Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Aurora2012
Traduci dal latino all'italiano - In Ilatia terris sempre magna advenarum frequentia fuit - Non pecunia abundatia, sed concordia laetitiae causa est - Perfuga, audacia (tua) patriae ruina eris - In arca amgna divitiarum copia erat - Amoena vinea proxima casae agricolarum est Traduci le frasi seguenti trasformandole da attive a passive o viceversa - Oartio ciceronis incendit plebem - A parentibus monemini - Fabius dictator creatur a romanis - Antonii oratione plebs excitatur - ...
1
21 set 2012, 17:18

Claudia87an
Qualcuno può darmi un suggerimento su come risolvere questo integrale: $\int_0^{+\infty}\frac{\cos(ax)}{1+x^2}dx$ dove $a$ è un numero reale fissato. Grazie

D3moPRo
Ciao a tutti avrei un problema riguardante la funzione y= + √x. La radice quadrata di un numero è data da y= + - √x; studiando la funzione radice quadrata mi sono accorto che si considera solo y=+√x. Se considerassimo sia y= - √x che y= + √x non avremmo più una funzione perchè per ogni x avremmo due immagini, ma non capisco comunque perchè non consideriamo i valori negativi. Per esempio se x=1 allora y = + - 1, nel primo caso avremmo un punto A (1;1) ma se scegliessimo x = -1 (anzichè x=1) ...
2
21 set 2012, 15:27

Sk_Anonymous
La mia esperienza universitaria inizia verso la fine di settembre, quando per la prima volta in vita mia entro in un collegio universitario e mi lascio alle spalle la famiglia. Da allora sono rientrato a casa solo due volte. L'università è iniziata bene, le materie e gli argomenti trattati mi appassionano molto, sennonché sono arrivati i primi problemi: sono stato silurato al parziale di geometria I. Il panico è cresciuto, anche perché mi sono arrabattato non poco a studiare e ad esercitarmi ...

roberto.p89
ciao a tutti, non riesco a risolvere questo esercizio di algoritmi: Sia V [1 : n] un vettore di n valori non negativi. Si progetti un algoritmo che, dato V , due interi k ; j $in$ {1,2...,n}, restituisca i k valori di V piu vicini a V [j]. L'algoritmo deve avere complessita O(n log k). Si fornisca lo pseudocodice dettagliato dell'algoritmo. La mia soluzione è questa: - Creo un vettore A [1 : n] dove per ogni indice i da 0 fino a n metto: A = |V [j] - V | (modulo). Così ho la ...
5
21 set 2012, 15:10

d0men1c0
Mi sapete dire cosa sono i punti sigolari effettivi, come si calcolano e da cosa si differenziano dai punti singolari normali?!:)
5
20 set 2012, 19:13

theras
Ciao,Sergio! Perchè non provi a vedere il tuo integrale come somma dei due estesi,rispettivamente, al triangolo ed al trapezio rettangolo individuati da quella parallela alla bisettrice del I° e III° Quadrante e dal contorno del rettangolo assegnato? Sono entrambi normali,direi: e mi par ad occhio e croce che con le relative formule di riduzione dovresti risparmiarti qualche conto coi valori assoluti.. In alternativa potresti realizzare una traslazione $(t,z)$ del riferimento ...
3
21 set 2012, 15:31

Kvashir
Salve ragazzi, torno oggi con un nuovo quesito e vi ringrazio già da ora per la vostra pazienza. Assodato che la risoluzione di una congruenza avviene tramite la risoluzione dell'equazione diofantea $ax+by=c$ mi chiedevo, come faccio ad ottenere le altre soluzioni? Esiste un modo semplice per farlo? Grazie!

ho un problema
l'esercizio mi chiede di trovare la varianza di una v.a. che ha : f(x)=((X^m)/m!)*(e^-x) sapendo che la media è uguale a E[x]=m+1 e che x>0 io ho applicato semplicemente la formula generale per trovare la varianza di una v.a. continua Var[x]= integrale tra 0 e infinito di [x-E[x]]^2 )* f(x) dx ( scusate ma non ho capito come inserire l'integrale ) di conseguanza svilluppando il quadrato vegono 3 integrali i quali sono moltiplicati per f(x) . come si possono risolvono questi 3 ...

zen341
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardante il dominio dell'integrale qui sotto descritto: $ int int_(T) 2|x|y dx dy $ dove T corrisponde ai vertici: $ (-2,0),(0,2),(2,0) $ che corrispondo ai vertici di un triangolo simmetrico rispetto all'asse y e dunque $ T={ (x,y) in cc(R) ^2: -2 leq x leq 2, 0 leq y leq -x+2 } $ ma non so se è corretto il dominio scritto in questo modo...anche perché questo significa che quando la x vale -2, la y varia tra 0 e 4 e non è corretto. qualcuno mi può spiegare come individuare correttamente il dominio? Grazie a tutti
6
20 set 2012, 15:17

rena89
Ciao a tutti! Sto preparando un esame orale, e non riesco a trovare la dimostrazione del fatto che l'inversa di un'applicazione lineare è lineare. Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo
3
21 set 2012, 12:50

Antonio_Esposito95
Ummjnbub
1
21 set 2012, 15:21

enzitiello
Esercizi aiuto Miglior risposta
esercizi del brano Pallina di Guy de Maupassant: 1) Dividi il brano in sequenza e attribuisci a ciascuno un titolo 2) Ti pare che vi sia specularita fra la prima e la seconda parte del racconto? 3) Leggi con attenzione la descrizione iniziale di pallina e rifletti sui suoi comportamenti durante il viaggio e nell albergo. Delinia poi il profilo del personaggio 4) Traccia il sistema dei personaggi, completando lo schema che ...
1
21 set 2012, 15:20

mirk95
Es di inglese Miglior risposta
ciao a tutti... Mi potreste aiutare a completare questo racconto di inglese con le parole giuste? Eccolo: The Swedish pop group Abba won the Eurovision Song Contest in 1974. The group ..... more than 350 million records before they broke up in 1982. They had a large number of hit records, one after the other, and were ...... all over the world. But for singer Agnetha Faltskog, the pressure ..... fame was very difficult. ...... , she was unable to sing any .... , and developed many fears - ...
1
21 set 2012, 15:06

silvia851-votailprof
ragazzi vi chiedo aiuto a capire come poso studiar questa funzione....ho avuto qualche problema!!! ho la seguente funzione: $(e^(2x-1))/(x^2)$ QUALE AFFERMAZIONE è FALSA? 1-$f$ è limitata inferiormente, ma non superiormente 2-$f$ non ha flessi 3-$f$ ristretta a $]0, +00[ $ è concava verso l'alto 4-$f$ non ha estremi relativi 5-$f$ non ha asintoti obliqui per prima cosa ho studiato il C.E. che in questo caso è tutto ...

aneres93
ho un dubbio sul dominio e segno della seguente funzione [math]y=\frac{2xe^{x^{2}}}{3}[/math] è un 2x per e alla x la quale x è elevato alla seconda nel caso non si capisse
1
21 set 2012, 13:55

mabuni1982
Da poco, come alcuni avranno notato, ho trasformato il mio sito in un blog. Questo perchè vorrei che ci sia un minimo di interattività e quindi ricevere qualche feedback da chi "sfoglia" i post del mio blog. Ho letto che uno dei modo più facili ed efficaci è mettere un sondaggio sua quali siano le preferenze dei lettori, voi cosa fareste? Chiedo un consiglio e qualche indicazione a chi magari c'è già passato perchè, pur avendo già messo il sondaggio on-line, ancora non sono convinto della sua ...
4
14 set 2012, 11:39

hamlah
DEFINIZIONE DI UNITà ASTRONOMICA ANNO LUCE.GRAZIE !!!!!!!!!!!!!!!
2
21 set 2012, 14:33

rosy72427
qual è la parola che più vi piace pronunciare ??? forse perchè vi ricorda qualcuno o qualche avvenimento particolare, per la sonorità della parole stessa o per il significato che possiede o che vi fa venire alla mente quando la pronunciate....
15
16 set 2012, 13:07

mr cesso
proprio carina Aggiunto 33 secondi più tardi: PROPRIA CARINA
2
21 set 2012, 14:02