Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
amivaleo
ciao a tutti, vi pongo una domanda credo abbastanza sciocca, ma mi crea qualche dubbio: se leggo $f(x, y, z)$, posso affermare ragionevolmente che tale $f$ abbia dominio in $R^3$. ma se scrivo $z=g(x,y)$, ottenendo quindi $f(x,y, g(x,y))$, posso ancora affermare che tale $f$ abbia dominio in $R^3$ o, dato che la terza variabile $z$ è funzione delle prime due, il suo dominio è ora $R^2$?
4
5 ott 2012, 16:39

Gabri.Lello
Determinare la parabola che ha per fuoco il punto F(-4;-6) e per direttrice la retta di equazione y=-10, successivamente determinare le sue intersezioni con la retta di equazione y=-7/2. Ritrovare le intersezioni senza sfruttare l'equazione della parabola. Ho trovato l'equazione della parabola ma non riesco a trovare le intersezioni senza sfruttare l'equazione della parabola. Le intersezioni dovrebbero essere (2;-7/2) e (-10;-7/2) inoltre l'equazione della parabola è y=1/8x^2+x-6 e quindi ...
2
5 ott 2012, 16:30

hamlah
1 Qual è la densità dell'idrogeno, in grammi/litro, se 100 L di gas hanno una massa pari a 8,93*10^-3 kg? 2 Qual è il volume di un oggetto d'oro di 15 g? 3 Qual è il volume di 359 g di etanolo? 4 Qual è la massa di 5,00 L di diossido di carbonio? 5 Qual è la massa di un cubo d'acciaio il cui lato misura 3,00 cm? GRAZIE A QUELLI CHE MI RISPONDONO!!!!!
2
5 ott 2012, 15:18

ulven101
Buonasera, mi devo procurare un testo di analisi matematica per l'università -ingegneria informatica- (i libri del liceo non vanno più così bene), in base alle vostre esperienze, con quali autori vi siete trovati meglio? I miei professori non sono per niente rigidi riguardo i testi su cui studiare, quindi voglio prendermi il privilegio della scelta e non comprare a scatola chiusa il libro consigliato. Per analisi quello di riferimento del corso e il Bertsch-Del Passo-Giacomelli di Mcgraw ...
6
3 ott 2012, 20:36

franbisc
Ho una SHARP EL-509W e una CASIO fx-570ES,dunque due calcolatrici scientifiche comuni (non grafiche). Qualcuna delle due è in grado di svolgere i determinanti?Se si,come si fa?
3
5 ott 2012, 16:01

e viva la scuola
[3x(2-4)-5]x(-2)-[15+3x(-4)-(-6+2)]+5= [3x2x(10-7+4)x(7-2+3)-2x3-2]-[(8+7-18)-(7+10-15)+13-17]-300=

TRILLI1
EQUIVALENZE Miglior risposta
utilizza i multipli e i sottomultipli de si per rappresentare i seguenti valori di volume. 3 dm^3= L 2,5L= M^3
1
5 ott 2012, 15:59

giogiomogio
Data la seguente espressione: $bar(A)B+Cbar(D)+Abar(D)+CB+Abar(B)+bar(C)D+AD(A+B)$ devo provare a semplificarla il più possibile ... io sono arrivato fino a qui e confrontato con la tabella della verità risulta corretta ma, il problema o meglio la mia domanda è: si puo semplificare di piu di così ? vi mostro fino a dove sono arrivato io: $bar(A)B+Cbar(D)+Abar(D)+CB+Abar(B)+bar(C)D+AD(A+B)$ $bar(A)B+CB+Cbar(D)+Abar(D)+Abar(B)+bar(C)D+AD(A+B)$ $bar(A)B+CB+Cbar(D)+Abar(D)+Abar(B)+bar(C)D+AD$ $B(bar(A)+C)bar(D)(A+C)+Abar(B)+D(bar(C)+A)$ più di cosi si potrà semplificare? voi che dite? Grazie
1
3 ott 2012, 17:17

chaty
+2+(-3) ., -2+(-4)., +10+(+8) ., o+(-3)
1
5 ott 2012, 15:47

anakinsuper
raga veloce ho bisogno di un testo> Piacere mi presento sono...!!!!
4
5 ott 2012, 15:02

P40L01
Buonasera a tutti! Sul testo "Introduction To Cryptography" di Johannes A. Buchmann a pag. 186 ho trovato una trattazione abbastanza esauriente dell'algoritmo Baby-Step Giant-Step per il calcolo del logaritmo discreto, il punto che mi è oscuro riguarda un teorema enunciato (e non dimostrato) poche pagine dopo "The baby-step giant-step algorithm requires $O(\sqrt{|G|})$ multiplications and comparisons in $G$. It needs storage for $O(\sqrt{|G|})$" dove ...

ciobu
Teorema di pitagora Miglior risposta
ciaooo, per domani avrei da svolgere questi problemi.. mi potreste aiutare? 1.Un triangolo rettangolo avente un angolo di 30 gradi ha il cateto minore di 1,5cm.Calcola il perimetro 2.In un triangolo rettangolo avente un angolo di 60 gradi, il cateto maggiore misura 2,165dm. calcola il perimetro e l'area del triangolo 3.Un triangolo rettangolo con un angolo di 30 gradi ha il cateto minore che misura 7 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo. i riusultati di questo problema ...
1
5 ott 2012, 15:49

sapie1
Premetto che non mi piace l'argomento.. ma lo devo fare Allora ho questo esercizio Sia $ mu $ definita sulla $ sigma- $ algebra di Borel di $ RR $ come $ mu(A) $ uguale al numero di numeri razionali in A. Provare che $ mu $ è una misura $ sigma- $ finita rispetto al quale ogni intervallo aperto di $ RR $ ha misura infinita. Allora   $ mu $ è finita se $ mu(X)<+oo $ ed è $ sigma- $ finita se X ...
2
5 ott 2012, 12:07

M4rk1
Salve a tutti, ho un problema, date due superfici del tipo: $f(p,V.T)=0$ $\Phi(p,V,T)=0$ Trovando le intersezioni fra esse si ottiene la curva di trasformazione del sistema termodinamico in esame... ora ho capito che i punti di una delle due superfici $f(p,V,T)=0$ rappresentano gli stati termodinamici che può assumere il sistema termodinamico; ma il mio problema sorge quando analizzo l'altra curva, ovvero $\Phi(p,V,T)=0$... cosa rappresenta? Spero di essere stato chiaro e grazie ...
3
5 ott 2012, 10:32

Lemniscata1
Non so se è la sezione giusta, dato che qua dentro a moltissimi basta un secondo per fare dimostrazioni che io metto ere geologiche ad elaborare (nei rari casi in cui non getto la spugna). Comunque, sono rimasto colpito da questo fatto, che credo di aver dimostrato con tecniche non troppo elementari. Ero però curioso se voi riuscivate a fare di meglio, attaccando il problema da una prospettiva diversa dalla mia. Eccolo: Esercizio. Sia $S$ un sottoinsieme chiuso e connesso di ...
15
17 set 2012, 19:49

superale2013
Cerco un dialogo in francese da un fruttivendolo!!! PLS aiutooo
1
4 ott 2012, 20:53

Annamaria99
Salve a tutti, sono una ragazza di 13 anni che l'anno prossimo ovviamente dovrà frequentare il primo superiore. Mi stavo chiedendo da molto tempo se ci fosse la possibilità di intraprendere gli studi a Londra magari, famosa per il suo senso di disciplina e per le scuole ad alto potenziale formativo. Premetto che sono una studente modello che ha sempre preso (o quasi) il massimo dei voti e vorrei sapere se ci sono borse di studio che permettono di andare a studiare nella capitale inglese, (non ...
1
29 set 2012, 18:14

fragolina98
(12^5 x 24^4 ) Devo semplicemente moltiplicare oppure c'è una proprietà?
1
5 ott 2012, 13:34

Sk_Anonymous
Titolo: Fisica generale: problemi di elettromagnetismo e ottica Autore/i: S. Longhi, M. Nisoli, R. Osellame, S. Stagira Editore: Progetto leonardo, esculapio bologna Anno di pubblicazione: 2010 Edizione: Prima ISBN: 978-88-7488-374-5 Stato: praticamente nuovo. C'è il mio nome scritto sulla prima pagina, in alcuni esercizi è presente una X fatta a matita al lato del numero dell'esercizio (e non sopra, in modo che cancellandola non si cancelli il numero dell'esercizio). Nessuna altra scritta ...
6
15 mar 2012, 10:29

inglese71
Salve ragazzi ho un evento con due risultati A e B opposti, p(A) = 0.6 e p(B )=0.4; ora avendo 20 eventi del genere con 15 di risultato A e 5 di risultato B e volendone estrarre uno, qual'è la probabilità di avere A come risultato piuttosto che B Il problema reale riguarda uno sviluppo colonnare di un sistema di scommesse ed in base al risultato ottengo cosa scommettere al passo successivo, per capirci se la probabilità fosse 0.5 e la cassa fosse 100 sull'evento A giocherei (100/20)*(15-5); ...
4
4 ott 2012, 16:52