Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bad90
Esercizio 1 a) Di quale frazione $ sin 1^o $ differisce da $ sin (1,01)^o $ b) Di quale frazione $ sin 88^o $ differisce da $ sin 89^o $ c) Si sviluppino alcune considerazioni sul numero di cifre significative della funzione trascendentale $ sin x $ per valori di $ x $ prossimi a zero e per valori di $ x $ prossimi a $ 90^o $ . Risolvo a) Differisce della seguente frazione $ 1/100 $ , questo è quello che ...

robby62
Termologia (89439) Miglior risposta
buonasera non riesco a capire questo problema :un gas,inizialmente alla temperatura di 0°C,viene riscaldato a pressione costante in modo che il suo volume aumenti 3 volte.calcolare la temperatura a cui è stato riscaldato il gas.grazie anticipatamente
1
3 ott 2012, 16:45

AlexlovesUSA
Salve a tutti. Oggi ho fatto un esame e vorrei mostrarvi gli esercizi che ho fatto per rendermi conto, se ho sbagliato, degli errori fatti o se ho fatto tutto bene Vi sarei molto grato se mi rispondeste entro domani mattina in modo che possa rendermi conto di quello che ho fatto prima delle correzioni ufficiali e avere un'idea. Esercizio 1 Calcolare la trasformata di Fourier e l'energia del seguente segnale/funzione : $ t^2 $ per $ 0<=t<2 $ ...

oici97
fare una composzione di 10 righe parlando ad una persona che cosa potrebbe visitare se venisse in piemonte dove starebbe come verrebbe e le regole da rispettare se benisse qui in italia
3
3 ott 2012, 19:56

Giso1
Con una costruzione geometrica e un po' di fantasia ho ricavato questa formula per calcolare la somma dei quadrati dei primi $n$ numeri naturali, tuttavia ho qualche dubbio riguardo la sua correttezza e utilità: $sum_{i=1}^n i^2\ = frac(\ n^2(n+1) \)2 \ - \sum_{k=1}^n\(sum_{i=1}^(n-k) i)$ Però: innanzi tutto non so se ha una certa utilità pratica o risulta eccessivamente scomoda; inoltre non sono sicuro di aver usato la giusta simbologia, ovvero, nelle ultime due sommatorie il mio scopo era far capire: -con la prima a partire da destra che ...

djAnthony93
Il mio prof. ci ha dato da dimostrare la formula del prodotto misto e ci ha dato il risultato, da questo si capisce subito che bisogna fare il determinante di una matrice i cui componenti (si chiamano così?) sono le componenti vettoriali su tre dimensioni di tre vettori A, B e C. La mia domanda è: perchè la formula del prodotto misto è uguale a questo determinante?
2
3 ott 2012, 11:03

mirietta100
Su internet non ho trovato nulla, qualcuno mi saprebbe dire per quale motivo sono stati abrogati certi articoli della costituzione italiana?
1
2 ott 2012, 13:52

carlotty97
Poesia grazie Miglior risposta
fai l' analisi metrica della seconda strofa ,individuando le figure metriche presenti el-la-si-va-sen-ten-do-si-lau-da-re, ben-ni-gna-men-te-d'u-mil-tà-ve-stu-ta; e-par-che-si-a-u-na-co-sa-ve-nu-ta da-cie-lo-in-ter-ra-a-mi-ra-col-mo-stra-re individua le sillabe metriche della terza strofa osseerva questo schema , poi rispondi alle domande 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 mo sta sì sì pia cen te a chi la mi ra che dà per il oc chi u ...
1
3 ott 2012, 15:22

poppy
urgente ragaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa per staserala versione è di Valerio Massimo Efficax fuit illa quietis imago, quae Croesi regis animum maximo prius metu, deinde etiam dolore confecit: nam Atym, e duobus filiis et ingeni agilitate et corporis dotibus praestantionrem imperiique successioni destinatum, existimavit ferro sibi ereptum. itaque quidquid ad euitandam denuntiatae cladis acerbitatem pertinebat, nulla ex parte patria cura cessauit aduertere. solitus erat iuuenis ad bella gerenda ...
3
14 ott 2008, 14:32

MATTYGOL
in un trapezio rettangolo gli angoli adiacenti al lato obliquo sono uno il doppio dell'altro.calcola le misure degli angoli del trapezio.AIUTO
4
3 ott 2012, 16:51

kiakia_97
mi chiedevo se perfavore potete aiutarmi con queste frasi. le devo analizzare e tradurre! grazie a tutti in anticipo :kiss 1-Gallorum legati Caesarem adierunt, indutias petiverunt et cibaria obisque obtulerunt 2-Per legatos ad Caesarem allate sunt epistulae a Pompeio. 3-Germani contineter Rhenum transibant et in Galliam bellum inferebant. 4-Alcibiades Athenis expilsus est et in Asiam ad Pharnabazum, Persarum regis praefectum, adiit. 5-Pecuniam praeferre amicitiae sordidum est 6- ...
4
3 ott 2012, 20:01

MATTYGOL
CON DISEGNO GEOMETRIA Miglior risposta
in un trapezio rettangolo gli angoli adiacenti al lato obliquo sono uno il doppio dell'altro.calcola le misure degli angoli del trapezio.AIUTO ANCHE CON DISEGNO GRAZIE
1
3 ott 2012, 18:09

fillo93
salve a tutti, come da titolo, ho una questione da porvi alla quale non riesco proprio a trovare soluzione dato $ S={(x,y,z,t) in R^4 : x-y+z=0,y+z-t=0}$ devo dimostrare che esso è un sottospazio vettoriale di $R^4$ ricavo quindi due variabili ottenendo $(y-z,y,z,y+z)$ a questo punto controllo se in S è contenuto il vettore nullo oltre alla chiusura rispetto a somma/prodotto 1) $V_0$ è facilmente verificabile; 2) se $v in V$ devo verificare se $\alpha*v in V$ per cui ...
1
3 ott 2012, 13:52

puffetto
Volevo sapere delle domande sul dipinto di Jacques-Louis David "Napoleone al passo del San bernardo" Le domande sono queste 1)La Tecnica del Quadro 2)La Descrizione 3)Il Significato
2
3 ott 2012, 17:45

Chiaaa97
Vorrei il commento della poesia il vento nell'isola di pablo neruda, oppure un commento di qualsiasi altra poesia di quell'autore.. grazie :)
5
1 ott 2012, 13:45

simo96asr
vorrei sapere dei commenti sulla poesia "piazza delle erbe" di diego valeri e magari anche il significato di questa poesia secondo voi.
1
3 ott 2012, 14:58

laurelda
Ciao a tutti! Volevo chiedervi se potreste aiutarmi con questo esercizio, mi è capitato nel mio ultimo esame di matematica e mi ha messo in crisi. Ecco la consegna: ---------- Determinare l'omomorfismo $f : RR^3 \to RR^3$ che fa ruotare il piano coordinato (y,z) di $\pi/4$ in senso antiorario attorno all'asse x e manda il vettore (1,1,1) in (2,1,1), scrivendone la matrice associata rispetto alle basi canoniche del dominio e del codominio. ---------- Allora, solo dopo l'esame ho ...

ForeverAlone
1 Alessia ha ripreso con la videocamera la mamma insieme al cagnolino Charlie. 2) Con i suoi compagni della scuola di musica Edoardo ha formato la band degli Sballos. 3) Per le vacanze porta con te anche qualche buon libro. 4) Simona ha esposto alle sue amiche i motivi del suo litigio con Anna. 5) Con questo ...
1
3 ott 2012, 15:44

marty1998ciao
Alla nostra Sofia tanti auguriiiiiiiiiiiiiiiiii *-* :bounce :victory
33
1 ott 2012, 13:31

Lorenzo Pantieri
Ciao a tutti. Devo risolvere la disequazione $x^5+1>0$. Per provare che la soluzione sia $x> -1$ mi sono servito dello studio di funzione, che è molto semplice (la derivata è sempre non negativa, dunque la funzione è crescente). Tuttavia mi resta il dubbio di come fare a risolvere l'esercizio in modo puramente algebrico. Grazie, L.