Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giopk
Come faccio a dimostrare che un campo elettrico è conservativo? Per esempio io ragiono sul lavoro e sul fatto che la forza elettrica è conservativa, ma come si dimostra rigorosamente che il campo è conservativo?

GenKs1
$y'=ln(x)/(1+y^2)$ $y(2) = 1$ $\int (1 +y^2) dx = \int (ln(x)*\partial/\(partialx) x) dx$ $ y +(y^3)/3 = xln(x) -x +c $ $3y + y^3 = 3*(xln(x) -x) +c$ L'ultima operazione sto in dubbio se devo moltiplicare o meno per 3 la costante, dato che è una costante arbitraria se non si chiama 3c si chiamerà lo stesso C. Poi? Come continuo? Devo esplicitare la y, ma in che modo? Oppure posso semplicemente sostituire 2 nel secondo membro e trovarmi la C? ...O.o
3
14 dic 2012, 06:38

Teschio4
1) Un blocco di 4.5 kg è lanciato su per un piano inclinato di 30°, con una velocità iniziale di 5.1 m/s. Percorre 1.5 m, si ferma e poi torna alla base. Determina l'intensità della forza di attrito (considerata costante in modulo) agente sul blocco e trova la velocità con cui il blocco torna alla base. 2) Un blocco di 5,0 kg è posto sopra un piano inclinato di 37° ed è soggetto a forza con direzione orizzontale ( parallela alla line di terra ). Il coefficiente di attrito tra blocco e piano è ...

domy899
slave ragazzi mi spieghereste come si svolge passo passo questo esercizio? sistema: 3x+y-w=1 3y-3z-9w=-3
1
13 dic 2012, 23:00

fu^2
Consideriamo una passeggiata aleatoria semplice, $S_n=\sum_i^n X_i$ dove $X_i$ sono iid e prendono valori $+1,-1$. Allora $P(S_n=x)=(2\pi n)^{-1/2}e^{-x^2/{2n}}(1+o(1))$, per $n\to \infty$. Questo fatto si generalizza a passeggiate aleatorie in $\mathbb{Z}^d$. Il problema e' che vorrei trovare la dimostrazione di questo fatto, qualcuno conosce dei riferimenti bibliografici?
2
13 dic 2012, 22:49

aram1
Ho dei dubbi sulla definizione di operatore di proiezione, nella fattispecie operatore di proiezione ortogonale. Vi riporto quella che mi ritrovo ma che non mi convince del tutto: DEF: sia $H$ uno spazio di Hilbert, $K$ un suo sottospazio chiuso. L'operatore $P: H \rightarrow K$ che associa ad ogni elemento $u \in H$ un elemento $v \in K$ si dice proiettore. P è ortogonale se $\forall u\in H$ $ \exists v \in K$ tale che $u=Pv+g$, con ...
1
13 dic 2012, 22:42

IlCreatore
Ciao avrei bisogno di una mano con un concetto che non mi è chiarissimo: il sottospazio vettoriale generato. Credo di aver capito il procedimento per generarlo ma non in tutti i casi. Di seguito posto un esercizio banale ma che mi può servire da base per capire la risoluzione: Qual è lo spazio vettoriale generato dai vettori: $ ( ( -3 , 2 , 7 ) )<br /> ( ( 1 , 5 , 1 ) )<br /> ( ( 0 , -3 , 1 ) ) $ e la sua dimensione. Come dovrei procedere? Grazie

commuty
salve a tutti..avrei bisogno di un aiuto riguardo la risoluzione di una derivata f(x)= 25x^3(x-1)^2. Grazie mille
1
13 dic 2012, 22:00

Salvo19911
Salve, Ho un quesito di analisi funzionale: è possibile che un'operatore continuo A che va da uno spazio di Hilbert in se stesso abbia spettro composto solo da punti isolati (finiti) e che tali punti appartengono allo spettro continuo? Penso di aver trovato un esempio, ma prima di scriverlo volevo vedere se qualcuno già me lo poteva cassare o no. PS Se la risposta dovesse essere sì la domanda sorge spontanea : come mai si chiama spettro continuo, solo per motivi storici tipo spettro dell'atomo ...
1
13 dic 2012, 21:54

login2
Se io prendo $f(x)=1/(x^(1/3))(sin(1/x))$ è integrabile? nel suo insieme di definizione? Bhè io direi di no perchè vicino allo 0 compie un numero di oscillazioni infinite in uno spazio finito.. E tuttavia volevo dimostrarlo coi criteri ma non ci riesco.. Tutto mi crolla quando leggo sugli appunti che $f(x)$ è sommabile (assolutamente integrabile) E dunque mi chiedo che diffeenza c'è e cosa sbaglio nall'approccio a stabilire integrabilità..
9
13 dic 2012, 21:48

dea999
1)Supponi che l'acqua arrivava al rubinetto di casa con una pressione di 30n/cm quadrati -quale forza si esercita sul rubinetto chiuso se esso ha il diametro di 2 cm??? -se il diametro fosse doppio,la forza del rubinetto sarebbe doppia?? 2)una moneta di diametro 4 cm si trova sul fondo di una bacinella che contiene un liquido.l'altezza del liquido è 11 cm.la forza premente sulla moneta per effetto del liquido è 3.14N. -qual'è la pressione sulla moneta?? -calcola la densitá del ...
17
13 dic 2012, 21:44

giogiomogio
Salve, avevo una domanda in merito: dato che: $f(x) = f(x+T)$ si può determinare il periodo di una funzione... esempio: il periodo "minimo" di $sinx$ è $T=2pi$ di $sin(3x)$ è $T=[2pi]/[3]$ e questo è facilmente dimostrabile in quanto: $f(x+[2pi]/[3]) = sin(3*(x+[2pi]/[3])) = sin(3x + 2pi) = sin(3x) = f(x)$ ma il mio problema è: data una funzione tipo $l(x)=sin(x)*sin(3x)$ come faccio ad arrivare a dire che il periodo minimo è $pi$ ? io ci sono arrivato solo perche ho guardato sul grafico ... ma a ...
3
13 dic 2012, 21:23

minni76
Help aiuto!!!! Miglior risposta
in un triangolo equilatero e un triangolo isocele sono isoperimetrici.calcola la lunghezza del lato del triangolo equilatero sapendo che la base e uno dei lati congruenti del triangolo isocele sono lunghi rispettivamente 12 cm.e 15cm
1
13 dic 2012, 21:11

LittleWoman.
mi spiegate la soluzione di questo problema? :thx un missile giocattolo viene lanciato da terra e sale dritto verso l'alto con accelerazione costante fino a una altezza di 3.2m e raggiungendo v:36.0m/s. quanto tempo impiega il missile a raggiungere tale altezza?quanto vale l'accelerazione?
6
13 dic 2012, 21:08

Aurora2012
Rispondi a queste domande! Riguardano il 4 capitolo! - il perdono è rappresentato per cristoforo da un oggetto-simbolo, che lo accompagnerà sempre come prezioso viapico. qual è? - Sulla decisione del giovane di farsi frate influisce anche la persuasione di avere avuto un segno della volontà divina: Qual è questo segno?
1
13 dic 2012, 21:03

FILFA
Buzzatiii Miglior risposta
figure retoriche ne le mura di anagoor
1
13 dic 2012, 20:50

ghizlan
recensione ,piccolo principe!!! almeno di 2 pagine con messaggi e temi spiegati ampiamente8vi prego non quelli presi da internet
1
13 dic 2012, 20:41

GenKs1
$x^3 + y^3 -3xy = 0$ $x = y^2$ Io pensavo che bastasse sostituire $y^2$ alla $x$ nella prima equazione. Infatti: $y^5 + y^3 -3y^3 = 0 -> y^3(y^2 -2) = 0$ Quindi $Y_1 = 0$ $Y_2 = -sqrt(2)$ $Y_3 = +sqrt(2)$ no? Sul libro riporta i punti e non combaciano con le ordinate che ho trovato $(0,0) e (2^(2/3),2^(1/3))$ Se può aiutare(sicuramente) sto svolgendo uno dei primi esercizi sulle funzioni implicite F(x,f(x))=0 . La prima equazione è la curva piana, la seconda è la derivata ...
3
13 dic 2012, 20:40

lolalasuper12
Favola invendate Miglior risposta
raga x domani mi servono 3 favole una con la morale come volete e 2 cn la morale nessuno dovrebbe prendere in giro l'altro per la sua ingenuità perchè primo o poi tutti possiamo essere ingannati
1
13 dic 2012, 19:56

Simaker
ciao a tutti, avrei bisogno di una mano nella dimostrazione del limite: $\lim_{x \to \infty}(log|x|)/(2x+1)=-infty$ Se mi mostraste l'applicazione della formula, nel caso analizzato, di "limite infinito al finito" ve ne sarei grato. Grazie per la disponibilità.
2
13 dic 2012, 19:50