Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
swiftT.
aiuto per tesina di terza media?
3
9 gen 2013, 21:08

biancakiba
questo è un pezzo a metà testo che non sono riuscita a capire/tradurre:Jetzt arbeitet er in der Verwaltung, und man sagt, Bismarck und auch der Kaiser halten viel von ihm. Deschalb ist er Landrat geworden in Kessin.” “Kessin? Ich kenne hier Kessin?” e poi l'ultima parte:KAPITEL 1 - DAS MATROSENKLEID Sie sahen herein und riefen: “Effi, komm!” Dann liefrn sie weg und lachten. Schon beim Mittagessen wurde die Verlobung gefeiert. Man sagte “du” zueinander, Innstetten sollte “Mama” zu Effis ...
2
6 gen 2013, 19:41

tranki98
Devo immaginare di essere presente alle guerre e di farne una cronaca e magari qualche intervista ai vincitori. Aggiunto 2 ore 9 minuti più tardi: si !
1
9 gen 2013, 16:10

**Heart^Breaker**
Come si traccia la perpendicolare, l'altezza e l'asse di un triangolo???

Black Symphony
Ciao! Sono al primo anno di ingegneria edile-architettura, vengo da un istituto d'arte dove la matematica quasi non si sa cosa è! Inizio tutto da zero! Vorrei provare a dare l'esame di geometria e algebra lineare a febbraio, ho un mese per preparare l'esame e sono solo a 1/3 del programma (nel frattempo devo preparare anche storia dell'architettura)! Alcune cose le capisco, alcuni esercizi anche ma ho paura di non avere un buon metodo di studio non avendo mai studiato seriamente matematica! Sto ...
3
8 gen 2013, 22:22

GenKs1
Cerco solo una conferma di quanto fatto, vi riporto la soluzione dell'esercizio. Grazie. $f(x,y,z,t) = (x+z-2t,2y,x+z+2t,2t)$ La matrice associata all'endomorfismo è: $A = ((1,0,1,-2),(0,2,0,0),(1,0,1,2),(0,0,0,2))$ Polinomio caratteristico $det(A-\lambdaI_n)$ = $[(1-\lambda,0,1,-2),(0,2-\lambda,0,0),(1,0,1-\lambda,2),(0,0,0,2-\lambda)]$= =$-(2-\lambda)*[(1-\lambda,0,1),(0,2-\lambda,0),(1,0,1-\lambda)]$= =$-(2-\lambda)*((1-\lambda)*([((2-\lambda),0),(0,1-\lambda)]) +[(0,2-\lambda),(1,0)])$= =$-(2-\lambda)*((1-\lambda)^2 *(2-\lambda) - (2-\lambda))$= =$-(2-\lambda)^2 * ((1-\lambda)^2 -1)$ = =$-(2-\lambda)^2 * (1 +\lambda^2 -2\lambda -1)$ = =$-(2-\lambda)^2 * (\lambda^2 -2\lambda)$ = =$\lambda(2-\lambda)^3$ Gli autovalori sono: $\lambda_1 = 0$ (singolo) m.a. = 1 $\lambda_2 = 2$ (triplo) m.a. = 3 L'autospazio di ...
2
9 gen 2013, 19:41

Dominer
Salve vi chiedo un aiuto pichè sto affrontando il tema di equazioni logaritmiche e alcune proprio non mi escono Ecco le 3 che per favore mi dovreste spiegare: " (Log) con la lettera maiuscola il mio libro le considera in base 10" Log (x-4) / Log (3x-2) = 1/2 ; soluzioni x=9 Log (6x +1) / Log (2x+3) = 2 ; soluzioni x=4 $log_2$ $sqrt(5)$ - $log_2$ $sqrt(x-1)$ = 1/2 ; soluzioni x=2 mi potete scrivere i passaggi e spiegare .. non mi escono ...
14
9 gen 2013, 17:16

Handrix98
Salve scusate la mia Ignoranza ma sono in prima superiore è ho appena fatto un problema che chiedeva di rappresentare graficamente la somma di due spostamenti: il primo di 100m verso ovest e il secondo sempre di 100m verso sud. L'esercizio graficamente è stato semplice da svolgere ma volevo sapere come si ottiene il risultato cioè 141m sud ovest. P.S Il risultato mi è stato fornito dal libro. Grazie a tutti

Lucio001
Ciao a tutti! Ho un problema è da quasi due anni che mi sono innamorato di una ke è più piccola di me di due anni.Lei x una parte mi ha diciamo calcolato xkè in verità gli piacevo pure se nn ha mai avuto il coraggio di dirmi di si ora nn mi calcola più e quest'estate ho perso 5 kili. Quest'anno sono andato pure da una psicologa e nn ho risolto nnt e lei se ne pure fregata, e ora soffro come un cane mi aiutate?
5
9 gen 2013, 15:02

gygabyte017
Ciao a tutti, mi è venuta in mente questa cosa (relativamente facile) che ora scrivo: da ogni numero naturale di 3 cifre costruiamo il "successivo" nel seguente modo: le centinaia del successivo sono la somma tra le centinaia e le decine del precedente, modulo 9; le decine del successivo sono la somma tra le decine e le unità del precedente, modulo 9; le unità del successivo sono la somma tra le unità e le centinaia del precedente, modulo 9. Si crea quindi una successione. Esempio: 100, 101, ...

smaug1
Volevo sapere ma i travetti tralicciati sono prefabbricati oppure vengono gettati in opera? Se vengo gettati in opera, tra una pignatta e l'altra come fa il calcestruzzo a non cadere, sotto ovviamente vengono messe delle casseforme, giusto'?
5
9 gen 2013, 19:22

CalogerN
Sfortunatamente, non ho una grande opinione della filosofia, l'ho sempre considerata qualcosa di vago, in cui si può dire tutto ciò che si vuole e che sia giusto o sbagliato a nessuno è dato dirlo. Pura speculazione, senza nessi con la realtà. Far ricadere la matematica nella filosofia è quindi per me un errore gravissimo. Sarà pure astratta in certi argomenti, ma si basa comunque su certe assunzioni che partono dal mondo fisico e tangibile. Chiedere se "esistono i numeri naturali" o altre ...
31
29 lug 2012, 00:46

smaug1
Vorrei sapere per quale motivo tecnico, le travi di ordito in legno maestre, sarebbe opportuno o più consigliabile non incastrarle nel muro, ma adagiarle su mensole sporgenti sul muro? Il testo dice per evitare che il deterioramento, ma per quale motivo?
4
8 gen 2013, 21:48

Live_Live
Hey! Ecco la mia prima discussione! Voglio semplicemente chiedervi un'idea, una frase ad effetto, un "qualcosa" da mettere in questi temi (io li devo fare tutti e quattro per domani, ma se non ve la sentite di aiutarmi in tutti, fatelo almeno in uno): 1. Parla del tema "I giovani e la letteratura". Esponi una tesi e sostienila con adeguate argomentazioni. 2. Scrivi per il giornalino della tua scuola un articolo sulle "droghe" (parla delle cause, delle conseguenze, esponi qualche ...
7
9 gen 2013, 15:12

ornitorinco91
domanda 2. Il post processor, in un CN: 1 è il linguaggio di programmazione ISO per macchine utensili a CN 2 serve a trasformare il part program nel CLF 3 serve per scrivere il CLF 4 serve a trasformare un CLF in un part program 5 è un software specifico di ciascun CN per me è la 2 domanda 3. Le istruzioni GXX: 1 definiscono solo movimenti con asportazione di truciolo 2 possono definire movimenti di lavoro 3 possono essere sostituite dalle istruzioni MXX 4 devono essere seguite dalle ...
1
8 gen 2013, 11:19

fede.unive
Salve a tutti. Avrei un problema riferito ad una considerazione che ho trovato su un articolo che mi convince poco. (premetto che si tratta di un articolo sceintifico, ma non espressamente di matematica) Allora date due funzioni $f:A sube RR^n rarr RR$ e $g:B sube RR^n rarr RR$ entrambe di classe $C^1$, cosa posso dire sulla continuità e differnziabilità della funzione: $H(bb{x})=min{f(bb{x});g(bb{x})}$? Lo domando perchè l'autore glissa sull'argomento, calcolando tranquillamente le derivate parziali di ...
14
2 gen 2013, 11:50

chaty
Monomi 2 come si fanno Miglior risposta
a+b-2a+3a-b ., x-(1/2x- 3/2x)-(-1/2y+5y)-2x-7/2y
1
9 gen 2013, 17:45

GenKs1
Solito esercizio, mi viene dato un endomorfismo e dopo aver trovato dimensioni e basi di Ker(f) e Im(f), devo ricercare, basi e dimensione di: Im(f)+U Im(f) (intersezione) U dove $U = {(x,y,z,t) in R^4 : 5x +2y +z +3t = 0}$ ed $Im(f) = L((0,2,0,0);(1,0,1,0);(-2,0,2,2))$ Giusto per informazione, l'endomorfismo è il seguente: $f(x,y,z,t) = (x+z-2t,2y,x+z+2t.2t)$ Fin quando devo trovare la dimensione e la base della somma dei due sottospazi vettoriali di R^4, non c'è problema. Costruisco la matrice con i 6 vettori delle due basi, trovo il rango(RHO), e prendo RHO ...
2
9 gen 2013, 18:07

Tafaz
non so come trovare una matrice ortogonale! Ovvero che la trasposta di una matrice sia uguale alla sua inversa! c'è qualcuno che sa aiutarmi? Una matrice ortogonale è sempre diagonalizzabile?
1
9 gen 2013, 17:52

manuelita1992
salve, ora mi trovo alle prese con quest'esercizio spero che mi possiate dare una mano, $f(x)={(2,if x<1),(text{(4x)/(x^2+1)},if x>=1):}$ trovo che la funzione è continua in uno, ora dovrei calcolare l'area sottesa tra $-1;1$ ma come imposto? quale parte della funzione? io ho pensato che dovrei calcolare tra $-1;0$ di $2$ e tra $0;1$ della seconda funzione e poi sommare le due aree definite per avere la totale? grazie