragazzi, Quello che sto affrontando quest'anno è (dovrebbe spero) l'ultimo anno scolastico. Molti dicono che non sia poi così difficile come ce lo raccontano i professori, ma io mi sto preoccupando! Purtroppo io ho perso due anni scolastici e solo l'anno scorso ne ho recuperato uno andando in un istituto privato! Il guaio è che adesso non ricordo nulla di ciò che avevo fatto l'anno scorso e nemmeno ciò che avevo fatto gli anni addietro! Non vorrei che questo 5° ed ultimo anno diventasse ...
1
17 set 2012, 17:00