Esercizi logico-matematici
Ciao a tutti!
Avrei due domande da porvi riguardo ai seguenti quesiti:
1) Dati i numeri $+-1$$+-2$$+-3$$+-4$$+-5$ stabilire quanti risultati differenti si possono ottenere sommandoli algebricamente. Il risultato è 16, e l'ho trovato facendo i vari casi uno per uno. Non c'è un modo per arrivare prima alla soluzione?
2)Ho caricato la foto per questo esercizio http://www.flickr.com/photos/90226580@N05/8199305431/in/photostream
Sicuramente la figura che manca è un quadrato. L'unica cosa è che non ho capito bene come sono disposti i numeri.
Avrei due domande da porvi riguardo ai seguenti quesiti:
1) Dati i numeri $+-1$$+-2$$+-3$$+-4$$+-5$ stabilire quanti risultati differenti si possono ottenere sommandoli algebricamente. Il risultato è 16, e l'ho trovato facendo i vari casi uno per uno. Non c'è un modo per arrivare prima alla soluzione?

2)Ho caricato la foto per questo esercizio http://www.flickr.com/photos/90226580@N05/8199305431/in/photostream
Sicuramente la figura che manca è un quadrato. L'unica cosa è che non ho capito bene come sono disposti i numeri.
Risposte
1) Partendo dalla somma $+1+2+3+4+5$, ovviamente dispari, e scambiando un segno $+$ con un segno $-$ si ottiene ancora una somma dispari, e così via. Di sicuro sai che la somma non potrà essere pari, e sai anche che i numeri dispari tra $-15$ e $15$ sono $16$. Che siano tutti ottenibili mediante una combinazione di segni $+$ e $-$ è (quasi) evidente, credo.
Il secondo effettivamente mi lascia perplesso...ma secondo me l'ultima figura non deve per forza essere un quadrato
Il secondo effettivamente mi lascia perplesso...ma secondo me l'ultima figura non deve per forza essere un quadrato
Secondo me è un quadrato perché le figure sono triangolo - quadrato - triangolo -
(inoltre ho la soluzione, ma vorrei capire il meccanismo dei numeri) .
Qualcuno ha un'idea?
(inoltre ho la soluzione, ma vorrei capire il meccanismo dei numeri) .
Qualcuno ha un'idea?
Per la seconda, la risposta è la numero 2.
I numeri funzionano in questo modo:
- ogni numero è da considerarsi positivo se si trova all'esterno della figura, negativo se si trova all'interno (la logica non cambia se si effettua la scelta opposta)
- sui vertici della figura è scritta la somma algebrica dei numeri che compaiono sui lati adiacenti
I numeri funzionano in questo modo:
- ogni numero è da considerarsi positivo se si trova all'esterno della figura, negativo se si trova all'interno (la logica non cambia se si effettua la scelta opposta)
- sui vertici della figura è scritta la somma algebrica dei numeri che compaiono sui lati adiacenti
Wow Ottimo! Grazie mille!