Retta e circonferenza
Nel fascio di rette di equazione $y=-2x+k$, determina le rette sulle quali la circonferenza di equazione $x^2+y^2-x+y-2=0$ stacca delle corde di lunghezza $sqrt5$
Ho calcolato le coordinate del centro $C(1/2;-1/2)$.
Ho calcolato il raggio $R=sqrt(5/2)$
Poi ho calcolato la distanza $CH$ del centro dal piede della perpendicolare alla corda: $sqrt(5/4)$.
Ho capito che la corda corrisponde all'equazione con il termine noto $K$ ma mi sono arenato...Non riesco a capire come trovare il parametro K.
Saluti.
Ho calcolato le coordinate del centro $C(1/2;-1/2)$.
Ho calcolato il raggio $R=sqrt(5/2)$
Poi ho calcolato la distanza $CH$ del centro dal piede della perpendicolare alla corda: $sqrt(5/4)$.
Ho capito che la corda corrisponde all'equazione con il termine noto $K$ ma mi sono arenato...Non riesco a capire come trovare il parametro K.
Saluti.
Risposte
Interseca una retta generica del fascio con la circonferenza. Le coordinate dei due punti d'intersezione dipendono da $k$. Se imponi che il quadrato della distanza tra questi due punti d'intersezione sia $=5$ ottieni un'equazione in $k$.
Ciao Chiarotta, siccome non sono molto pratico, andiamo per gradi:
Ho messo a sistema l'equazione generica del fascio $y=-2x+k$ e l'equazione della circonferenza. Per sostituzione, ottengo: $5x^2-(3k+3)x+k^2-2=0$
Fin qui è giusto? Adesso che devo fare?
Ho messo a sistema l'equazione generica del fascio $y=-2x+k$ e l'equazione della circonferenza. Per sostituzione, ottengo: $5x^2-(3k+3)x+k^2-2=0$
Fin qui è giusto? Adesso che devo fare?
Ora trovi quanto vale $x$ (è una equazione di secondo grado parametrica).
"Gi8":
Ora trovi quanto vale $x$ (è una equazione di secondo grado parametrica).
Ho calcolato il discriminante e ho ottenuto: $-11k^2+6k+43$
Adesso?
Controllando meglio, direi che l'equazione che hai trovato non è quella giusta:
$x^2+(-2x+k)^2 -x-2x+k-2= 0 => x^2+4x^2+k^2-4kx-3x+k-2=0=> $\[5x^2 -x(4k+3)+(k^2+k-2)=0\]
$x^2+(-2x+k)^2 -x-2x+k-2= 0 => x^2+4x^2+k^2-4kx-3x+k-2=0=> $\[5x^2 -x(4k+3)+(k^2+k-2)=0\]
Nella prima equazione ci sono i termini$-x$ e $-2x$ che sommati vengono $-3x$?
hai perfettamente ragione. ho corretto. Viene anche a te così?
ok.
Ho calcolato il discriminante e ottengo: $-4k^2+4k+49$.
Adesso?
Ho calcolato il discriminante e ottengo: $-4k^2+4k+49$.
Adesso?
Ripeto: trova quanto vale $x$.
Troverai due valori per $x$ (chiamiamoli $x_1$ e $x_2$), a cui corrisponderanno due valori di $y$ (ricorda che $y= -2x+k$), chiamiamoli $y_1$ e $y_2$.
A questo punto devi trovare la distanza al quadrato tra $(x_1,y_1)$ e $(x_2,y_2)$ e porla uguale a $5$.
Troverai due valori per $x$ (chiamiamoli $x_1$ e $x_2$), a cui corrisponderanno due valori di $y$ (ricorda che $y= -2x+k$), chiamiamoli $y_1$ e $y_2$.
A questo punto devi trovare la distanza al quadrato tra $(x_1,y_1)$ e $(x_2,y_2)$ e porla uguale a $5$.
C'è anche un altro metodo più rapido: imponi che la distanza di $C$ dalla retta valga $sqrt(5/4)=sqrt5/2$.
"giammaria":
C'è anche un altro metodo più rapido: imponi che la distanza di $C$ dalla retta valga $sqrt(5/4)=sqrt5/2$.
Capito.
Grazie a tutti voi.