Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

non riesco a capire bene la definizione. in pratica se io ho davanti di una riga, un altro mio pedone sulla colonna adacente e se io muovendo il pedone arretrato, questo viene mangiato solo da un pedone avversario. è questa la definizione.?

Ho fatto molti esercizi e ben o male riescono tutti ma sono due giorni che sbatto la testa su questo sull'esercizio 4 della pagina: http://www.webalice.it/francesco.daddi/ ... 5_2010.pdf
A me esce x minore e uguale di -1 fratto radice di 2 e x maggiore uguale di 1 fratto radice di 2.
In breve quello che faccio:
-Imposto il sistema
-le condizioni dei radicali si ottengono facendo : 4x alla 2 più 2 maggiore uguale di 0 e quindi la sol. è per ogni x appartenente a R e idem anche 2x alla 2 più 3
- poi risolvo la disequazione e ...

io in realtà sono al liceo..ma queste cose sono più argomenti delle medie a dire il vero..anche se io non li ho affrontati quindi sono un po' in difficoltà con questa domanda
"se A={x|x minore uguale 10 con x che appartiene a N} e B{x|x>10 con x che appartiene a N} possiamo dire che A e B formano una partizione dell'insieme N?"
secondo me si,ma vorrei esserne certa
grazie a chi mi darà una mano
la guerra del peloponneso versione greco ellenisti pag 152 n.2 urgentissimo,sn disperata! nn mi viene

Salve a tutti. Ho iniziato il corso di algebra e geometria per ingegneria e abbiamo già terminato il 1 capitolo del nostro programma. Sapete dove posso trovare esercizi su gruppi, campi?
Vi ringrazio in anticipo!
mi serve un commento sul testo "che sia proprio questo l'amore" di giuseppe berto piu riflessione sui personaggi
Numeri razionali relativi (89508)
Miglior risposta
(5/6-9/2+7/3)+5/12+(7/8-3/4)-1/3
Ragazzi vorrei un' informazione?
Ciao ragazzi vorrei un' informazione e anche dei consigli, frequento il quarto anno di una scuola professionale "ISIS" indirizzo Economico ma mi sto accorgendo che questa scuola non mi piace più e stavo pensando di ritirarmi e iscrivermi l'anno prossimo facendo un' esame per entrare in quinta oppure fare l' esame da privatista.
L' indirizzo che ho scelto sarebbe un "ITIS" ad indirizzo informatico ho visto quali sono le materie che si fanno (su wikipedia) ma ...

Ho iniziato da poco il corso di Algebra Lineare all'università, e siamo partiti con alcuni richiami su argomenti precedenti necessari alle spiegazioni successive.
Ho avuto problemi, però, a reperire informazioni su questo tipo di notazione, trovata negli esercizi, ma non presente nelle dispense del professore né nel libro adottato:
Siano $X, Y$ insiemi. Qual è il significato di $Y^X$?
Grazie in anticipo
Detti dei re di sparta Agasicle e Agesilao
Miglior risposta
mi potreste dare la versione il libro è Ellenisti
Yhghhg
Miglior risposta
potete darmi 5 frasi con verbi di natura intransitiva che hanno valore di transitivi

Entro le 7
Miglior risposta
Traduci in tutti i modi possibili. :
A:
acies quae ,dies qui , pater quocum,deus cuius ,liber quorum,senatus cui, animalia quae,populus quam, populus quos, iter quod, de cuius vita.
B: I consoli che,il faggio che,i giorni in cui, la speranza di cui,o amico al quale,Pirro i cui elefanti, i poeti che,la causa per la quale , gli amici con i quali, le amiche di cui.

ciao una delle mie migliori amiche che conoscevo dalle elementari questa estate ha iniziato ad uscire con i "ragazzacci" del paese e nn vuole più uscire con me pensa che uscendo con me si rovini la nuova reputazione.secondo voi come mi devo comportare???
Problemi geometria medie
Miglior risposta
problemi geometria
calcola la misura della diagonale e l'area di un rettangolo avente il perimetro di 128 cm e la base congruente al triplo dell'altezza
il perimetro di un rombo è 260 m e una diagonale è i 10/3 del lato Calcola l'area e la misura dell'altezza del rombo
Traduzione Tarquinio tenta di ritornare in Roma (continuazione)
Miglior risposta
Ciao ho già iniziato a tradurre questa versione (Aurea Verba Latinitatis pag 25 n 39) mi serve la continuazione della traduzione.
Brutum, matronae Romanae ,defensorem pudicitiae suae , quasi communem patrem per annum luxerunt. Valerius Publicola Sp. Lucretium Tricipitinum collegam sibi fecit , lucretiae patrem , quo morbo mortuo iterum Horatium Pulvillum collegam sibi sumpsit. Ita primus annus quinque consules habuit , cum Tarquinius Collantinus propter nomen urbe cessisset , Brutus in ...

Buonasera a tutti. Mi sono imbattuta in questa equazione differenziale
$ y'(x)=(e^{x} - y(x))/(e^{y(x)}-1) $
inserita in un problema di cauchy con condizione al contorno y(0)=y0.
La richiesta dell'esercizio è determinare l'esistenza e l'unicità della soluzione e in seguito la soluzione stessa.
Ho provato a separare le variabili ma non mi risulta possibile, perciò ho pensato ad una sostituzione, ma non trovo quella adeguata che mi porti ad una separazione delle variabili semplice. qualcuno mi potrebbe aiutare? ...
Detto "alla carlona" questo teorema afferma che ogni polinomio ad una indeterminata e a coefficienti in un campo, ammette almeno una soluzione complessa. Ma questo non è sempre vero, o sbaglio?
Ad esempio [tex]1^x -2 = 0[/tex] non ha soluzione, vero?
Ragazzi/e se mi potete rispondere presto perchè mi serve fra un ora
Miglior risposta
Gli anni dell'adolescenza segnano una profonda trasformazione: I ragazzi abbandonano l'identità e la sicurezza dell'infanzia e tra incertezze e paure, costruiscono una nuova identità. Tu quando ti sembri cambiato? Fai una descrizione di tè stesso dopo aver scelto le caratteristiche riportate nell'elenco a pagina 172 biblioteca 3 tomo A

Salve a tutti ho un problema con questa serie di Laurent. Premetto che non ho molti esercizi svolti quindi non so neanche se lo svolgo correttamente.L'eserczio è questo
Sviluppare la seguente funzione $ f(z)=1/((z+2)(z-i)) $
in serie di Laurent negli insiemi
a) $ 0< |z+2| < sqrt(5) $
b) $ 1< |z|<2 $
Allora a) $ 0< |z+2| < sqrt(5) $ quindi volgio arrivare a $ 1/(1-(z+2)/sqrt(5) ) $ opp
$ 1/(1-(-(z+2))/sqrt(5) ) $ quindi scompongo la funzione in frazioni
$ f(z)= 1/((i+2)(z+2)) =1/((i+2)(z+2))+1/((2-i)(z-i)) $ arrivo a questo punto e non so più come ...