Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

A voi non ha scocciato Gangnam Style come Il Pulcino Pio?
Ciao a tutti,
mi sapreste dire qual'è il canone d’affitto fissato dall’accordo territoriale tra organizzazioni sindacali, Università e associazioni degli studenti?
Grazie mille

buongiorno,
ho un problema con il calcolo delle pseudo derivate,non riesco a capire quali valori osservando il grafico di una funzione devo inserire nella formula
$ lim_(x -> xo-) (f(x)-f(x0-))/(x-x0) $ per esempio nel calcolo di questa pseudo derivata sx cosa inserisco se la funzione è
$ { ( =3 |sinx| ),( =0):} $
se x

Ciao a tutti, avrei questo dubbio, per dimostrare che una serie converge totalmente basta usare il teorema di Weierstrass, ma questo sbaglio o è praticamente un teorema del confronto?

L'infinito di leopardi
Miglior risposta
Sempre caro mi fu quest'ermo colle,
E questa siepe, che da tanta parte
Dell'ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
Spazi di là da quella, e sovrumani
Silenzi, e profondissima quiete
Io nel pensier mi fingo; ove per poco
Il cor non si spaura. E come il vento
Odo stormir tra queste piante, io quello
Infinito silenzio a questa voce
Vo comparando: e mi sovvien l'eterno,
E le morte stagioni, e la presente
E viva, e il suon di lei. Così tra ...
EPICA parafrasi l'incontro di priamo ed Achille
Miglior risposta
come da titolo mi servirebbe la parafrasi di: " L'incontro di Priamo e Anchille"
cortesemente dal verso 477 al verso 590 grazie mille in anticipo :D
scrivi un diario in cui esprimi che cosa hai provato quella volta in cui ti sei sentito veramente felice
Aiuto tema!!urgente
Miglior risposta
scrivi un diario in cui esprimi che cosa hai provato quella volta in cui ti sei sentiate felice !!

Salve... Ho questo problema: Data la conica di equazione: [size=150]$ 9x^2 -72x-16y^2-32y=16 $ [/size]effettuare una
traslazione in modo da riconoscere che si tratta di una iperbole. Non riesco a capire come si risolve anche se ho cercato sia sui libri che su internet. Penso di doverla traslare nell'origine ma non ne sono sicura e inoltre non ho idea di come si trovi il vettore della traslazione... Ne avrei davvero bisogno dato che domani ho l'esame di geometria... Ringrazio in anticipo

Ciao a tutti, ho questo integrale generalizzato e devo studiarne la convergenza
$ int_(0 )^(+oo ) 1/((sqrt(x)+1)(x+9)^(1+2a)(x)^(1/2+a)) dx $
le mie soluzioni sono a>1 per il limite a +inf, mentre per il limite a zero mi viene a
potete parafrasarmi questo? grazie :)
Entrò senza farsi veder il grande Priamo e standogli vicino strinse tra le mani le ginocchia di Achielle e gli baciò la mano quella mano tremenda con cui Achille uccise molti figli di Priamo. Come quando una colpa molto grande travolge un uomo che ucciso nella sua patria, fugge in un altro paese in casa di un ricco e i presenti sono presi da stupore così Achille si stupì, vedendo Priamo simile agli dei e anche le altre persone prese da stupore si ...

mi sono ritrovato dinnanzi un esercizio fuori da quelli che sono solito fare su questo argomento e non so come procedere.
Siano U={(x,y,z,t)/in R^4/x+2y-z=0;x-2y-t=0} e W={(x,y,z,t)/in R^4/x-y+z=0;x+y+t=0} sottospazi di R^4. Determinare un endomorfismo che ammetta U come nucleo e W come spazio immagine.
Mi scuso se non uso la scrittura adatta ma non ho capito come si fa, e ringrazio chiunque voglia aiutarmi a capire come svolgere l'esercizio.
Se ho una serie del tipo $sum_(n=0)^\infty z^n/4 $ e porto fuori dalla sommatoria $1/4$ posso considerare la serie geometrica?
Patroclo chiede le armi di achille
Miglior risposta
ciao vorrei un aiuto....
questa è la consegna del compito :
scrivi le ragioni che Andromaca adduce per convincere ettore a non combattere piu,spiegare quindi la rispoosta di ettore e indica quale futuro augura al figlio astianatte.
20 punti al migliore
grazie in anticipo :)
Versione !!
Miglior risposta
TRADUCI.
IL RAPIMENTO DI PROSERPINA
Ceres,agricolturae dea,benigna et benevola erga viros feminasque erat;filiam habebat, Proserpinam. Proserpina pulchra erat: sic Pluto,maestus umbrarum dominus, puellam in Sicilia apud Hennam cum ancillis videt et rapit: Sicula terra enim dehiscit et funestum Plutonis vehiculum cum quattuor nigris equis apparet. Vehiculum Proserpinam in Ineros tenebrosos ducit et puella Inferorum regina est. Ceres Proserpinae fortunam ignorat: per totas terras cum lacrimis ...

Ciao a tutti un'altra volta, mi dispiace postare un altro problema a così breve distanza temporale, ma gli integrali di analisi 3 proprio non mi vanno giù.
Ho un piano: $z=2x+8y-1$ e un paraboloide: $f(x,y)= x^2+4y^2$. La loro intersezione delimita quindi un ellisse, e io devo trovarne l'area. Se eguaglio le sue equazioni trovo fuori un equazione che si addice proprio a un ellisse: $(x-1)^2/4 +(y-1)^2=1$, che secondo le mie previsioni dovrebbe essere la proiezione del magico ellisse di cui ...

Secondo voi il 21 12 2012 è reale?
Secondo me è come la "profezia" del 2000; un acchiappacitrulli.
Parafrasi L'incontro fra priamo e achille dal verso 477 el 590
grazie a tutti in anticipo
Aiuto latino D:
Miglior risposta
urgenti frasi di latino .mi servirebbe la tta1.duzions di queste frasi :
1.Scribonia,severa femina,amita erat Drusi , pueri stolidi
2.Marcius Coriolos capit, Volscorum oppidum
3.Delphos, umbilicum terrarum,Galli spoliant
4.Metello Numidia evenit , impigro viro
5.In insula Lesbo oppidum Mytilenae est.
6. Dionysius , servus meus , aufugit : is est in provincia tua
7. Graeci Polyxenam , Priami filiam , puellam formosam , immolant
8.Vos, meae carissimae animae , ad me ...
Traduci le frasi !!
Miglior risposta
TRADUCI E INDIVIDUA IL COMPL. DI QUALITà E DI FINE.
1. Marius multos amicitiae causa adiuvat.
2. Turba cervorum sub frondosis ramis altae fagi quiescebat.
3. C.Volusenus, vir consilii magni, ad Galbam accurrit.
4. Imperii et divitiarum causa bella eveniunt.
5. L.Sergius Catilina ingenii pravi erat.
6. Magister exempli causa multa dicit.
7. Magnum numerum caprarum, haedorum et equorum habemus.
8. Tullia, puella summae pudicitiae, honeste vivit. GRAZIE !! ;)