Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, devo mostrare che la funzione $\log_{a}(x)$ è illimitata sia superiormente che inferiormente.
Considerando solo il caso "illimitata superiormente" applico la definizione e cioè $f$ è limitata superiormente (per assurdo) se esiste $k \in \mathbb{R}$ t.c. $f(x) \leq K$ per ogni $x \in A$ dove A è il dominio della $f$.
Applicando questa definizione ho:
$log_{a}(a)\leq K$ da cui la soluzione, con $a>1$ è $0<x\leq a^{K}$ oppure ...
Gesto infame l'appropiarsi delle parole altrui per spammare... Mod?
Frasi di latino.............................
Miglior risposta
1) Magna difficultate (difficoltà) rei frumentariae exercitus laborabat usque eo ut milites caruerint et famem sustentarent.
2) Fama est scientiam rei militaris in Pyrrho tantam fuisse, ut, bella gerens cum Lysimacho, Demetrio, Antigono, tantis regibus, invictus (in + vinco, ere) semper fuerit.
3) Decimae legionis adventu tanta rerum commutatio fuit ut nostri proelium regintegrarent.
Temporibus veris modicum prandere debes; sed calor aestatis cibis nocet immoderatis. Autumni fructus ...
$QQ$ indica l'insieme dei numeri razionali relativi, $RR$ quello dei numeri reali. Dimostra la falsità dell'affermazione: $RR-QQ=\text{insieme vuoto}$. Ho ragionato così: supponiamo per assurdo che $RR-QQ=\text{insieme vuoto}$, ciò significa che i due insiemi hanno gli "stessi elementi". Per cui, bisogna trovare un controesempio. Il numero $sqrt2$ appartiene ad R ma non appartiene a Q e dunque la tesi è (almeno sembra) dimostrata. Secondo voi il ragionamento va bene oppure ho ...
Algebra!
Miglior risposta
{[17-(5*3-4)]*2}: (60:12-1)-{[(25*2)*2]:4-(2*11)}
{5+[2*(7-3*2)+6*(18-12):6]}-(2*36) :6
GRAZIEE
Ciao a tutti! Ho dei problemi con un sistema 3x3..
Vi allego una foto (il sistema è il numero 36 ovviamente )
Grazie mille in anticipo
[(7/6-1/3) * 12/5- 1/2 * ( 5/3 +1/5)] - 20/3 *1/5
5/24+[(4/7-7/4+3/14) ] 7/9 + 5/3]+ (7/8-3/2)
Mi servirebbero tutti i passaggi grazie!
Aggiunto 45 minuti più tardi:
mi aiutate?
Dovrei fare un tema sulla riforma della scuola ki mi aiuta
Miglior risposta
Dovrei fare un tema sulla riforma della scuola ki mi aiuta
Un insieme convesso può non essere connesso in qualche strano caso?
PREISTORIA DOMANDE
Miglior risposta
Alcune domande sulla preistoria:
1)In quale era l'homo inizia cacciare?NEL paleolitico?
2)In quale periodo conosce il fuoco?200 mila anni fa?
3)Quando inizia a tracciare i graffiti?
4)Di cosa si cibava l'homo quando comparve sulla terra?di carne,frutta?
NON SONO SICURA CHE LO FATTE BENE :bunny
non riesco a capire bene la definizione. in pratica se io ho davanti di una riga, un altro mio pedone sulla colonna adacente e se io muovendo il pedone arretrato, questo viene mangiato solo da un pedone avversario. è questa la definizione.?
Ho fatto molti esercizi e ben o male riescono tutti ma sono due giorni che sbatto la testa su questo sull'esercizio 4 della pagina: http://www.webalice.it/francesco.daddi/ ... 5_2010.pdf
A me esce x minore e uguale di -1 fratto radice di 2 e x maggiore uguale di 1 fratto radice di 2.
In breve quello che faccio:
-Imposto il sistema
-le condizioni dei radicali si ottengono facendo : 4x alla 2 più 2 maggiore uguale di 0 e quindi la sol. è per ogni x appartenente a R e idem anche 2x alla 2 più 3
- poi risolvo la disequazione e ...
io in realtà sono al liceo..ma queste cose sono più argomenti delle medie a dire il vero..anche se io non li ho affrontati quindi sono un po' in difficoltà con questa domanda
"se A={x|x minore uguale 10 con x che appartiene a N} e B{x|x>10 con x che appartiene a N} possiamo dire che A e B formano una partizione dell'insieme N?"
secondo me si,ma vorrei esserne certa
grazie a chi mi darà una mano
la guerra del peloponneso versione greco ellenisti pag 152 n.2 urgentissimo,sn disperata! nn mi viene
Salve a tutti. Ho iniziato il corso di algebra e geometria per ingegneria e abbiamo già terminato il 1 capitolo del nostro programma. Sapete dove posso trovare esercizi su gruppi, campi?
Vi ringrazio in anticipo!
mi serve un commento sul testo "che sia proprio questo l'amore" di giuseppe berto piu riflessione sui personaggi
Numeri razionali relativi (89508)
Miglior risposta
(5/6-9/2+7/3)+5/12+(7/8-3/4)-1/3
Ragazzi vorrei un' informazione?
Ciao ragazzi vorrei un' informazione e anche dei consigli, frequento il quarto anno di una scuola professionale "ISIS" indirizzo Economico ma mi sto accorgendo che questa scuola non mi piace più e stavo pensando di ritirarmi e iscrivermi l'anno prossimo facendo un' esame per entrare in quinta oppure fare l' esame da privatista.
L' indirizzo che ho scelto sarebbe un "ITIS" ad indirizzo informatico ho visto quali sono le materie che si fanno (su wikipedia) ma ...
Ho iniziato da poco il corso di Algebra Lineare all'università, e siamo partiti con alcuni richiami su argomenti precedenti necessari alle spiegazioni successive.
Ho avuto problemi, però, a reperire informazioni su questo tipo di notazione, trovata negli esercizi, ma non presente nelle dispense del professore né nel libro adottato:
Siano $X, Y$ insiemi. Qual è il significato di $Y^X$?
Grazie in anticipo