Mi dite come risolvere questo problema mi servirebbe per oggi

polliccina
un fioraio deve confezionare alcuni mazzi di fiori,ciascuno composto da 5 rose e 6 gladioli.ha a disposizione 48 rose e 65 gladioli.quanti mazzi può confezionare?quante rose e quanti gladioli gli rimangono dopo aver completato le confezioni? i risultati sono 9;3;11

Risposte
strangegirl97
Vorresti provare prima tu a risolvere il problema? :) Non è difficilissimo. Ti aiuto dicendoti che tanto per cominciare devi calcolare quante rose userà il fioraio, sapendo che le rose sono 48 e tenendo conto che ogni mazzo ne deve contenere 5. Devi partire dalle rose perché sono il fiore di cui il fioraio dispone in quantità minore. Una volta che le avrà finite non potrà usare solo i gladioli per confezionare i mazzi. Mi segui? :)

polliccina
però non sapendo quanti mazzi deve fare, io ho fatto 48:5 e mi da 9,6 .....però arrivo al calcolo e mi blocco :)

Ali Q
Ti aiuto volentieri con il tuo problema, pollicina, anche se in realtà Strangegirl ti ha già dato degli ottimi suggerimenti per impostarlo.
Ti mostro dunque il procedimento completo, ma credo proprio che la prossima volta non avrai problemi ad arrivare alla soluzione da sola, perchè si tratta di un tipo di problemini piuttosto semplici.
Allora...

Hai:
48 rose
65 gladioli

Devi confezionare il maggior numero di mazzi, contenenti 5 rose e 6 gladioli ciascuno. Vedimao come procedere.

1) Quante volte il 5 è contenuto nel 48? Calcoliamolo: 48:5 = 9,6
La risposta è dunque 9, con il resto di 3.

2) Quante volte il 6 è contenuto nel 65? Calcoliamolo: 65:6 = 10,333
La risposta è dunque 10, con il resto di 5.

Con le rose di cui dispongo posso confezionare 9 mazzi, mentre con i gladioli posso arrivare a 10.
Prendo dunque il minor numero tra i due, giacchè i mazzi devono contenere sia rose che gladioli.

La risposta è dunque 9 mazzi.
Gli avanzano 3 rose (lo abbiamao calcolato prima) e (65-6x9 = 11) gladioli.

Ciao!!!

lucry98
allora ti rispondo io

48:5=9,6....il n°intero è il n° dei gruppi delle rose(quindi 9)
poi...
65:6=10,83....10 gruppi di gladioli
visto che con le rose si possono formare 9 gruppi e nn 10 i mazzi saranno 9
rose rimanenti=48-(5x9)=48-45=3 rose rim.
gladioli rimanenti=65-(6x9)=65-54=11 glad.rim.

questo è tutto.....spero di averti aiutata:blowkiss:):):)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.